Vai al contenuto

Consigli per Swift ambusher


Messaggio consigliato

Ciao a tutti =) Sto creando un ladro specializzato nel combattimento a distanza, e guardando la guida sui ladri ho pensato di fare un pg Swift ambusher. Ho però enormi difficoltà a trovare un modo efficace per triggerare sia la skirmish che l'attacco furtivo. Non potendo contare su Deadeye shot, non so proprio che pesci pigliare eheh. Qualche suggerimento? =)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora... innanzi tutto (ma immagino sia banale, visto che ne giochi uno) abbi presente che uno swift ambusher è un ladro con qualche livello da esploratore, e non il contrario. E il suo ruolo non è primario in battaglia... bensì essendo la fusione di due classi da skillmonkey, un ottimo skillmonkey. Quindi non farti pesare troppo il fatto di non essere estremamente performante sempre e comunque nel combattimento.

Passiamo ai problemi.

1) Manuali a cui puoi attingere?

2) Composizione del gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo lo swift ambusher non è un gran che. Contro non-morti, costrutti etc sei inutile.

Cmq, se ti interessa c'è il blade dancer (cdp prendibile appena hai 12 di acrobazia) ti facilità tanto l'ottenimento del passo di 3m.

Ma il problema è sempre quello, se usi un arco/balestra non hai modo di far tanti furtivi senza invisibilità superiore o prove di nascondersi ed in più devi cercare di prendere 40 ad acrobazia o niente completo.

Se sei con il 2wf fare il passo di 3m è un po problematico(devi stare a 3m dal nemico, fare il passo e poi il turno dopo fare il passo verso un altro nemico? e se non c'è nessuno a portata?=turno sprecato)

Sinceramente ti consiglio di puntar a far tanti furtivi se ti va di far male(si arriva anche a 15d6 o più con un po di inventiva)

Anche perchè lo scout ed il ladro sono classi praticamente uguali, non hai nessun vantaggio a multiclassarle assieme. Anzi, hai il doppio degli svantaggi (ts bassi, Bab basso, stesse capacità sia da una parte che dall'altra). Bello spreco.

Se poi ti piace l'idea del multiclasse, fai uno swift hunter e prosegui da ranger, molto valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... innanzi tutto (ma immagino sia banale, visto che ne giochi uno) abbi presente che uno swift ambusher è un ladro con qualche livello da esploratore, e non il contrario. E il suo ruolo non è primario in battaglia... bensì essendo la fusione di due classi da skillmonkey, un ottimo skillmonkey. Quindi non farti pesare troppo il fatto di non essere estremamente performante sempre e comunque nel combattimento.

Sisi ovvio, alla lunga farò Ladro 16 o 17/Scout 3 o 4, da decidere ancora.

Manuali a disposizione teoricamente tutti; abbiamo un mago generalista, un guerriero e un non si sa ancora xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo due principali possibilità a mio avviso:

Usare una balestra a mano (o due se hai a disposizione i difetti) e con Crossbow Sniper e Hand Crossbow Focus possiamo fare i furtivi e schermaglia da 18 metri. Un dip nel chierico cenobita per Travel Devotion e fare il passo non è più un problema, mentre una bacchetta di invisibilità quando non c'è copertura da sfruttare per nascondersi fa il resto. Ti ricordo che puoi nasconderti come azione gratuita dopo aver attaccato con una penalità di -20, non è proprio impossibile con una buona copertura :)

Tiro Multiplo Superiore ed arco, ti puoi muovere e fare tutti i furtivi del caso.

Il problema principale è che devi sempre trovare il modo di nasconderti, niente fiancheggiamento. Corrompi il mago a caricare SEMPRE un invisibilità superiore solo per te, tanto Darkstalker tu ce lo avrai!

Per i non morti e costrutti tocca usare le bacchette purtroppo, nell'arma una Wand Chamber ed il resto è tutta discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo swift hunter ce l'ho già in un'altra compagnia, per questa qua invece volevo fare un pg un po' diverso. In ogni caso avevo chiesto un metodo efficace per far funzionare lo swift ambusher, non consigli generici =) Se non avete idee attinenti alla domanda non fa nulla, non scrivete niente. Se poi non trovo una soluzione che mi convinca non casca mica il mondo, mi prendo deadeye shot e basta =)

EDIT: @Ryosh Sorry, hai scritto mentre scrivevo a mia volta. Sisi a livelli medio alti Invisibilità superiore mi sembra la soluzione più adeguata. Pensavo una cosa, invece, era l'halfling che aveva una sostituzione razziale che abbassava a -10 il malus a nascondersi dopo attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ed unito al talento Able Sniper che ti toglie altri 4 alla penalità ti puoi rinascondere con una penalità di soli -6.

Sarò franco comunque: la build in se regge e può essere anche performante a suo modo, ma a livelli bassi i problemi sono molti. Te lo dico non per spaventarti ma perché tu ti renda conto in cosa ti stai imbarcando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavo un topic simile ed eccolo qui!

Chiedo un consiglio: mi tocca fare un pg a distanza e ho preso il primo livello da esploratore. Adesso sto cercando alternative alla classica build Swift Hunter, per rendere l'arciere un po' meno monotono.

Avevo pensato di mescolare un po' Scout e Ladro Magico, ma non so bene se questo talento considera il ladro magico come ladro, quindi cumulabile.

In caso fosse possibile usarlo, pensate sia il caso di buttar giù una progressione con tanto di talenti (qualcuno mi da una mano? :D)?

In alternativa, usando lo swift Ambusher che talenti dovrei prendere per una progressione del genere, sempre contando un pg a distanza?

Ladro 3/Esploratore 3/Chierico Cenobita 1/Ladro +13

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ed unito al talento Able Sniper che ti toglie altri 4 alla penalità ti puoi rinascondere con una penalità di soli -6.

Sarò franco comunque: la build in se regge e può essere anche performante a suo modo, ma a livelli bassi i problemi sono molti. Te lo dico non per spaventarti ma perché tu ti renda conto in cosa ti stai imbarcando :)

Interessante =) Sisi, ma tanto la compagnia non è PP, quindi penso di riuscire a cavarmela =) Ora provo a fare doppia build con e senza dip da scout e vedo cosa mi conviene^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: ma la fionda conta come arma da lancio? Dalla descrizione non è molto chiaro =)

No, la fionda rientra nella categoria "Projectile weapons", come archi e balestre, anche se la meccanica dell'aggiunta della Forza al danno è tipica delle "Thrown Weapons".

Più precisamente:

Le armi da lancio sono armi che lanci direttamente dalle tue mani senza bisogno di mezzi di qualche sorta, i proiettili della fionda hanno bisogno della fionda stessa, quindi l'arma non può rientrare in questa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...