Vai al contenuto

una avventura che ha creato una nuova ambientazione.


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono alla ricerca dei vostri consigli. Inizio subito col mettere le mani avanti: cercherò di essere breve... Spero di poter mantenere quanto scritto. Allora sto scrivendo un avventura per un gruppo che varia dai 4 ai 7 giocatori, master compreso. Ma con lo scrivere quest'avventura sta venendo fuori tutta una nuova ambientazione, per esempio l'aggiunta dei minotauri alle razze... ora l'avventura si svolge in una città marittima controllata da un governante "fantoccio" perché sotto l'influenza di un necromante, il mutilatore Questo individuo si diverte a creare il suo esercito attaccando a degli esseri umani vivi, arti di morti... per esempio il capo della guardia cittadina è un umano con 4 braccia, due sono le sue, le altre due di uno stregone ucciso... In modo da avere ben 4 attacchi (spada corta, spada corta e 2 raggi roventi). Vorrei sapere cosa ne pensate, se vale la pena creare tutta una nuova ambientazione, con razze classi ecc ecc... E soprattutto cosa fareste e/o aggiungereste voi. (uso la 3.5 come versione di riferimento).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

se vale la pena creare tutta una nuova ambientazione, con razze classi ecc ecc... E soprattutto cosa fareste e/o aggiungereste voi. (uso la 3.5 come versione di riferimento).

Sarò di parte, ma creare una nuova ambinetazione la trovo sempre un'idea interessante... lunga, difficile, ma che può dare parecchie soddisfazioni.

Il tuo problema è: tenendo presente le tue necessità (lunghezza dell'avventura, interesse dei giocatori, ecc.), è proprio necessario?

In ogni caso, se vuoi continuare con la tua creazione (che venga usata per l'avventura o meno), chiedi pure.

Alcuni suggerimenti pratici:

  • se vuoi creare seriamente un'ambientazione, chiedi consigli anche ai tuoi giocatori (luoghi razze, classi, eventi, ecc.)... in questo modo saranno anche più invogliati ad immedesimarsi.
  • le razze di taglia grande sono un pò problematiche... se vuoi mettere i minotauri ti consiglio di fare come in Dragonlance, in cui ne hanno creato una versione di taglia Media; se proprio voi farli pericolosi, dagli il tratto "Corporatura possente" che gli permette di usare armi di taglia superiore.
  • creati una cronistoria del mondo (almeno una traccia).
  • le mappe, comincia a crearle partendo dal piccolo (città) andando al grande (mondo); è più facile e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo valga la pena perché il gruppo è un mix di giocatori esperti e novizi. Il master, che sarei io, è uno sbarbato. Gioco da diversi anni ma questa è la seconda volta che mi cimento nel ruolo del master. Quindi vorrei creare qualcosa che li attirasse. Quindi proporre qualcosa di diverso. Ho già pensato ai pirati, agli illuminati e altre classi... per quello che riguarda il mondo vorrei prima finire l'avventura, di scriverla, perché "perderei" tempo a pensare alla cronostoria, e ho poco tempo... 10 giorni ancora... Invece vorrei sapere qual è il miglior sito dove generare le proprie mappe? O conviene farle a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti consiglio di leggere questa guida, è molto interessante e già fornisce da sola parecchi spunti.

Poi prova a cercare su google queste cose:

"fantasy world creation"

"fantasy setting creation"

"fantasy races creation"

Dovrai spulciar un pò i risultati, e i siti saranno in inglese, ma con un pò di pazienza troverai delle vere perle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quest'idea degli arti mi piace e stuzzica la mia fantasia ;)

Direi però che la convivenza sia un pò difficile tra persone normali e potenziate sempre che la società non sia fortemente intrisa di queste anomalie. (puoi vedere la paura del diverso ispirandoti ai mutanti e agli x-men)

Del resto se non gestisci bene il tutto potresti scadere in dungeon & demens, poiché se farsi impiantare arti fosse la norma prova a fantasticare sulla giornata tipo del capo delle guardie cittadine:

Al mattino si alza e saluta la moglie con due teste, grazie alle quali riesce a parlare con la vicina di casa e anche a parlare col il figlio piccoletto a cui è stato impiantato due piedi da adulto grazie ai quali riesce a stare in equilibrio nonostante abbia solo 6 mesi. Lo segue fino in caserma 3 occhi, chiamato così perché ha un terzo occhio sulla nuca grazie al quale controlla se vengono seguiti, mentre smallfish ha due indici grazie ai quali riesce a borseggiare meglio. La sua amante ha due anulari e per tale motivo ha richiesto due anelli di fidanzamento, eccetera. :D

A parte gli scherzi, avere più arti e classi che li gestiscono, anche se riesci a rendere tutto verosimigliante. potrebbe sfociare nel power player più becero, vedrei pertanto certi potenziamenti migliori solo per i PNG.

L'idea che ti propongo non è originale ed è una variante della tua... e se il mutilatore oltre che a potenziare i propri sgherri, usasse i pezzi mutilati per comporre delle sculture grottesche e raccapriccianti ispirate a dei quadri che possiede nella sua villa o che ha visto nelle ville di chi prende di mira??

Le vittime sarebbero nobili, borghesi, mercanti o il loro personale. Il mutilatore tiene solo i pezzi interessanti utili a potenziare i suoi uomini, ciò che rimane lo utilizza per un macabro sfoggio artistico... direi delle "nature morte".

Ecco il mio consiglio

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Creature mutate che vivono fianco a fianco di esseri normali in un'ambientazione marinaresca?

Guarda se ti piace la Savage Coast prima di buttarti nello sviluppo ex novo di un'ambientazione.

È un'ambientazione di AD&D piena di elementi di questo tipo (che direi fantasy-gotici), liberamente scaricabile (TSR la sviluppò e prima di metterla in commercio la cancellò, decidemdo di metterla in linera distribuzione). Quantomeno mappe e tematiche possono essere uno sunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti consiglio di leggere questa guida, è molto interessante e già fornisce da sola parecchi spunti.

Poi prova a cercare su google queste cose:

"fantasy world creation"

"fantasy setting creation"

"fantasy races creation"

Dovrai spulciar un pò i risultati, e i siti saranno in inglese, ma con un pò di pazienza troverai delle vere perle.

Grazie mille! Mi metto subito a cercare il migliore sito per mappe.

Ciao quest'idea degli arti mi piace e stuzzica la mia fantasia ;)

Direi però che la convivenza sia un pò difficile tra persone normali e potenziate sempre che la società non sia fortemente intrisa di queste anomalie. (puoi vedere la paura del diverso ispirandoti ai mutanti e agli x-men)

Del resto se non gestisci bene il tutto potresti scadere in dungeon & demens, poiché se farsi impiantare arti fosse la norma prova a fantasticare sulla giornata tipo del capo delle guardie cittadine:

Al mattino si alza e saluta la moglie con due teste, grazie alle quali riesce a parlare con la vicina di casa e anche a parlare col il figlio piccoletto a cui è stato impiantato due piedi da adulto grazie ai quali riesce a stare in equilibrio nonostante abbia solo 6 mesi. Lo segue fino in caserma 3 occhi, chiamato così perché ha un terzo occhio sulla nuca grazie al quale controlla se vengono seguiti, mentre smallfish ha due indici grazie ai quali riesce a borseggiare meglio. La sua amante ha due anulari e per tale motivo ha richiesto due anelli di fidanzamento, eccetera. :D

A parte gli scherzi, avere più arti e classi che li gestiscono, anche se riesci a rendere tutto verosimigliante. potrebbe sfociare nel power player più becero, vedrei pertanto certi potenziamenti migliori solo per i PNG.

L'idea che ti propongo non è originale ed è una variante della tua... e se il mutilatore oltre che a potenziare i propri sgherri, usasse i pezzi mutilati per comporre delle sculture grottesche e raccapriccianti ispirate a dei quadri che possiede nella sua villa o che ha visto nelle ville di chi prende di mira??

Le vittime sarebbero nobili, borghesi, mercanti o il loro personale. Il mutilatore tiene solo i pezzi interessanti utili a potenziare i suoi uomini, ciò che rimane lo utilizza per un macabro sfoggio artistico... direi delle "nature morte".

Ecco il mio consiglio

ciao :)

Si è vero devo fare molta attenzione. Ma immagino che tutto il popolo sarebbe inorridito da questi mostri. Ma chi si mette di traverso diventa un mostro simile a questi... Il mutilatore dovrebbe giocare sulla paura che incute ai suoi concittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...