Vai al contenuto

Colpo mirato


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,

la mancanza della meccanica in oggetto nell'ambito del regolamento D&D è una lacuna grave quanto nota.

Stavo valutando a un sistema che supplisse a questqa carenza:

Colpo mirato

Per eseguire un colpo mirato un personaggio provoca un attacco di opportunità (un personaggio dotato del talento Colpo mirato migliorato non provoca attacco d'opportunità). Se l'attacco d'opportunità riesce a infliggere danni, allora il tentativo di colpo mirato fallisce.

Nel caso un personaggio riesca ad eseguire un colpo mirato, effettuare un normale Tiro per Colpire applicando le seguenti penalità: braccio o gamba -4, mano o piede -8.

Nel caso l'attacco riesca, tirare i normali danni come per un attacco normale. L'attacco infligge inoltre i seguenti danni aggiuntivi:

- braccio: il difensore deve effettuare una prova abilità For per riuscire a reggere l'oggetto (eventualmente l'arma o scudo) che si stava impugnando. Se la prova fallisce l'oggetto cade di mano e finisce a terra. La CD e per oggetti leggeri: 16; a una mano: 12 (le armi a due mani valgono come oggetti leggeri, se la prova fallisce, il difensore non potrà più impugnarla giacché non è in grado di reggerla con una sola mano). Nel caso il braccio colpito stesse reggedno uno scudo e il difensore fallisse la prova di abilità, lo scudo rimane attaccato al braccio, ma il personaggio non è più in grado di sollevarlo per cui non beneficia del relativo bonus.

- gamba: il difensore deve effettuare una prova di For per riuscire a rimanere in piedi. La CD in caso si stia trasportando carico pesante è 16; per carico medio è 12, per carico leggero è 8. Il difensore che fallisce la prova di abilità cade a terra e si consdera prono. Rialzarsi da terra è un'azione di movimento che provoca AdO. A ogni roun il personaggio può tentare una nuova prova di abilità For, la regola per il calcolo della CD rimane la medesima.

- mano: come il braccio, ma non c'è prova di abilità e il difensore perde automaticamente l'oggetto che stava trasportando (nel caso dello scudo, riportare una ferita alla mano è tuttavia irrilevante; al master spetta ogni valutazione ultima in merito all'applicazione delle conseguenze);

- piede: come gamba ma il difensore non effettua alcuna prova di abilità e finisce invece direttamente a terra prono.

E' possibile eseguire un Colpo Mirato solo contro gli avversari dotati di un'anatomia ben distinguibile. Nel caso di creature dotate di più zampe, il difensore diventa passibile di cadere prono solo se vengono colpite (e fallisce l'eventuale prova di abilità) per la metà delle zampe che possiede meno una (Per far cadere una creatura con tre o quattro zampe bisogna colpire con successo almeno due zampe, per le creature con sei zampe bisogna colpire con successo almeno sei zampe).

COLPO MIRATO MIGLIORATO

Il personaggio è particolarmente abile nell'effettuare colpi mirati a specifiche regioni del corpo.

Requisiti: Maestria in Combattimento, Int 13

Beneficio: Il personaggio con questo talento può effettuare un Colpo Mirato senza provocare Attacco di Opportunità. Il personaggio beneficia inoltre di un bonus +2 al Tiro per eseguire il Colpo mirato.

Normale: un personaggio che tenti di eseguire un Colpo Mirato provoca un Attacco di Opportunità da parte del difensore.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa cosa differenzia in termini di risultato il colpo alle gambe da "sbilanciare" e quello alle mani da "disarmare"? hanno solo meccaniche diverse.

la penso come te.

Il problema è che in pochi combattono in maniera diversa dal "attacco" e basta. Pensa che io non ho ancora mai visto fare ad un guerriero/combattente una prova di spezzare/disarmare..ma va be.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa cosa differenzia in termini di risultato il colpo alle gambe da "sbilanciare" e quello alle mani da "disarmare"? hanno solo meccaniche diverse.

La differenza c'è ed è fondamentale: sbilanciare non fa danni, il colpo mirato si, disarmare non fa danni, il colpo mirato si. Mi pare una differenza abbastanza significativa.

la penso come te.

Il problema è che in pochi combattono in maniera diversa dal "attacco" e basta. Pensa che io non ho ancora mai visto fare ad un guerriero/combattente una prova di spezzare/disarmare..ma va be.

A meno che uno non abbia gli appositi talenti, queste prove risultano più dannose che altro ed essendo talenti subottimali se non si seguono determinate costruzioni, vengono presi raramente, ecco il perché. Il discorso è totalmente diverso invece per sbilanciare ed in alcuni casi per spingere (dungeoncrasher o in combinazione con truppa d'assalto e sbilanciare migliorato).

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza c'è ed è fondamentale: sbilanciare non fa danni, il colpo mirato si, disarmare non fa danni, il colpo mirato si. Mi pare una differenza abbastanza significativa.

A meno che uno non abbia gli appositi talenti, queste prove risultano più dannose che altro ed essendo talenti subottimali se non si seguono determinate costruzioni, vengono presi raramente, ecco il perché. Il discorso è totalmente diverso invece per sbilanciare ed in alcuni casi per spingere (dungeoncrasher o in combinazione con truppa d'assalto e sbilanciare migliorato).

Lo sbilanciare, ti da un'attacco immediato ( con il talento sbilanciare migliorato)

Il disarmare, con un talento apposito, se colpisci senza armi gli prendi l'arma e hai pure un'attacco per fare danni con quell'arma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbilanciare, ti da un'attacco immediato ( con il talento sbilanciare migliorato)

Il disarmare, con un talento apposito, se colpisci senza armi gli prendi l'arma e hai pure un'attacco per fare danni con quell'arma..

Certo, ovviamente so come funzionano le manovre con i talenti, ma il colpo mirato infligge danni senza spendere talenti, in questo modo, quindi diventa una manovra estremamente interessante per quei PG che non possono/non vogliono spendere talenti in queste manovre. Anche perché sbilanciare migliorato non è così facile da prendere, dati i requisiti. Poi ovvio, con i talenti appositi le manovre diventano migliori del colpo mirato, ma ci hai appunto speso un talento (e mi pare ovvio che la spesa ti porti benefici maggiori di ciò che potresti fare normalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ovviamente so come funzionano le manovre con i talenti, ma il colpo mirato infligge danni senza spendere talenti, in questo modo, quindi diventa una manovra estremamente interessante per quei PG che non possono/non vogliono spendere talenti in queste manovre. Anche perché sbilanciare migliorato non è così facile da prendere, dati i requisiti. Poi ovvio, con i talenti appositi le manovre diventano migliori del colpo mirato, ma ci hai appunto speso un talento (e mi pare ovvio che la spesa ti porti benefici maggiori di ciò che potresti fare normalmente).

O è sfuggito a me, oppure a te...

1- Per effettuare il colpo mirato hai un malus non indifferente.

2- Con sbilanciare non hai malus,

3- Senza talento puoi sbilanciare senza avere ADO usando un'arma. Non fai danni, ma ottieni un ADO con il bonus perché il nemico è prono quando cerca di alzarsi

4- I prerequisiti per prendere sbilanciare migliorato sono gli stessi per prendere Colpo Mirato....che non eliminano del tutto il malus al TxC.

5- Colpo mirato senza talento da ADO ( quello prodotto da madluke)

6- Colpo mirato ( versione pathfinder) è un azione standard che ti permette di eseguire un solo colpo a round (senza talento)

Se sto sbagliando qualcosa ditemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma nelle regole parle di TS Tempra per dimezzare danni ecc... Ma la CD?

Ciao e grazie, MadLuke.

Saving Throws: If a saving throw is allowed on a called shot, the DC is equal to the Armor Class hit by the attack. In the case of an attack roll of a natural 20, the DC is the AC the attack would have hit if 20s did not automatically hit.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...