Vai al contenuto

Mazzo blu counter!!


Azoth_7

Messaggio consigliato


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il problema di questi mazzi couter è che non hanno poi una chiusura: la cosa migliore, a mio parere, è fornirsi di quelle poche creature che fanno anche da couter, per non abbassare la guardia: mi riferisco a:

Un counter che montai per sfizio e con un budget abbastanza basso cercava di risolvere il problema con un approccio in parte già seguito da Azoth: Talrand, Sky Summoner. non sarà la miglior creatura mai stampata, ma è molto divertente da usare e può trasformare peschini e counter in Draghetti con molta agilità. L'approccio si inserì in un Delver che, appunto, montai per puro divertimento e cercando di tenermi alla lontana dai mazzi più competitivi e multicolore che andavano di moda un annetto abbondante fa, principalmente scoraggiato dal prezzo delle lande che sarebbero state necessarie per rendere questo mazzo seriamente competitivo ed a più colori.

Il risultato, di cui metto la lista in spoiler per una questione di completezza, si è rivelato molto divertente ed economico. Intendiamoci: i mazzi che vincono tornei su tornei sono un'altra cosa, ma se l'obiettivo è montare un mazzo counter con poca spesa e la possibilità di chiudere di Delver, di Draghetti o di Blighted Agent (mi piaceva molto come carta) con lauto supporto da parte della Picca del Cantarune, questo mazzo può davvero dare delle soddisfazioni.

Spoiler:  
// NAME: Sky Delver 1.4

// Lands

20 Island

// Creatures

4 Delver of Secrets

3 Talrand, Sky Summoner

2 Blighted Agent

// Spells

4 Thought Scour

4 Gitaxian Probe

4 Think Twice

4 Vapor Snag

4 Mana Leak

4 Cancel

3 Runechanter’s Pike

2 Psychic Barrier

2 Negate

// Sideboard

4 Invisible Stalker

4 Rapid Hybridization

4 Hands of Binding

2 Blighted Agent

1 Aetherize

Lo so, quei quattro Cancel dovrebbero essere quattro Dissipate, ma non ne avevo a portata di mano.

La carta più costosa del mazzo penso sia proprio Talrand, per dare un'idea di quanto possa essere costoso. Si fa, prevedibilmente, un po' di fatica contro i mazzi estremamente veloci ed aggressivi, ma se si riesce a girare Delver rapidamente ed a controllare il campo con i dodici counter ed il supporto di dodici peschini, ci si diverte e qualche volta si vince anche. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azoth_7, contro le creature dell'avversario, svolge un ottimo lavoro --> Propaganda.

Ne metti 2x (magari le tieni in side e poi le giochi solo contro mazzi che hanno molte creature). Vedrai, ti aiuteranno molto.

Per il reparto creature, quoto Gege per quanto riguarda Invisible Stalker.

Ottimo è anche il Delver. (in 4x)

Per non parlare del fatto che potresti benissimo inserire 1x sfondacranio, qualora ti bastino i soldi e/o riuscissi a rimediarlo mediante scambi.

Anche se giochi ForFun, cerca di non appesantire il reparto creature; devi essere snello, veloce, giocare magie a bassi costi di mana (massimo cc3).

Una volta che metti 4x Scopritore di segreti (delver) & 4x Invisible Stalker, stai a posto.

Se vuoi aggiungere altre creature, io punterei su 1/2x Metamorfosi di Phyrexian (che sono un po' più economiche delle Immagine Fantasma).

Con il budget (a meno che tu non abbia già speso quei 50 euro) dovresti rientrarci.

Comunque, per quanto riguarda il numero delle creature, vai da un minimo di 8 ad un massimo di 10-11.

Ottima l'idea di Scettro isocrono...anceh io li gioco nel mio mazzo controllo. (l'ho portato anche ad un torneo venerdì scorso XD).

Prendi in considerazione anche carte come Strapparune (in 4x) che viene usata da molti giocatori a livello torneistico al posto di Indebolimento Magico.

Per pescare invece, oltre al Brainstorm, è ottima anche Visione del Siero che ti permette di pescare e di fare "scry 2", aggiustandoti le prime due carte per le prossime pescate.

(da non disdegnare anche Sonda gitaxian...magari in 2x...dai uno sguardo anceh alla mano dell'avversario ;) )

Una domanda: sino ad ora, hai riscontrato qualche problema di mana? cioè nel senso se hai mana a sufficienza ad ogni turno...

Perchè in un "control", 20 mana potrebbero risultare pochi ...dipende dai casi...

Teoricamente, dovresti pensare ad una distribuzione del genere:

TERRE = 22 (anceh se i mazzi controllo ne usano 24 in media ...questo è mono quindi anche 22 dovrebbero andare bene)

CREATURE = dalle 8 alle 11

ALTRE MAGIE (artefatti compresi) = dalle 30 alle 27 (in base al numero di creature e/o di terre scelte)

Azoth_7, potresti riportare qui di seguito la lista che giochi attualmente?! così possiamo apportare alcuni accorgimenti :)

Grazie.

P.S.

in un mazzo controllo, puoi anche usare 1x bomba a cricchetto ;)

da usare con attenzione, evitando di distruggere anche le tue carte XD (es. le creature che hai in campo e/o gli scettri)

Ancora, hai modo di rimediare 2x Inkmoth nexus e 2x Tectonic edge???

Da non sottovalutare 1x Massa Chimerica.

"Control" vuol dire usare anche carte di questo tipo ;)

Per ogni chiarimento sono a tua disposizione :)

Vedrai che con pochi soldi MA con scelte accurate, riuscirai a tirar su un mazzo in grado di darti soddisfazioni anche in ForFun. Fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... La lista attuale e':

20 isole

1x sfinge di magosi,

4x scopritore di segreti

1x talrand evocatore celeste

1x cucciolo risoluto

1x tessifato

1x controllo mentale

4x controevocazione

4x disperdere essenza

4x boomerang

3x divinazione

1x rovistapensieri

4x eliminare

1x dirottare

2x deflettere

3x negare

4x indebolimento magico

3x rifare

Problemi con il mana li ho avuti solo due volte, con venti terre non gira male... Comunque ho dovuto adattare le mie scelte a quello che sono riuscitoa trovare, quindi ancora il mazzo deve essere sistemato (magari aggiungendo qualche creatura), e allora i consigli di Bizio possono tornare molto utili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... La lista attuale e':

20 isole

1x sfinge di magosi,

4x scopritore di segreti

1x talrand evocatore celeste

1x cucciolo risoluto

1x tessifato

1x controllo mentale

4x controevocazione

4x disperdere essenza

4x boomerang

3x divinazione

1x rovistapensieri

4x eliminare

1x dirottare

2x deflettere

3x negare

4x indebolimento magico

3x rifare

Problemi con il mana li ho avuti solo due volte, con venti terre non gira male... Comunque ho dovuto adattare le mie scelte a quello che sono riuscitoa trovare, quindi ancora il mazzo deve essere sistemato (magari aggiungendo qualche creatura), e allora i consigli di Bizio possono tornare molto utili!!

Guarda Azoth_7,

il mazzo così non rende come dovrebbe...

Ci sono molte cose che non vanno.

REPARTO CREATURE:

da togliere Sfinge, Cucciolo e Tessifato.

Personalmente ti suggerirei di togliere anche Talrad. (se lo vuoi tenere cmq, non andare oltre l'1x ...come infatti hai indicato)

Scopritore di segreti, come ti ho suggerito in precedenza, da confermare al 100%.

Ma le altre creature proprio via. Mi stupisco del fatto che altri utenti non abbiano scritto nulla circa queste creature da te indicate. Capisco che giochi ForFun ma qualche soddisfazioni fa sempre piacere togliersele, giusto?!...ecco, allora togli queste creature XD

A parte gli scherzi, fidati che non fanno altro che rallentarti il gioco.

Devi capire una cosa: chi gioca mazzi "control" deve avere in campo un buon numero di terre ed in mano carte pronte ad essere giocate proprio per spezzare/controllare il gioco avversario. Se un mazzo non presenta queste caratteristiche, non può definirsi "control" (la spiegazione andrebbe fatta diversamente ma, per motivi di tempo, te l'ho fatta breve :P ).

Tu devi cercare di ostacolare il gioco dell'avversario sin da subito...un controllo fatto bene (a qualunque livello...sia torneistico che ForFun) deve essere composto da carte con bassi costi di mana.

Non puoi permetterti di aver chiodi in mano!

Già dal terzo turno dovresti giocare almeno due carte (e via dicendo con i turni successivi).

In un "control" è molto importante:

- avere un numero di terre ben proporzionato e che garantisca di vederle sempre;

- avere magie (istantanei-stregonerie-incantesimi) a bassi cc (costo di mana convertito), in modo da poterne giocare più di una ad ogni turno, che ti consentano di avere risposte alle mosse dell'avversario (nello specifico, contrastando le mosse avversarie);

- avere un numero minimo di creature 8sempre a bassi cc) che supportino la tua strategia, consentendoti di chiudere (passare al contrattacco dopo aver stoppato l'opponent).

(il tutto sempre spiegato in breve)

Con un "control" tu devi "prevenire" ("prevenire è meglio che curare"). Cioè, non puoi dare all'avversario il vantaggio di calare in campo creature, artefatti e/o altre magie.

Tu devi fermarlo nel momento stesso in cui gioca queste magie; altrimenti poi, una volta che riesce a metterle in gioco, non riuscirai più a toglierle di mezzo.

Questa è la funzionalità che deve avere il tuo mazzo.

(senza contare il fatto che l'avversario non starà con le mani in mano ad aspettare che tu segua la tua strategia!)

Quindi, tornando al discorso di prima sulle creature, VIA!!! TOGLIERE!

Tenere 4x Delver e mettere 4x invisible stalker. Ha anti-malocchio ed è inbloccabile.

Passiamo alle altre magie.

hai messo:

8 carte che fanno tornare in mano all'avversario la magia giocata (4x controevocazione & 4x boomerang); non va bene!

Molto meglio giocare carte che "counterano" le carte dell'avversario, mandandole quindi al cimitero.

Un conto è giocare un 4x Remand (che fa la stessa cosa di controevocazione e boomerang ma almeno ti fa pescare una carta)-(come costi un set di Remand è alto...per un ForFun non conviene), un conto è giocare 4x controevocazione/boomerang.

Ripeto, a questo punto è meglio giocare i counter (Contromagia, Indebolimento Magico, Strappa rune).

Deflettere & Controllo Mentale NON vale la pena giocarle. Troppo lente. Ci sono altre carte migliori e a bassi cc.

Rifare è carina ma nei primi turno è un chiodo!...se proprio vuoi usarla, scendi a 2x.

Dirottare è carina anch'essa...magari salire a 2x.

Eliminare da togliere. Stesso discorso di poche righe sopra: ci sono tante carte con il suo stesso effetto che costano 1 mana in meno ...esempio --> Contromagia :)

Hai messo 4x Disperdere Essenza per counterare magie creatura & 3x Negare per counterare magie non-creatura; dovresti mantenere la stessa uantità...quindi 4x di una e 4x dell'altra.

Per quanto riguarda il pescaggio, hai messo 3x Divinazione che ti fa solo sprecare mana (ben 3 mana). Molto meglio 4x Ponderare perchè, anche se ti fa pescare una carta in meno, ti permette di guardare (e sistemare nell'ordine che vuoi) le prime 3 carte (facendoti pescare quella che hai messo/scelto per prima in cima al mazzo). Altre carte che, bene o male, fanno lo stesso lavoro sono Visione del Siero e Predestinare. Da non sottovalutare è Sonda Gitaxian che ti fa pescare e ti permtte anche di guardare la mano avversaria, in modo da farti un'idea circa le possibili mosse dell'avversario e, di conseguenza, le tue risposte ad esse.

Passando al reparto terre, puoi benissimo usare tutte terre base (isola). In ottica ForFun, non hai problema di fetch o altro, anche perchè giochi un mono color.

Tuttavia, come ti ho già scritto nel post precedente, sarebbe buono inserire tra le terre carte che ti permettano di avere un vantaggio anche in questo reparto/comparto.

Possibilmente, terre che possano trasformarsi in creature + terre che possano "eliminare" terre utili all'avversario.

Tra le prime abbiamo:

- inkmoth nexus (veramente forte...facci un pensierino...diventa un 1/1 volare+infettare...puoi chiudere anche con questa);

- fabbrica di mishra (diventa un 2/2).

Tra le seconde abbiamo:

- faglia tettonica (però permette di distruggere solo una terra non-base);

- quartiere fantasma (però questa permette all'avversario di andare a ricercare e mettere in campo una terra base);

Ecco che quindi sarebbe meglio far ricadere la scelta su Miniera a cielo aperto (Strip Mine). E non hai problemi con il "tipo" di terre da distruggere.

Dopo tutta questa spiegazione, se me lo permetti, vorrei proporti qui di seguito una lista che ho stilato apposta in base alle tue esigenze (budget) e in base ai suggerimenti che ti ho riportato. In questo modo possiamo andare nel concreto, nel vivo del mazzo, in modo tale che tu possa avere una visione più dettagliata/realistica della struttura del mazzo stesso.

TERRE: (22)

2x inkmoth nexus

2x strip mine

18x isola

CREATURE: (10)

4x delver of secrets

4x invisible stalker

1x talrand (te l'ho lasciato)

1x metamorfosi di phyrexian (utile per copiare un tuo scettro isocrono oppure una tua creatura...così come per copiare un artefatto o una creatura "importante" del tuo avversario...in più ha mana phyrexiano che ti permette di scegliere se sacrificare 2 punti o pagarlo tappando isola).

(poi potresti pensare anche a togliere 1x Talrand e mettere un'altra Metamorfosi)

(non mettere Immagine Fantasma perchè ha la debolezza delle "illusioni" e poi non ti permette di copiare artefatti).

ARTEFATTI: (4)

4x scettro isocrono

ALTRE MAGIE: (24)

*counter* (10)

4x contromagia

4x strapparune

2x indebolimento magico (è solo in 2x perchè è molto meglio lo Strapparune, soprattutto se ne hai 1o2 al cimitero ;) )

*rimbalzini* (4)

4x vapori insidiosi (molto meglio di Controevocazione e di Boomerang) ;)

*pescaggio* (8)

4x ponder / visione del siero

2x predestinare

2x sonda gitaxian

*difesa da creature* (2)

2x propaganda

SIDE: (15)

2x cripta di tormod (contro cimitero)

1x gabbia del becchino

3x nullificare (contro artefatto)

2x perforamagie

1x bomba a cricchetto

2x ago spinale

2x scarica elementale blu (contro "rosso")

2x verità riecheggiante

Ecco, questo è il mazzo a cui ho pensato. (compresa una side "generica")

Il costo dovrebbe stare entro (recuperando anche qualcosa) le € 50 da te indicate.

E' un mazzo molto equilibrato in tutti i suoi reparti. Mazzo che presenta un elevato controllo (sia nei tuoi turni che in quelli dell'avversario) e diverse possibilità di chiusura.

Ti dirò di più...è un mazzo che per il ForFun va più che bene! E' ad un livello intermedio, tendente al medio-alto, che dà parecchio fastidio all'avversario.

Devi essere veloce se vuoi esercitare un controllo efficace; con questo mazzo non dovresti avere problemi visto che i cc sono molto bassi.

Lo puoi vedere dalla curva del mana. Se escludi le terre (quindi 22 carte), ti rimangono 38 carte. Di queste:

--> 16 carte sono a cc1;

--> 18 carte sono a cc2;

--> 2 carte sono a cc3;

--> 2 carte sono a cc4. (giusto queste due alzano un po' la curva...ma ci puoi stare)

Mazzo molto competitivo in ForFun. Buon equilibrio strutturale. Basso costo monetario. Soddisfazione.

Ti ricordo quello che ti ho scritto nel commento precedente... "con scelte accurate, puoi fare un mazzo che sia in grado di darti soddisfazioni anche in ForFun, nonostante un budget limitato"!!!.

Per qualsiasi chiarimento e/o spiegazione, sono a tua completa disposizione :)

Spero di esserti stato di aiuto.

P.S.

se mi vengono in mente altri accorgimenti, te li riporto modificando questo post/commento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Prima di tutto grazie per la risposta, la tua idea e' proprio buona!! :-)

Le creature ci stanno tutte... L'unica domanda che ho riguarda la metamorfosi di phyrexian: a costo 4 (ammesso che non voglia pagare punti vita) non sarebbero meglio i cronozoi o un controllo mentale (che, alla fine, mi da sempre il controllo su una creatura dell'avversario)?

Niente da obiettare sui peschini, anche se credo che bastino 4 ponder e 4 predestinare.

Riguardo la propaganda, sarei indeciso... Per esperienza so quanto da fastidio pagare 2 per attaccare:mad: , ma, costando 3, magari mi lascia scoperto per il turno in cui la gioco...

Contromagia, strapparune e indebolimento magico mi piacciono proprio:-)!! Quello che volevo chiedere riguarda lo scettro isocrono... Non potrei sostituirlo con 4 altri counter, tipo disperdere essenza o negare? O magari i dirottare, che fastidio, a me, non danno, soprattutto contro i mazzi sparo (nella mia idea ho inserito i deflettere li ho inserito perché non sono riuscito a trovare altri 3).

I vapori insidiosi, invece, non mi convincono... Il costo e' basso, ma sono limitati alle creature... Se volessi far rimbalzare (per poi counterare il turno successivo) un incantesimo o un equipaggiamento? Non sarebbero meglio i boomerang, che possono bersagliare qualsiasi permanente?

Grazie in anticipo per la risposta:-)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Prima di tutto grazie per la risposta, la tua idea e' proprio buona!! :-)

Le creature ci stanno tutte... L'unica domanda che ho riguarda la metamorfosi di phyrexian: a costo 4 (ammesso che non voglia pagare punti vita) non sarebbero meglio i cronozoi o un controllo mentale (che, alla fine, mi da sempre il controllo su una creatura dell'avversario)?

Niente da obiettare sui peschini, anche se credo che bastino 4 ponder e 4 predestinare.

Riguardo la propaganda, sarei indeciso... Per esperienza so quanto da fastidio pagare 2 per attaccare:mad: , ma, costando 3, magari mi lascia scoperto per il turno in cui la gioco...

Contromagia, strapparune e indebolimento magico mi piacciono proprio:-)!! Quello che volevo chiedere riguarda lo scettro isocrono... Non potrei sostituirlo con 4 altri counter, tipo disperdere essenza o negare? O magari i dirottare, che fastidio, a me, non danno, soprattutto contro i mazzi sparo (nella mia idea ho inserito i deflettere li ho inserito perché non sono riuscito a trovare altri 3).

I vapori insidiosi, invece, non mi convincono... Il costo e' basso, ma sono limitati alle creature... Se volessi far rimbalzare (per poi counterare il turno successivo) un incantesimo o un equipaggiamento? Non sarebbero meglio i boomerang, che possono bersagliare qualsiasi permanente?

Grazie in anticipo per la risposta:-)!!

Controllo Mentale ha costo 5 (sta sotto a Metamorfosi sia di costo sia di effetto visto che non consente di copiare un qualsiasi artefatto, creatura o non, in campo).

I cronozoi invece non hanno nulla a che fare con l'abilità della Metamorfosi. Inoltre, sono sotto a tante creature in circolazione. Con la Metamorfosi eviti questo e puoi copiare quella creatura avendo così una parità.

Inoltre, la Metamorfosi non consente solo di copiare una creatura ma anche un artefatto (creatura o non-creatura)-(potresti copiare anche un tuo Scettro Isocrono).

Scettro Isocrono ti consente di avere in modo continuato (a meno di eventuali "distruggi artefatto") un counter sul campo di battaglia.

A differenza di 4x negare o 4x disperdere essenza che, innanzi tutto, li devi "vedere". Secondo poi, non è detto che tu li abbia al momento giusto. Cioè, sono carte specifiche (uno contro creature l'altro contro non-creature). Sicuramente capiterà che tu abbia in mano una di queste carte e che non ti risulti utile. Allora molto meglio ricorrere ai counter "generici", ossia che non fanno distinzione tra creature e non.

Vantando già 4x Contromagia, 4x Strapparune allora conviene portare a 4x anche Indebolimento Magico. Raggiungi quota 12 counter che sono abbastanza. Poi però devi darti una regolata, perchè non puoi aggiungere counter su counter. Non sviluppi il tuo gioco eccedendo con carte di questo tipo.

Quindi, se proprio non ti convince le 2x Propaganda, sostituiscile con 2x Indebolimento Magico (così da averne 4x). poi però avrai problemi contro mazzi aggro e a tema.

Te lo puoi permettere di rimanere scoperto per 1 turno. Poi avrai un notevole vantaggio sul tuo avversario però ;)

Senza considerare che si presume che anche tu riesca a calare creature pronte a contrastare quelle del tuo avversario.

Per lo Scettro Isocrono, in un mazzo mono color come questo, penso sia un errore non prevederlo in 4x (scendere a 3x o a 2x non avrebbe alcun senso!). Anche questa carta ti da un notevole vantaggio.

Scettro Isocrono con impressa Contromagia è un qualcosa di eccellente. Stesso discorso per Indebolimento Magico e Strapparune (quest'ultima soprattutto con almeno un'altra Strapparune al cimitero).

Una situazione in cui tu puoi avere sul campo di battaglia 2x Delver o 1x Delver & 1x Invisible Stalker + 1/2x Scettro Isocrono (su uno una Contromagia e sull'altro un Indebolimento magico) + 4/5 terre.

Gli scettri ovviamente da usare nel turno dell'avversario. Perchè nel tuo turno devi cercare di pescare (con i peschini) e di attaccare quando sia possibile. Per il resto, con un mazzo controllo, devi cercare soprattutto di giocare nel turno dell'avversario.

"sono limitati alle creature" ...è lo stesso discorso che vale per Disperdere Essenza.

Allora potresti pensare ad alternare i vapori Insidiosi con i Boomerang tra side e mazzo. Così da usare i Vapori Insidiosi (che tolgono anche 1 punto...cosa che a te risulterà molto ma molto comoda) contro mazzi con un elevato numero di creature & i Boomerang contro mazzi che presentano uno scarso numero di creature (se non nullo).

Per il resto non so che dirti.

Cioè, mi sembra di aver analizzato il mazzo in modo dettagliato e di averti dato un bel po' di consigli tenendo conto anche delle tue richieste (di budget, di formato e di gioco).

Quindi ora sta a te trarre le conclusioni e provare le varie modifiche/accorgimenti. In base ai consigli ed alle spiegazioni ora sta a te decidere il livello di qualità del mazzo da tirar su (tenendo anche conto della Side, in modio da apportare modifiche in base ai mazzi contro i quali giocherai).

Ho giocato e gioco tutt'ora mazzi control (mono color e a più colori) a livello torneistico nel formato Modern. Quindi ho cercato di riportare la mia esperienza adattandola al tuo caso, alle tue richieste.

non è proprio semplice sviluppare un'idea soddisfacente (quindi fatto bene su più fronti e ben bilanciato in tutti i reparti) di mazzo controllo da ForFun e, soprattutto, con un budget ridotto.

Mi sembra comunque di aver dato buone indicazioni, strutturando anche una lista apposita.

(anzi, visto il modo con cui mi ci sono dedicato, sarebbero graditi dei Punti Esperienza :P )

Ora, ripeto, tocca a te fare delle scelte per il mazzo. Hai sufficienti elementi in possesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...