Vai al contenuto

Qual e' il tuo gioco preferito e PERCHE'?


aia

Messaggio consigliato

MAI giocato a scarabeo? :confused: Strano, essendo uno dei giochi da tavolo più diffusi, anche qui da noi in Italia...

Cmq ieri ho giocato per l'ennesima volta a Trivial Pursuit con amici ed ho scoperto nuove cose sensazionali:

Lo sport più praticato in Inghilterra è.... IL LANCIO DELLE FRECCETTE :lol:

Gli altri animali che, similmente agli umani, hanno rapporti sessuali anche solo per puro piacere sono i.... DELFINI :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il gioco è per 2 giocatori, c'è un tavolo diviso in 2 metà, ogni metà è divisa in 12 diciamo caselle. lo scopo del gioco è portare tutte le tue pedine (15 ciascuno) fuori dal campo di gioco usando 2d6, seguendo un 'percorso'. c'è anche una parte strategica xkè le pedine avversarie si possono mangiare (ma poi possono ritornare in gioco all'inizio del percorso) e si possono bloccare.Detto così è veramente un c**so di gioco ma non sono capace di spiegare un gioco bene, o meglio l'alternativa era spiegarne le regole ma questo non m sembra il luogo adatto :teach: e forse oltre ad essere un c**so era pure palloso...spero di aver incrementato il numero di giocatori di BG e non di averne allontanato uno :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il mio gioco preferito? Da sempre Hero quest.....ormai non lo vendono piùm, eppure c'erano un sacco di espansioni aggiuntive, io mi ero fermato alla rocca di kellar e al ritorno del signore degli stregoni...adesso la scatola originale nuova sta sui 200-300 euro circa!!!

e adoro Taboo che per me è uno spettacolo...lo abbiam giocato in 12 è stato un macello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per uno come me a cui piacciono quasi tutti i giochi è difficile sceglierne solo alcuni da classificare preferiti... ma ci provo :D

I Coloni di Catan: bisogna colonizzare un'isola costruendo strade, colonie e città, facendo uso delle materie prime a disposizione. Qualora non si disponga delle materie prime adatte, si può sempre ricorrere al baratto con gli altri giocatori. Secondo me, è già diventato un classico da affiancare agli intramontabili (Monopoli, Trivial, ecc...). Con l'aggiunta dell'espansione Città e Cavalieri diventa ancora più bello e competitivo.

Bang!: gioco di carte ambientato nel Far West. E' una sparatoria sfrenata fra i Fruorilegge, il Rinnegato, lo Sceriffo ed i suoi Vice. Si può giocare fino in 7; le partite sono veloci e spassosissime... soprattutto quando lo Sceriffo spara sul Vice credendolo Rinnegato :lol: (tutti i ruoli sono segreti, tranne quello dello Sceriffo).

Lupus in Tabula: nel tranquillo villaggio di Tabula si aggirano alcuni licantropi che di notte disseminano il terrore. Si può giocare da 9 a 25 giocatori!!! Ideale per i gruppi molto numerosi. Ogni giocatore ha un ruolo (licantropo, villico, veggente, medium, ecc...) con relative abilità. Il gioco si alterna in due fasi: il giorno e la notte. Durante la notte (tutti i giocatori sono ad occhi chiusi) i licantropi si trasformano in lupi e sbranano qualcuno, mentre altri personaggi possono attivare le loro abilità (es: il medium entra in contatto con i morti). Di giorno (tutti i giocatori aprono gli occhi) i licantropi diventano umani e sono quindi irriconoscibili, ma gli abitanti del villaggio devono cercare di scovarli e linciarli.

Sleuth: è un gioco (di carte) che ho scoperto di recente... ma che tanto recente non è (anni '60). Ogni giocatore è un detective che deve tentare di scoprire quale delle 36 gemme è stata rubata. Una sorta di Cluedo ma senza tebellone, pedine e dadi. Ogni detective ha degli indizi di partenza (diversi per ogni giocatore) e tramite delle domande bisogna capire quali sono quelli degli altri detective, in modo da metterli insieme e scoprire qual'è la gemma rubata.

Un gioco di logica e deduzione che richiede non poca concentrazione, ed una certa abilità nell'appuntarsi gli indizi.

Trovate una recensione di questo gioco a questo link: http://www.davincigames.com/giocarea/

DINOOOOOO MAUHUHAUHUHAAUH MAUHAUHUHAUHAUHA MA SEI ISCRITTO ANCHE TE IN QUESTO FORUMMMM!!!!! MAUAUHUHUHUHAUHUHAAUH MAUHAUHUHAUHAUHAUHAUHAUHA CHE RIDEREEEEE PENSAVO DI ESSERE IL SOLO INVECE......

PER QUANTO RIGUARDA LA QUESTA DISCUSSIONE MI ASSOCIO AL 100% QUELLO CHE HA SCRITTO ER MAGHETTODINOOOOOO IO CI AGGIUNGO:

RISIKO: ottimo gioco matemetico e strategicoa e culetto sono buoni ingredienti... ma la cosa che mi piace di piu è lo studio psicologico dell'avversario!!!! e strumentalizzarlo al fine che nn ti attacchino mai e si scannino tra di loro rimanedone fuori e arrivare alla vittoria finale!!!ihihihihihih

co sto trucchetto SO ARRIVATO NELLA FINALISSIMA A 4 NEL CAPIONATO ITALIANO DI RISIKO!!!!!! anche perchè di calcoli matematici e pirlate del genere sono na pippetta umana!!!!!!

ciao ciao a tutti vincenzo

per dino un caloroso abbraccio!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio gioco da tavola preferito è il risiko..poi segue coloni di catan e monopoli europeo....

ho iniziato per gioco..invece il risiko in primis mi ha coinvolto tanto...ho sia il gioco on line che quello da tavola....e mi piace molto di più quello da tavola...

la strategia essenzialmente è la stessa...ma on line non sono troppo brava a gestire il tempo...ad ogni modo è impegnativo..ci vuole strategia..accorgimenti..conoscere gli obbiettivi almeno vagamente...

invece coloni lo trovo divertentissimo e adatto in compagnia...è meno impegnativo..insomma per farsi due risate è l'ideale...idem monopoli...!

la prima volta che ho giocato a coloni ero a un torneo...mai visto prima...ma con un pò di coraggio e un pò di fo....rtuna del principiante sono arrivata in semifinale....e mi hanno soffiato la finale per un punto... :banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Risiko è senza alcun dubbio il gioco che preferisco.

Mi aiuta a scaricare tutta la tensione della giornata....

Al massimo ci scappa un bel fankù amichevole e tutto si risolve sul tavolo.

Un gioco sia da tavolo che online in cui la psicologia di gioco e la fortuna coi dadi sono determinanti.

Voto: 9.5

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il mio gioco da tavolo preferito è Magic!

questo gioco di carte e forse il più bello di tutti perchè oltre a essere in commercio

da molto piu tempo degli altri giochi di carte come pokemon o yu ghi-oh! le carte sono molte e le combinazioni sono sempre tantissime e devastanti per l'avversario... :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

DINOOOOOO MAUHUHAUHUHAAUH MAUHAUHUHAUHAUHA MA SEI ISCRITTO ANCHE TE IN QUESTO FORUMMMM!!!!! MAUAUHUHUHUHAUHUHAAUH MAUHAUHUHAUHAUHAUHAUHAUHA CHE RIDEREEEEE PENSAVO DI ESSERE IL SOLO INVECE......

PER QUANTO RIGUARDA LA QUESTA DISCUSSIONE MI ASSOCIO AL 100% QUELLO CHE HA SCRITTO ER MAGHETTODINOOOOOO IO CI AGGIUNGO:

RISIKO: ottimo gioco matemetico e strategicoa e culetto sono buoni ingredienti... ma la cosa che mi piace di piu è lo studio psicologico dell'avversario!!!! e strumentalizzarlo al fine che nn ti attacchino mai e si scannino tra di loro rimanedone fuori e arrivare alla vittoria finale!!!ihihihihihih

co sto trucchetto SO ARRIVATO NELLA FINALISSIMA A 4 NEL CAPIONATO ITALIANO DI RISIKO!!!!!! anche perchè di calcoli matematici e pirlate del genere sono na pippetta umana!!!!!!

ciao ciao a tutti vincenzo

per dino un caloroso abbraccio!!!! ;-)

Ehi Vincenzì, ma che è una rimpatriata? ...ho visto pure Vivi e Yari.

Ma dai, come fai a dire che ti piace RisiKo!??? (...ma che fine hanno fatto gli smileini???) :rolleyes: (<--- mi ricordo solo questo)

Già che mi trovo vorrei aggiungere qualche altro gioco (scoperto di recente) alla lista dei miei preferiti:

Wings of war: ragazzi provatelo, è una figata!!!!

Il gioco simula una guerra fra aerei della prima guerra mondiale. Il piano di gioco è tutto il tavolo dove giocate!!! Che rappresenta lo spazio aereo della battaglia. Ogni giocatore pilota un aereo (realmente utilizzato durante la guerra... c'è scritto anche il nome del pilota!!!), che è una carta di dimensioni ridotte. I movimenti degli aerei riproducono abbastanza fedelmente quelli originari degli aerei: ad esempio alcuni modelli virano più facilmente a destra che a sinistra per via di come era costruito il motore.

Ognuno per muoversi ha un proprio mazzetto di carte (abbinato al modello dell'aereo). Su ogni carta è disegnata una freccia, più o meno arcuata, che rappresenta la manovra: basta allineare la freccia con la carta dell'aereo e muovere l'aereo in direzione della freccia... è più facile a farsi che a dirsi.

Per sparare si usa un righello per vedere quando un nemico entra nel prorio raggio d'azione.

Oriente: un buon misto di politica, strategia ed inganni.

Ogni giocatore rappresenta un abitante del paese d'Oriente (può anche cambiare durante il gioco... se vi fanno fuori!!!) che ha una sua influenza politica sugli altri. Utilizzando la propria influenza politica e le proprie abilità bisogna cercare di catturare quanti più abitanti avversari possibile (quelli più influenti valgono di più).

Si possono creare alleanze (anche palesi!!!), scambiarsi favori, stipulare accordi... e non rispettarli!!!

Ma bisogna stare attenti dosare bene l'inganno, altrimenti tutti gli altri si coalizzeranno contro di voi... ma d'altra parte senza un pizzico di bluf è molto difficile andare avanti.

Himalaya: beh, nomination per il miglior gioco dell'anno 2005! L'avrebbe davvero meritato il premio (andato poi a "Niagara").

Siete a capo di una tribù della regione dell'Himalaya. Dovete guidarla fra i vari villaggi per portare delle risorse ai villaggi che ne fanno richiesta. Le risorse sono disponibili in altri villaggi che, siccome ne hanno in abbondanza, le vendono. Quando "onorate" un ordine di un villaggio ricevete in cambio dei favori che posso aumentare la vostra influenza religiosa in quel villaggio, aumentare il vostro potere politico in quella regione, oppure aumentare il vostro potere economico (scegliete voi cosa avere in cambio).

In altre parole: siete una ditta di trasporti :)

Alla fine del dodicesimo turno si vede chi ha vinto: dapprima viene eliminato chi ha la minore influenza religiosa; fra quelli rimasti, viene eliminato chi ha meno potere politico; fra quelli che restano vince chi ha più potere economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

HERO QUEST: senza dubbio un affetto che ha accompagnato la mia vita dai 5 ai... 15 anni.

STAR QUEST: più o meno come hero quest, tranne per ilm fatto che il primo si è "evoluto" inD&D, mentre il secondo non ha avuto così tanta fortuna

SUBBUTEO!!!!!!!: praticamente sono stato (dopo soli 3 mesi di gioco) il campione indiscusso, incontrastato, immacolato di tutta la storia di questo gioco!!!!! ho imparato a giocare anche con la sinistra perchè i miei amici non volevano più giocare con me :cry::cry:

(sembrerà che sto esagerando, ma ho fatto centinaia di partite con persone diverse e non riuscivo a perdere). CHE FIGATA DI GIOCO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che a parecchi piace Pictionary... effettivamente è un bel gioco per passare delle piacevoli serate quando ci sono dei grupponi di amici.

A tutti quelli che piace questo gioco, consiglio di provare Cranium (www.cranium.com): è davvero molto spassoso... specialmente quando vi esce di far indovinare una parola, alla vostra squadra, disegnandola... ad occhi bendati!!! :-)

Altro che giocare brilli a Pictionary... escono certi orrori :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco del coniglio è un gioco con cappottone finale, altro che gioco dell'oca, adesso non ho tempo, prossimamente sarò più dettagliato.

intanto incominciate a chiedere in giro chi conosce il gioco del coniglio...

Non so se ti riferisci a quello che gli americani chiamano "game of chicken" (gioco del pollo), che per oscure ragioni in italiano è il "gioco del coniglio", ma scavando nei miei neuroni annebbiati dovrebbe essere quella follia che prevede che due "avversari" si corrano incontro a mille all'ora in macchina, e il "coniglio" (il perdente) è quello che se la fa sotto prima e sterza per evitare la collisione...

Se può alleviare la stupidità del gioco, è uno dei punti sui quale ruota la teoria dei giochi (in particolare, i giochi a rischio calcolato).

http://www.gametheory.net/Dictionary/Games/GameofChicken.html

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, finalmente sono in vacanza e quindi torno a frequestare "frequentemente" il forum.

Mi scuso per l'attesa. Il gioco del coniglio è in assoluto il gioco più stupido del mondo ma nonostante ciò è capace di regalere sprazzi di divertimento...

Funziona così, ovviamente più si è e meglio è, e il primo si gira verso l'amico più vicino dice guardandolo negli occhi: Darth Sidius (il nome dell'amico più vicino), lo conosci il gioco del coniglio?

Darth Sidius deve rispondere: No, Darth Vader, non conosco il gioco del coniglio.

Poi Darth Sidius si gira verso l'amico più vicino e continua:

Grand Moff Tarkin, lo conosci il gioco del coniglio?

e così via...

è fondamentale guardarsi negli occhi. Se si ride, si ricomincia daccapo.

Alla fine, quando tutti gli amici della galssi hanno giocato, l'ultimo, che deve essere vicino a Darth Vader dice: Darth Vader, lo conosci il gioco del coniglio?

e Darth Vader dice: No, non lo conosco il gioco del coniglio. Ma se nessuno conosce sto ***** di gioco del coniglio, che ci giochiamo a fare?

e finisce così.

Naturalmente dopo ore e ore di tentativi, quando il cerchio si è finalmente chiuso e il primo risponde in quel modo, parte un sonoro e sacrosanto (e spontaneo) cappottone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bello anche risiko, anche se a volte si rivela un po troppo lungo per i miei gusti...

Cmq W le mitiche armate rosse, che sono quelle con le quali gioco sempre... Narra la leggenda che combattino a suon di fiori e comunismo! :lol: Ma è una lunga storia... :lol:

Io a Risiko invece uso sempre e solo le armate NERE! :evilhot:

Altri giochi che mi piacciono a manetta sono: Magic, briscola, tressette, scopone, scala quaranta tra i giochi di carte;

Trivial Pursuit, Risiko, Monopoli e Cluedo tra i giochi da tavolo in scatola;

D&D, Vampiri e Sine Requie tra i GdR;

Doom III, NWN, Icewind Dale, AoM e CFSIII tra i giochi per PC.

@Darth: il gioco del coniglio lo conoscevo, ma non si chiamava così. Era qualcosa di simile al gioco del silenzio, cioè, io ti guardo neglio occhi, se ridi prendi mazzate, se non ridi, ma rido io, io prendo mazzate e tu fai il giro dall'altra parte. Lo scopo del gioco è: NON RIDERE! Oppure, prendere mazzate! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...