Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato


Fantastico, grazie. Un altra cosa ho scelto la variante del guerriero con arma a 2 mani. Al 3° livello prendo fendente dall'alto, che permette di moltiplicare per 2 la forza a patto di fare un solo attacco, come azione di attacco o di carica. E se io incalzo su un avversario vale ancora moltiplicare la forza per 2 o devo farlo per 1.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave,

sono troppo abituato a giocare alla 3.5 e per quanto PF sia simile ogni tanto mi incasino...

Non capisco bene in PF come funzionano gli incantesimi: Alter self, Beast Shape, Elemental Shape e tutti gli altri incantesimi che ti permettono di assumere una forma altenativa.

Prendiamo Alter Self e Beast Shape che al momento sono quelli che mi interessano di più (visto che li volevo prendere su di un PG):

1. Le uniche modifiche che devo fare quando acquisisco la nuova forma sono quei modificatori che acquisisco in base alla taglia della nuova forma e le eventuali capacità elencate nel testo dell'incantesimo (se possedute dalla nuova forma)??

2. I vari Mod di taglia devo applicarli se muto in una forma di taglia diversa dalla mia forma base?

3. Le caratteristiche restano le mie?

4. Se la nuova forma ha attacchi naturali li acquisisco e posso usarli mentre sono mutato?

5. Posso continuare a usare le mie capacità e lanciare i miei incantesimi nella nuova forma?

Le domande probabilmente sono di risoluzione semplice e banale, ma questo tipo di incantesimi sono parecchio diversi rispetto alla 3.5 e quindi preferisco chiedere delucidazioni.

Grazie a tutti in anticipo! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave,

sono troppo abituato a giocare alla 3.5 e per quanto PF sia simile ogni tanto mi incasino...

Non capisco bene in PF come funzionano gli incantesimi: Alter self, Beast Shape, Elemental Shape e tutti gli altri incantesimi che ti permettono di assumere una forma altenativa.

Prendiamo Alter Self e Beast Shape che al momento sono quelli che mi interessano di più (visto che li volevo prendere su di un PG):

1. Le uniche modifiche che devo fare quando acquisisco la nuova forma sono quei modificatori che acquisisco in base alla taglia della nuova forma e le eventuali capacità elencate nel testo dell'incantesimo (se possedute dalla nuova forma)??

2. I vari Mod di taglia devo applicarli se muto in una forma di taglia diversa dalla mia forma base?

3. Le caratteristiche restano le mie?

4. Se la nuova forma ha attacchi naturali li acquisisco e posso usarli mentre sono mutato?

5. Posso continuare a usare le mie capacità e lanciare i miei incantesimi nella nuova forma?

Le domande probabilmente sono di risoluzione semplice e banale, ma questo tipo di incantesimi sono parecchio diversi rispetto alla 3.5 e quindi preferisco chiedere delucidazioni.

Grazie a tutti in anticipo! ^^

1 - Direi piuttosto quelli della sottoscuola Polymorph e dell'incantesimo utilizzato/emulato...

2 - Sì, solo se cambi effettivamente taglia con la trasformazione...

3 - Quelle mentali sì, quelle fisiche no, ma i pf e i DV restano i tuoi a prescindere...

4 - Sì, ma ovviamente perdi i tuoi...

5 - Solo se hai le parti corporee atte allo scopo nella nuova forma (puoi gesticolare, parlare e manipolare) e le componenti materiali non ti si fondono col corpo, ovviamente se non hai qualcosa che ti permetta altrimenti (talento, capacità, effetto, ecc.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Direi piuttosto quelli della sottoscuola Polymorph e dell'incantesimo utilizzato/emulato...

2 - Sì, solo se cambi effettivamente taglia con la trasformazione...

3 - Quelle mentali sì, quelle fisiche no, ma i pf e i DV restano i tuoi a prescindere...

4 - Sì, ma ovviamente perdi i tuoi...

5 - Solo se hai le parti corporee atte allo scopo nella nuova forma (puoi gesticolare, parlare e manipolare) e le componenti materiali non ti si fondono col corpo, ovviamente se non hai qualcosa che ti permetta altrimenti (talento, capacità, effetto, ecc.)...

Grazie delle risposte!

Ma leggendole mi rendo conto che alla fine non sono dissimili dagli incantesimi "versione 3.5"...

Io di PF non ho manuali, e sfrutto la Srd online... mi ero letto solo i testi degli incantesimi e ora che hai portato alla mia attenzione la sottoscuola "Polymorph" sono andato a cercare quella per leggermi bene tutto...

C'è solo una cosa che sembra in disaccordo con le risposte (anche se solo in parte):

If a polymorph spell causes you to change size, apply the size modifiers appropriately, changing your armor class, attack bonus, Combat Maneuver Bonus, and Stealth skill modifiers. Your ability scores are not modified by this change unless noted by the spell.
Quindi a meno che non ci sia scritto nel testo dovrei mantenere i miei punteggi di caratteristica fisici tranne in alcuni incantesimi dove è specificato...

Ma vabbè... ho capito come funzionano, e ora so dove guardare se ho dubbi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, in Pathfinder spesso non si ricevono i punteggi della creatura in cui ci si trasforma, come accadeva con gli incantesimi in 3.5, ma quando capita si tratta sempre e solo di quelli fisici... Se segui quello che dice la sottoscuola e modifichi come dice l'incantesimo che usi, sei a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio amletico sulle swift action.

Possono essere usate durante i turni altrui?

mi riferisco in particolare a questa azione http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/wizard/arcane-schools/paizo---arcane-schools/classic-arcane-schools/conjuration/teleportation

A swift action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort than a free action. You can perform one swift action per turn without affecting your ability to perform other actions. In that regard, a swift action is like a free action. You can, however, perform only one single swift action per turn, regardless of what other actions you take. You can take a swift action anytime you would normally be allowed to take a free action. Swift actions usually involve spellcasting, activating a feat, or the activation of magic items.

Dunque solo nel tuo turno. Le uniche azioni che puoi fare durante il turno del tuo avversario sono azioni immediate

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi devo masterizzare, e come boss ho messo una medusa. Spiegatemi 2 cose su lo "sguardo pietrificante" praticamente ha effetto se l'avversario è entro 9 metri di distanza. Pero' la medusa pietrifica solo se l'avversario la guarda in faccia? Nel senso se l'avversario si decide di combatere in mischia con la medusa e dice "io non la guardo in faccia combattendo" la pietrificazione gliela posso fare o non funziona? E poi dice che è permanente se la medusa viene uccisa coloro che erano stati pietrificati ritornato alla normalità? e poi c'è qualche pozzione o magia che si puo' utilizzare per liberare le vittime dalla pietrificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente, se gli attacchi con lo sguardo necessitano di un'azione standard, possono guardare pure dall'altra parte ma se lo beccano lo stesso; nel caso della medusa (se non vado errato) che dovrebbe essere una cosa automatica, se non la guardi in faccia non vieni pietrificato, ma in ogni caso, quando una persona normale entra in una stanza in cui non sa cosa c'è, inevitabilmente deve guardare il nemico almeno una volta, quindi almeno a inizio combattimento devono effettuare il TS. Se è permanente è permanente, e come incantesimi un "pietra in carne" dovrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si può muovere in difensiva, per metterti in difensiva parziale devi dichiarare un attacco, e comunque l'unico modo per avvicinarsi ad un nemico senza beccarsi l'attacco di opportunità (escludendo metodi magici tipo invisibilità ecc) è quello di caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si può muovere in difensiva, per metterti in difensiva parziale devi dichiarare un attacco, e comunque l'unico modo per avvicinarsi ad un nemico senza beccarsi l'attacco di opportunità (escludendo metodi magici tipo invisibilità ecc) è quello di caricare.

Ci si può muovere sulla difensiva, a patto che si faccia almeno un attacco, quindi solo con un'azione di movimento...

Caricare non libera dall'AdO per il movimento della carica, nemmeno nei confronti del bersaglio della carica... Se chi carica ha una portata inferiore a chi viene caricato, quest'ultimo ottiene AdO per il movimento della carica quando l'avversario prova ad avvicinarsi per colpire...

I due modi che conosco io per non provocare AdO per il movimento da parte del bersaglio sono i talenti Ride-By Attack (in carica cavalcando) e Spring Attack (a piedi non caricando)...

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio su 2 talenti, inseguire e ancora un passo.

Ipotizziamo che abbia solo inseguire e io ed il mio avversario siamo vicini.

Dubbio1, Lui fa solo 1 passo e io lo inseguo. Se il suo intento era di fare un passo e usare l'arco cosa dovrà fare? Se fa un altro passo, posso inseguirlo ancora?

Dubbio2, Lui invece di fare 1 passo, decide di fare 2 passi (3m), io avendo solo inseguire non potrò fare 1 passo giusto? Dovrò avere il talento Ancora un passo per inseguirlo dei 3m, giusto? (questo più che un dubbio, vorrei avere solo una conferma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...