Vai al contenuto

un buffer "di ruolo"


primate

Messaggio consigliato

Avrei desiderio di raccogliere informazioni regolistiche (classi-talenti-etcetc) per un personaggio buffer-face :D

Non parlo di ottimizzazione del diplomancer Sciascia[link da qualche parte] o del buffer(danni) definito (bardo +dragonfireinspiration sonico + combinare canzoni+ focused performance)

Parlo di un qualcosa di meno "forte" (niente sopra il tier 3 insomma)

Nello spoiler la mia esperienza, idee?

Spoiler:  

Insieme al ladro, il quale però ha giocato prevalentemente a pathfinder, sono il giocatore con più esperienza nel gruppo. In 3.5, molto più della nostra master, visto che giocava spesso con molte houserules. Fortuna che lei non si fa problemi ad accettar consigli e spiegazioni. Questa situazione, però, mi limita molto e non so come giocare. Visto che solo uno con "int 3" userebbe il proprio vantaggio per fare un one-man-band!(o 4PG-in-1)

Essendo entrato come quinto giocatore, ho quindi scelto di fare un bardo.

Siamo:

ladro[l'altro giocatore esperto..anche se per non so quale immotivata ragione fa ...l'asimar?!(no, non il lesser)],

ranger(vuol fare 2wf ed al contempo sprecare i suoi talenti di pg per il combattimento a distanza...WTF?!?!?),

druido( ragazza in real ed in gioco, imho, non sa nemmeno cosa sia capace di fare un druido in wildshape..ha dato 9-8 di cos!!! mentre ha messo punteggi generosi in quasi tutte le altre stat! carisma, int, dex...),

guerriero(un nano..., un classico nano *non* tank. Dice di voler fare il tank..è il motivo per cui fa il nano, ma al contempo sceglie di combattere in maniera "agile"..qualsiasi cosa possa voler dire, per un nano. Ha armatura media!, arma ad una mano + buckler!. Imho non conosce nessuna meccanica del combattimento oltre al TxC)

Io, cangiante-bardo1-maresciallo1. Arzigogolato?

Visto che ci ho impiegato giorni a scrivere il bg sono riuscito a creare un bel legame tra scheda e storia.

(Preciso che abbiamo già iniziato a giocare e tra poco farò il 3o lvl.)

Volevo restare sul support, con aure e magari cure, niente di esagerato.

Con 2 difetti il mio pg ha talenti: Artista, Melodic Casting, Able Learner + Ab Foc(diplomazia)bonus

VIsto che sto multiclassando, artita e able learner li terrei, l'altro lo posso anche cambiare...non ho ancora avuto l'occasione di usarlo in pratica(niente consigli su bacio della ninfa o autorità, vi prego).

Il mio secondo livello da maresciallo mi da l'aura minore:raforzare carisma...yep, diplomancer coming!

Fortuna che il mio pg è prevalentemente buono..poichè i NON VOLUTI (ho mischiato le due classi più per un discorso di bg che altro) +22 a diplomazia sono assurdi...

al lvl3 avrei +5 vol(+3 bardo, +2 maresciallo, 15 int, 18 car) cosi accedo a parole del potere. il master l'ha consesso senza remore...adora il BoeD :P ma ho appreso il celestiale ed il dragonico, mi sembravano dei prerequisiti base per il talento.

Al lvl 4o(bardo3), of course, canzone del cuore (song of the heart).

Ora...come proseguo? Faccio bardo 7? Non ho ispirazione del fuoco dragonico(non voglio far pure il DD nel gruppo, mi basta aiutare il 2wf del ranger ed il Poderoso del Grr)

Il mio desiderio era di continuare sulla falsa riga del buffer/aure come il maresciallo e/o paladino con iniziato di milir (e intrattenitore devoto se proprio necessario)

Se continuassi come bardo ci vedrei molto bene "empatia dei non morti" (o come si chiama, fa fare prove diplomazia verso nonmorti stupidi e da bonus verso quelli intelligenti). Dopo tutto, uno che conosce le parole del potere ha un quid in + per i non-viventi...filosoficamente parlando.

Anche doomspeak ci starebbe, ma sono perplesso dalla potenza di questo talento! Non vorrei essere cosi tanto incisivo in un incontro!

Vi basti pensare che solo il nano(e solo perchè ha il +2 razziale) ha più costituzione di me...eppure ho cercato in tutti i modi di persuaderli a metterci punteggi migliori,sono tutti mele in teoria!!

Insomma, devo cercare di far sopravvivere un gruppo di novizi (che però gioca da anni a dnd...sempre in teoria) senza risultare una divinità tra di loro.

La stessa scelta del cangiante l'ho fatta perchè a metà background mi sono accorto che con minor shape-change potevo dare un altra dimensione (interpretativa) al pg, nonché, potevo cambiar sesso con più facilità.

Insomma, vorrei qualche consiglio per fare un non-caster..o cmq un pg buffer, magari armato di arco o di stocco e scudo, che non lancia incantesimi di 9o e nemmeno fa fuori il boss con una banale "risata incontenibile di rasha". Ci può stare che la lanci, ma vorrei un personaggio intrinsecamente debole da solo(parlo di combat) ma molto utile in gruppo(sempre combat) :)

idee?

ah, ho sag 8 :P

[sposte il post dove più pensate sia consono, sinceramente io non sapevo dove metterlo. Per maggiore visibilità l'ho iniziata come discussione]

Aggiunta:

Idee dell'ultim'ora--

"Si, prego la musica..problemi??!"

Il Bardino della libertà

Spoiler:  

marshal1/bard7/paladin(freedom)2/Templare Devoto10

Richiede iniziato di milir per funzionare(ed utilizzato in maniera pure scorretta): si equivarrebe a bardi di 9o-->significa che abbiamo anche insipare coraggio+2 ed inspirare grandezza

Insomma il paladino per antonomasia..però caotico(che tutti sanno essere più divertente), abbiamo, aure, buff, Una specie di invulnerabilità ai TS(ardore + grazia divina) e puniamo 5 v al giorno (3 + 2, basta avere punire da un altra classe ed abbiamo il +2 al lvl7)

inc da bardo di 3o, e da t.devoto di 4o. Il templare devoto ci regala 2 talenti bonus + arma specializzata e RD2/-

Bel personaggio, gli serve arma accurata e stocco od un arco lungo. difficilmente lo si potrò giocare con str alta (almeno non nei primi 10 livelli)

Bab: 17/12/7/2

"Che la musica divina sia con te"

il divino intonato

Spoiler:  

marshal1/bard1/Pala4/Musico da guerra 7(5)/Crociato divino7(9)

livelli presi magari non in questo ordine.

Serve sia l'iniziato di milir(ma ora legale) che chaos music, di nuovo bardi di 9..ma al lvl9 e non al 10 come per la build di sopra.

Possiamo sfruttare per bene il nostro alto carisma per ottenere inc bonus dal crociato divino (basato tutto sul carisma) e se proprio vogliamo fare pure gli utility caster si può scegliere lo SPELL domain (possono bastare 7 livelli in questo caso..imho)

bab 16/11/6/1 (15/10/5)

ho un idea con il heartfire fanner (cdp da 5lvl) vedo cosa ne tiro fuori

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Scusa la franchezza, ma se ognuno nel gruppo fa il PG che gli piace perché cerchi di ottimizzare (e poi di autolimitarti)? Io farei carte false per avere un gruppo così. Non puoi fare il personaggio come ti viene in mente e poi rispecchiarlo nelle meccaniche? Al massimo consiglia al DM di abbassare il livello degli scontri e mettiti allo stesso livello del resto del gruppo. Con "parole del potere" intendi "parole della creazione"? Devi essere superbuonissimo per averlo e quindi i non morti credo che al massimo cercherai di distruggerli e non di parlarci con la diplomazia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno insistito loro per farmi fare un caster, ho scelto il bardo.

Cosa facevo?mago o psion? Il dio del party insomma. Si scusa, parole della creazione*

E' un personaggio eroico, si.

No, abbassare il grado di sfida peggiora la situazione. Con un bardo puro farei il bello e cattivo tempo.

Le parole della creazione sono conoscenze sulla lingua che avrebbe creato il mondo. Un non-morto stupido, interpretativamente parlando, non è ne malvagio ne buono.

Semplicemente obbedisce agli ordini come un costrutto.

Se poi vogliamo parlare del controsenso sul discorso bene-male o sulle riduzioni del danno, è un altro discorso, che esula dal mio post. [che un angelo abbia 10/male è inutile. Visto che la rid si applica solo su armi neutrali-buone...ma loro combattono solo i malvagi, quindi tanto vale non darglielo nemmeno??. Stesso discorso al contrario]

Mi piace giocare al meglio delle mie potenzialità. Se sono un ranger che ha 2wf,e poi scelgo di usare una spada a due mani, mi sentirei un cretino.

Al posto di critiche soggetive, gradirei consigli ed idee, visto che ho chiesto solo quelle.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, abbassare il grado di sfida peggiora la situazione. Con un bardo puro farei il bello e cattivo tempo.

Scusa? Io ho detto di abbassare i GS come consiglio al master e di fare un personaggio che ti piaccia a te, senza preoccuparti dei bonus. Se ad esempio multiclassassi stregone per simboleggiare la magia latente in te (e c'è il modo per ottimizzarlo, volendo) saresti bello, ma più debole di un bardo normale (almeno i primi livelli). Senza contare che fai il bello e il cattivo tempo solo se lo vuoi tu. Se fai un bardo puro con solo incantesimi di supporto stai sicuro che non ci riuscirai.

Le parole della creazioni conoscenze sulla lingua che avrebbe creato il mondo. Un non-morto stupido, interpretativamente parlando, non è ne malvagio ne buono.

Semplicemente obbedisce agli ordini come un costrutto.

Non ho capito il collegamento tra la prima frase e le altre due. Comunque i non morti sono creazioni malvagie, che intrappolano l'anima dei corpi usati, quindi sì, anche solo lasciare in vita un non morto può essere un atto malvagio (discorso diverso per i senzamorte).

Se poi vogliamo parlare del controsenso sul discorso bene-male o sulle riduzioni del danno, è un altro discorso, che esula dal mio post. [che un angelo abbia 10/male è inutile. Visto che la rid si applica solo su armi neutrali-buone...ma loro combattono solo i malvagi, quindi tanto vale non darglielo nemmeno??. Stesso discorso al contrario]

Su questo non commento neppure.

Mi piace giocare al meglio delle mie potenzialità. Se sono un ranger che ha 2wf,e poi scelgo di usare una spada a due mani, mi sentirei un cretino.

O magari uno che vuole giocare un personaggio che difende la natura, ma con un falchion.

Al posto di critiche soggetive, gradirei consigli ed idee, visto che ho chiesto solo quelle.

Io ti ho dato un consiglio, quello di non ottimizzare e fare un personaggio unicamente basato sul flavour. Vuoi dei consigli di ottimizzazione del combattimento? Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Disarmare Migliorato, combatti con la frusta. Ecco.

-cut-

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Io avrei fatto volentieri lo psion, ma di certo ora non lo inizio.

Il mio personaggio è figlio di un generale/barone e di una strega cangiante, ma non voglio giocare uno stregone..altrimenti lo facevo direttamente.

Sto parlando di un buffer non troppo forte, tutto qua.

Io sono abituato a pensare prima ad un personaggio e poi, mentre ci faccio il BG, creo la scheda e scelgo la classe.

Non per spirito di ottimizzazione "pp", ma per semplice raziocinio. Dnd oltre ad essere un gioco di interpretazione, è anche un gioco di strategia.

Saper usare il cervello è un plus, non un malus. E fare un personaggio che nel suo piccolo sia qualcosa di unico è il lietmotive dei party, altrimenti si gioca direttamente con 4 druidi e festa finita.

Cmq, evitamo di andare OT.

Consigli anche su qualcosa di adattabile (homebrew insomma) che secondo voi si intona molto ad un personaggio del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti butto li i miei due cent:

- se fai il buffer non sei mai il più forte: perchè tu ti limiti a potenziare gli altri, sono loro che poi fanno i danni, quindi non risulti troppo forte, ne in alcun modo rubi loro la scena!

- come eventuale cdp hai pensato al musico di guerra (potenzi il lato marziale del pg..) oppure continui col bardo fino al 10 e poi cercatore del canto?

- come incantesimi ti consiglio rafforzare ispirazione (xfetto avventuriero)

- oppure una dip di due livelli nel warlock? e prendere i talenti di retaggio fatato? (ok qua esci un po' dal concept del tuo pg ma io ora sto giocando un warlock 2/bardo4 in un pbf ed è stra figo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti butto li i miei due cent:

- se fai il buffer non sei mai il più forte: perchè tu ti limiti a potenziare gli altri, sono loro che poi fanno i danni, quindi non risulti troppo forte, ne in alcun modo rubi loro la scena!

- come eventuale cdp hai pensato al musico di guerra (potenzi il lato marziale del pg..) oppure continui col bardo fino al 10 e poi cercatore del canto?

- come incantesimi ti consiglio rafforzare ispirazione (xfetto avventuriero)

- oppure una dip di due livelli nel warlock? e prendere i talenti di retaggio fatato? (ok qua esci un po' dal concept del tuo pg ma io ora sto giocando un warlock 2/bardo4 in un pbf ed è stra figo!)

se leggi le miei proposte (sotto spoiler) noti che so benissimo come ottimizzare il bardo...

Imho in un parti scarso, un pg che da +11/+9 al TxC/Bab è un dio semplicemente perchè se una volta manca, crepano tutti.

purtroppo conosco poco il warlock (aparte sapere che spara ad infinito cose e si basa sul carisma)

se mi spieghi come legarcelo può essere un idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo caotico neutrale e fuggi alla prima difficoltà. Morti tutti, dagli una mano a fare il pg in maniera decente.

Oppure prendi livelli da popolano con chicken infested e fagli cadere galline sulla testa finché non si decidono ad imparare a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo caotico neutrale e fuggi alla prima difficoltà. Morti tutti, dagli una mano a fare il pg in maniera decente.

Oppure prendi livelli da popolano con chicken infested e fagli cadere galline sulla testa finché non si decidono ad imparare a giocare.

Esilarante, non fosse per il livello da popolano aprirei un pollaio. Sarei il Re dei polli (allora prendo anche il talento craven xD).

E' un personaggio un po malato (8 sag), in pratica ha 3 personalità..alla giocata di domani passo alla variante CN :P (l'originale è NB, CN come alterego schizzofrenico e NN in mideas res. Essendo cangiante il cambio è reale :) )

Il vero problema è la gestione homebrew dei gs da parte del master. Cmq, rispetto il carattere del pg, se combattiamo mentre sono CN so ca**i :P

edit:

da aggiungere al primo post:

Il musicista dei boschi

Spoiler:  

una build depotenziata in se, ma forse superiore per la capacità di rendersi sempre utile (spero non un master-of-none)

marshal1/bardo1(2)/(druido1/ladro2)/green whisperer5(4)/fochlucan lyrist10

Bab: 14/9/4, LI 16 e 16, con chaos music sono bardo 20 per le capacità.

Richiederebbe cmd dynamic priest

altrimenti senza il green whisperer..o con soli 4 lvl..cmq il bab sarebbe bassissimo i primi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo conosco poco il warlock (aparte sapere che spara ad infinito cose e si basa sul carisma)

se mi spieghi come legarcelo può essere un idea!

Non so bene perchè due livelli da Warlock, ma già con il primo potresti prendere Influenza Ingannevole, per un bel +6 a Intimidire, Diplomazia e Raggirare

col secondo livello hai Individuazione del Magico a volontà e una seconda Invocazione..se poi suoi arrivare fino al 4° acquisisci Ingannare Oggetto, rendendoti di fatto

l'utilizzatore di oggetti magici del gruppo (ma non so quanto ti interessi)

Per il resto non sono un esperto di bardi, quindi non ti saprei dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene perchè due livelli da Warlock, ma già con il primo potresti prendere Influenza Ingannevole, per un bel +6 a Intimidire, Diplomazia e Raggirare

col secondo livello hai Individuazione del Magico a volontà e una seconda Invocazione..se poi suoi arrivare fino al 4° acquisisci Ingannare Oggetto, rendendoti di fatto

l'utilizzatore di oggetti magici del gruppo (ma non so quanto ti interessi)

Per il resto non sono un esperto di bardi, quindi non ti saprei dire

ho 23 a diplo (al lvl3) e 15 a raggirare, mi accontento xD

Il bardo ha uom di classe e con l'aura motivare carisma ho char*2+ gradi+bonus xD

ho trovato le bellissime riviste di dragon e la #311 ha molte cdp per il bardo (tutte con 5 livelli, aumenta LI musica bardica e nuovi usi)

interessante il greenwhisper (sali da bardo e druido, continuando con lirista di fochlucan) ma la cdp che adoro è lo Memory Smith ( o forgia memoria)

Ottiene 10 incantesimi da chierico da lanciare come arcani (basati su char) e del livelli che tu puoi lanciarli (arma distruttiva è chr 5, tu la impari forse a brd 3)

Penso farò bard1/marsh1/bard1/ladr2/memory smith5 *.*

per ora sono al 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...