Vai al contenuto

Mazzo elfo


TheLord

Messaggio consigliato

Salve, posto per conto di un mio amico che vorrebbe iniziare a giocare a magic e ha puntato sul mazzo Elfo (Mono verde) il suo budget è di 20 €... siccome non sono molto pratico sugli elfi lo lascio in buone mani :lol: (almeno non faccio danni)

Ripeto che il mazzo è for fun però preferirei indirizzarlo sul legacy dato che da me è il formato piu giocato ^^

Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, per indirizzarlo in Legacy, si sfora e si tantissimo il budget iniziale di 20€ solo per il fatto che si giocano fetch e dual...io ti posto una lista Legacy che ha fatto top8 ad Atlanta 10 giorni fa, poi vedi te come modificarla:

Creature [31]

1 Birchlore Rangers

1 Dryad Arbor

1 Fyndhorn Elves

1 Llanowar Elves

1 Priest of Titania

2 Craterhoof Behemoth

4 Deathrite Shaman

4 Elvish Visionary

4 Heritage Druid

4 Nettle Sentinel

4 Quirion Ranger

4 Wirewood Symbiote

Stregonerie [11]

3 Natural Order

4 Glimpse of Nature

4 Green Sun's Zenith

Terre [18]

1 Savannah

2 Bayou

2 Forest

2 Windswept Heath

3 Verdant Catacombs

4 Gaea's Cradle

4 Misty Rainforest

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, alcune premesse: anche a livello di for fun, è davvero difficile fare un elfo da 20 euro, vediamo il perchè:

Elfo, in termini di For Fun, si può giocare sia combo, che aggro:

Un elfo aggro è un mazzo che, grazie soprattutto ai molti Lords, mira a chiudere in maniera agressiva: come lista quindi ci vuole qualcosa del genere...

Creature (31)

x4 Perfetta autoritaria

x4 Aricdruido elfico

x3 Chiamaguerra di joraga

x1 Campione elfico

x4 sentinella delle ortiche

x4 elfo arboreo

x4 elfo do Llanowar

x4 Druido dell'eredità

x3 Ezuri, capo rinnegato

Altre magie (10)

x3 Bestia interiore

x3 Passeggiata degli elfi

x4 Guidare l'assalto

Terre (19)

18 Foreste

1 Pendelhaven

Questo è un esempio di possibile lista per un mazzo elfo aggro: si tratta di una lista efficacie, anche se non competitiva (non mi risulta che esista elfo aggro competitivo, in un qualsiasi formato) ed in ongi caso supera non di poco il budget di 20 euro (saremo sui 50, ad occhio, consiedarndo che saranno 30 per il set di arcidruidi e autoritarie, 10 per il set di passeggiata degli elfi, il resto non costa molto...)

Elfo combo invece è un mazzo che mira a creare appunto una combo: le possibili combo per gli elfi sono, che io sappia per lo meno tre:

Generare infinite pedine Elfo, con una combo del tipo Perfetta autoritaria + elfo di llanowar+ allarma anti intruso o simili, e attaccare sommergendo l'avversario

Generare infinito mana con una combo del tipo Arcidruido elfo + bastone del dominio, per poi calare bestie senza senso come Emrakul o Behemot dagli zoccoli craterici

Usare una carta che trasformi le creauture giocate in pescate, come ad esempio Barlume della natura, in modo da giocare una marea di elfi in un singolo turno, e poi giocare una magia che sfrutti la meccanica storm per eliminare l'avversario...

Molti mazzi elfi, per essere più difficli di bloccare, sfruttano 2 o addirittura tutte e tre le combo che ho descritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io sarei per questa:

Creature:

4x Efi di llanowar

4x Elfa visionaria

4x Heritage druid

4x Nettle sentinel

4x Elfo arboreo

4x Arcidruido elfico

2x Essence warden

4x Joraga warcaller

4x Imperious perfect

4x Conquistatrice di volo dello scricciolo

2x Forza regale

Altre magie:

4xLead the stampede

Terre:

16x Foresta

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo vi ringrazio allora :) e siccome il budget non può superare i 20 € che mazzo gli consigliate? Perché sinceramente io gioco da molti anni in legacy ma con un budget simile non so cosa dirgli dato che non ha nemmeno una sola carta :( (apparte un mazzo blu comprato in edicola (credo sia di magic 2010-2011 , in cui c'erano serpe del porto e leviatano della burrasca e cose simili) ) ero indirizzato sull elfo perché non pensavo che riuscisse a superare cosi tanto il budget (pensavo al massimo 35 €) avevo dimenticato l'esistenza di carte come gli arcidruidi :lol: infatti ringrazio Hinor per avermi rinfrescato la memoria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io sarei per questa:

Creature:

4x Efi di llanowar

4x Elfa visionaria

4x Heritage druid

4x Nettle sentinel

4x Elfo arboreo

4x Arcidruido elfico

2x Essence warden

4x Joraga warcaller

4x Imperious perfect

4x Conquistatrice di volo dello scricciolo

2x Forza regale

Altre magie:

4xLead the stampede

Terre:

16x Foresta

Siamo sempre lì, più o meno, solo che con un budget di 20 euro è prorpio difficile....

30 Creature

4x Sentinella delle ortiche

4x Elfi di Llanowar

4x Elfo Arboreo

4x Augure di llanowar

4x Elfo guardaboschi

4x Elfa visionaria

2x Anima della mietitura

4x Elfa araldo

Altre magie 12

4x Orgoglio di boscocavo

4x Guidare l'assalto

4x Crescita gigante

Terre 18

18 Foreste

Questa dovrebbe montarsi con 20 euro... praticamente è l'elfo aggro pauper con qualche carta in più....

Fondamentalmente è un aggro, che trasforma i piccoli elfi in punte agressive grazie all'augure di llanowar, all'orgoglio di boscocavo e alle crescite giganti.

L'anima della mietitura dovrebbe consentire un certo vantaggio carte in late game, L'elfa araldo permette di tutorare le creature più utili della strategia (guardiaboschie ed augure)....

Diciamo che per insegnare al tuo amico a giocare può andare, e for fun può anche essere divertente...

EDIT: si monta con 20 euro... in un negozio fornito di carte non recentissime, visto che ho citato un paio di carte del blocco assalto...

EDIT 2: si potrebbe sostituire qualcosa con 4 vecchi, mitici Elfi audaci.... magari al poso delle visionarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hinor sono d'accordissimo su Elfo audace, in questo mazzo può dire la sua, però togliere la Visionaria che permette di pescare, mi sembra sbagliato, almeno questo è il mio punto di vista.

Probabilmente hai ragione, mi era venuto in mente l'audace all'ultimo momento e quindi ho valutato come inserirlo, e le visionarie mi sembravano la cosa più eliminabile. Comunque era da proposta da valutare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure Coro della potenza, il costo è alto, ma è sinergica con l'idea dell'attaccante singolo potenziato...

Se no Predazione innaturale da travolgere a costo 1, e Assalto del predatore a costo 2 da Crescita gigante+travolgere...

L'araldo non lo eliminerei, serve a tutorare il Guardiaboschi.

Invece c'è qualcosina per riprendere elfi dal cimitero, e riciclare l'augure? Così su due piedi mi viene in mente solo Riciclare, appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre sulla Forza nel numero, in quanto potenzia X+X e dà travolgere e visto che ci aspettiamo di avere in campo come min imo 5/6 elfi :evilhot:...Sono d'accordo con te sul tutorare il Guardaboschi, quindi cosa togliere per far posto all'Elfo audace???

Link al commento
Condividi su altri siti

Monile dell`evoluzione (che se serve fa anche ramp).

Great, anche la terza è molto sinergica, dato che permetta di dare volare ad un elfo e madarlo a picchiare potenziato

Io sono sempre sulla Forza nel numero, in quanto potenzia X+X e dà travolgere e visto che ci aspettiamo di avere in campo come min imo 5/6 elfi :evilhot:...Sono d'accordo con te sul tutorare il Guardaboschi, quindi cosa togliere per far posto all'Elfo audace???

E vero, ma da +1/+1 per ogni creatura attaccante, e lanciare tutti gli elfi contro l'oppo in un mazzo del genere vuol dire vederli massacrati: sono quasi tutti degli 1/1...

Ci sta come Final strike, in effetti, quindi un posto i 2-3x ci può stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

4x Arcidruido elfico & 4x perfetta autoritaria non vengono affatto sui € 30 euro in tutto!

Il costo è molto minore!!!

Arcidruido elfico costa da € 1,00 a € 2,00 (al massimo) l'uno;

Perfetta autoritaria costa dai € 3,00 ai € 3,50 ...diffidate di chi vende (soprattutto negozi) queste carte ad un valore maggiore!!!

TheLord, io ho un elfo da Legacy ed ho portato un paio di volte un mazzo elfo a tornei modern con ottimi risultati (perchè mazzi abbastanza inaspettati in un formato del genere).

L'elfo è il mazzo con cui ho iniziato a giocare a magic, quindi lo conosco mooolto bene :)

Negli anni ho provato combinazioni su combinazioni, fino ad uscirne pazzo XD

In tutto avrò cambiato circa 7-8 mazzi elfo con tutte le combinazioni possibili.

E' un mazzo particolare; a cdifferenza di molti mazzi che si costruiscono e poi li puoi usare senza modifiche anche per diversi anni, con il mazzo elfo tutto questo non puoi farlo! Ha bisogno di continue modifiche per cercare di tenere il passo degli altri mazzi! Ecco del perchè non vi è una "formula" precisa, stabilita.

Detto ciò, ho dato un'occhiata ai diversi mazzi proposti ma, senza offesa per gli altri amici del forum, non mi convincono molto...

Con loro sono daccordo su poche cose: tra queste, sicuramente il fatto che con € 20,00 non si riesce a metter su un mazzetto del genere (anche per il ForFun)...le cose cambiano se si è in possesso già di alcune carte base (hai detto di avere alcune carte di assalto, ecc).

Se vuoi, ci lavoro un po' su e poi ti posto qualche lista di mia invenzione con alcune carte/strategie/combinazioni particolari che, in ForFun, possono ben figurare :)

Però, ripeto, solo per il ForFun.

...e, ripeto anche questo, con un budget un po' superiore a € 20,00.

A presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio conoscere i negozi in cui vai tu allora, perchè da me non si è mai vista nessuna delle 2 carte a meno di 3 euro, gli arcidruidi spesso li si trova a 4...

Per il resto nessuna offesa, non sono un esperto di mazzi elfici, e ho cercato di fare del mio meglio restando in un budget di 20 euro...

Dovete cercare cercare e ricercare...i negozi spesso impongono prezzi leggermente gonfiati (che poi vengono seguiti dagli altri).

Ho lavorato in alcuni negozi ed ho avuto modo di farmi una "cultura" di tutto questo XD

Comunque, provate (per qualsiasi acquisto) anche i siti di vendita online...facendo attenzione anche ai costi di spedizione. In 5 anni di acquisti su siti online, ho ricevuto tutte le spedizioni (alcune anche di un certo valore); solo una spedizione non mi è arrivata...ed il venditore mi ha prontamente rimborsato (pochi euro, al di sotto della decina).

In questo modo sono riuscito a creare diversi mazzi da torneo, spendendo la metà (soprattutto grazie alle varie aste e/o offerte) di quanto avrei speso in negozio (includendo anche i costi di spedizione).

Inoltre, per quanto riguarda i tempi di consegna, sono molto celeri...spedizioni proveniente dagli stati uniti (con semplice prioritaria) arrivate in soli 5 giorni :)

Che io ricordi, la spedizione per la quale ho dovuto aspettare più delle altre è stata di 2 settimana...ma mai oltre.

Anche in Italia, ultimamente, si sono sviluppati diversi siti di vendita di carte; questa settimana ho acquistato, da uno di questi siti, più di mezzo mazzo UrzaTron con una spesa di € 12,50 (sempre spedizioni incluse).

Quindi, in definitiva, vi incoraggio a cercare e cercare, a guardarvi intorno ed a non abboccare a prezzi gonfiati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...