Vai al contenuto

Il Judge Risponde V. E non vi dico i suggerimenti di Google...


Eiden

Messaggio consigliato

buongiorno a tutti :) la mia domanda di oggi è la seguente, grazie a tutti come sempre <3

se io ho un immagine fantasma in campo, il mio avversario gli fa un fulmine ed io faccio counter su di esso l immagine deve essere sacrificata?

L'unica cosa che puoi fare per salvare l'immagine fantasma è usare stifle per neutralizzare l'abilità del sacrificio.... dopodiché, neutralizzare il bolt...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi, ho 1 dubbio amletico sulla convenienza di mettere FANTAFUGA e/o SECOND SUNRISE in un mazzo bianco puro dove la creatura di punta con velo è questa: http://magiccards.info/query?q=calcider&v=card&s=cname

quando con l'uno e con l'altro "riappare" ha ancora i segnalini o li perde e quindi va nel cimitero? Come funziona? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi ecco alcuni dei miei dubbi

1) C'è l'oramai onnipresente Carta che odio a morte per terra e io gioco Condescend dove X>=3 prendo danni oppure no?

Ovviamente mi attendo che la risposta valga anche per Chalice of the Void caricato a 1.

2) Mi hanno detto che ad un torneo non posso controllare la mia sideboard durante il turno... E' vera sta cosa? A me pare proprio strano

3) Ho 2 PV e il mio avversario attacca con 2 creature 2/2. Io ho un Batterskull in difesa. Blocco una delle due. Ora la questione è: Crepo oppure no?

Grazie come sempre! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ecco alcuni dei miei dubbi

1) C'è l'oramai onnipresente Carta che odio a morte per terra e io gioco Condescend dove X>=3 prendo danni oppure no?

Ovviamente mi attendo che la risposta valga anche per Chalice of the Void caricato a 1.

Li prendi, X non conta per calcolare il costo di mana covertito, e quindi condescend ha u Cmc di 1, indipendentemente dal valore di X.

Quindi sì, calice a 1 neutralizza codescend, in ogni caso...

2) Mi hanno detto che ad un torneo non posso controllare la mia sideboard durante il turno... E' vera sta cosa? A me pare proprio strano

Credo proprio che si possa, e in diversi video ho visto dei Pro farlo, ora ti cerco un riferimento da regolamento...

EDIT: direttamente da MTG Tournament Rules.

During a game, players may look at their own sideboard and the sideboard of any players they currently control.

The sideboard must remain clearly distinguishable from other cards.

Poi pure guardare la side dell'oppo quando usi il mindslaver, tra l'altro...

3) Ho 2 PV e il mio avversario attacca con 2 creature 2/2. Io ho un Batterskull in difesa. Blocco una delle due. Ora la questione è: Crepo oppure no?

No, non muori: con l'aggiornamento del regolamento di M10, Lifelink èun abiltà statica ed il guadangno di punti vita è contemporaneo al danno.

Con le regole prima del 2011 lifelink era un abilità attivata dal danno, e quindi saresti morto prima di poter guadagnare vita...

Grazie come sempre! =)

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hinor, ma la risposta alla domanda 1 non mi convinceva del tutto. Facendo delle ricerche ho trovato nel regolamento questo.

202.3b When calculating the converted mana cost of an object with an {X} in its mana cost, X istreated as 0 while the object is not on the stack, and X is treated as the number chosen for itwhile the object is on the stack.

Ora la spell quando si attiva l'abilità di Eidolon o di Chalice dovrebbe essere sulla pila o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hinor, ma la risposta alla domanda 1 non mi convinceva del tutto. Facendo delle ricerche ho trovato nel regolamento questo.

202.3b When calculating the converted mana cost of an object with an {X} in its mana cost, X istreated as 0 while the object is not on the stack, and X is treated as the number chosen for itwhile the object is on the stack.

Ora la spell quando si attiva l'abilità di Eidolon o di Chalice dovrebbe essere sulla pila o mi sbaglio?

Hai ragione, mi sono sbagliato sulla risposta 1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gioco una creatura 2/2 e poi voglio incantarla con un incantesimo aura che dà +3/+3, l'avversario può giocare un fulmine su quella creatura (e quindi distruggerla) prima che io possa assegnarle l'aura?

Si, può farlo, tu puoi giocare la creatura e poi l'aura, senza passargli la priorità, ma quando l'aura è ancora in pila lui può distruggere la creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo modo anche la mia aura andrebbe distrutta.. a meno che non l'assegni ad un'altra creatura, anche una creatura dell'avversario se non c'è altro, giusto?

Ma quindi con queste regole per me sarà sempre un po' un incognita se giocare un'aura, perché può sempre rivelarsi uno spreco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spe spe... Non puoi giocare creatura e aura senza passare priorità. O meglio, non puoi farlo se intendi bersagliare la creatura che stai lanciando. Perché al momento del lancio dell'aura non hai il target. Quindi, o lanci creatura, passi priorità, la creatura entra, e poi giochi aura, o lanci creatura e aura senza dare priorità, ma l'aura non può bersagliare la creatura in pila.

Poi, il fatto degli spari è un'altra cosa. Che tu dia priorità o meno al momento del lancio, una magia non può risolversi fino a che non c'è un doppio passaggio. Quindi al momento di cedere la priorità, per lanciare l'aura, io ti posso sparare alla creatura in campo. Ovviamente c'è sempre questo rischio per te. Altrimenti esarca e twin sarebbero la bomba del secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spe spe... Non puoi giocare creatura e aura senza passare priorità. O meglio, non puoi farlo se intendi bersagliare la creatura che stai lanciando. Perché al momento del lancio dell'aura non hai il target. Quindi, o lanci creatura, passi priorità, la creatura entra, e poi giochi aura, o lanci creatura e aura senza dare priorità, ma l'aura non può bersagliare la creatura in pila.

Poi, il fatto degli spari è un'altra cosa. Che tu dia priorità o meno al momento del lancio, una magia non può risolversi fino a che non c'è un doppio passaggio. Quindi al momento di cedere la priorità, per lanciare l'aura, io ti posso sparare alla creatura in campo. Ovviamente c'è sempre questo rischio per te. Altrimenti esarca e twin sarebbero la bomba del secolo.

Un può giocare esarca, passare la priorità, far entrare esarca e giocare Twin senza ricedere la priorità.

Poi perchè risolva Twin è necessario un altro passaggio di priorità...

Tenere la priorità è inutile, infatti...

Altra, nota, le aure non si assegnano, tu dichiari il bersaglio al momento del lancio, e se te la uccidono, perdi l'aura, non puoi cambiare bersaglio.

Soluzione al problema di Tyroll: Usa carte con Hexproof (antimalocchio). Holdare priorità diventa assolutamente inutile in ogni possibile scenario a cui posso pensare... Sempre meglio lasciarla, al limite puoi difendere la tua creatura con una magia che la pompi o qualcosa tipo Mizzium Skin.

Dipende da quanto è fiscale il tuo avversario, in realtà rischi facendo una mossa del genere..

Se tu giochi la creatura, passi al priorità, l'oppo te la ripassa, la creatura entra, e tu ripassi, l'oppo può ripassartela a sua volta e far terminare la fase/sottofase in corso...

Io ho visto almeno una partita vinta con un trucco del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ho un dubbio su rimandare. se non c'è nessun bersaglio, non lo posso giocare per pescare una carta giusto? se non posso, la mia prossima domanda è questa: il mio avversario gioca una creatura che non può essere neutralizzata, posso usare remand per pescare (in teoria c'è un bersaglio) o il fatto che non può essere neutralizzata mi impedisce di lanciarlo e quidi di pescare? spero di essere stato chiaro

EDIT: ho risolto. leggendo questo topic un paio di pagie fa. lol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve, vorrei una spiegazione sulla carta "Vorel del Clade del Carapace" dice di raddoppiare i segnalini (nella edizione ristampata) quindi se ho una creatura 1/1 con due segnalini +1+1 diventa una 3/3, se uso l abilita di vorel diventa una 5/5 e fino a qua ci siamo, ma...se ri-uso un altra volta l abilita di vorel sempre sulla stessa creatura quali segnalini devo raddoppiare? E a quanto andrebbe? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...