Vai al contenuto

Una pazza TO


Cydro

Messaggio consigliato

ciao ragazzi, volevo far notare una ottimizzazione teorica completamente insana, teoricamente realizzabile in D&D

a pagina 129 di Specie selvaggie c'è l'archetipo creatura simbiotica, che con un MDL +1 permette a due creature di fondersi, usando il corpo di una e la mente dell'altra; è particolarmente adatto per creare pg in grado di castare e al contempo di avere un gran bel fisico: basta fondere un grosso combattente con un buon mago.

qualche giorno fa però mi è venuto in mente che su Arcani rivelati ci sono i personaggi eccelsi: pg che portano avanti due classi contemporaneamente.

vi immaginate se due personaggi eccelsi usassero l'archetipo simbiotico per fondersi? che cacchio di pg verrebbe fuori?

praticamente sarebbero quasi come 4 classi in un unico personaggio! e non oso immaginare se si usassero le cdp a lista doppia di incantesimi!

non siamo neanche più a livello di TO, ma a livello di Degenerated TO secondo me

scusate mi rendo conto che l'argomento è di basso livello ed è poco più di una chiacchiera da bar, volevo solo farlo notare perchè quando me ne sono accorto mi è quasi preso un colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

quello che mi viene in mente è che è la mente di una creatura e la mente di un'altra, quindi credo che i livelli di classe di quella che fornisce il corpo andrebbero persi, come accade per la creazione di non morti non intelligenti.... o sbaglio?

non ho capito, ma tanto siamo a livello di puro fanta-D&D...

non credo che importi dirimere una questione come questa, anche se non voglio mancare di rispetto al tuo intervento, spero di non offenderti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna offesa ma credo che sia proprio una questione di regolamento.... credo che come regola generale quando una creatura perde le facoltà mentali (come ad esempio quando si crea uno zombie da un corpo, che altro non è che un corpo animato da magia) perda automaticamente tutti i benefici derivati da una classe, come ad esempio DV BAB e capacità di classe, credo che se guardi bene troverai qualcosa in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna offesa ma credo che sia proprio una questione di regolamento.... credo che come regola generale quando una creatura perde le facoltà mentali (come ad esempio quando si crea uno zombie da un corpo, che altro non è che un corpo animato da magia) perda automaticamente tutti i benefici derivati da una classe, come ad esempio DV BAB e capacità di classe, credo che se guardi bene troverai qualcosa in proposito.

mah, leggendo la descrizione della creatura simbiotica a me pare proprio che sia come ho detto io, ma chissenefrega: non si devono giocare pg del genere, un dm che li fa fare è matto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cydro, se anche solo accenni a una TO allora devi essere disposto a discutere delle regole. Altrimenti questa discussione non ha senso, non più della discussione "vi immaginate che TO pazzesca se usiamo un mago che ha 10000 incantesimi al giorno da tutte le liste e un Bab +10 a ogni livello". Non sarebbe una TO, sarebbe materiale home-brew.

x Demian: Specie Selvagge è ufficialmente un manuale 3.5, contrariamente a ciò che spesso si crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jiji e Demian

Specie selvaggie ha alla fine del manuale la conversione, quindi è 3.5 ^^

Ora sposto il topic, ma come ben detto da JJninja e dalle regole il corpo di un essere non intelligente non può prendere livelli di classe (e per non intelligente intendo senza int, come lo scheletro). Attraverso la creatura simbiotica viene letteralmente "sostituita" la mente della creatura con quella del parassita, ergo i livelli di classe vengono presi solo dal parassita, mentre la mente "che non c'è più" li perde ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quello di specie selvaggie è un argomento spesso dibattuto, dato che la data di pubblicazione è sì successiva all'uscita del core 3.5 ma era stato creato ancora come manuale 3.0 (non a caso appunto c'è l'appendice di conversione) finendo a fare un pò la fine del BoVD.

Questo implica che come molte questioni e regole introdotte in esso siano pensate in ottica 3.0 e spesso, anche con l'appendice, portano a squilibri notevoli con il materiale 3.5

Tornando in IT (ed escludendo il fatto che si dovrebbero mischiare due PG di taglia Piccola e Grande) a livello puramente RAW se non erro le capacità di classe non sono incluse tra le caratteristiche che vengono fuse quindi si potrebbe pensare semplicemente ad una fusione corporea che lasci intatte solo le capacità di uno dei due esseri.

Link al commento
Condividi su altri siti

esco dal topic, ma è sempre una cosa che nessun master concederebbe mai:

Se si è un umano, oppure con solo un difetto, si possono prendere i talenti per entrare nella CDP "Maestro delle molte forme" al secondo livello di Druido Totem.

No, dato che il MoMF richiede espressamente forma selvatica, cosa che il totem druid non ha, avendo invece totem shape, che pur funzionando con le regole della forma sevatica, non è lo stesso privilegio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

porto la mia opinone riguardo la domanda iniziale:
sul manuale delle specie selvagge una creatura simbiotica mantiene i talenti di entrambe la parti. (così come le qualità speciali) e i unteggi di abilità di fatto si sommano!(solo i gradi presi)

l'uso dei talenti e delle abilità implica l'uso di una qualche forma di intelletto di entrambe la parti(dato che i talenti della nuova creatura sono la somma dei talenti delle due parti, per non parlare delle abilità!!!)

questo mi porta a pensare che gli autori volessero combinare, a tutti gli effetti, due creature con tutte le loro qualità, comprese le capacità di classe(anche se non specificato).

l'uso delle caratt mentali di una e fisiche dell'altra lo ritengo un vizio di forma.. per diversificare un attimo il ruolo di "parassita" e "ospite".

la mia è una mera interpretazione, poi capisco che applicare questo archetipo a due creature con livelli di classe sia una forzatura, ma credo(potrei sbagliarmi) che regolisticamente sia corretto.

a voi l'ardua sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...