Vai al contenuto

Problemi con gruppo indisciplinato


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Salve, sto gestendo da un po' un gruppo di livello 7 che ormai è diventato praticamente incontrollabile. I personaggi sono: tre maghi, un ladro, un bardo, una marmotta, una rana e due popolani (so che le classi sono sbilanciate tra loro, ma, a quanto pare, per i giocatori non è affatto un problema). Nel corso dell'avventura ho incontrato diverse difficoltà nel mandare avanti la storia, ma i problemi sono principalmente tre:

- Il bardo si ostina a mangiare tutto quello con cui ha a che fare (e con "tutto" intendo proprio TUTTO: ultimamente si è pappato persino un re che voleva affidargli una missione) e pretende di usare il suo stomaco come contenitore da cui poter poi sputare fuori gli oggetti precedentemente ingoiati (sopperendo così alla mancanza di una borsa conservante). Vorrei trovare un modo per risolvere la situazione al più presto, visto che ormai temo per la vita di ogni PNG.

- Uno dei maghi ha sempre l'incantesimo adatto per superare tutti gli ostacoli che io fatico ad ideare per rendere le cose interessanti (non è che il personaggio sia particolarmente ottimizzato come incantatore, semplicemente ha SEMPRE l'incantesimo giusto pronto per mandare in fumo i miei piani). So che la bravura dei giocatori dovrebbe essere vista come un pregio, ma questo supera veramente ogni limite (passate al prossimo punto per capire di cosa parlo).

- Il gruppo, generalmente, fa quello che vuole, ignorando i miei segnali e prendendo sempre la strada che più potrebbe incasinare l'avventura. Per farvi un'esempio: ultimamente hanno fallito un teletrasporto e si sono ritrovati in una locanda. Bene, secondo voi che hanno deciso di fare? Eseguire di punto in bianco un pericoloso intervento chirurgico sull'oste, ovviamente! E senza le adeguate conoscenze (ma, indovinate un po': il mago di cui ho parlato prima aveva pronto UN INCANTESIMO PER ANESTETIZZARE IL PAZIENTE... incredibile).

Non so proprio come comportarmi e ho davvero bisogno del vostro aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta
  • Supermoderatore

Ammettilo che non sei all'altezza del carrido water :D in fondo è irraggiungibile.

Comunque per me una soluzione potrebbe essere far apparire quello che tutti i presenti riconoscerebbero come loro nemico di fine campagna: Mattia Sorrenti in versione Ramadax ed usarlo come Big Bad Guy...oppure chiedi all'A-Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: sei in real o in un pbf?

in ogni caso è probabile che tu abbia una buona parte di colpe: se il bardo mangia tutto perchè tu glielo fai mangiare...magari l'hai pure incoraggiato le prime volte per farvi due risate.

Se vuoi che smetta o gli dici chiaro e tondo che non può mangiare tutto (tra l'altro, come fa a ingoiare tutto, cos'è un bardo pitone?) oppure provi a dirgli che i png hanno un cattivo sapore! ;-)

Per il mago non saprei: o è veramente un fine conoscitore di questa classe, oppure tu sei dannatamente prevedibile.

Prova ad aprire i cancelli della fantasia e a inventare sfide nuove, diverse dal solito. se lo metterai in situazioni inaspettate vedrai che non avrà più l'incantesimo giusto.

Per la questione della trama, credo che dovresti farti valere un po' di più. cerca di coinvolgere i giocatori, dando loro spunti per fare del buon gioco. devono sentirsi vicini alla trama e devono avere la sensazione che quello che stanno facendo abbia un senso.

forse dovresti stimolarli di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettilo che non sei all'altezza del carrido water :D in fondo è irraggiungibile.

Comunque per me una soluzione potrebbe essere far apparire quello che tutti i presenti riconoscerebbero come loro nemico di fine campagna: Mattia Sorrenti in versione Ramadax ed usarlo come Big Bad Guy...oppure chiedi all'A-Team

Non me la sento di far intervenire l'A-Team, finirebbero tutti nella pancia del bardo ancor prima di riuscire a spiccicare una parola!

Non è che... in realtà tu sei l'unico giocatore con tre master?

:D

A volte mi viene lo stesso dubbio...

in ogni caso è probabile che tu abbia una buona parte di colpe: se il bardo mangia tutto perchè tu glielo fai mangiare...magari l'hai pure incoraggiato le prime volte per farvi due risate.

Se vuoi che smetta o gli dici chiaro e tondo che non può mangiare tutto (tra l'altro, come fa a ingoiare tutto, cos'è un bardo pitone?) oppure provi a dirgli che i png hanno un cattivo sapore! ;-)

Il fatto è che, da background (non che io abbia motivo di lamentarmi del suo background, intendiamoci, è veramente articolato, interessante e ricco di sputi) e per come ha impostato l'interpretazione del personaggio, è abbastanza sensato che provi a mangiare gli avversari. Il problema è che non riesco proprio a limitarlo usando le regole: mi sembra abbia ingoiato anche un rinoceronte, se non sbaglio.

Per il mago non saprei: o è veramente un fine conoscitore di questa classe, oppure tu sei dannatamente prevedibile.

So di non essere un buon master, però ce la metto tutta per cercare di inserire qualche elemento inaspettato che possa metterli in difficoltà. Ad esempio, si sono ritrovati in una città in cui era impossibile ricordare i nomi delle cose, quindi ogni oggetto andava chiamato "cosa" o "qualcosa", ma il mago (questa volta non quello che ha sempre l'incantesimo pronto, ma quello più legnoso dei tre) ha risolto la situazione con un oggetto magico potentissimo che ha trovato sul Manuale del Dungeon Master!

Prova ad aprire i cancelli della fantasia e a inventare sfide nuove, diverse dal solito. se lo metterai in situazioni inaspettate vedrai che non avrà più l'incantesimo giusto.

Per la questione della trama, credo che dovresti farti valere un po' di più. cerca di coinvolgere i giocatori, dando loro spunti per fare del buon gioco. devono sentirsi vicini alla trama e devono avere la sensazione che quello che stanno facendo abbia un senso.

forse dovresti stimolarli di più.

Io ho provato a fornire degli spunti, ma poi il bardo vede solo "spuntini" e si ritorna sempre nello stesso punto. Ho provato anche a far emergere il background di alcuni dei personaggi, ma hanno completamente ignorato la cosa! Sono davvero disperato, non so neanche dove trovare le chiavi per questo cancello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago ha un'incantesimo apposta per ogni occasione? Allora, fagli rubare uno dei suoi libri degli incantesimi da qualche PNG strisciante e furtivo. Non solo ridurrai l'arsenale del mago per un po' (non per troppo, eh, non devi mica punirlo per come gioca bene :D), ma potresti anche sviluppare da qui una mini-quest che il party non potrà non seguire, aizzato proprio dal mago che rivuole i suoi incantesimi. Saranno molto più disposti a seguire il corso della quest per ritrovare il libro perduto piuttosto che andare in giro a mangiare PNG casuali. Spero possa esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro ne ho visto tante ma il Pappabardo mi mancava!!!:D:D:D

Comunque come è possibile che si sia mangiato un re senza nessuna conseguenza?

E chi era il re degli sfigati?

Prova a fargli incontrare un capo un po' piu accorto.

Se un Png arriva a essere un re avra' delle doti e delle risorse a cui affidarsi.

Un re particolarmente scaltro puo' munirsi di vari maghi con pergamene di campo antimagia o semplicemente non amando gli incantatori puo' farselo rendere permanente almeno nella stanza delle udienze e circondarsi di guardie che menano le mani al suo ordine.

Poi anche nei villaggi piu' piccoli non è detto che tutti quelli che si incontrano siano dei popolani.

Un vecchio eroe a riposo non credo sarebbe contento di essere ingoiato e potrebbe riservare spiacevoli sorprese per chi ci prova.

Per gli oggetti nello stomaco poi semplicemente chiarisci che si danneggiano con i succhi gastrici anche se sono magici(un tiro salvezzza a round penso che gli fa passare la voglia di tenergli) e se li vuole tirare fuori serve almeno un round completo o piu' e non puo' scegliere cosa vomitare ma butta fuori tutto. E comunque gli oggetti gli pesano uguale quindi non e che puo' portarne tantissimi e magari gli fanno anche male.Ti voglio vedere a correre dopo che hai ingoiato una spada o altri oggetti che possono tagliare e peggio ancora con oggetti tipo pozioni.

Ora devo scappare ma se mi vengono in mente altre cose le posto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

" ha risolto la situazione con un oggetto magico potentissimo che ha trovato sul Manuale del Dungeon Master!"

Per quale maledetto motivo l'oggetto magico era A_ in quella città e non l'aveva ancora usato nessuno. B_ disponibile per i PG ? Poteva nascere una quest per crearlo, se ne avevano le competenze, ad esempio cercando le componenti per l'artigianato (molto divertente dovendo cercare "quella cosa, e quell'altra cosa da cosare insieme con il coso") o dovendo ritrovare direttamente l'oggetto chissà dove posseduto da un chissà chi malvagio (o molto buono, se il gruppo è caotico).

Poi, io ho avuto dei problemi vagamente simili con un gruppo di neofiti del gdr: ognuno voleva fare le sue cose per i fatti propri, con il risultato che in sette non ci sarebbe stata una trama né un gioco vero e proprio ma più io che gioco sette giochini scemi diversi. Messi tutti in riga in modo molto semplice: ad esempio il paladino se muore rinasce come non morto. Ok. Non può accettarlo quindi DEVE trovare una cura, ed è pronto a seguire tutti gli spunti che trova. La pozione che può servirgli è custodita in due preziose copie, l'altra serve al barbaro per salvare la sua amata. (e i due più rompi scatole sono motivatissimi così!)

Comunque di base possono ignorare la minaccia della grande divinità draconica che vuole distruggere il mondo, possono. Però così la grande divinità draconica avrà un percorso molto semplice per... distruggere il mondo. Partendo ovviamente da coloro che potevano forse quasi fermarla.

Eh.

Se rimandano per fare due quest secondarie, esplorare una caverna, girovagare due giorni in città, ok. Se la ignorano perché non piace, ok. Ma prima o poi dovranno farci i conti. Come se ignorano i miei segnali di zombi e non morti in giro per la montagna. Prima o poi il necromante che c'è lì metterà su un esercito, piegherà magari una città e quando torneranno indietro avranno un nemico peggiore. e perso degli alleati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...