Vai al contenuto

Maestro dei raggi


Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi, nella giornata odierna mi è venuta voglia di fare una scheda basata su un mago furtivo. Ovviamente ciò vuole dire lo spellwarp sniper.

Qui ovviamente sorgono i dubbi: non ho idea di come crearlo, non ne ho mai giocato uno prima di oggi, però vi posso dire una cosa: vorrei non usare il mago (odio cercarmi gli incantesimi), bensì lo stregone con la variante per la quale metà dei danni da energia che infligge sono in realtà da forza (arrotondati per difetto).

Come razza vorrei usare lo gnomo del sussurro (è troppo sgravo) e ho due difetti concessi.

Manuali permessi, tutti, eccetto il ToB e le riviste online (anche perché non li abbiamo).

Domanda OT: chi mi sa dire dove trovo i tratti? Come si applicano e quali sono i migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se magari ci fornisci qualche datteglio in più potremo aiutarti meglio :)

Ad esempio sapere il livello di partenza non sarebbe male (anche se presumo almeno l'8° se no da Stregone non ci entri nello Spellwarp Sniper)

Comunque avanzo qualche suggerimento per una build generica al 12°:

Razza: Gnomo dei Sussurri

Classe: Stregone 6° / Ladro Magico 1° / Spellwarp Sniper 5°

Talenti:

1° livello - Tiro ravvicinato

1° livello - Deceptive Spell (extra per il difetto) (Cityscape, pag 60)

1° livello - Incantesimi Silenziosi (extra per il difetto)

3° livello - Versatile Spellcaster (Race of Dragon, pag 101)

6° livello - Master Spellthief (Complete Scoundrel, pag 79)

9° livello - Arcane Thesis [Palla di Fuoco] (Player's Handbook II, pag 75)

11° livello - Tiro preciso (talento bonus da Spellwarp Sniper di 4° livello)

12° livello - Sostituzione Energetica (Perfetto Arcanista, pag 84)

La tattica è presto detta:

da invisibile il tuo gnomo si sistema in un punto qualsiasi e attacca il/i malcapitato/i con la Palla di Fuoco (che diventa un raggio con attacco di contatto a distanza che non concede TS per dimezzarlo grazie alla capacità "Spellwarp") metagamizzandola con Deceptive Spell che ti permette di far partire la tua magia da un punto diverso rispetto alla tua posizione. E mentre il/i poveretto/i ti cercherà/anno più o meno nel luogo di origine della magia tu puoi ripetere la sequenza indisturbato :)

Se posso avanzare un consiglio però io giocherei un umano silverbrow (Dragon Magic, pag 6) che ti permette di ottenere il sottotipo Dragonblooded e quindi di avere accesso a magie molto fighe riservate solo a stregoni dragonblooded ma soprattutto al talento "Pratical Metamagic" (Race of Dragon, pag 101) che ti permette di ridurre di 1 il costo della metamagia, permettendoti così di sfruttare o il talento Incantesimi Silenziosi o Deceptive Spell gratuitamente, potendo anche combinare i due effetti al solo costo di +1 anzichè +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari ci fornisci qualche datteglio in più potremo aiutarti meglio :)

Ad esempio sapere il livello di partenza non sarebbe male (anche se presumo almeno l'8° se no da Stregone non ci entri nello Spellwarp Sniper)

Comunque avanzo qualche suggerimento per una build generica al 12°:

Razza: Gnomo dei Sussurri

Classe: Stregone 6° / Ladro Magico 1° / Spellwarp Sniper 5°

Talenti:

1° livello - Tiro ravvicinato

1° livello - Deceptive Spell (extra per il difetto) (Cityscape, pag 60)

1° livello - Incantesimi Silenziosi (extra per il difetto)

3° livello - Versatile Spellcaster (Race of Dragon, pag 101)

6° livello - Master Spellthief (Complete Scoundrel, pag 79)

9° livello - Arcane Thesis [Palla di Fuoco] (Player's Handbook II, pag 75)

11° livello - Tiro preciso (talento bonus da Spellwarp Sniper di 4° livello)

12° livello - Sostituzione Energetica (Perfetto Arcanista, pag 84)

La tattica è presto detta:

da invisibile il tuo gnomo si sistema in un punto qualsiasi e attacca il/i malcapitato/i con la Palla di Fuoco (che diventa un raggio con attacco di contatto a distanza che non concede TS per dimezzarlo grazie alla capacità "Spellwarp") metagamizzandola con Deceptive Spell che ti permette di far partire la tua magia da un punto diverso rispetto alla tua posizione. E mentre il/i poveretto/i ti cercherà/anno più o meno nel luogo di origine della magia tu puoi ripetere la sequenza indisturbato :)

Se posso avanzare un consiglio però io giocherei un umano silverbrow (Dragon Magic, pag 6) che ti permette di ottenere il sottotipo Dragonblooded e quindi di avere accesso a magie molto fighe riservate solo a stregoni dragonblooded ma soprattutto al talento "Pratical Metamagic" (Race of Dragon, pag 101) che ti permette di ridurre di 1 il costo della metamagia, permettendoti così di sfruttare o il talento Incantesimi Silenziosi o Deceptive Spell gratuitamente, potendo anche combinare i due effetti al solo costo di +1 anzichè +2

Approfondiscimi la cosa del l'umano silverbrow, cosa mi sto perdendo?

Per esempio che magie otterrei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondiscimi la cosa del l'umano silverbrow, cosa mi sto perdendo?

Per esempio che magie otterrei?

Nel capitolo 3 (Draconic Magic) del manuale Dragon Magic, dove appunto trovi la variante di razza Silverbrow Human, ci sono elencate vari incantesimi disponibili solo a stregoni (non quindi i classici Sorcerer/Wizard) e che offrono ulteriori vantaggi se si ha anche il sottotipo Dragonblood.

Non so se altre magie simili esistano su altri manuali ma su questo sono presenti, alcuni esempi:

- Undying vigor of the Dragon Lord (un incantesimo di cura per stregoni)

- Primal Hunter, Primal Instinct, Primal Senses, Primal Speed

- Aspect of the Chromatic/Platinum Dragon

Questi sono solo esempi, ti consiglio di guardarti la sezione apposita nel manuale per maggiori info.

Aggiungo infine che il sottotipo Dragonblood si può ottenere anche diventando un Dragonborn of Bahamut (acquisendo quindi questo archetipo, da Races of Dragon)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondiscimi la cosa del l'umano silverbrow, cosa mi sto perdendo?

Per esempio che magie otterrei?

Più che altro Otterresti +1 al Livello Incantatore per l'unico incantesimo che dovresti usare: Wings of Flurry

E applicherei Arcane thesis a Wings of Flurry, piuttosto che a Palla di fuoco... fosse anche solo per il fatto che con Palla di fuoco, i d6 sono al massimo 10. Mentre con Wings of flurry si basano solo sul LI. E un umano silverbrow con arcane thesis Stregone 6/ Ladro magico 1/ Spellwarp Sniper 5 farebbe 10d6 con palla di fuoco... e 14d6 con Wings of flurry.

Senza contare che Wings of flurry aggiunge un TS riflessi per non essere Storditi... e lo spellwarp sniper IN TEORIA negherebbe quel TS (rendendo automaticamente storditi, e quindi suscettibili a furtivi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho visto quel fantastico incantesimo e sono rimasto a bocca aperta, ma detto questo, la build mi servirebbe su 20 livelli minimo

P.S. siete sempre i migliori. Comunque, sempre evitando il mago per via del fatto di cercarmi gli enchant, qualche consiglio con cui sostituire lo stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro Otterresti +1 al Livello Incantatore per l'unico incantesimo che dovresti usare: Wings of Flurry

E applicherei Arcane thesis a Wings of Flurry, piuttosto che a Palla di fuoco... fosse anche solo per il fatto che con Palla di fuoco, i d6 sono al massimo 10. Mentre con Wings of flurry si basano solo sul LI. E un umano silverbrow con arcane thesis Stregone 6/ Ladro magico 1/ Spellwarp Sniper 5 farebbe 10d6 con palla di fuoco... e 14d6 con Wings of flurry.

Se Lucifero non avesse detto che avrebbe voluto giocare uno gnomo dei sussurri gli avrei proposto anche io Wings of Flurry :)

Mi permetto di citare anche Wings of Cover che ti permetterebbe di annullare 1 attacco di un avversario con un'azione immediata (quindi in risposta anche all'appena citato attacco) a meno che non ti bersagli con un'incantesimo o altro effetto ad area (anche se Wings of Cover di fornisce dei bonus interessanti alla CA e al TS sui Riflessi)

Comunque ho visto quel fantastico incantesimo e sono rimasto a bocca aperta, ma detto questo, la build mi servirebbe su 20 livelli minimo

Prova così: Stregone 6° / Ladro 1° / Spellwarp Sniper 5° / Tessitore del Fato 5° / Stregone 3°

In questo modo perdi 1 solo LI

Talenti:

1° livello - Iniziativa Migliorata

1° livello - Incantesimi Rapidi

1° livello - Deceptive Spell (extra per il difetto) (Cityscape, pag 60)

1° livello - Incantesimi Silenziosi (extra per il difetto)

3° livello - Dividere Raggio (Perfetto Arcanista, pag 76)

6° livello - Practical Metamagic (Incantesimi Silenziosi) (Race of Dragon, pag 101)

9° livello - Arcane Thesis [Wings of Flurry] (Player's Handbook II, pag 75)

11° livello - Tiro preciso (talento bonus da Spellwarp Sniper di 4° livello)

12° livello - Practical Metamagic (Deceptive Spell) (Race of Dragon, pag 101)

15° livello - Versatile Spellcaster (Race of Dragon, pag 101)

18 ° livello - Practical Metamagic (Incantesimi Rapidi) (Race of Dragon, pag 101)

Una build del genere ti permette di stare nascosto e sparare raggi silenziosi (colpendo, volendo anche più di un bersaglio alla volta grazie a "Dividere Raggio") sempre da punti differenti rispetto alla tua reale posizione. Inoltre, grazie alla fighissime capacità del Tessitore del Fato se prendi un save-or-die "cattivo" (come potrebbe essere "Disintegrazione" ad esempio) i tuoi avversari avranno vita molto dura (costringere un avversario a rollare nuovamente un TS sulla Volontà appena superato e la cui CD non è poi così "agevole" non ha prezzo :cool:)

Consiglio personale: fai rientrare l'incantesimo "Orb of Force" (o un altro incantesimi che preferisci che faccia danno ma che non conceda RI) tra quelli conosciuti del tuo stregone o rischi di non fare niente a qualsiasi creatura che ha una buona RI

P.S. siete sempre i migliori. Comunque, sempre evitando il mago per via del fatto di cercarmi gli enchant, qualche consiglio con cui sostituire lo stregone?

Se vuoi puoi provare a sostituire lo stregone con il Warmage (Mago Combattente che trovi sul Perfetto Arcanista) ma non so quanto la cosa possa convenirti

Se non vuoi usare il mago la soluzione migliore rimane lo stregone (parlando di caster arcani ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, per valorizzare più il lato Furtivo/Skillmonkey, perdere meno LI e avere più d6 di furtivo:

Stregone 5/ Ladro magico 1/ Unseen seer 2/ Spellwarp Sniper 5/ Mistificatore arcano 7 (oppure Mistificatore arcano 8/ Unseen seer 1... sono piuttosto equivalenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. siete sempre i migliori. Comunque, sempre evitando il mago per via del fatto di cercarmi gli enchant, qualche consiglio con cui sostituire lo stregone?

La classe incantatore di arcani rivelati? Casta spontaneo su intelligenza invece che su carisma con quasi la stessa progressione, sceglie gli incantesimi dalla lista di mago/stregone E da chierico, e al primo livello puoi scegliere al posto del talento bonus la capacità di attacco furtivo.

Ovviamente non te lo concederà il master ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe incantatore di arcani rivelati? Casta spontaneo su intelligenza invece che su carisma con quasi la stessa progressione, sceglie gli incantesimi dalla lista di mago/stregone E da chierico, e al primo livello puoi scegliere al posto del talento bonus la capacità di attacco furtivo.

Ovviamente non te lo concederà il master ^^

Non lo concederà perché si tratta di un sistema di classi diverso da quello base di D&D che, ovviamente, va a cozzare anche con i requisiti delle CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo concederà perché si tratta di un sistema di classi diverso da quello base di D&D che, ovviamente, va a cozzare anche con i requisiti delle CdP.

I requisiti li soddisfi tranquillamente senza neanche multiclassare.

Immagino anche io che non venga concesso (come già scritto), ma portare all'attenzione una possibilità di certo non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti li soddisfi tranquillamente senza neanche multiclassare.

Immagino anche io che non venga concesso (come già scritto), ma portare all'attenzione una possibilità di certo non fa male.

Come dice NJC le classi generiche non c'entrano con le classi standard di D&D, sono pensate per altri scopi (ovvero quello di non entrare nelle CdP, ad esempio), motivo per cui concederle non ha senso se non si concedono quelle e quelle soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora..

io ho solo detto che esiste una ottima variante poi sta al master concederla o meno. Se mi chiedete se sono d'accordo o meno di farla giocare la mia risposta è no, ma non sono io il suo master.

Cmq solo per la cronaca nella spiegazione della variante su UA dice che è possibile includere le classi di prestigio ma di togliere quelle basi, per cui RAW non ho detto nessuna bestemmia

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora..

io ho solo detto che esiste una ottima variante poi sta al master concederla o meno. Se mi chiedete se sono d'accordo o meno di farla giocare la mia risposta è no, ma non sono io il suo master.

Cmq solo per la cronaca nella spiegazione della variante su UA dice che è possibile includere le classi di prestigio ma di togliere quelle basi, per cui RAW non ho detto nessuna bestemmia

Ma che vuol dire, qui non si tratta di RAW, è una regola opzionale che non viene usata praticamente mai per il semplice fatto che non è compatibile con le CdP, visto che permette di fare roba senza senso. Poi per carità, uno può fare quello che vuole, ma questa regola opzionale non ha neppure senso consigliarla in una campagna normale, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...