Vai al contenuto

[3.5] Barbaro Stregone


Messaggio consigliato

Questa è un'ottima guida al Malconvoker, anche se in Inglese

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19872758/Mastering_the_Malconvoker

Per quanto riguarda le Abilità spazia liberamente tra quelle che ti ispirano, è difficile sbagliare e si fa sempre in tempo a recuperare.

Per quanto riguarda i Talenti, più o meno uguale. Con il barbaro cerca di dare un taglio chiaro al personaggio in combattimento: pensa a come combatterai (A mani nude? Armi a due mani? Due armi? Arco e frecce?) e cerca di prendere talenti che siano utilizzabili in quella situazione. Se usi armi a due mani e prendi due talenti per combattere a due mani, avere tiro rapido non ti caratterizza molto: non lo userai mai, visto che non avrai un arco in mano.

Per il resto, come primo personaggio l'importante è capire il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le dritte! :D

Sto cercando di capire gli incastri base... sono tantissime regole che mi sento mancare a volte xD

2 domande:

1- esiste un malconvoker buono? Cioè il malconvoker è tale perché evoca besti infernali/demoniaci... esiste la versione celestiale/angelica? Cioè invece dei Balor evoco i Solar? Questo per motivi pratici e di ruolaggio con il chierico del party che si specializzerà in attacchi ad area contro il "male"... non vorrei che gli si girasse contro un mio power bestio <.<" o che lei uccidesse un mio bestio!

2- per quanto riguarda il multiclass, se io dovessi fare 3 lvl così:

1° barbaro

2° stregone

3° barbaro

Seguendo le tabelle, nello speciale, avrei:

movimento veloce, analfabestismo, ira 1 volta al giorno

niente

percepire trappole +1

Oppure:

movimento veloce, analfabestismo, ira 1 volta al giorno

evocare famiglio

schivare prodigioso

?

cioè non so se si è capito... saltando di classe in classe, prendo il livello in cui sono come personaggio o il livello in cui sono in quella classe?

Da manuale mi sembra che sia la seconda opzione... però non vorrei sbagliarmi! :)

E qui sorge la terza domanda: un multiclasse non maxerà MAI una classe... giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè non so se si è capito... saltando di classe in classe, prendo il livello in cui sono come personaggio o il livello in cui sono in quella classe?

In quella classe.

E qui sorge la terza domanda: un multiclasse non maxerà MAI una classe... giusto? :)

Esatto.

E questo è anche il motivo per cui in generale il multiclasse va fatto con attenzione. Se le classi non hanno forti sinergie tra loro, rischi di rimanere molto indietro rispetto agli altri personaggi nel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- esiste un malconvoker buono? Cioè il malconvoker è tale perché evoca besti infernali/demoniaci... esiste la versione celestiale/angelica? Cioè invece dei Balor evoco i Solar? Questo per motivi pratici e di ruolaggio con il chierico del party che si specializzerà in attacchi ad area contro il "male"... non vorrei che gli si girasse contro un mio power bestio <.<" o che lei uccidesse un mio bestio!

Un "malconvoker al contrario " sarebbe la CdP più malvagia del gioco intero. Un malconvoker sfrutta le creature malvagie, piegando la loro volontà, per combattere il male (da manuale: "the idea of using evil creatures to accomplish good acts"). Dovrai in qualche modo convincere il chierico che usare il male per sconfiggere il male è una cosa giusta. Un malconvoker al contrario dovrebbe tipo richiamare dei solar per costringerli a distruggere degli orfanotrofi, avresti molti più problemi con il tuo compagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, scusate il ritardo nella risposta...

Grazie a tutti per i saggi consigli... Alla fine ho deciso, per ora xD, di fare solo Barbaro.

La prima sessione è andata bene, nessun combattimento ma siamo riusciti a risolvere un indovinello e a continuare la campagna... :cool:

Devo dire che mi sta appassionando molto come gioco, ti trasporta in un'altra dimensione... così all'improvviso! :)

Adesso mi leggo bene i 3 manuali che usiamo per capire meglio su questa classe.

PS: Il master mi ha consigliato, nel caso, di non sprecare una classe SOLO per evocare, tanto vale restare barbaro e magari cercare oggetti magici che permettano di evocare qualcosa... voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre perché vuoi evocare. D&D è un gioco il cui scopo è creare un eroe e muoverlo in un mondo fantastico. Per questo la domanda "voi che ne dite?" è difficile da interpretare: dipende dallo stile che vuoi avere. Quello che possiamo dirti è quello che puoi e non puoi fare, tra quello che puoi fare non possiamo aiutarti :) Questo era più o meno quello di cui si è discusso in questo thread: il barbaro picchiatore che evoca balor non si può fare. Il tuo DM dice il giusto: evocare richiede essere un caster puro o quasi, la via di mezzo non serve a molto.

Se poi vuoi o meno evocare con oggetti, è una tua scelta. Considera sempre che, probabilmente, ci sarà qualcuno in gruppo migliore di te nelle evocazioni. Comunque, le evocazioni sono molto utili anche solo per i fiancheggiamenti, AdO e per occupare il campo di battaglia. Valuta se possono essere o meno aderenti al personaggio che hai in mente.

Oggetti per evocare ne è pieno il mondo. Il più semplice, per vedere se ti piace l'idea, sono le "Bag of Tricks", borse da cui puoi tirare fuori un animale che ti aiuta (anche molto potenti, come rinoceronti o orsi). Il "modello base", da cui vengono fuori topi, gatti e tassi, costa 900GP, il top gamma, da cui escono Rinoceronti, 6500GP. Un'alternativa usa e getta, se non vuoi evocare animali, le "Elemental Gem", che evocano elementali grandi (utili ai livelli 5-7), 2250 GP l'una.

Ai livelli "medi" (diciamo 9+) puoi passare all'Horn of Valhalla (ferro o bronzo), particolarmente adatto per il tuo personaggio. Evoca un'orda di barbari. 50'000GP.

Ai livelli "alti" (diciamo 14+) puoi passare al "Bowl of Control Water Elementals" e simili (per gli altri tre tipi), con cui puoi evocare un elementale dell'acqua enorme: mostro particolarmente utile per controllare il territorio circostante, buttare a terra gli avversari e causare AdO. Aria permette di evocare elementali molto più potenti (ma con un costo per evocazione da pagare se viene rimandato al piano elementale), utili anche al 18° livello. 100'000GP, usi liberi (ma un elementale alla volta può essere presente).

Questo genere di oggetti renderebbe il personaggio molto caratterizzato: un barbaro seguito sempre da un enorme elementale è decisamente interessante, e anche utile. Considera sempre comunque che un mago a quel livello potrà comunque fare di meglio: in due turni può riempire la stanza di elementali.

Per andare oltre, probabilmente a quel punto devi trattare con il DM per creare oggetti meravigliosi specifici se vuoi mantenere questa tipologia di personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dipende sempre perché vuoi evocare. D&D è un gioco il cui scopo è creare un eroe e muoverlo in un mondo fantastico. Per questo la domanda "voi che ne dite?" è difficile da interpretare: dipende dallo stile che vuoi avere. Quello che possiamo dirti è quello che puoi e non puoi fare, tra quello che puoi fare non possiamo aiutarti :) Questo era più o meno quello di cui si è discusso in questo thread: il barbaro picchiatore che evoca balor non si può fare. Il tuo DM dice il giusto: evocare richiede essere un caster puro o quasi, la via di mezzo non serve a molto.

Se poi vuoi o meno evocare con oggetti, è una tua scelta. Considera sempre che, probabilmente, ci sarà qualcuno in gruppo migliore di te nelle evocazioni. Comunque, le evocazioni sono molto utili anche solo per i fiancheggiamenti, AdO e per occupare il campo di battaglia. Valuta se possono essere o meno aderenti al personaggio che hai in mente.

Oggetti per evocare ne è pieno il mondo. Il più semplice, per vedere se ti piace l'idea, sono le "Bag of Tricks", borse da cui puoi tirare fuori un animale che ti aiuta (anche molto potenti, come rinoceronti o orsi). Il "modello base", da cui vengono fuori topi, gatti e tassi, costa 900GP, il top gamma, da cui escono Rinoceronti, 6500GP. Un'alternativa usa e getta, se non vuoi evocare animali, le "Elemental Gem", che evocano elementali grandi (utili ai livelli 5-7), 2250 GP l'una.

Ai livelli "medi" (diciamo 9+) puoi passare all'Horn of Valhalla (ferro o bronzo), particolarmente adatto per il tuo personaggio. Evoca un'orda di barbari. 50'000GP.

Ai livelli "alti" (diciamo 14+) puoi passare al "Bowl of Control Water Elementals" e simili (per gli altri tre tipi), con cui puoi evocare un elementale dell'acqua enorme: mostro particolarmente utile per controllare il territorio circostante, buttare a terra gli avversari e causare AdO. Aria permette di evocare elementali molto più potenti (ma con un costo per evocazione da pagare se viene rimandato al piano elementale), utili anche al 18° livello. 100'000GP, usi liberi (ma un elementale alla volta può essere presente).

Questo genere di oggetti renderebbe il personaggio molto caratterizzato: un barbaro seguito sempre da un enorme elementale è decisamente interessante, e anche utile. Considera sempre comunque che un mago a quel livello potrà comunque fare di meglio: in due turni può riempire la stanza di elementali.

Per andare oltre, probabilmente a quel punto devi trattare con il DM per creare oggetti meravigliosi specifici se vuoi mantenere questa tipologia di personaggio.

Argh mi sono accorto adesso che la risposta non è stata postata!

Scusate il ritardo!

Innanzitutto vi volevo ringraziare per la pazienza e gli splendidi consigli!

Devo dire che l'idea di un barbaro che viene seguito da un elementale non è malvagia :D... anzi!

Ad ogni modo, come già detto, alla fine ho deciso di seguire solo classe barbaro, sia perché sono troppo nabbo e studiarmi tutto anche di altre classi impazzisco... sia perché essendo il mio primo pg, farlo puro non mi dispiacerebbe.

Ora però mi trovo davanti un bel problema, che, stranamente, non riesco a risolvere: Il BG!

Il master mi ha consigliato di prendere spunto dai vichinghi, Thor Dio dei barbari.

Ho guardato Conan il Barbaro e Conan il Distruttore.

Siccome non voglio e non posso (se rispetto i punteggi stats) fare il solito barbaro "spakko tutto"... Avete un idea per un BG di un Barbaro che sia intelligente saggio e carismatico?

Sarà che ultimamente ho poca creatività ma... veramente, non riesco a non pensare niente che sia scontato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il figlio del grande capo di una tribù di onorevoli e prodi cacciatori (simil-indiani d'america)? Da bravo cacciatore sarà saggio, forte e resistente, addestrato dal padre a sopravvivere anche da solo. Ma visto il ruolo di comando che lo aspetta, è stato cresciuto con doti di leadership, e non per essere uno sciocco sprovveduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscito a creare il BG prima di leggere il consiglio... ed è uscito quasi uguale xD ahahhahah!!!

Beh comunque il master si è complimentato! :D

Ragazzi grazie veramente, senza di voi, sarebbe stata un'impresa scoraggiante iniziare a giocare a D&D... ed invece è risultato bellissimo! :D

PS: leggendo in giro, sia da voi che anche nei manuali, ho notato che usate terminologie particolari... tipo AdO ho capito poco fa che è Attacco di Opportunità xD... Il significato di Stack invece?:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mhmm non trovo il tasto modifica, faccio un secondo post.

Ragazzi, sto valutando lo sviluppo del Barbaro, visto che sono salito di livello... Ora, per rimanere in topic, siccome questo parlava dei miei dilemmi sul barbaro/stregone... Conviene che creo un nuovo topic in [sviluppo]?

Comunque i dubbi sono: sto leggendo in giro pareri contrastanti sul berserker furioso, vorrei farlo, ma a quanto ho capito ho bisogno del mago che mi charma per farmi calmare altrimenti picchio anche loro! LOL!

Vorrei un pg più completo e che potesse aiutare il party!

Gioco in una campagna dove ci sono pochissimi combattimenti (random encounter?) casuali e quei pochi che troviamo sono fuori dalla nostra portata.

Avere quindi un full dps non mi sembra una grande idea. Invece un riduzione del danno potrebbe essere ottimo!

Pensavo quindi di creare una sorta di barbaro con il martellone (e qui vi volevo chiedere consigli, perché non lo trovo nei manuali) che faccia da crowd control, tra talenti come spinta, spezza armi e cose simili... esistono build simili?

PS: sono a lvl 3 e devo scegliere il talento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio barbaro puro o con qlc livello da guerriero per i talenti arma focalizzata, arma specializzata, melee weapon mastery nel tipo di arma che usi ( tagliante, perforante, contundente) altrimenti se sei buono c'è la cdp del campione di gwinharwyf ( o come si chiama è impronunciabile) sul libro delle imprese eroiche. In pratica guadagni immunità ai mentali, bonus carisma ai ts, punire il male, incantesimi lanciabili anche in ira ed alcune resistenze elementali.

http://dndtools.eu/classes/champion-of-gwynharwyf/

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci, allora le stats erano nell'altra pagina, le riporto comunque:

Manuali tutti 3/3.5

Umano - Caotico Neutrale - lvl 3

FOR-16

DES-14

COS-14

INT-12

SAG-12

CAR-13

CA 15

PF 41

BAB +3

(devo assegnare i punti ab presi con lvl up)

Ascoltare-4

Cavalcare-4

Conoscenza Terre Selvagge-5

Guarire-2

Intimidire-5

Nuotare-4

Saltare-1

Scalare-2

Attacco Poderoso, Incalzare, ? (devo prendere un talento con lvlup)

Adesso devo scegliere cosa fare, perché in base alla futura carriera devo prendere il talento...

Pensavo Berserker furioso per farmi bello dps... Ma è vero che mi serve un mago che mi charma per farmi smettere (se non supero la cd sulla volontà?)

Poi come dicevo, essendo una campagna più di ruolaggio che hack/slash, magari un eludere è meglio di un dps alto? boh :eek::sorry:

Ad ogni modo, vorrei fare il mio barbaro con il martello dei giganti che lascia crateri in terra con poltiglia aoe dentro xD che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene scegliere attacco in salto come talento. Devi avere almeno 8 gradi in saltare però.. ti consentirebbe, usato in combo con attacco poderoso, di raddoppiare il bonus che ti da quest'ultimo.. cioè, se sacrifichi 1 dal Tpc guadagni 2 ai danni.. se poi usi un'arma a due mani i danni vengono persino triplicati, cioè 3 danni per ogni punto in meno di tiro per colpire.. per usare attacco in salto devi prendere una rincorsa di almeno 3m alla fine di una carica. il talento lo trovi sul perfetto avventuriero. Oltretutto sta benissimo col berserker furioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene scegliere attacco in salto come talento. Devi avere almeno 8 gradi in saltare però.. ti consentirebbe, usato in combo con attacco poderoso, di raddoppiare il bonus che ti da quest'ultimo.. cioè, se sacrifichi 1 dal Tpc guadagni 2 ai danni.. se poi usi un'arma a due mani i danni vengono persino triplicati, cioè 3 danni per ogni punto in meno di tiro per colpire.. per usare attacco in salto devi prendere una rincorsa di almeno 3m alla fine di una carica. il talento lo trovi sul perfetto avventuriero. Oltretutto sta benissimo col berserker furioso!

se poi prendi anche spingere migliorato e truppa d'assalto (perfetto combattente) puoi fare una manovra con cui il malus di attacco poderoso al tpc lo passi alla tua CA, quindi puoi fare il triplo del male (con arma a due mani) senza malus al colpire. Occhio che per un round hai CA così diminuita !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! :)

Non vi ho detto che uso l'ascia bipenne impugnata a 2 mani!

Qualcuno conosce bene il berserker furioso? Perché questa storia che la furia non la posso interrompere... non mi piace :evil:

Secondo voi, fare barbaro puro, sarebbe sprecato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Berserker è la base per build ubercharger o dps ma personalmente te lo sconsiglio nel gruppo, i tuoi "colleghi" passeranno troppo tempo a cercare di bloccarti o nascondersi quando sei in ira che altro. Buono se potessi chiuderti in una stanza e bussare quando hai finito di massacrare la gente dentro.

Se fossi in te mi farei barbaro normale, o con qlc livello da guerriero per restare nel semplice (io gioco un nano barbaro/guerriero e prenderò almeno 1 livello in maestro delle armi esotiche e per ora mi diverto). Se vuoi essere piu performante guardati il tome of battle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Desio!

Grazie per le dritte...

Stavo guardando il Tome Of Battle... Ho chiesto al master se lo accetta, perché mi sembra come Arcani Rivelati, ossia, se si utilizza questo manuale il PHB non è da prendere in considerazione per classi/abilità/talenti.

Visto che, son partito dal PHB, ormai non posso approcciarmi al ToB... giusto?

Messo, quasi, per certo che il Berserker Furioso non lo farò... Del Berserker dalle cicatrici runiche (irraggiungibile est) che ne dite?

PS: una domanda nabba... ma la CdP non stacka come BAB vero? Cioè se resto Barbaro puro al 20 ho BAB +20, se faccio CdP(ovviamente con BAB alto), al 20 ho BAB +10... o sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, son partito dal PHB, ormai non posso approcciarmi al ToB... giusto?

Si che puoi, se il master te lo concede non vedo perchè non devi. Il guaio è che se non lo conosce se lo deve leggere anche lui perchè ci sono meccaniche nuove e in inglese.. ad alcuni può scocciare, oppure secondo lui potrebbe creare squilibri con gli altri combattenti del gruppo.

Messo, quasi, per certo che il Berserker Furioso non lo farò... Del Berserker dalle cicatrici runiche (irraggiungibile est) che ne dite?

Non lo conosco bene però mi sembra carina l'idea di immagazzinare incantesimi in tatuaggi

la CdP non stacka come BAB vero? Cioè se resto Barbaro puro al 20 ho BAB +20, se faccio CdP(ovviamente con BAB alto), al 20 ho BAB +10... o sto sbagliando?

Certo che stacka, così come ts, numero di attacchi ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per flavour perchè non dai un'occhiata al Discepolo dei Draghi, manuale del dungeon master? Se non vorrai puntare molto sullo stergone e restare principalmente barbaro è una classe che potrebbe darti numerosi spunti oltre che potenziarti a livello di combattimento! :)

Il malconvoker non credo abbia mai avuto qualche thread in forum... almeno non ne ho visti spulciando a ridosso, ma poterbbero essemri sfuggiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...