Vai al contenuto

Warlock poteri da patti diversi?


Jing KoB

Messaggio consigliato

Chiedo scusa per la domanda banale e forse pure stupida ma c'è una cosa sul manuale piuttosto oscura..

Mi sto creando un warlock da distanza e stavo cercando di decidere il patto, indeciso tra lo stellare e l'oscuro opto per lo stellare causa un paio di poteri che mi interessavano parecchio. Poi però leggendo nella descrizione prima dei poteri del manuale 1, c'è scritto che un warlock può non decidere di scegliere solo i poteri del suo patto (ovvero la parte del nome del potere tra parentesi che riguarda il patto), ma che anzi è molti warlock scelgano anche poteri che esulano dal proprio patto... ma è così? o ho capito male io? cioè, se io ad esempio ho il patto oscuro posso prendere anche i poteri che nel nome hanno (stellare), o (infernale)??

perchè se ho questa libertà allora scelgo il patto oscuro che come dono è parecchio potente, in pratica se colpito da attacco in mischia o distanza può idebolire e fare Ax1d8 dove A è il numero di nemici maledetti uccisi dopo il riposo esteso che mi pare molto ma molto forte soprattutto se usata sul "boss" dopo che sono state uccise una decina di "creaturine"... xD

altra domanda: c'è un talento o potere del warlock o mago per far si che il mostro attacchi me per scatenare questo potere? (non tipo marchio ma proprio "imporgli" di attaccarmi)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Si tu puoi prendere i poteri di qualsiasi patto, la differenza sta nei vari effetti secondari che possono essere legati a un patto specifico.

Qualsiasi potere che domina o fa anche solo attaccare puo` servirti, ma onestamente non so quanto ti convenga farti attaccare per attivare il patto quando puoi usarlo per far si` che il nemico attacchi se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe da come ho capito il dono del patto oscuro ogni volta che muore 1 maledetto guadagni "1 punto", e quando si attiva il potere del patto questo oltre a indebolire per l'attacco ricevuto quindi dimezzare i danni, fa anche 1d8 per ogni punto; considerando che questa proprietà si azzera alla fine di un riposo esteso, questo vorrebbe dire fare almeno 2-3 scenari dove guadagno punti ammazzando creaturine dove farmo punti da usare contro un boss dove potrei arrivare a fare anche 15-20 d8 danni solo con questa cosa... e a meno di beccare il super bruto che mi oneshotta, a livello 5 mi sembrano parecchi danni xD il problema potrebbe essere il fatto che il DM dopo la prima volta evita di attaccarmi per evitare la mazzata al boss (e conosco il mio lo farebbe xD), ecco perchè la "forzatura" all'attacco kamikaze...

Devo tutto ancora decidere perchè del patto oscuro mi fa storcere il naso che sono danni necrotici che mi sembrano troppo comuni tra i nemici e che lo attiverei quasi "forzatamente" essendo uno da retrovie, ma considerando che attacco dalla distanza non perchè costretto ma per gusto personale avendo comunque COS buona e il potere funziona di necrotico/psichico , forse potrebbe andare bene lo stesso (non ho esperienza quindi non so come si comportano i mostri anche solo dal 10° livello in poi. Ma a parte il patto stellare ci sarebbe il fatato ma di cui non capisco che vantaggi avrei da tutti quei teletrasporti essendo un attaccante ad area.. e qui parlo da ignorante e perchè siamo tutti inesperti e per ora teletrasporti e spostamento forzato alleati/mostri mi sembrano inutili in quanto non saprei cosa farci visto che tutti gli scontri iniziano e finiscano con i bastonatori davanti ai mostri che fanno "tappo" e i nemici tutti accalcati addosso a picchiar duro .__.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che lo spostamento tattico è una delle fondamenta della 4^ed e avere poteri che ti tengono lontano dalla mischia per un warlock è essenziale. Tu non devi essere colpito, in quanto i difensori devono assorbirsi i colpi e miglior modo per non essere colpiti è stare fuori dalla portata dei nemici.

Un mio amico aveva iniziato con un warlock del patto fatato e, a livello 5, non veniva praticamente mai colpito. Finiva le giornate con 2 impulsi spesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Bhe da come ho capito il dono del patto oscuro ogni volta che muore 1 maledetto guadagni "1 punto", e quando si attiva il potere del patto questo oltre a indebolire per l'attacco ricevuto quindi dimezzare i danni, fa anche 1d8 per ogni punto; considerando che questa proprietà si azzera alla fine di un riposo esteso, questo vorrebbe dire fare almeno 2-3 scenari dove guadagno punti ammazzando creaturine dove farmo punti da usare contro un boss dove potrei arrivare a fare anche 15-20 d8 danni solo con questa cosa... e a meno di beccare il super bruto che mi oneshotta, a livello 5 mi sembrano parecchi danni xD il problema potrebbe essere il fatto che il DM dopo la prima volta evita di attaccarmi per evitare la mazzata al boss (e conosco il mio lo farebbe xD), ecco perchè la "forzatura" all'attacco kamikaze...

Veramente i punti del patto oscuro si azzerano dopo ogni riposo (anche breve), quindi problema risolto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ok problema risolto xD

Una sola domanda "tattica": ma il movimento forzato ai mostri serve solo per alontanarli nel caso si avvicinino? In un combattimento con gli striker in prima fila che fanno muro contro i mostri, i movimenti forzati dei mostri serve a qualche tattica particolare? Chiedo perchè siamo molto lineari nei combattimenti e nelle tattiche essendo player e DM tutti ai primi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Re dei Ladri XD

Il movimento forzato è il termine generico per indicare lo spostamento di un bersaglio contro la sua volontà, se il bersaglio viene spinto devi allontanarlo da te ad ogni quadretto, se viene tirato devi avvicinarlo, se viene fatto scorrere puoi muoverlo dove vuoi. Tale movimento non è obbligatorio, quindi se pensi che spostare il bersaglio sia inutile, o peggio ancora deleterio, puoi rinunciare a quell'effetto.

ps: salutami Kir :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Re dei Ladri XD

Il movimento forzato è il termine generico per indicare lo spostamento di un bersaglio contro la sua volontà, se il bersaglio viene spinto devi allontanarlo da te ad ogni quadretto, se viene tirato devi avvicinarlo, se viene fatto scorrere puoi muoverlo dove vuoi. Tale movimento non è obbligatorio, quindi se pensi che spostare il bersaglio sia inutile, o peggio ancora deleterio, puoi rinunciare a quell'effetto.

ps: salutami Kir :)

Grande uno che conosce quel fumetto bellissimo (soprattutto come fantasia e ambientazioni) ma semi-sconosciuto :D

Scusate faccio un altra domanda che c'entra poco col post ma è talmente veloce che mi pare stupido aprire un thread nuovo: l'incantesimo sonno del mago giornaliero al 1° livello cosa attacca? .__. nella mia versione del manuale non c'è scritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma a parte il patto stellare ci sarebbe il fatato ma di cui non capisco che vantaggi avrei da tutti quei teletrasporti essendo un attaccante ad area.. e qui parlo da ignorante e perchè siamo tutti inesperti e per ora teletrasporti e spostamento forzato alleati/mostri mi sembrano inutili in quanto non saprei cosa farci visto che tutti gli scontri iniziano e finiscano con i bastonatori davanti ai mostri che fanno "tappo" e i nemici tutti accalcati addosso a picchiar duro .__.

Io trovo il fatato il patto più bello, fa meno danno rispetto agli altri assalitori ma compensa con controllo e tanti bei giochetti che lo rendono molto sfuggente ahahah :D

Comunque il movimento forzato oltre a poterlo allontanare lo puoi anche far entrare in una zona dove prende danno o (mi pare) provare a buttarlo giù.

Come lo definisce la guida della Wizards Community, questo tipo di warlock che predilige il controllo ai danni puri è il "Puppet-master" ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...