Vai al contenuto

Ricerca nei forum


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,

sono l'unico a pensare che la ricerca nei forum sia a dir poco inutile?

Ero dentro il post "Guida al ladro" e ho digitato "Guida al ladro", ho premuto la lente e come risultati sono venuti una lista improbabile di thread, nessuno era quello che cercavo.

Anche a cercare dalla homepage dei forum non trova mai il thread che cerco, nonostante inserisca il suo titolo esatto.

Sono invece andato su Google, ho digitato "dragonslair guida ladro" e immediatamente ha restituito il thread che cercavo come primo risultato.

La mia domanda è: piuttosto che tenere una simile schifezza di ricerca, non sarebbe meglio toglierla del tutto?

A me non fregherebbe nulla, non fosse per il fatto che quando qualcuno scrive inconsapevolmente un post doppio, voi avete pure il coraggio di cazziare gli utenti: "ma insomma, c'è scritto che prima di aprire un thread dovete fare la ricerca per vedere se qualcuno ha già scritto"...

Io dico invece: almeno abbiate la buona creanza di non lamentarvi! :yes:

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono l'unico a pensare che la ricerca nei forum sia a dir poco inutile?

Ero dentro il post "Guida al ladro" e ho digitato "Guida al ladro", ho premuto la lente e come risultati sono venuti una lista improbabile di thread, nessuno era quello che cercavo.

Anche a cercare dalla homepage dei forum non trova mai il thread che cerco, nonostante inserisca il suo titolo esatto.

Sono invece andato su Google, ho digitato "dragonslair guida ladro" e immediatamente ha restituito il thread che cercavo come primo risultato.

La mia domanda è: piuttosto che tenere una simile schifezza di ricerca, non sarebbe meglio toglierla del tutto?

A me non fregherebbe nulla, non fosse per il fatto che quando qualcuno scrive inconsapevolmente un post doppio, voi avete pure il coraggio di cazziare gli utenti: "ma insomma, c'è scritto che prima di aprire un thread dovete fare la ricerca per vedere se qualcuno ha già scritto"...

Io dico invece: almeno abbiate la buona creanza di non lamentarvi! :yes:

Ciao, MadLuke.

Ho appena cercato "guida ladro" e il primo risultato è proprio il topic di cui parli. Basta perdere dieci secondi a capire come funziona la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la ricerca avanzata funziona non lo so e non mi interessa. Io voglio le cose facili da usare (come qualunque utente).

E' vero che essendo questo sito gratuito potete permettervi di dire "se non ti piace vai da un'altra parte", però vi posso dire che anche io gestisco siti di giochi gratuiti e che la vostra risposta che IO dovrei imparare a usare la ricerca non sta ne in cielo ne in terra. Siete VOI invece che dovete ingegnarvi perché agli utenti riesca tutto naturale. Si chiama "professionalità" anche quando non è remunerata.

Tutto ciò premesso: continuo a usare Google che faccio prima. :-)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la ricerca avanzata funziona non lo so e non mi interessa. Io voglio le cose facili da usare (come qualunque utente).

E' vero che essendo questo sito gratuito potete permettervi di dire "se non ti piace vai da un'altra parte", però vi posso dire che anche io gestisco siti di giochi gratuiti e che la vostra risposta che IO dovrei imparare a usare la ricerca non sta ne in cielo ne in terra. Siete VOI invece che dovete ingegnarvi perché agli utenti riesca tutto naturale. Si chiama "professionalità" anche quando non è remunerata.

Tutto ciò premesso: continuo a usare Google che faccio prima. :-)

Ciao, MadLuke.

Ovviamente io non rispondo né a nome dell'associazione, né del forum. Semplicemente, da utente, ti dico che la ricerca è molto efficiente se eseguita in modo corretto. Non riesco a capire quali difficoltà si possano incontrare nel suo utilizzo: basta cliccare su "ricerca avanzata" in cima a destra nella pagina e selezionare cosa si sta cercando (nel tuo caso "ricerca nei titoli"), poi inserisci le parole chiave (nel tuo caso "guida" e "ladro") e sei a posto.

Se un utente sta cercando qualcosa sul ladro, basta aprire la ricerca avanzata, selezionare "ricerca nei titoli" e inserire la parola "ladro": ti assicuro che nei risultati c'è praticamente tutto quello che puoi desiderare. IMHO è meglio una ricerca che richieda un paio di secondi in più (perché si tratta proprio di un paio di secondi), ma in grado di fornire risultati perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se con la ricerca avanzata funziona non lo so e non mi interessa. Io voglio le cose facili da usare (come qualunque utente).

E' vero che essendo questo sito gratuito potete permettervi di dire "se non ti piace vai da un'altra parte", però vi posso dire che anche io gestisco siti di giochi gratuiti e che la vostra risposta che IO dovrei imparare a usare la ricerca non sta ne in cielo ne in terra. Siete VOI invece che dovete ingegnarvi perché agli utenti riesca tutto naturale. Si chiama "professionalità" anche quando non è remunerata.

Tutto ciò premesso: continuo a usare Google che faccio prima. :-)

Ciao, MadLuke.

Il motore di ricerca del sito è quello fornito col software VBulletin.

Ci dispiace che non funzioni come vorresti, ma al momento non abbiamo né le competenze né le risorse necessarie per modificare il sistema di ricerca di default.

Speriamo nei futuri aggiornamenti.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare alla pagina di ricerca è un click, valutare in quale campo scrivere la chiave di ricerca è altro tempo. Premere il tasto è un altro click.

Aggiungici che questo sito è notoriamente lento (come confermato da un recente sondaggio).

Invece sia in Chrome che IE ho sempre la barra di ricerca visualizzata, scrivo la chiave e premo invia e ho i risultati.

Una differenza di 4-5 secondi è enorme. Prova.

Senza contare che prima ho anche poi cercato "Guida bardo", invece il post si chiamava "Manuale del bardo"... addio baracca.

Con Google invece me l'ha comunque trovato al volo. :-)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una grande differenza tra "a volte non riesco a trovare quello che cerco" e "la ricerca è a dir poco inutile". Inoltre, a me premeva soprattutto rispondere alla parte finale del tuo messaggio:

A me non fregherebbe nulla, non fosse per il fatto che quando qualcuno scrive inconsapevolmente un post doppio, voi avete pure il coraggio di cazziare gli utenti: "ma insomma, c'è scritto che prima di aprire un thread dovete fare la ricerca per vedere se qualcuno ha già scritto"...

Io dico invece: almeno abbiate la buona creanza di non lamentarvi! :yes:

Tu, finora, hai portato esempi a proposito di topic specifici (Guida al Ladro, Manuale del Bardo): se un utente aprisse un topic chiedendo "esiste una guida al druido?", dubito che qualcuno risponderebbe "ma insomma, devi usare la funzione cerca", semplicemente si limiterebbe a linkare la pagina richiesta, segnalando inoltre l'esistenza dell'indice delle guide (così da facilitare, in futuro, le ricerche di quell'utente e di chiunque altro capiterà in quel topic).

La funzione di ricerca, però, può essere molto utile per cercare un topic "generico" su di un argomento: non la "Guida al Ladro", ma un topic di "consigli sul ladro". Infatti, cercando semplicemente "ladro" (o "bardo", o "druido", o "attacco poderoso"), si trovano decine di topic in cui si possono trovare molte risposte alle domande che si hanno in mente (probabilmente a tutte). Se poi nessuno dei risultati soddisfa le proprie aspettative, niente vieta di aprire una nuova discussione. Prova a ricercare un argomento (o un talento, o dei consigli su una build), invece di un topic specifico (che immagino venga cercato solo perché se ne conosce già l'esistenza, esulando quindi dagli scopi della funzione "cerca", che serve per evitare di aprire mille discussioni tutte identiche e di porre mille domande identiche), vedrai che di risultati se ne trovano a palate.

Inoltre dubito che le risposte degli utenti siano "ma insomma, c'è scritto che prima di aprire un thread dovete fare la ricerca per vedere se qualcuno ha già scritto", ma non conosco tutti e quindi potrei rispondere solo a nome mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Piccola problema con la ricerca... o, per meglio dire, con il modulo per le impostazioni avanzate della ricerca.

Non sò se dipende dal fatto che ora uso Firefox (sempre aggiornato all'ultima versione), ma ogni volta che uso la ricerca avanzata mi appare questa schermata; in pratica mi è impossibile vedere alcune delle opzioni di ricerca.

Come risolvo?

P.S. mi ero dimenticato di far notare le scritte in grgio scuro su nero in cima all'immagine... può essere quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...