Vai al contenuto

Mazzo Macina si accettano consigli !!!


Messaggio consigliato

Premetto che non sono un grande esperto delle nuove edizioni quindi non conosco i meccanismi di un mazzo di questo genere ... una volta il macina era un mazzo combo ... ma con le carte che sono uscite ultimamente mi sembra si sia evoluto parecchio e facendomi un mazzo prox per testare qualche carta le ho passate all incrollabile dredge... al terzo turno pergiunta ... quindi posto questo mazzo in attesa di utili consigli per migliorarlo cosi da poter incominciare a cercare le carte di cui ho bisogno.

[Terre]

Isola x 4

Palude x 4

Polluted Delta x 4

Underground River x 4

Drowned Catacomb x4

(sacrificabili due base in cambio di 2 Wastelend)

[Magie Creatura]

Guiltfeeder x 2

Jace's Phantasm x 2

Snapcaster Mage x 2

Hedron Crab x 4

(Jace's Phantasm e Hedron Crab sacrificabili in cambio di un x2 in piu di Snapcaster Mage e qualche altra creatura che spero mi consiglierete)

[Magie istantaneo e stregoneria]

Glimpse the Unthinkable x 4

Mind Funeral x 4

Memory Sluice x 4

Surgical Extraction x 4

Counterspell x 4

Mind Sculpt x 4

Traumatize x 2

Damnation x 1

Countersquall x 2 (molto sacrificabile)

Mystical Tutor x 1

Il funzionamento del mazzo nn credo ci sia bisogno di spiegarlo ... mi pare piuttosto evidente ... c è solo da dire in piu che ho voluto mantenere la finisher old school con il Divoracolpa nel caso la partita andasse avanti oltre il sesto/settimo turno. Ho calcolato la curva del mana e direi che è piuttosto buona ma non mi convincono le carte che vi ho targato come sacrificabili e non sapendo cosa cercare mi affiderei a voi per trovare una soluzione migliore della mia.

Aggiungo solo che giocherei molto volentieri alcune delle P9 ma come sapete hanno prezzi inaccettabili ...

Bellaaaaa !!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Sono d'accordo con l'aggiunta delle 2 Wasteland, al posto di due terre base, poi secondo me potresti inserire 2x Jace scultore di menti, visto che ti permette di pescare (Brainstorm), rimanda in mano creature che potrebbero dare noia e poi macina come un dannato!!! Inoltre mi chiedo, le carte che hai, perchè non fai qualche torneo Legacy???

Link al commento
Condividi su altri siti

Brainstorm è buona ... grazie ... ma scusami se te lo dico, non ho intenzione di giocare alcun planeswalker ... io arrivo dalla vecchia scuola e sta cosa dei planeswalker nn la capisco e nn intendo capirla ... non è magic ... è una porcata commerciale per far fare piu soldi alla wizards secondo me ... questo gioco una volta era strategia pura ... ora sta diventendo la brutta copia di yu gi oh ... da quando gli artefatti hanno cambiato colore magic ha incominciato a scadere piano piano ... mirrodin si salvava ... darksteel a malapena ... quinta alba quasi no ... ravnica è stata una boccata d aria anche se ormai era cambiata la logica del gioco ... faccio questo mazzo solo perchè mi è stato detto di adattarmi un po ... ci sono carte che singolarmente sono gia troppo forti ... una volta i mazzi te li dovevi studiare per mesi prima di ricavarne qualcosa di buono ... ora in un pomeriggio gia hai fatto la gran parte del lavoro ... per questo preferisco non giocare planeswalker ... però questa è solo la mia modesta opinione personale ... e non voglio offendere nessuno dicendo tutto cio ... c è anche chi dice che ora è meglio perchè prima non c erano carte forti .... ho letto delle carte che non hanno alcun senso per quanto sono forti ... gia solo Funerale Mentale, beh, sarebbe stata bandita questa carta una volta ... se riesci a giocarla al secondo turno hai gia buone probabiltà di aver vinto ...CON UNA SINGOLA CARTA SENZA DOVER STUDIARE STRATEGIE !!!... contro un goblin o un dredge questa carta è la rovina assoluta ...

Scherzi a parte in Legacy non ci potrei giocare perchè gioco il tutore mistico ... dici che mi converrebbe toglierlo ??? ... tanto ho notato che questo mazzo nn ne sente troppo il bisogno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piange il cuore ad escludere il divoracolpa ... piuttosto lo metto in monocopia, ma lo devo tenere ... è l unica carta vecchia apparte counterspell che avrei nel mazzo ... nell economia del mazzo, è vero, in alcuni casi si potrebbe rivelare un chiodo inutile, ma è cmq una creatura "tanto di cappello" in un mazzo in cui il cimitero dell avversario è sempre piu alto del grimorio... non saprei ... il costo di mana è piuttosto proibitivo ma ho parlato con gente che ci giocherebbe creature con costo di mana uguale, più affini al mazzo, ma molto meno efficaci e per di piu in 4x ... sia il divoracolpa che traumatizzare erano la finisher del mio vecchio scarta/controllo, ma ora che ci penso traumatizzare l ho messo solo perchè ci sono affezionato a quella combo, mi accorgo ora che è assolutamente un inutile peso sulla curva del mana ... gli Snapcaster non è che mi siano molto simpatici... ma credo sia dovuto alla nuova grafica delle carte a cui nn ho ancora fatto l abitudine ahahhah

Quindi butterei via countersquall x2(in cambio di Echi ossessionanti x2)... Divoracolpa x1 (in cambio di snapcaster x1) ... Traumatizzare x2 (in cambio di damnation x2) ... qualche incantesimo che mi faccia costare meno magie blu e nero tipo il famiglio tempestologo ? ... qualcosa ci sarà di piu conveniente con tutte le carte prepotenti che sono uscite ... i riti oscuri ho gia valutato che non mi servono a niente ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un grande esperto delle nuove edizioni quindi non conosco i meccanismi di un mazzo di questo genere ... una volta il macina era un mazzo combo ... ma con le carte che sono uscite ultimamente mi sembra si sia evoluto parecchio e facendomi un mazzo prox per testare qualche carta le ho passate all incrollabile dredge... al terzo turno pergiunta ... quindi posto questo mazzo in attesa di utili consigli per migliorarlo cosi da poter incominciare a cercare le carte di cui ho bisogno.

[Terre]

Isola x 4

Palude x 4

Polluted Delta x 4

Underground River x 4

Drowned Catacomb x4

(sacrificabili due base in cambio di 2 Wastelend)

[Magie Creatura]

Guiltfeeder x 2

Jace's Phantasm x 2

Snapcaster Mage x 2

Hedron Crab x 4

(Jace's Phantasm e Hedron Crab sacrificabili in cambio di un x2 in piu di Snapcaster Mage e qualche altra creatura che spero mi consiglierete)

[Magie istantaneo e stregoneria]

Glimpse the Unthinkable x 4

Mind Funeral x 4

Memory Sluice x 4

Surgical Extraction x 4

Counterspell x 4

Mind Sculpt x 4

Traumatize x 2

Damnation x 1

Countersquall x 2 (molto sacrificabile)

Mystical Tutor x 1

Il funzionamento del mazzo nn credo ci sia bisogno di spiegarlo ... mi pare piuttosto evidente ... c è solo da dire in piu che ho voluto mantenere la finisher old school con il Divoracolpa nel caso la partita andasse avanti oltre il sesto/settimo turno. Ho calcolato la curva del mana e direi che è piuttosto buona ma non mi convincono le carte che vi ho targato come sacrificabili e non sapendo cosa cercare mi affiderei a voi per trovare una soluzione migliore della mia.

Aggiungo solo che giocherei molto volentieri alcune delle P9 ma come sapete hanno prezzi inaccettabili ...

Bellaaaaa !!!

;)

Concordo con Eiden per quanto riguarda le fetch...considera che Granchio di edro è una carta forte per questo mazzo!

Io nel mio mazzo gioco solo 4 creature ---> appunto, 4x granchio di edro.

Se proprio vuoi giocare altre creature, aumenta il numero dei Snapcaster ma, in realtà, ho avuto modo di testare più volte che il mazzo gira bene anche senza.

Per quanto riguarda il reparto "magie istantanei e stregonerie":

ok ---> 4x funerale mentale & 4x cogliere l'inconcepibile;

"Ni" ---> surgical extraction...molto meglio Asportare! Comunque sono troppe 4x di queste carte...almeno un 2x, non di più.

ok ---> 4x counterspell ...se vuoi altri counter, per risparmiare ti suggerisco Rune Snag.

NO ---> countersquall, traumatize, memory sluice, mystical tutor;

...al loro posto (avresti 9 slot libere + 2 derivanti da surgical/asportare = tot 11 slot liberi) potresti aggiungere un'altra Dannazione; poi mettere una nuova carta che uscirà con l'ultima edizione (dragon's maze) cioè Breaking (in 4x)...simile a Mind Sculpt. Anzi, potresti togliere i Mind Sculpt e mettere, al loro posto, i Ripulire i Tomi.

Ancora, molto utili sono carte che ti permettano di pescare ---> visioni dell'aldilà (3x/4x) & thought scour (4x).

Echi ossessionanti sono ottimi ma troppo pesanti dal punto di vista del mana (stesso discorso di Traumatizzare)...dopo vari test, io personalmente, ho tolto entrambi dal mio mazzo.

Ricapitolando:

Carte da tenere: (15)

4x cogliere l'inconcepibile

4x funerale mentale

4x counterspell

2x surgical/asportare

1x dannazione

Carte che potresti togliere: (15)

2x surgical

4x memory sluice

1x mystical tutor

2x countersquall

4x mind sculpt

2x traumatize

Carte che potresti inserire: (15)

4x thought scour

4x ripulire i tomi

3x visioni dell'aldilà

3x breaking

1x dannazione

Senza considerare le modifiche al reparto Creature. Ti consiglio di lasciare 4x granchio di edro ...poi, se proprio ti piacciono e li trovi convenienti, mantieni 2x snapcaster ma forse il 4x non è opportuno. Quindi avresti altri 4 slot liberi che potresti usare per aumentare leggermente il numero di terre e/o aumentare il reaprto relatico alle altre magie.

Inoltre, se vuoi proprio esagerare nella giocata (XD) puoi usare la combo:

Mola (Grindstone) + Servo del pittore

Qui di seguito ti riporto il mazzo che ultimamente sto utilizzando in Modern...magari puoi trovare qualche spunto e riadattarlo a tuo piacimento:

TERRE: (21)

2x laghetto bollente

2x acquitrino

2x tomba d'acqua

2x fontana santificata

1x santuario senza dio

1x oboro

4x catacombe allagate

2x quartiere fantasma

1x nephalia drownyard

2x isola

2x palude

CREATURE: (4)

4x granchio di edro

ALTRE MAGIE: (35)

4x cogliere l'inconcepibile

4x funerale mentale

4x ripulire i tomi

4x thought scour

3x visioni dell'aldilà

3x trappola dell'archivio

3x breaking

3x rune snag

2x asportare

3x sentiero dell'esilio

2x prigione spettrale

Spero di esserti stato di aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Sono d'accordo con l'aggiunta delle 2 Wasteland, al posto di due terre base, poi secondo me potresti inserire 2x Jace scultore di menti, visto che ti permette di pescare (Brainstorm), rimanda in mano creature che potrebbero dare noia e poi macina come un dannato!!! Inoltre mi chiedo, le carte che hai, perchè non fai qualche torneo Legacy???

Da quanto ho notato, nel mazzo proposto ci sono solo i Polluted Delta (e forse 2x Wasteland)...un po' pochino per il Legacy :/

Per un ipotetico torneo Legacy servirebbero anche altre carte, quali Underground Sea & Force of Will.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma il fatto che gioca fetch e waste pensavo fosse predisposto a fornirsi delle FoW e della dual.

Vabbè, per le fecth poteva mettere anche Marsh flats (o verdant catacomb) e scalding tarn (o mysti rainforest)...sarebbe stata la stessa cosa delle Polluted... :/

Se riuscisse (o avesse la possibilità) di prendere il set di Unrground Sea & Force of will, beh, sarebbe perfetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Underground sea volendo (dipenda da come gira il mazzo) potrebbe giocare il 2x, io gioco Reanimator in Legacy con il 2x di Underground sea e mi trovo benissimo, è anche vero che chiudo benissimo con due terre in gioco, proprio i due Underground sea che mi vado a trovare con le Fetch.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bizio per i consigli sulle carte ... ma non credi che con una sola creatura x4 in tutto il mazzo contro un aggro potrei trovarmi in seria difficoltà con tanti 1/1 che attaccando diventano 4/4 o 5/5 ??? ... non so ... io avevo valutato quello piu che altro ... per questo ho inserito i fantasmi e il divoracolpa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bizio per i consigli sulle carte ... ma non credi che con una sola creatura x4 in tutto il mazzo contro un aggro potrei trovarmi in seria difficoltà con tanti 1/1 che attaccando diventano 4/4 o 5/5 ??? ... non so ... io avevo valutato quello piu che altro ... per questo ho inserito i fantasmi e il divoracolpa

No poiché sei dotato anche di rimozioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

No poiché sei dotato anche di rimozioni...

ci avevo fatto caso ma devono girarmi le terre nel modo giusto

StudenteBirraio36, come ti ha già risposto Eiden, con una struttura del genere hai a disposizione anche delle rimozioni:

- sentiero dell'esilio (che poi, ritornando al discorso del "macina", lo giochi in combo con Trappola d'archivio)

- rune snag (io gioco il mazzo in modern...tu puoi giocare al loro posto 4x counterspell) ;)

- asportare

+ hai 2x Prigione Spettrale proprio per difenderti contro attacchi normali e/o in massa.

Per il discroso terre, certo, bisogna tirar su un reparto all'altezza...la base del mazzo (come sai) è bi-color (UB); nel mazzo da me suggerito trovi anche uno splash di bianco.

Fondamentali sono le fetch che ti aiutano ad avere le terre giuste al momento giusto (con una buona dose di fortuna che, tuttavia, deve essere presente per le giocate di tutti i mazzi XD )

Inoltre, ricorda sempre che lo scopo del mazzo è far scartare carte all'avversario dalla cima del suo grimorio: facendogli scartare dalle 5 alle 10 carte a volta, l'avversario avrà serie difficoltà nel pescare carte che gli possano essere utili al momento giusto. Immagina di giocare contro un mazzo goblin (esempio): metti caso che con una carta gli fai mettere nel cimitero 3-4 carte creatura importanti per la sua strategia, è una buona mossa. (ripeto, esempio)

Comunque, per quanto riguarda Brainstorm, ci sono già nel mazzo carte che consentono il pescaggio e che, allo stesso tempo, sono anche molto sinergiche con la strategia del "macina". Le carte in questione sono:

4x thought scour

3x visioni dell'aldilà

Certo, Brainstorm può essere utile (come dice Marco Cornelio) contro eventuali scartini ma con questo mazzo noi dobbiamo cercare di chiudere il prima possibile: questo vuol dire che ad ogni turno (e, possibilmente, più volte a turno...a partire già dal 2°-3° turno) dobbiamo macinare il mazzo avversario e possibilmente liberarci la mano da magie che fanno questo (macinare) e tenere in mano solo rimozioni che, essendo istantanei, possiamo benissimo giocare anche nel momento in cui subiamo uno scartino.

Ma, a parte quest'ultima cosa, in generale il senso del mio discorso è che con un mazzo del genere, ad aver maggior timore sarà il nostro avversario e non il contrario.

Il mazzo da me proposto (e che uso) è da Modern, quindi non si possono giocare i Brainstorm.

Brainstorm possono essere usati in Legacy (...evitiamo di menzionare il Vintage), oltre che, chiaramente, nel ForFun.

!Quindi, se si parla di Legacy, il discorso cambia perchè se si inseriscono carte come Brainstorm, allora in un mazzo del genere, andrebbero inserite anche Force of Will, Mola, Servo del Pittore, Tomba antica, Terre doppie (underg. Sea), Wasteland, ecc ...e, in un formato quale il Legacy, sinceramente non penso che un mazzo del genere, attualmente, possa essere facilmente giocato.

(non ho citato le fecth perchè quelle sono presenti anche nel Moderm, quindi c'è differenza)

Ecco perchè, sia in termini di giocabilità sia in termini di costi, consiglio a StudenteBirraio36 di strutturare il mazzo per il formato Modern.

(semplice consiglio)

P.S.

Sempre riguardo il discorso dei Brainstorm, che ci proteggono da eventuali scartini, le carte che teoricamente avremmo timore (diciamo così...) di perdere sono, ovviamente, quelle che ci consentono di "macinare" il mazzo avversario.

Ora, di queste carte nel mazzo ne abbiamo 22:

4x cogliere l'inconcepibile (macina 10 carte ciascuna)

4x funerale mentale (macina non preventivabile)

4x ripulire i tomi (macina 5 carte ciascuna)

4x thought scour (macina 2 carte ciascuna)

3x trappola dell'archivio (macina 13 carte ciascuna)

3x breaking (macina 8 carte ciascuna)

Facendo un rapido conto, di queste 22 carte ben 18 ci danno la possibilità di "macinare" un totale di 131 carte ...le restanti 4 carte sono Funerale Mentale che, a priori, non possiamo sapere quante carte ci consentiranno di macinare ma comunque, solitamente, danno buoni (se non ottimi) risultati.

Tutto ciò per spiegare che, alla fin-fine, non mi importa molto se l'avversario mi fa scartare dalla mano uno di questi scartini perchè nel mazzo ho un totale di 22 carte con lo scopo del "macinare"; a differenza di un mazzo combo, ecc dove ho un numero molto più limitato (da 1 a 4) di carte necessarie per attuare la combo (dove, spesso, basta che una di queste carte venga meno per far fallire l'intera strategia del mazzo stesso).

Non so se ho reso bene l'idea di quello che voglio dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...