Vai al contenuto

Inventare ambientazione per gioco di ruolo.


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo di qui, mi sono registrato per scoprire qualche cosa in più sul Gdr e per scambiare pareri con voi. Ultimamente avevo pensato di iniziare a creare un'ambientazione generica per dungeons and dragons (4e), ho avuto varie idee.... volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare qualche consiglio o alcune idee. Per essere più preciso, io avevo in mente un'ambientazione stile medivale, ma anche con un po' di steam punk (appunto come eberron). Non badate a regole presice, se avete un'idea o un consiglio, ve ne sarei grato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

L'utente Lone Wolf aveva iniziato una guida qui sul forum proprio su questo argomento, lì puoi trovare alcuni spunti.

Personalmente, dopo tanti anni da DM, il mio consiglio è quello di non fare più lavoro di quello che ti serve. Parti dal piccolo, magari la regione dove si svolgeranno le prime avventure (con qualche accenno generale al mondo), e poi sviluppa i dettagli solo man mano che vengono a servire. Un'altra cosa che cerco di fare spesso è quella di coinvolgere i giocatori nel processo di creazione, lasciando loro la possibilità di decidere, ad esempio, i dettagli delle loro zone di provenienza. I miei sono comunque consigli "pratici", ma se sei ispirato a fare un lavoro più dettagliato, non farti dissuadere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Sub è fondamentale: mai cadere vittima della sovraproduttività. Ci siamo passati tutti però, non vorrei mai dissuaderti.

Molto utile secondo me è il wiki di iomandra di Chris Perkins e la sua rubrica sul sito wotc sulla costruzione del mondo. Ora è alle prese col mondo per D&D Next che farà partire come home campaign l'anno prossimo, si merita una lettura.

Se poi ti piace lo steampunk, hai mai pensato a Ravnica? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...