Vai al contenuto

ecco il mio jace. consigli? :D


Messaggio consigliato

io ed il mio gruppo di amici giochiamo a d&d da qualche mese con le regole 3.5 quindi siate clementi.

ecco le caratteristiche salienti del mio personaggio...

elfo :elf:

stregone liv 4

discepolo dei draghi liv 2

43 punti ferita

classe armatura 15 (con amuleti, anelli, ecc... aggiungo +12, quindi totale 27 e volendo anche 31 con l'incantesimo armatura magica)

for 13 +3

des 12 +3

cos 15 + 2

int 14 +2

sag 11 + 0

car 15 +2 (+6 mantello carisma)

attacco...

principalmente attacco con arco lungo composito dato che con talenti e oggetti magici ho un totale di +9 ai tiri. 1d8 + 2 danni. arma focalizzata, tiro preciso e tiro ravvicinato lo rendono la mia arma primaria.

artigli e morso del discepolo dei draghi. ma non fanno grossi danni (1d4 e 1d6)

e per finire spadine merdose raccolte in giro nulla di che.

ho principalmente incantesimi utili alla compagnia per aumentare i nostri valori ad esempio CA o danneggiare le abilità degli avversari.

ne ho solo un paio per fare danno.

distruggi non morti 1d6 a creatura non morta

stretta folgorante 1d6 x livello e +3 al tiro per colpire.

aspetto i vostri consigli :trainer: su come far evolvere questo personaggio che ancora non ha preso una direzione precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Più che consigli, ho svariati dubbi...

1) Come fai ad aver soddisfatto il requisito della cdp "8 gradi in conoscenze arcane" con 4 livelli da stregone? Al 4° livello puoi avere al massimo 7 gradi in un'abilità di classe.

2) Non capisco cosa siano quei "+3, +2, +0 di fianco alle caratteristiche"...

3) Mi sembra tanta anche la Classe Armatura... che oggetti possiedi?

4) Al livello 6... hai un mantello del carisma +6?! La ricchezza media di un pg di 6° livello è calcolata in 13.000 MO circa. Solo il mantello vale 36.000 MO... Vorrei averlo io un master generoso (o incosciente XD) come il vostro...

Passando ai consigli... Trovandoti con razza elfo, e avendo scelto quei talenti, direi che hai imboccato la strada perfetta per la cdp dell'arciere arcano. Prendi altri 2 livelli da stregone e 2 da Discepolo dei draghi.

Con un personaggio Stregone 6/ Discepolo dei draghi 4 soddisfi i prerequisiti per entrare nell'arciere arcano... e ti rimangono esattamente 10 livelli da riempire. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il master è alle prime armi come noi ed ha voluto farci un regalino (probabilmente non si è reso conto) dato che ci mette sempre contro dei ciccioni :D. sulle conoscenze arcane è vero non ci ho fatto caso. sistemerò col master.

ho bracciali anello ed amuleto per la classe armatura (sempre grazie al generosissimo master).

l'arciere arcano in effetti mi intrigava proverò a seguire il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il master è alle prime armi come noi ed ha voluto farci un regalino (probabilmente non si è reso conto) dato che ci mette sempre contro dei ciccioni :D. sulle conoscenze arcane è vero non ci ho fatto caso. sistemerò col master.

ho bracciali anello ed amuleto per la classe armatura (sempre grazie al generosissimo master).

l'arciere arcano in effetti mi intrigava proverò a seguire il tuo consiglio.

da poco alla 3.5?

prima regola della 3.5: bonus con lo stesso nome non si sommano :)

quel bracciale-anello-amuleto che tipo di bonus danno? Se è solo di tipo armatura vale il maggiore. (tant'è che un incantesimo armatura magica andrebbe a sostituire quel bonus, non aumentare)

sinceramente non capisco il perchè del discepolo dei draghi, se poi usi l'arco...ma sono scelte tue personali.

l'arcere arcano direi che è fatto per te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che giochiamo da poco in generale e utilizziamo i manuali 3.5. i bonus sono di 2 armatura ed uno scudo. bene sono iscritto da 2 giorni e sto già imparando un sacco di cose ahah. comunque. discepolo dei draghi perchè mi piaceva l'idea del soffio e l'armatura naturale.

è la prima campagna che affrontiamo. è tutto un training sia per noi che per il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono bonus differenti, di deviazione o fortuna, ad esempio, non vanno in stack?

In ogni caso, l'arma a soffio è sopravvalutata.

si, stackano visto che sono di tipo diverso.

e si, come classe ha di carino il fatto che diventi una specie di drago, ma 10 livelli per questo? bah

@antony con 2 bonus armatura che intendi?

I bracciali dell'armatura donano un bonus di tipo armatura alla CA. loro non stackano con un armatura (anche magica) ad esempio.

Te lo chiedo giusto perchè mi sembrano valori assurdi. Vorrei capire cosa deve fare il master per mettervi alle strette, se non ha mostri che vi possano scalfire xD

E tu sei pure incantatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che i bonus armatura sono due, un amuleto ed un bracciale ed ogni tanto uso anche armatura magica. non si può fare? comunque siamo diventati tutti forti dopo l'ultima sessione in cui abbiamo scassato uno stregone di livello 15 con una serie di incredibili critici un sacco di punti esperienza ed un tesoro spropositato a quanto pare. non abbiamo ancora provato a giocare con le schede aggiornate. vi farò sapere cosa inventerà il master :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il power play ai primi livelli ti distrugge le campagne, per esperienza personale. Comunque per quanto riguarda il tuo pg il mio consiglio è di fare quello che vuoi. Oltre alla classe da arciere arcano non mi sembra che ci sia niente in linea, però potrei sbagliarmi. Il punto è che quando hai uno stregone con CA 27 (per farti capire, il tank del mio gruppo ha 24, il factotum va massimo a 26 con i punti ispirazione, e siamo anche un paio di livelli sopra di te) non è che ti freghi più di tanto dell'ottimizzazione, ma a questo punto io ti consiglio di insegnare una lezione al tuo master. Vai in power play e vacci con stile: prendi quei quattro/cinque livelli da sandshaper, al secondo prendi l'abilità sand shape che ti permette di creare blocchi di sabbia. Se sono particolarmente piccoli, come nel primo caso della tabella, hanno DC negativa e quindi li crei come istantaneo. In pratica non prendi più danni da ranged in generale e da qualunque attacco abbia bisogno della linea visiva. E sbilanci la carica. Poi ti metti wings of cover per i danni da melee, qualora entrassero. Arrivato al livello tredici fai i sette livelli da iniziato dei sette veli così hai anche le interdizioni. A quel punto il master avrà come unico scopo nella vita quello di massacrarti. E lo capisco, diciamo, ma se l'è cercata.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che i bonus armatura sono due, un amuleto ed un bracciale ed ogni tanto uso anche armatura magica. non si può fare?

Ciao, provo a spiegarti la cosa.

Non sono i tipi di oggetti in sé che non si possono sommare tra di loro per la classe armatura, ma il tipo di bonus che forniscono.

Ti faccio alcuni esempi tipici:

- Le armature danno un bonus di armatura alla CA

- Gli scudi danno un bonus di scudo alla CA

- Gli amuleti dell'armatura naturale danno un bonus di armatura naturale alla CA

- Gli anelli di protezione danno un bonus di deviazione alla CA

- I bracciali dell'armatura danno un bonus di armatura alla CA

- Armatura magica è un incantesimo che da un bonus di armatura alla CA

Questi sono solo alcuni esempi, tra i più comuni. Quelli che ho evidenziato in grassetto sono i tipi di bonus forniti dagli oggetti o incantesimi citati.

C'è un'importante regola in D&D, dice che bonus dello stesso tipo non si sommano, ma si sovrappongono, contando solo il maggiore.

Anche qui ti faccio alcuni esempi pratici di funzionamento della regola:

Spoiler:  
Esempio 1:

Lancillotto, il mio PG guerriero (Forza 16 Des 14 Cos 16), ha indosso una Corazza di Piastre, che fornisce un bonus di armatura +5 e valore di Destrezza massimo +3 (lasciamo stare gli altri valori ora non ci interessano), uno scudo pesante, che fornisce un bonus di scudo di +2, e un anello della protezione +2, che fornisce un bonus di deviazione +2.

- Questi oggetti (armatura, scudo e anello), sommano i loro bonus alla CA senza problemi perché sono bonus di tipo diverso.

- La sua CA sarà quindi = 10 +5 Armatura +2 Scudo +2 Destrezza +2 Deviazione = 19

Esempio 2:

Lancillotto durante le sue avventure trova dei Bracciali dell'armatura +2, che forniscono un bonus di armatura +2.

- Questo oggetto fornisce un bonus dello stesso tipo fornito dalla sua armatura (chiamato appunto "bonus di armatura"), quindi non si somma alla CA di Lancillotto, ma si sovrappone al bonus fornito dall'armatura. "Si sovrappone" significa che il bonus dei bracciali è attivo, ma in questo caso viene "nascosto" da quello dell'armatura che è superiore, e si conta quindi solo quello. In caso Lancillotto si tolga l'armatura e non i bracciali allora il bonus dei bracciali sarà aggiunto alla CA in quanto sarà il bonus di armatura maggiore presente addosso a Lancillotto.

- La CA di Lancillotto sarà quindi uguale a quella dell'esempio precedente visto che il bonus dei bracciali non si somma.

- Nel caso in cui Lancillotto avesse invece trovato dei Bracciali dell'armatura +6 allora alla CA si sarebbe sommato il bonus dei bracciali, e non quello della Corazza di piastre, in quanto maggiore.

Lo stesso esempio vale per l'incantesimo Armatura magica: anche questo fornisce un bonus di armatura e quindi se lanciato su un soggetto che ha già un bonus di armatura derivante da un altra fonte si conta solo il bonus più alto.

Da notare infine che i bonus di schivare e i bonus senza nome sono invece cumulabili tra loro e non si sovrappongono.

N.B.: Questa regola vale per tutti i valori modificabili da bonus, non solo i bonus alla CA, ma quindi anche quelli al TxC ai TS ai Danni, alle prove di abilità, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...