Vai al contenuto

Annunciato "Theros"


Messaggio consigliato


Eccoti servito...

Come giocatore di Commander sono molto triste per il secondo Planeswalker UB che probabilmente non troverà un impiego nel mio mazzo. Con la randomicità del Commander e le dimensioni molto elevate delle creature, si rischia davvero si non utilizzarlo in nessun modo. Ci avrei pensato se avesse messo in campo "un permanente" e non "una creatura". Come Dimir sto sorridendo con fare inquietante di voialtri ignari paesanotti.

Tornando un attimo seri, su Twitter l'ho già sentita etichettare come carta "molto Johnny": è bella, flavor e tutto, magari ci si può montare intorno qualcosa, ma la sua applicazione mi sembra molto, molto limitata. E lo dico da amante dei Dimir. Esiliare tre carte può essere efficace in un Macina e sto già cercando di capire se può avere senso giocarlo davvero. La seconda abilità è basata molto su quanto può girare l'avversario, ma, a meno che non si voglia uccidere Ashiok subito, non sarà grancheè conveniente all'inizio e non produrrà nessun effetto al primo turno. L'ultima abilità non chiude la partita. Aiuta molto, ma non chiude la partita.

Non si protegge da solo e non impatta immediatamente il board. Sono Dimir, amo i Dimir, ma al di fuori di mazzi Macina e Controllo lo vedo un po' settoriale. Ok, poi c'è la volta che il +2 esilia un'Idra Gigantesca ed al turno dopo la metti in campo, ma quante volte succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando tutte le altre carte, tra cui diverse molto interessanti, ci terrei a segnalare questa....

LMWx0DLkTdv_IT.jpg

Come lo vedete in un ipotetico turbofog da modern? E' una miniera ululante a cc1 (non fa pescare, ma aiuta a macinare il mazzo dell'oppo), ci qualche emrakul che ti impediscono di auto-macinarti e ti forniscono una chiusura alternativa contro quei mazzi con i quali il piano macina non basta. A sette terre ci arrivi tranquillamente in un mazzo del genere.

Come giocatore di Commander sono molto triste per il secondo Planeswalker UB che probabilmente non troverà un impiego nel mio mazzo.

Come giocatore di Commander sono molto triste per non aver ancora visto il primo Planeswalker UG che possa trovare un impiego nel mio mazzo... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, sarò schizzinoso, ma non mi sembra eccezionale.

Il +2 è discreto, ma soffre il fatto di non poter macinare nel proprio cimitero per flashback e simili, mentre l'ultimate arriverà spesso troppo tardi per fare la differenza.

Probabilmente il -X è l'opportunità migliore, ma a sua volta dipende dal +2, il che significa che non è immediatamente disponibile quando si cala il PW e che dà all'avversario la possibilità di falciarlo non appena esilia qualcosa di utile, ma prima che abbia tempo di rianimarlo.

Probabilmente l'unico modo per renderlo incisivo al livello di altri PW sarebbe quello di esilirare mano e cimitero a tutti gli avversari e poi rianimare qualcosa, ma dopo un -10 non mi sembra probabile avere lealtà per rianimare qualcosa di grosso.

L'unica nota positiva mi sembra il costo, ma non mi sembra pari a un Ajani, un Domri o un Jace, sempre da 3.

Visto quello che hanno dato al Jund RG, potevano pure impegnarsi di più...

EDIT: sembra che abbiano creato Ashiok per gli scontri fra control o fra control e midrange, quelli che una volta venivano combattuti a suon di Nephalia Drownyard (che però ora uscirà dallo standard). Probabilmente in questi tipi di matchup può dire la sua, ma mi sembra comunque un esordio deludente per i suoi colori nel mondo dei Planeswalker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo qui. Negli ultimi giorni ho comunque letto questo topic e seguito la discussione.

Vado subito al sodo.

Innanzitutto, ecco un link allo spoiler aggiornato di Theros in italiano, visto che ho notato che alcune carte spoilerate vengono perse nella discussione:

CLICK! (spero non sia SPAM)

Alcune considerazioni personali:

- Purforos è broken, in un mazzo token o comunque in un aggro può fare i disastri;

- idem Xenagos, è veramente forte;

- Espelth mi piace, in un mazzo ovviamente control può stabilizzare il board con tutte le pedine ed eventualmente, con l'ultimatum, fungere da chiusura con gli stessi token che ha creato;

- Ashiok... è una morchia, seriamente ragazzi non si può difendere. La prima abilità può bersagliare SOLO l'oppo, quindi non permette nemmeno un minimo di strategia visto che va completamente a caso. In un'ottica mill non è neanche efficiente, inoltre non crea difese per se stesso e non ci dà reali benefici. La seconda è la migliore ma molto, troppo occasionale. Okay, per un colpo estremo di fortuna esiliamo un ciccione a costo 6 o 7: abbiamo bisogno comunque di un altro turno per usufruire dell'abilità, durante il quale, tra l'altro, Ashiok non ha reali protezioni. La terza è veramente inutile e costosa: quando arriveremo a 10 loyality counter (SE ci arriveremo) probabilmente non ci sarà neanche più bisogno di esiliare la mano dell'oppo. In conclusione una carta ingiocabile perfino in limited, formato nel quale i PW dovrebbero NORMALMENTE spaccare il mondo. Dopo Tibalt il peggior PW mai stampato imho;

- gli altri dei sono tutti più o meno carini... eccezion fatta per Eliod e Erebos che sono un gradino sotto;

- la common che mi intriga di più è Crociato di Akros... secondo me ha parecchio potenziale combinata a Purforos;

- ah già, quasi dimenticavo: THIS. Pazzesca. Niente più mana flood per monored.

Se mi vengono in mente altre considerazioni, aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Commenti di Oggi....

Ge4LjlHYvd9_IT.jpg

Sapete com'è, mi dicono che è un po' che non stampano una creatura forte GW....

reaperofthewild1.jpg

Bomba, la voglio nel BG Rock in progetto per il prossimo T2....

uzPv2ZfoQ8I_IT.jpg

No, aspetta, fammi capire..... Con questa io gioco una cretura che mi manda tapped out nel mio turno.... ed una con lo stesso costo in quello dell'avversario.... BUM!

Ed infine....

XUFLroG62qg_IT.jpg

Ok, piango....

... Lasciatemi piangere ancora un momento....

...ancora un poco....

Dai, non ha senso: in quale logica un obrobrio del genere è Raro.... potevano benissimo farle Non comuni: stanno sotto alle schokland, sotto alle filtro, sotto alle checkland, pure sotto alle painland: sono un pelo meglio dei Rifugi di Zendikar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, piango....

... Lasciatemi piangere ancora un momento....

...ancora un poco....

Dai, non ha senso: in quale logica un obrobrio del genere è Raro.... potevano benissimo farle Non comuni: stanno sotto alle schokland, sotto alle filtro, sotto alle checkland, pure sotto alle painland: sono un pelo meglio dei Rifugi di Zendikar....

Eh lo so, ma chi gioca Eternal se ne frega, sono quelli che giocano T2 che

- O se le fanno piacere e giocano tricolor rallentato

- Non se le fanno piacere e giocano mono/bicolor

- Non se le fanno piacere e giocano tricolor perdendo per via dei 200 danni da Shockland

Sinceramente, a me va più che bene. Ci sta un rallentamento del formato: non si può pretendere che ogni ciclo di terre sia figherrimo, come non si può pretendere che in T2 girino sempre tricolor e più. Ai vecchi tempi trovare un mazzo a 3+ colori era raro, e i bicolori giravano alla perfezione con 10 terre base per tipo e 4 painland, senza Shockland, Fetch e altre varie ed eventuali XD

Link al commento
Condividi su altri siti

uzPv2ZfoQ8I_IT.jpg

No, aspetta, fammi capire..... Con questa io gioco una cretura che mi manda tapped out nel mio turno.... ed una con lo stesso costo in quello dell'avversario.... BUM!

In commander è tanto decantata la combo musa semigena+teferi... questa fa all in one!

Le terre non hanno senso... gli abissi di halimar fanno più o meno la stessa cosa, ok sono sono monocolor ma fanno guardare tre arte (non è scry ma secondo me resta meglio di scry 1) e sono common...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, ma chi gioca Eternal se ne frega, sono quelli che giocano T2 che

- O se le fanno piacere e giocano tricolor rallentato

- Non se le fanno piacere e giocano mono/bicolor

- Non se le fanno piacere e giocano tricolor perdendo per via dei 200 danni da Shockland

Sinceramente, a me va più che bene. Ci sta un rallentamento del formato: non si può pretendere che ogni ciclo di terre sia figherrimo, come non si può pretendere che in T2 girino sempre tricolor e più. Ai vecchi tempi trovare un mazzo a 3+ colori era raro, e i bicolori giravano alla perfezione con 10 terre base per tipo e 4 painland, senza Shockland, Fetch e altre varie ed eventuali XD

Ok, ma tanto per il T2 avevo già in mente di passare da tre a 2 colori....

Però resta il fatto che non ha senso che terre del genere siano rare, direi che non è mai stata stampata prima una terra doppia rara che entra sempre, in ogni caso tappata....

EDIT: Mi correggo, esistono infatti queste.... incredibile, in pratica sono rare e sono peggio dei cancelli di gilda, sono delle Painland che in più entrano tappate....

Link al commento
Condividi su altri siti

potevano benissimo farle Non comuni

Esattamente il mio pensiero, quando le ho viste. Le vedo giocabili praticamente solo in Commander, in cui la manipolazione del Grimorio fa sempre piacere, anche se estremamente limitata. Entrano tappate sempre, cosa che in Commander ci può stare, in formati più veloci non credo.

Personalmente mi da fastidio il fatto che non abbiano per niente un senso di rarità: la Wizards ci ha abituato ad essere meravigliati e contenti per gli effetti delle Terre Rare. Una Terra Rara che aggiunga mana di più colori ha sempre avuto effetti o meccaniche che dessero l'effetto "wow, che figata". Avete presente le Shockland? Sono due tipi di terre insieme e danno due tipi di mana! Wow! Ed entrano stappate in particolari condizioni! Wow!

Ok, magari le Shockland sono Terre molto "forti". Prendiamo le Checkland: due mana diversi e possono entrare stappate se soddisfi condizioni non così impossibili! Wow! Questo sì che è raro, come effetto! Mi piace, sento l'unicità di questa cosa!

Persino le così dette Scarlands, di Scars of Mirrodin: wow, entrano stappate se siamo ai primi turni! Che partenze elastiche ed aggressive, che posso fare.

Qui si profetizza. Una sola carta. Tappate. Basta. Ok, mi rendo perfettamente conto che se fossero entrate stappate sarebbero state troppo forti. Farle Non Comuni già avrebbe risolto il problema. Vogliamo farle Rare per forza e che entrino tappate per forza? Almeno metteteci i sottotipi delle Terre Base come per le Shockland. Così, almeno, possono contare come terre di qualche tipo. Lo so che Scry come meccanica è intrinsecamente forte. Lo so che può portare a vantaggi enormi. Non sto chiedendo Scry 3 su ognuna di queste terre. Ma qualcosa di simpatico poteva anche esserci.

In Commander gioco Jwar Isle Refuge. Mi sta benissimo come terra che entri tappata. Il punto vita non è che mi cambi granchè, ma è una cosa simpatica. So benissimo che come carta è meno forte di, per dire, Watery Grave, o anche Drowned Catacomb. E' una Non Comune, mi sembra giusto che sia immediatamente percepita come una carta di qualità inferiore rispetto ad una Rara. Ma se viene spontaneo confrontare queste nuove terre di Theros con Halimar Depths, che è UNA COMUNE, allora qualcosa non va. Seriamente, dov'è il problema nello stampare queste carte come Non Comuni? Avevano paura che ce ne sarebbero state troppe in Booster Draft e Sealed Deck? Con tutta l'importanza che ha Devotion come meccanica, non so quanto la gente voglia giocare tre o quattro colori in formati che non siano Costruiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ci saranno meno tricolor, ma va bene così

Sono assolutamente d'accordo con te. Non sono mai stato un sostenitore del "non puoi giocare solo questo colore, devi splasharne un altro.... già che ne stai splashando un altro, aggiungine un terzo...". Negli ultimi anni c'è stata molta varietà, siamo andati all'UWR Delver al Jund, abbiamo visto un sacco di cose, ma un po' mi manca il mazzo monocolore che dal nulla fa tutto. Avete visto quest'anno alla World Magic Cup che la Francia ha vinto capitanata da Levy che giocava Mono-Verde? :)

La questione, almeno per come la vedo io, non è che queste terre non "siano forti". Non sono abbastanza forti per la rarità che gli è stata assegnata. Di fatto tolgono il posto a cinque rare che avrebbero potuto essere migliori. Molti su Internet hanno osservato che la Wizards, da anni, stampa sempre le "terre migliori" di ogni set o espansione in formato Raro. Quindi il fatto che queste nuove ScryLands siano rare è la diretta discendenza del fatto che siano le "migliori" terre dell'espansione. Che mi sta bene, ma di fatto ci siamo giocati cinque slot di qualcosa che sarebbe potuto essere più interessante.

Che cavolo, non sono nemmeno tentato di metterle nel Commander, che sono sicuro che con la grande varietà che esiste in Commander, una terra del genere mi spingerebbe a mettere sul fondo del mazzo una carta che, sono sicuro, si sarebbe rivelata indispensabile tre turni dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

News!

Fact of Fiction + Gifts Ungiven = Steam Augury!

[ATTACH=CONFIG]12395[/ATTACH]

Simpatica, però il problema è che, semplificando...

Gift Ungiven: 4 carte scelte da noi, prendiamo in mano quelle che sceglie l'avversario.

Fact or fiction: 5 carte a caso, prendiamo in mano quelle che scegliamo noi

Steam Augury: 5 carte a caso, prendiamo quelle che sceglie l'avversario....

Quindi, è come dici tu.... solo che con "fof+gift" si indende la parte peggiore di fof e la parte peggiore di gift....

In pratica: ipotiziamo di essere in svantaggio durante una partita...

Con fof giro 5 carte a caso e devo vedere una soluzione...

Con gift passo in rassegna il mio grimorio, e devo prendere in mano almeno 3 soluzioni...

Con steam augury devo girare 5 carte a caso, e vedere 2 soluzioni, perchè se no l'avversario può semplicemente farmi prendere in mano l'altra pila

Passiamo allo spoiler di oggi:

attachment.php?attachmentid=145537&d=1378699254

BUM, ultra remouval, un omicidio che ammazza pure i viandanti.... in T2 vedrà gioco, magari non sostituirà Dreadbore, ma BG sembra un buon Bicolor nel prossimo T2, e questa per loro è un ottiima alternativa senza il rosso...

attachment.php?attachmentid=145538&d=1378699267

Carina, a mio parere, ma ho sempre avuto un debole per le creature con lampo, questa poi può fare pure da aura....

attachment.php?attachmentid=145534&stc=1&d=1378678240

Bomba da limited, non penso possa vedere gioco, a meno che non si formi un qualche archetipo di reanimator (ma nemmeno in quel caso, Angel of serenity è superiore...)

attachment.php?attachmentid=145542&d=1378699588

Commander, magari, non vedo altre possibilità, certo che la wratta selettiva è carina....

Link al commento
Condividi su altri siti

- Whip of Erebos: Molto sinergica col relativo dio e buon mezzo per rianimare.

- Akroan Horse: Ok, molto in flavour ma... cacchio: spendo 4 per regalare un muro 0/4 all'oppo che gli da anche una pedonza 1/1 ad ogni mio turno. Perché?! Cavolata mia. Dato che è l'oppo a prendere il controllo del cavallo gli avversari che mettono le pedine sono i suoi, quindi noi XD

anticipato, grazie comunque The Stroy^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...