Vai al contenuto

Aiuto Mazzo Macina UB - control


Bizio

Messaggio consigliato

Dando uno sguardo alle teche, ho fatto caso che sono in possesso di molte carte con le quali è possibile costruire un mazzo "macina"!!!

Così, mi sono detto: "sarebbe carino sviluppare un mazzetto macina da Modern"...

Le carte sono proprio tante, in particolare, istantanei e stregonerie.

Così, ho cercato di fare una cernita, selezionando le carte con i costi di mana più bassi in modo da rendere il mazzo il più veloce possibile.

Sono rimaste fuori alcune carte come Echi Ossessionanti, Jace (Beleren ed Esperto dei ricordi), Traumatizzare, ecc...tutte carte molto forti riguardo il "macinare"...tuttavia, tutte carte dagli alti costi di mana :/

Quindi, come detto poco fa, ho optato per carte comunque incisive e dai costi di mana contenuti.

Questo è il risultato:

TERRE: (21)

2x laghetto bollente

2x acquitrino

2x tomba d'acqua

2x fontana santificata

1x santuario senza dio

1x oboro

4x catacombe allagate

2x quartiere fantasma

1x nephalia drownyard

2x isola

2x palude

CREATURE: (4)

4x granchio di edro

ALTRE MAGIE: (35)

4x cogliere l'inconcepibile

4x funerale mentale

4x ripulire i tomi

4x thought scour

3x visioni dell'aldilà

3x trappola dell'archivio

3x twincast

3x mana leak / rune snag (sono indeciso su quale delle due puntare)

2x asportare

3x sentiero dell'esilio

2x prigione spettrale

Questo è il mazzo. Come vedete è un bicolor UB con l'aggiunta del W per sfruttare carte quali PtE (Sentiero dell'esilio) e Prigione Spettrale.

Il Sentiero dell'esilio oltre ad essere un ottimo controllo, va in combinazione con Trappola dell'archivio, permettendo di giocare quest'ultima carta a 0.

Prigione spettrale, invece, consente di tenerci al riparo da attacchi che potrebbero causare la nostra fine.

Ho preferito Prigione Spettrale al Ponte Intrappolante perchè quest'ultimo è un artefatto e, in quanto tale, particolarmente esposto a carte VS artefatti molto frequenti in un formato come il Modern.

Passiamo ad una breve analisi del mazzo:

- fetch = utili per andare a ricercare le terre doppie ma anche molto sinergiche con l'abilità del Granchio di Edro...fetch + altra terra + granchio in campo ---> "macina" di 6 carte! Ottimo!!!

- Oboro = carta anch'essa molto sinergica con l'abilità del granchio!

- granchio di edro = unica creatura (in 4x) presente nel mazzo...non servono altre creature perchè un mazzo del genere non ha l'obiettivo di attaccare/contrattaccare ma di "macinare" il mazzo avversario!

Riguardo le ALTRE MAGIE, possiamo distinguere diversi blocchi:

Blocco "macinare": (19)

- 4x cogliere l'inconcepibile

- 4x funerale mentale

- 4x ripulire i tomi

- 3x trappola dell'archivio

- 4x thought scour (*)

Blocco "pescare": (7) - (*è presente in due blocchi...quindi è da contare una sola volta nel complesso)

- 4x thought scour (*)

- 3x visioni dell'aldilà

Blocco "counter/control": (13)

- 3x twincast

- 3x mana leak / rune snag

- 3x PtE

- 2x asportare

- 2x prigione spettrale

Molto probabilmente sarebbe un'ottima soluzione l'introduzione di 4x Mago lanciorapido, però non li ho e, sinceramente, non vorrei spendere soldi per acquistarli!

Inizialmente avevo previsto anche l'inserimento di carte quali Costrizione, Disdegnare, Rubapensieri, ecc...poi però ho scelto di puntare maggiormente su Mana leak (o Rune Snag) e PtE.

Sarebbe stato simpatico inserire carte come Spada di Corpo e Mente...ma, essendo un artefatto, vale lo stesso discorso del Ponte Intrappolante; inoltre, l'inserimento di tale carta comporterebbe a sua volta l'inserimento di carte in grado di tutorarla (vedi Fabbricare, Dono del Plasmametallo)...il tutto non farebbe altro che appesantire il gioco del mazzo rischiando di non rendere realizzabile il fine/strategia sul quale esso si basa (appunto il "macinare"!).

Come vedete il mazzo è molto "snello" in riferimento ai costi di mana; il costo di mana più alto è pari a cc3. Sono 4x Funerale mentale & 2x Prigione spettrale, quindi in totale 6 carte (senza considerare Trappola dell'archivio che, ovviamente, verrà giocata a 0).

Per il resto, ci sono ben 20 carte con cc1 & 10 con cc2.

Una curva di mana molto bassa che, all'apparenza, dovrebbe consentire di poter giocare più carte (2/3 carte) in un unico turno.

Che ne pensate?

Potrebbe essere una buona idea da proporre o no?

Come si potrebbe migliorare? (sempre mantenendo però costi di mana bassi)

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Breaking-Entering.jpg

Con la prossima edizione esce un ottima carta per la macina....

Ottima carta!

Grazie per il suggerimento...non avevo ancora visto lo spoiler di questa carta.

Mi sono subito messo all'opera e, ieri sera, sono riuscito ad aggiudicarmela (in prevendita...saranno spedite solo dopo il 3 Maggio) in 4x per un costo totale di $ 4,00.

Praticamente è una carta identica a Cogliere l'Inconcepibile: stesso cc2 ed entrambe sono stregonerie.

L'unica differenza è che Cogliere l'inconcepibile fa mettere nel cimitero le prime 10 carte invece, Breaking, ne fa mettere 8.

(due carte in meno)

E' comunque molto valida per il macina.

Pensavo di inserire queste carte al posto di Twincast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...