Vai al contenuto

Scudo Torre


Vorsen

Messaggio consigliato

Salve ha tutti il mio dubbio di oggi riguarda lo scudo torre:nel senso chi lo brandisce ed usa la manovra per avere copertura totale ed se un'avversario vuole attaccare lo scudo messo in questo modo come un muro bisogna usare le meccaniche della manovra spezzare(incluso l'attacco di opportunità del difensore contro l'attaccante) oppure si attacca semplicemente come si attaccherebbe un muro/porta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non ho capito bene quello che vuoi dire (xD), comunque se c'è uno in difesa totale, puoi spezzare lo scudo al posto di attaccarlo normalmente, e lui non ti può fare attacco di opportunità

Che nella descrizione dello scudo torre non dice che per attivare la difesa ha muro fai una difesa totale quindi il dubbio dell'attacco di opportunità rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare uno scudo torre per ottenere copertura totale in Pathfinder è un'azione standard a se... Non è Difesa Totale e non comporta rinunciare agli attacchi o al movimento... Chi usa lo scudo può fare AdO normalmente e lo scudo non fornisce copertura totale agli avversari oltre di esso... E' un gingillo parecchio più utile rispetto alla sua controparte 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, sono delle domande che non mi sono mai posto (visto che reputo che gli animali siano molto più forti degli elementali)...ma l'unica cosa che ti posso dire, è che in pathfinder, con un'arma a 2 mani o con un'arma a una mano impugnata a 2 mani, aggiungi 3 danni per ogni punto di poderoso, e non 2 :D

Usare uno scudo torre per ottenere copertura totale in Pathfinder è un'azione standard a se... Non è Difesa Totale e non comporta rinunciare agli attacchi o al movimento... Chi usa lo scudo può fare AdO normalmente e lo scudo non fornisce copertura totale agli avversari oltre di esso... E' un gingillo parecchio più utile rispetto alla sua controparte 3.5...

Ma se lo scudo torre dà copertura totale da un solo lato, l'impossibilità di attaccare non dovrebbe essere reciproca; se non specifica che non si possono compiere attacchi di opportunità, è perchè si possono fare, ma dagli altri 3 lati "liberi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se lo scudo torre dà copertura totale da un solo lato, l'impossibilità di attaccare non dovrebbe essere reciproca; se non specifica che non si possono compiere attacchi di opportunità, è perchè si possono fare, ma dagli altri 3 lati "liberi"

E' specificato abbastanza bene:

When using a tower shield in this way, you must choose one edge of your space. That edge is treated as a solid wall for attacks targeting you only.

In pratica, il lato che scegli conta come copertura totale solo per gli attacchi diretti a te, ma non per quelli diretti da te agli altri... Non potrai effettuare attacchi regolari, dato che devi spendere un'azione standard per ottenere quella copertura, ma puoi effettuare AdO e altri simili attacchi extra in ogni direzione senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si, ci vuole spezzare migliorato, buono a sapersi visto che non ho mai usato scudi torre (penso che si è visto xD) ma per forza di cose dovrei iniziare ad usarli...e a tal proposito avrei 2 domande:

1)la copertura dello scudo ti permette "l'immunità" dagli attacchi fisici dal lato prescelto?

2)se sfrutto la copertura, avrei comunque l'opportunità di fiancheggiare da tale lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo io.

1)in teoria si visto che danni se li becca lo scudo ed tale scudo ha una durezza pari ha 5(perché di legno) ed 20 pf.

2)anche se stai in copertura con lo scudo tu fiancheggi visto che è una questione di posizione ed puoi vedere i tuoi nemici in quel lato se non fosse così saresti invulnerabile anche agli attacchi con lo sguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' immune a qualsiasi cosa richieda un attacco o una linea di effetto che debba attraversare il lato protetto, tranne gli incantesimi e le capacità a bersaglio (tipo charme, che possono essere puntati sullo scudo) o quegli effetti ad area che possono aggirare le barriere e le coperture (e quindi ignorano lo scudo)...

Questo significa, tra le altre cose, che è immune agli attacchi con lo sguardo "passivi", che richiedono linea di effetto e di visuale e non sono a bersaglio, ma non a quelli attivi (quando la creatura usa lo sguardo come azione standard su un bersaglio), che possono essere puntati sullo scudo normalmente...

Per il resto, l'area di minaccia della creatura protetta dallo scudo torre non cambia, dato che la copertura totale in questo caso è a senso unico e lei non ne risente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un'altra cosa: una volta che sono in copertura, lo sarò sempre, o per goderne ogni round devo rinnovarla?

Mi spiego meglio:: mettiamo che il 1 round la mia azione standard la uso per beneficiare della copertura; se il 2 round lancio 1 incantesimo o attacco, la perdo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i danni di un'incantesimo fulmine(attacco ha linea) si becca tutti i danni lo scudo?Invece per una palla di fuoco no?Giusto

Anche la palla di fuoco necessita di linee di effetto verso il bersaglio, ma è capace di girare attorno agli angoli, quindi non basta uno scudo torre a fermarla... In quel caso lo scudo non subisce danni a meno che chi lo regge non subisca danni e lo scudo sia tra le cose del suo equipaggiamento danneggiate...

Nota bene che se il fulmine che colpisce lo scudo fa abbastanza danni da distruggere lo scudo, prosegue oltre di esso e colpisce qualsiasi cosa ci sia oltre proseguendo sulla linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...