Vai al contenuto

Spellthief


Messaggio consigliato

Data l'imminente morte del mago nella campagna che sto giocando (devo solo decidere come, polverizzato da un balor o cadendo dal ponte dell'arcobaleno di asgard ed il pg è liv 3) mi ero incuriosito su questa classe ma non ho idea di come buildarla.

Mi piace molto l'abilità di spellsteal della classe ma mi preoccupa l'assenza di bonus per il combattimento in mischia, quindi cercavo una buona combinazione tra talenti, multiclasse e cdp che riesca a ridurne le limitazioni senza però perdere nelle peculiarità arcane della classe.

All'inizio avevo pensato di multiclassare con un ladro visto che gli attacchi furtivi di ladro e spellthief si sommano tra loro ma così andrei a ritardare troppo le abilità arcane e da "ladro di magie"

Ho quindi pensato che multiclassando con una classe arcana e con il talento "Master Spellthief" non perderei le abilità dello spellthief e sopperirei alla mancanza di bonus al combattimento fisico dei primi livelli con i buff dalle abilità magiche della classe arcana ma non riesco a convincermi della combinazione visto che per attivare l'abilità di rubare magie ho bisogno di fare attacchi furtivi in mischia e quindi forse ne risentirei troppo con i BAB.

Spero di essermi spiegato bene, sono una frana a scrivere XD

I manuali a disposizione sono MdG1 e 2, Spell Compendium e tutti i vari "Complete ..." (Adventurer, Scoundrel, Arcane etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Hai centrato la via, quando hai menzionato Master Spellthief ;)

Comincio togliendoti una perplessità: non serve che sia un furtivo in mischia, affinchè tu rubi gli incantesimi. Puoi tranquillamente fare furtivi a distanza!

Poi: Spellthief+Stregone è la variante spontanea e carismatica di Ladro+mago... e come tale utilizza le medesime CdP per proseguire sulla strada dell'ottimizzazione.

Unseen Seer (Complete Mage)

Spellwarp Sniper (Complete Scoundrel)

Arcane Trickster (Manuale del Dungeon Master)

In sostanza uscirebbe un personaggio che casta di 9° (e già questo è cosa ottima e sufficiente), con in più il Furto di incantesimi di un Ladro magico di 20° e svariate e interessanti abilità... i furtivi li fai a distanza con incantesimi a raggio (raggio rovente, raggio polare, palla di fuoco in forma di raggio grazie allo spellwarp sniper...) e con Invisibilità superiore, Intermittenza migliorata e le abilità del Mistificatore arcano non dovresti avere troppi problemi a farne!

E se anche non riesci a fare furtivi (costrutti e non morti sono sempre in agguato)... beh, sei uno stregone che casta di 9°! Troverai un altro modo per sistemare la faccenda, no?

C'è da dire tuttavia che, come ogni multiclasse che si rispetti, la combinazione risulta più efficiente ai livelli medio/alti... quando le capacità delle varie classi cominciano ad incastrarsi una con l'altra. Se parti dal livello 3 (Ladro magico 2/Stregone 1) non sarai probabilmente performante quanto i tuoi compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto non serve che tu sia in mischia per spellsteallare qualcuno, basta che compi un attacco furtivo. Detto questo ci sono parecchie possibilità di costruzione con il talento "Master Spellthief".

Se il master ti lascia prendere i 3 livelli di "Umano di prestigio" dagli Arcani Rivelati:

Ladro magico 1/Mago 1/Umano di prestigio 3/Unseen Seer 10/Mistificatore arcano 5*

Ladro magico 1/Mago 1/Umano di prestigio 3/Unseen Seer 2/Spellwarp Sniper 5/Unseen Seer +8**

Ladro magico 2/Stalwart Sorcerer 2/Umano di prestigio 3/Abjurant Champion 5/Cavaliere Mistico 8 ***

*Ladro/mago classico, poco da aggiungere. Combatti da furtivo con incantesimi di protezione personale attivi ed attento ad avere sempre un modo di fuggire qualora ce ne fosse bisogno.

**Propendi per incantesimi offensivi con cui fare i furtivi, la tua riserva di incantesimi aumenterà ogni volta che userai spellsteal dando più longevità al tuo modo di combattere

***Questo è un normale gish quindi propendi per un arma quale lo spadone e alza la forza. Hai un solo d6 di furtivo con cui spellsteallare. Incantesimi come i vari bite of** e colpo accurato o wraithstrike uniti ad attacco poderoso faranno il resto.

Se non ti lascia prendere la classe dell'umano di prestigio potresti pensare a prendere una razza piccola come l'halfling cuoreforte o lo gnomo del sussurro per i bonus che hanno. Sali di Ladro magico o mago in modo da soddisfare il prima possibile i requisiti per una cdp

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ladro magico non è una tra le classi più forti esistenti ad essere onesto. Se ti piace come concept puoi giocarlo puro fino al livello 20 e nessuno può fdire niente, alla fine si tratto di un "gioco di ruolo" ;)

Se invece vuoi costruire un pg che faccia la sua parte quale modo migliore di arrivare a castare di nono con un incantatore? Se prendessimo troppi livelli da ladro magico non ci riusciremmo mai, per fare questo l'unico modo è salire con classi di prestigio che alzano i livelli da incantatore e anche le abilità principali del tuo pg. Se noti ho preso anche pochi livelli da incantatore puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vero, mi piace molto il concept del ladro magico altrimenti non l'avrei neanche considerato, mi divertiva troppo pensare a trattare una qualsiasi classe arcana che mi si presentava contro letteralmente come se fosse una batteria XD tanto che all'inizio pensavo proprio a specializzarlo in attacchi multipli e silence per massimizzare la quantità di spell rubate ad ogni turno rendendo qualsiasi arcano avversario completamente inutile. Ci ho rinunciato quando mi sono reso conto che se non avevo classi arcane davanti diventavo quasi inutile e non avevo i danni del ladro per compensare nè spell superiori al quarto livello XD

Da lì ho cominciato a pensare al multiclasse a come eliminare questo difetto :P

Dell'Unseen Seer mi preoccupa il malus di livello alle spell non divinatorie (-3 è parecchio), considerata la combo con lo SpellWarp Sniper mi sembra che ci perdi molto

Scusate tutte le domante ma la prima volta che ho giocato a D&D è stato con la quarta edizione (il mio primo master quando era ppena uscita) e con la 3.5 mi sto ancora abituando :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti chiudere da Mistificatore Arcano invece dell'Unseen Seer, diventerebbe così:

Ladro magico 1/Mago 1/Umano di prestigio 3/Unseen Seer 2/Spellwarp Sniper 5/Mistificatore Arcano +8

Guadagneresti i 3 LI per le spell, 1d6 di attacco furtivo ed attacco furtivo estemporaneo che male non fa. Perderesti 2 punti in BAB e qualche punto abilità, Guarded Mind e 3 incantesimi bonus.

Non cambia molto, a te la scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la vedete la CdP Chameleon sul Races of Destiny insieme con lo Spellthief?

In pratica grazie alle "spell aptitude" e al "mimic feature" posso castare fino al sesto livello sia spell arcane che divine e ho accesso sia agli sneak attack del ladro sia alle caratteristiche di classe delle altre classe base (Ira del barbaro, Smite del paladino etc), ha un BaB medio e sin dal primo livello della cdp ho accesso alle spell di secondo livello per i requisiti del Master Spellthief. Senza considerare che i requisiti per prendere la CdP sono veramente infimi (basta essere Umano e prendere il talento Able learner dal Races of destiny che richiede solo la razza umana)

L'unico difetto è che ha accesso fino alle spell di sesto livello (e meno male direi XD, castare di nono livello sia divino che arcano era veramente troppo :P)

Come potrebbe funzionare quindi uno

Spellthief 2/Chameleon ?/Spellwarp Sniper ?

imho riuscirei a ridurre sia i limiti dal non avere una classe arcana contro, sia le capacità di combattimento prima di raggiungere gli alti livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...