Vai al contenuto

Mazzo UrzaTron


Bizio

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

vorrei proporvi una lista di " UrzaTron " da giocare in Modern...

Mi piacerebbe discuterne con voi, sapere cosa ne pensate, se ne avete già sentito parlare, se vi siete scontrati con un mazzo del genere, ecc ...e se , in generale, avete qualche consiglio per eventuali modifiche/miglioramenti :)

Ecco la lista:

TERRE: (23)

4x urza's tower

4x urza's mine

4x urza's power plant

1x academy ruins

1x oboro, palace in the clouds

9x isola

CREATURE: (11)

4x treasure mage

3x solemn simulacrum

1x wurmcoil engine

1x stell hellkite

1x platinum angel

1x sundering titan

ALTRE MAGIE: (26)

4x condescend

4x remand

4x thirst for knowledge

3x repeal

1x spell burst

4x expedition map

3x talisman of progress

2x mindslaver

1x oblivion stone

Questa è una lista "generica" (diciamo così) che ho trovato proposta più volte nel web.

Sinceramente, vorrei apportare alcune modifiche che mi trasmettono maggior fiducia (...poi non so se sbaglio) :P

-Analisi del mazzo-

REPARTO TERRE:

- vorrei introdurre 1/2x quartiere fantasma , in modo da avere una risposta per mazzi che fanno ricorso a terre

doppie...insomma, uno spacchino di terre che mi permetta di gestire qualche turno; in tal caso, andrei a togliere

1/2x isola.

- per il resto, penso vada bene così.

REPARTO CREATURE:

- 4x treasure mage , fungono da tutore per le creature (artefatto)...quindi sono ok;

- 3x simulacro solenne , anche questi buoni per la loro duplice funzione;

- 1x wurmcoil engine , vabbè...che dire?!...anzi, forse sarebbe meglio metterne anche un altro...;

- 1x stell hellkite , penso possa essere una buona carte inserita in questo contesto soprattutto utilizzando il suo

secondo effetto...non male;

- 1x angelo di platino , carta che può fornire un buon vantaggio in termini di tempo...certo, l'avversario tenterà di

distruggerlo il prima possibile...a quel punto spetterà a noi (con bravura e fortuna) "difenderlo" mediante i vari

istantanei & stregonerie presenti nel mazzo;

- 1x titano frantumatore , per mettere in difficoltà l'oppo, privandolo di terre ed interrompendo, dunque, il suo

gioco...certo, bisognerà calare questa carta nel momento opportuno, sfruttando al massimo la sua abilità;

Sinceramente, mi piacerebbe apportare qualche modifica a questo reparto; più che altro, mi chiedo il perchè in un mazzo del genere non sia presente una carta come Metamorfosi Phyrexian.

Perchè non è presente?

Mi piacerebbe inserirla in 2x ...magari copiando il Wurmcoil e/o l'Angelo di Platino e/o il Titano Frantumatore.

Altra carta che potrebbe essere carina è la Sfera da Battaglia Myr.

Ho pensato anche ad inserire 1x Immagine Fantasma ma sono molto incerto sulla seconda parte della sua abilità (quando diviene bersaglio di magia o abilità bisogna sacrificarla). Quindi penso sia meglio lasciarla fuori.

Invece, potrebbe trovare posto il Grande Architetto?

(ho però paura che si vada un po' oltre...appesantendo ulteriormente il mazzo...non so, la butto lì!)

REPARTO ALTRE MAGIE:

- istantanei & stregonerie presenti in questo mazzo forniscono soprattutto difese (counter) e possibilità di

pescaggio;

- non mi convince molto Oblivion Stone :/

Vorrei inserire in questo reparto:

- Ratchet Bomb; (in 1/2x)

- Massa Chimerica (con le terre di urza può essere una valida alternativa qualora non riuscissi a "vedere" creature

in tempi brevi; (in 1/2x)

Può trovare posto anche Sfera Cromatica?

-SIDE-

Indico le carte a cui ho pensato senza però specificare la quantità:

- cripta di tormod

- negare

- torpor orb

- surgical extraction

- spellskite

- echoing truth

- mana leak

- luce abbagliante

Spero nel vostro aiuto nel completare il mazzo :)

Tutti i suggerimenti sono ben accetti!!!

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

P.S.

Per gli amministratori: ho "ricercato" possibili tracce (a meno di mie sviste...in tal caso, mea culpa) di post precedenti che trattavano questo mazzo ma non ho trovato nulla se non qualche accenno al GR Tron ...mazzo per certi versi simile ma non uguale a questo da me proposto... quindi ho aperto una nuova discussione/post.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io sono un giocatore sia di R/G Tron che di U Tron quindi in teoria posso darti una mano ^^

TERRE: (23)

4x urza's tower

4x urza's mine

4x urza's power plant

1x academy ruins

1x oboro, palace in the clouds

9x isola

Mana base ok... standard, ma come hai detto tu ci vuole qualche landa che slandi, inoltre MINIMO 1x di tolaria west deve esserci per fungere da eventuale 5°-6° tutore di lande. Io ad esempio gioco 2x della suddetta landa, ma molti preferiscono l'1x per non appesantire il mazzo.

Quindi io farei:

TERRE: (23)

4x urza's tower

4x urza's mine

4x urza's power plant

1x tectonic edge

1x tolaria west

1x academy ruins

1x oboro, palace in the clouds

7x isola

Vediamo ora le creature...

CREATURE: (11)

4x treasure mage

3x solemn simulacrum

1x wurmcoil engine

1x stell hellkite

1x platinum angel

1x sundering titan

Anche qui, il core di creature è presente. Leva steel hellkite (provato, è troppo lento ad attivare l'abilità e spesso verrà fermato dal primo chumpblocco). Inserisci al suo posto un wurmcoil in più oppure, se ti piace la mia prossima idea, un batterskull.

ALTRE MAGIE: (26)

4x condescend

4x remand

4x thirst for knowledge

3x repeal

1x spell burst

4x expedition map

3x talisman of progress

2x mindslaver

1x oblivion stone

Il reparto spell invece va bene così com'è. Oblivion Stone è imprescindibile, anzi si potrebbe addirittura aumentare. Fa da wratta potenziata e ferma eventuali aggro che non chiudono di 3°.

Commento le tue proposte e poi passo alla mia "idea" di cui ti parlavo.

Ghost quarter: meglio tectonic edge, ma più o meno siamo li.

Metamorfosi Phyrexian: no, troppo situazionale, di certo non avrai sempre un board colmo di ciccioni da copiare e in early non serve a nulla.

Immagine fantasma: vedi sopra, solo peggio.

Grande architetto: no, non serve a nulla, accellera poco ed è mana intensive...

Ratchet Bomb: 2x in side. La si potrebbe inserire di main ma i miei test a riguardo non mi hanno soddisfatto.

Massa chimerica: inutile, tanto i cicci li tutori.

Sfera/stella cromatica: si potrebbero provare, ma non con questa build. In una build più "blu" con più counter/serum visions/cryptic command si possono mettere, ma la suddetta build non mi ha ancora convinto. in fase di test.

Ok, la mia idea è... montare 2x di fabricate al posto di 2 treasure mage per prendere gli artefatti in 1x ed eventuali carte da side messe già di main per il g1. Per questo, oltre che per sopperire alla mancanza di 2 creature bloccanti, ho inserito 2x di spellskite. Ho pure tolto i talismani perchè ci rallentavano in early ed in late di 1 mana in più non ce ne facciamo nulla, così da liberare 3 slot che andremo a riempire con carte utili ed 1 isola. Il mio risultato è questo:

1 Batterskull

4 Expedition Map

1 Mindslaver

1 Oblivion Stone

1 Platinum Angel

2 Spellskite

2 Treasure Mage

3 Solemn Simulacrum

1 Wurmcoil Engine

1 titano frantumatore

2 Fabricate

4 Condescend

4 Remand

4 Repeal

4 Thirst for Knowledge

1 spell burst

1 Tectonic Edge

1 Academy Ruins

8 Island

2 Tolaria West

4 Urza's Mine

4 Urza's Power Plant

4 Urza's Tower

SIDE

2 Crucible of Worlds

2 Ratchet Bomb

1 Torpor Orb

1 Spellskite

3 Dismember

2 Negate

4 Trickbind (che, se vuoi, puoi sostituire con squelch, tanto sono le attivate le abilità che countererai 99 volte su 100

Allora, main già commentata, passiamo al side:

Crucible of Worlds: da sidare in quasi in ogni match. In generale fa sprecare i vari fulminator mage/tectonic edge ma NON sowing salt, contro cui non potremo fare molto se non auto spaccare landa con tectonic edge o counterare la dannata spell.

Ratchet bomb: utile vs aggro, affo, enchantress (visto che le poche creature castate hanno anti malocchio, anche se bisogna stare attenti alle aure-totem)

Torpor Orb: tech tutorabile di fabricate utile contro Twin, Pod e molto altro ancora

Spellskite: utile vs aggro, twin, control. Proteggono il nostro angelo e ridirigono le spell di infect.

Dismember: rimozione generica vs creature.

Negate: da mettere vs combo/control. Meglio di spell pierce in quanto utile in late e vs scapeshift.

Trickbind/squelch: vs mazzi colorati per counterare fetch, utile vs pod, utile vs tectonic edge... UTILE VS TUTTO!

Spero di esserti stato utile, se devi chiedere/proporre sono qua... ci tengo molto a migliorare questo mazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Garth per questi consigli ;)

Concordo con la tua analisi.

Ho capito la tua "idea"...perchè no?!...Batterskull è una carta che può far davvero comodo in un mazzo del genere! A questo punto, ottimo anche il tanto caro Fabbricare!

Visto che giochi questa tipologia di mazzo, potresti fornirmi qualche tua esperienza in proposito?

A esempio, grado di divertimento con tale mazzo, realizzazione della strategia, pro/contro, risultati, ecc...

Giochi in tornei?

Grazie ancora :)

P.S.

che ne pensi dell'inserimento di 1x Soul Foundry ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota: invece che mettere ben 8 Isole, non potreste toglierne un paio ed aggiungere dei Prismi profetici?

Permettono di ottenere il prezioso mana Blu senza isole, in modo da giocare magie che richiedono mana blu senza dover perdere dei turni giocando isola al posto di una terra di Urza.

In Più danno una pescata nel momento in cui entrano in gioco (che non si butta mai via)

E poi stavo pensando: tanto mana+ mana blu: perchè non Leviatano del mare d'inchiostro?

E' enorme, è protetto da velo, è un artefatto, e quindi tutorabile con fabbricare o mago, non viene bloccato se l'avversario ha isole, e altrimenti ha comunque travolgere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Garth per questi consigli ;)

Concordo con la tua analisi.

Ho capito la tua "idea"...perchè no?!...Batterskull è una carta che può far davvero comodo in un mazzo del genere! A questo punto, ottimo anche il tanto caro Fabbricare!

Visto che giochi questa tipologia di mazzo, potresti fornirmi qualche tua esperienza in proposito?

A esempio, grado di divertimento con tale mazzo, realizzazione della strategia, pro/contro, risultati, ecc...

Giochi in tornei?

Grazie ancora :)

Bhè è un controllo un pò particolare. In genere se ti piacciono i mazzi control o i mazzi che fanno ciccioni (come qualsiasi mazzo urza dovrebbe fare), ti piacerà e ti darà soddisfazioni. Lo ritengo senza ombra di dubbio un mazzo più divertente e bello della versione RG: è molto interattivo, decisamente più skill intensive ed è un archetipo nato da poco.

U tron soffre molto aggro spinti (specialmente affo ed infect, bene o male mazzi come RG aggro si arginano in quanto le spell più corpose vengono calate il 2° e 3° turno), ha un matchup abbastanza negativo contro aggro intelligenti come mefolk ma in compenso ha un matchup neutro vs combo e decisamente positivo verso altri control (difficilmente perderai contro UWr o BUG control insomma). Questo è uno dei motivi per cui lo preferisco ad RG tron, in g1 contro splinter twin si ha qualche possibilità xD

Il mazzo ha fatto risultati recentemente in qualche GP ed in qualche PTQ; in generale si sta rivelando abbastanza competitivo, direi un Tier 1.5.

Gioco tornei ma per ora ho completo solo la versione RG, l'U tron l'ho portato incompleto (ahimè) solo ad un GPT dove me ne hanno date di santa ragione... In compenso dovrei terminarlo entro la prossima settimana e fra poco lo porterò ad un altro GPT della mia zona.

Ah, tutte queste considerazioni vengono da molto tempo di testing con amici e su cockatrice (anche se non so quanto possa essere attendibile come feedback xD).

Per concludere, gioca questo mazzo se:

- ti piace il blu ed i control in generale

- ti piace lo stile tipico degli urza decks

- il tuo metagame pullula di mazzi control

- ti piace un mazzo versatile che può ribaltare le partite con un'unica carta

Ah, mi ero dimenticato, oltre a modificare la side in base al meta, con questo mazzo è possibile modificare il MAIN in base al meta. Gli slot sacrificabili sono: 2 spellskite, sundering titan, wurmcoil engine e spell burst. Infatti si potrebbero benissimo inserire ratchet bomb, crucbile of worlds o altro di main per fronteggiare meta particolari :-)

Una nota: invece che mettere ben 8 Isole, non potreste toglierne un paio ed aggiungere dei
Prismi profetici
?

Permettono di ottenere il prezioso mana Blu senza isole, in modo da giocare magie che richiedono mana blu senza dover perdere dei turni giocando isola al posto di una terra di Urza.

In Più danno una pescata nel momento in cui entrano in gioco (che non si butta mai via)

Si potrebbe, ma conta che il mana blu di 1°-2° turno è NECESSARIO in quanto ci permette di fare Remand, Condescend o Repeal sull'oppo... dobbiamo rallentarlo fin da subito per evitare che parta troppo rapido e ci ari prima di calare una minaccia.

EDIT: mi son dimenticato di citare una funzione fondamentale di Crucible of Worlds, unito a tectonic edge/ghost quarter permette di slandare l'oppo e disintegrargli la mana base, oltre ad uccidere quelle maledette manlands contro cui possiamo fare poco e niente.

EDIT 2: soul foundry non mi piace molto... intanto si deve avere una creatura in mano, di certo di 4° turno ci terremo open per qualche counter e poi se ci levano la foundry la creatura imprintata va persa per sempre. Ad esempio se ci counterano wurmcoil, nessun problema, ho academy ruins e lo riprendo il turno dopo, invece se mi uccidono la forgia tanti saluti alla creatura!

EDIT 3 xD :

E poi stavo pensando: tanto mana+ mana blu: perchè non Leviatano del mare d'inchiostro?

E' enorme, è protetto da velo, è un artefatto, e quindi tutorabile con fabbricare o mago, non viene bloccato se l'avversario ha isole, e altrimenti ha comunque travolgere....

L'ho provato, e semplicemente non fa nulla (oltre a costare più di tutte le altre magie).

Ora mi spiego, ogni creatura/artefatto Uber del mazzo serve o per bloccare le giocate dell'oppo, o per pararci le chiappe, in quanto quasi sicuramente quando la nostra super spell entrerà in gioco l'oppo ci avrà già messi in difficoltà. Ecco, le altre magie ci risollevano dalla nostra situazione di svantaggio, in poche parole fanno game da sole. Il leviatano è duro da tirare via, ma cosa te ne fai contro un aggro con 50 creture che sta per ucciderti? O un combo che scomberà al turno dopo? Insomma, certo disintegra l'oppo in 2 turni ma se il game va per le lunghe, tanto meglio per noi! Per questo preferisco un solido batterskull che ci porta quelle 4/8 vite a turno, o un wurmcoil, o un platinum angel o un sundering titan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...