Vai al contenuto

Razze di classe: il Nano esemplare come classe base


Malagor

Messaggio consigliato

Dal momento che mi sono sempre piaciute le classi esemplari, in quanto incarnazione dei valori di una determinata razza, ho deciso di provare a trasferire il Nano esemplare su 20 livelli. Ditemi i vostri pareri e se secondo voi c'è qualcosa da correggere

Nano Esemplare Dado vita: d10
Livello Bonus di attacco base Tempra Riflessi Volontà Speciale
+1 +2 +0 +0 Esperto minatore migliorato, razza di classe, stupidi pelleverde! +2/+1
+2 +3 +0 +0 Competenza nelle armature naniche, maestria dell’artigianato, talento bonus
+3 +3 +1 +1 Da qui non mi muovo, fiuto per l’oro, scurovisione migliorata (+6 m)
+4 +4 +1 +1 Guerriero del clan +1, più son grossi e più ci si diverte +1
+5 +4 +1 +1 Bonus ai tiri salvezza, Cos +2
+6/+1 +5 +2 +2 Autorevolezza nanica +2, stupidi pelleverde! +4/+2, talento bonus
+7/+2 +5 +2 +2 Bonus ai tiri salvezza, questo ferro veste come seta -2
+8/+3 +6 +2 +2 Guerriero del clan +2, più son grossi e più ci si diverte +2
+9/+4 +6 +3 +3 Scurovisione migliorata (+6 m)
10° +10/+5 +7 +3 +3 For +2, talento bonus
11° +11/+6/+1 +7 +3 +3 Bonus ai tiri salvezza, stupidi pelleverde! +6/+3
12° +12/+7/+2 +8 +4 +4 Autorevolezza nanica +4, guerriero del clan +3, più son grossi e più ci si diverte +3
13° +13/+8/+3 +8 +4 +4 Bonus ai tiri salvezza
14° +14/+9/+4 +9 +4 +4 Questo ferro veste come seta -4, talento bonus
15° +15/+10/+5 +9 +5 +5 Sag +2, scurovisione migliorata (+6 m)
16° +16/+11/+6/+1 +10 +5 +5 Guerriero del clan +4, più son grossi e più ci si diverte +4
17° +17/+12/+7/+2 +10 +5 +5 Bonus ai tiri salvezza, stupidi pelleverde! +6/+3
18° +18/+13/+8/+3 +11 +6 +6 Autorevolezza nanica +6, talento bonus
19° +19/+14/+9/+4 +11 +6 +6 Bonus ai tiri salvezza
20° +20/+15/+10/+5 +12 +6 +6 Guerriero del clan +5, Cos +2, più son grossi e più ci si diverte +5
             
Abilità di classe (4 + modificatore d’Int per livello, x4 al 1°): Artigianato (Int), Cercare (Int), Conoscenze (architettura e ingegneria) (Int), Conoscenze (dungeon) (Int), Intimidire (Car), Percepire intenzioni (Sag), Professione (Sag), Saltare (For), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag), Valutare (Int)
 

Informazioni sulle regole di gioco

I nani esemplari hanno le seguenti statistiche di gioco.

Caratteristiche: La Costituzione è importante non solo perché aiuta il nano esemplare a sostenere i colpi subiti, ma anche perché è il tratto distintivo della razza nanica. La Forza è importante perché spesso si pongono come difensore del loro popolo e mettono un’enfasi particolare sull’addestramento militare.

Allineamento: Qualsiasi legale

Razza: Nano

 

Privilegi di Classe

Le seguenti voci descrivono i privilegi di classe nano esemplare.

Competenza nelle armi e nelle armature: I nani esemplari sono competenti nell’uso di tutte le armi semplici e da guerra, in tutti i tipi di armatura e negli scudi (ma non negli scudi torre).

Esperto minatore migliorato (Str): Al 1° livello, il bonus razziale di un nano esemplare sulle prove di cercare per notare insolite costruzioni in pietra sale a +4. La distanza alla quale riceve una prova di cercare automatica per il trovarsi vicino a un’insolita costruzione in pietra aumenta a 6m. Inoltre può intuire dove si trovi il nord rispetto a lui (come se avesse 5 gradi in sopravvivenza) ogni volta che si trova sottoterra. Se il nano esemplare ha già esperto minatore, dovutogli a livelli in altre classi, ottiene anche esperto minatore superiore, che incrementa il bonus a +6 e la distanza a 9 m.

Razza di classe: I livelli da nano esemplare non contano ai fini della penalità ai punti esperienza per i personaggi multiclasse.

Stupidi pelleverde! (Str): I nani esemplare sono esperti su come colpire i loro odiati nemici. Il bonus razziale ai tiri per colpire contro orchi e goblinoidi aumenta a +2. Inoltre, un nano esemplare aggiunge un bonus razziale di +1 ai tiri per i danni contro tali creature. Questi bonus aumentano ogni cinque livelli di classe (al 6°, all’11° e al 16° livello) come indicato in tabella.

Competenza nelle armature naniche: Al 2° livello un nano esemplare ottiene competenza nelle armature naniche come talento bonus (Vedi il manuale Razze di pietra per maggiori informazioni).

Maestria dell’artigianato (Str): I nani sono provetti artigiani. Un nano esemplare aggiunge un bonus pari a metà del suo livello di classe (arrotondato per difetto) a tutte le prove di artigianato inerenti oggetti in pietra o metallo.

Talento bonus: Al 2° livello e ad ogni quattro livelli successivi (al 6°, al 10°, al 14° e al 18° livello), un nano esemplare guadagna un talento scelto dalla lista di talenti bonus disponibile al guerriero

Da qui non mi muovo (Str): Al 3° livello un nano esemplare ottiene un bonus di +4 alle prove di caratteristica per resistere alle spinte o agli sbilanciamenti quando si trova a contatto col terreno (ma non quando sta arrampicandosi, cavalcando, volando o comunque non si trovano in una posizione stabile sul terreno).

Fiuto per l’oro (Str): Un nano esemplare di 3° livello ottiene un bonus alle prove di Valutare inerenti oggetti in pietra o metallo pari a metà del suo livello di classe (arrotondato per eccesso).

Scurovisione migliorata (Str): Al 3°, al 9° e al 15° livello la portata della scurovisione di un nano esemplare aumenta di 6 m.

Guerriero del clan (Str): Al 4° livello, un nano esemplare aggiunge un bonus di +1 a tutti i tiri per colpire effettuati con le armi razziali naniche. Questo bonus incrementa di +1 all’8° livello e ad ogni quattro livelli successivi (al 12°, al 16° e al 20° livello).

Più son grossi e più ci si diverte (Str): Il bonus di schivare alla CA contro i giganti di un nano esemplare aumenta di +1 ogni 4 livelli di classe (al 4°, all’8°, al 12°, al 16° e al 20° livello).

Bonus ai tiri salvezza (Str): Al 5°, al 7°, all’11°, al 13°, al 17° e al 19° livello, il bonus razziale ai tiri salvezza contro veleni, incantesimi e capacità magiche di un nano esemplare aumenta di +1.

Incrementi alle caratteristiche: Un nano esemplare incrementa di +2 la propria Costituzione di al 5° e al 20° livello, la propria Forza al 10° livello e la propria Saggezza al 15° livello. Questi aumenti vengono trattati esattamente come gli incrementi ai punteggi di caratteristica guadagnati ogni 4 livelli di personaggio.

Autorevolezza nanica (Str): Al 6° livello il nano esemplare è tenuto in grande considerazione da quelli della propria razza. Guadagna un bonus di +2 alle prove sul Carisma effettuate per influenzare altri nani e il proprio punteggio di Carisma viene considerato maggiore di 2 punti per quanto concerne il talento Autorità (vedi la Guida del Dungeon Master per maggiori informazioni), se lo possiede. Questi bonus incrementano di +2 al 6° e al 18° livello.

Questo ferro veste come seta (Str): I nani esemplari sono completamente a loro agio in armatura. La penalità alle prove dovuta a scudi ed armature in ferro diminuisce di -2 al 7° livello e di -4 al 14° livello.

 

 

 

 

Talenti aggiuntivi

 

Bastione nanico [Generale]

Il personaggio incarna la solidità della razza nanica

Prerequisiti: Da qui non mi muovo, posizione difensiva

Beneficio: I livelli da difensore nanico e da nano esemplare si sommano per quanto riguarda i bonus ai tiri salvezza del nano esemplare e il bonus alla CA del difensore nanico.

Speciale: disponibile solo se utilizza il Difensore nanico come classe base

 

Nato per la guerra [Generale, guerriero]

Il personaggio incarna i valori guerreschi della razza nanica.

Prerequisiti: Arma specializzata (qualsiasi razziale), guerriero del clan

Beneficio: Il personaggio somma i propri livelli da nano esemplare e da guerriero al fine di determinare il bonus di guerriero del clan e al fine di soddisfare i prerequisiti di talenti che richiedono un livello minimo da guerriero.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Da strenuo sostenitore della razza nanica ti posso dire che mi piace da matti! :lol:

Non entro nel merito delle meccaniche, ma mi sembra piuttosto equilibrata.

Probabilmente è meno versatile di un guerriero, ma è molto più caratteristica... tra un nano guerriero e un nano esemplare, io sceglierei di fare quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito delle meccaniche, ma mi sembra piuttosto equilibrata.

Quoto appieno!

Gradisco molto l'idea! Complimenti!

Ad ogni modo, se sei un fan dei bassitozzieforzuti, tieni d'occhio la mia firma, ché via via posterò qualcos'altro^^

La terrò sicuramente d'occhio anche io! Spero di poter visionare al più presto altro materiale HR sulla razza più ganza di tutti i tempi! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carina, ma mi sembra un po' debole se confrontata con altre classi anche notoriamente non devastanti, come un ranger o addirittura un guerriero puro. Non capisco inoltre l'incremento di Carisma. Un nano che incarna la sua razza che è chiusa e diffidente non dovrebbe rimanere chiuso e diffidente? Personalmente sposterei il bonus sulla Saggezza, che mi pare una caratteristica più "nanica".

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incremento al Car era per rendere l'idea del "superamento" dei limiti nanici, per poi arrivare al 20° livello in cui la Costituzione si ripresenta evidenziandosi come caratteristica primaria (e per mantenere il gap relativo con il Carisma). Se però dite che non ci sta si può tranquillamente sostituire con la Saggezza.

Per incrementarne la forza accetto ogni consiglio possibile, siccome non ho idea di quali possano essere delle capacità in grado di mantenere l'idea di "sono il nanissimo nano": l'unica strada che mi è venuta in mente è quella di infilarci qua e là talenti bonus da guerriero, visto che è, appunto, la classe preferita dei nani.

Intanto, comunque, potrei portare i punti abilità a 4 per livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari qualche talento bonus da guerriero non sarebbe male, credo renderebbe la classe un po' più versatile, ne metterei uno al 2° livello e poi ogni 4 livelli successivi (6°, 10°, 14°, 18°). Di sicuro né questo né i punti abilità extra renderebbero questa classe troppo forte anche confrontata con un comune guerriero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Drimos di aumentare la Sag al posto del Car... dopotutto, ha già "autorevolezza nanica" che gli incrementa le prove delle abilità legate a Car, nei confronti dei nani.

Ottima anche l'idea dei 4 PA e dei talenti da guerriero... rendono bene l'idea della tipica industriosità nanica, nonchè del loro addestramento marziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...