Vai al contenuto

eccessivo e ridondante?!? (spontaneità sul mago)


Messaggio consigliato

non so se è cosa buona e giusta o se parlando di ottimizzazione è un qualcosa di estremamente eccessivo e alla fine, subottimale. ma voi combinereste tutto ciò?

- uncanny forethought + variante illusionista "maestro delle illusioni" (di fatto lasciamo aperti un numero di slot pari al mod int, e li ci possiamo mettere sul momento tutti gli incantesimi di illusione. con un round completo qualsiasi altro inc conosciuto).

- polle magiche varie . su tutte quella del mago dell'ordine arcano per capirci. possiamo che io sappia richiamare inc di scuole proibite però...

- spontaneous divination: variante per il mago. gli inc di divinazione conosciuti vengono lanciati spontaneamente, convertendo gli slot preparati

- mago arti d'ombra: con immagine silenziosa di fatto lanciamo tutta invocazione e parte di evocazione spontanei.

ora per far ste robe dobbiamo spendere: un talento (maestria incantesimi), un altro talento uncanny forethough, terzo talento inc focalizati. spontaneous divination di fatto ci mangia il 4° talento. il mago dell'ordine arcano richeide un talento inutile di metamagia: inc cooperativi, e un altro talento a scelta, ma poi ci dona altri due talenti quindi direi di non contarlo, il mago delle arti d'ombra per funzionare serve quantomeno di inc intensificati. a voler far i fighi ne servono altri due...

secondo voi tutta sta "spontaneetà" è eccessivamente ridondante e inutile? come la vedete? cosa prendereste e cosa lascereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Secondo me anche senza le polle..è una gran mago.

Dato che gli unici incantesimi che ti serve prepare a quel punto son quelli di Abiurazione e Trasmutazione (presumo che le scuole proibite siano Invocazione e Ammaliamento)

Personalmente mi piace molto come idea..perchè in fin dei conti diventa un mago moolto versatile, grazie alle ombre, le divinazioni spontanee e gli slot che si possono lasciar liberi

Unica domanda che avrei da farti è: come viene la build?..si riescono a rispettare i vari prerequisisti senza troppi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere piu slot al giorno (non avrebbe quelli bonus della specializzazione, che la variante si mangia) lo pensavo focus specialist, rinunciando anche a necromanzia.

la build facendo prima il mago dell'ordine arcano viene tranquilla, senza neanche andare di ulteriore ottimizzazione spinta:

mago illusionista5/mago ordine arcano7/mago arti d'ombra5/mago ordine arcano10 (occhio a mettere i gradi abilità)

mago1-->scrivere pergamene-->iniziativa migliorata

liv1:--->inc intensificati

liv3---->inc cooperativi

mago5->spontaneous divination

liv6---->inc focalizzati (illusione)

mago ordine arcano2---> inc modellati

liv 9--->maestria incantesimi

liv 12-->uncanny forethough

liv 15-->senso della terra

liv 18--> incantesimi della terra

mago ordine arcano9---> talento metamagia a scelta

quindi a rientrare ci si rientra. il problema è che troppa roba arriva tardi, e c'è poca flessibilità nel costruirlo cosi. per dire manca un incantesimi inarrestabili, o un magia della trama d'ombra+magia insidiosa (le illusioni funzionano anche contro chi ha visione del vero e co, superando una prova di liv incantatore). oppure manca quello che imho è sempre un must ossia "creare incantesimi contingenti". per non parlare della metamagia che non è praticamente sfruttata a dovere.

parte dei problemi si risolve con 2 difetti e quindi due talenti bonus. oppure facendo il pg umano se il master accetta l'adattamento del mago arti d'ombra per non gnomi, o inventandosi qualcosaltro negli ultimi 3 livelli che in effetti non è che siano cosi ottimizzati.

Dato che gli unici incantesimi che ti serve prepare a quel punto son quelli di Abiurazione e Trasmutazione (presumo che le scuole proibite siano Invocazione e Ammaliamento)

vabbè qualcosa di evocazione e illusione saranno lo stesso preparati. alla fine gli slot liberi per uncanny forethough non son poi tanti, e anche a tenere la polla, quanti slot aperti si lasceranno per questa alla fine? non penso poi "troppi"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

mi sto trovando in questa situazione, differente poi per motivi di gioco dal pg sopra riportato.

illusionista masterspecialist5/ studioso corrotto10/ mago arti d'ombra5 . pg sempre provvisto di spontaneous divination, uncanny forethought.

attualmente son a liv 12, già ora ho un qunatitativo di slot enorme, e una capacità di "spontaneetà" ottima: tra le ombre di, il poter lasciare aperti X slot (pari al mod int), la divinazione spntanea, e i 2 slot in piu dal focus specialist ho quasi il problema opposto, ovvero dover barcamenare tra TROPPI incantesimi eheheh

quando dovrò prendere a liv 16 il mago arti d'ombra mi troverò, rispetto adesso, con un quantitivo di slot ancora superiore. ora la domanda è: lascio perdere il mago delle arti d'ombra per altro? di fatto non mi aggiungerebbe molto rispetto a quel che faccio gia ora, sarei tentato di andare per altro, come recaster, masterspecialist+arcimago. che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con lo Shadowcraft aumenteresti ancor di più la tua spontaneità, così come col Recaster(sei cangiante?)

altra opzione potrebbe essere lo Shadowcrafter, giusto per potenziare le Ombre..

il master concede gli adattamenti suggeriti dai manuali stessi (quindi recaster non vincolato ai cangianti, che tra parentesi nella sua ambientazione non ci sono; e mago delle arti d'ombra non vincolato agli gnomi).

il punto è questo...di quanto aumenterei questa spontaneetà? di fatto, faccio gia tutto ora. ho anche "versatile spellcaster" per combinare slot di livello inferiore in superiori, e gia ora (liv 12) riesco a lanciare tipo 60-70 inc al giorno... e ne conosco circa 80-90. alla fine le volte che risolverei la situazione grazie alle immagini silenziose per emulare invocazione/evocazione rispetto a quelle che risolverei grazie a quello che ho già, quante sarebbero?

è questo il dubbio, tutto qua ^^

per lo shadowcrafter giusto! ragionissima :D

il recaster mi fa perdere un liv incantatore e mi rode per sta cosa...però concede capacità interessantissime e moltiplica i talenti di metamagia applicabili, cosa che è ottima avendone pochi fino a mo. però anche l'arcimago (passando per il masterspecialist) fa la sua gola.

insomma, non guadagnerei di piu da altre cdp rispetto al mago delle arti d'ombra nella situazione in cui mi trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...