Vai al contenuto

Oggetti inutili


Messaggio consigliato

Vi è mai capitato, per decisione vostra o perchè ve l'ha richiesto il master, di prendere degli oggetti inutili?

Non stò parlando di oggetti magici, ma degli oggetti comuni presenti nella "lista della spesa" (pagina 126-132 del manuale del giocatore) di un tipico pg di basso livello.

Tanto per fare degli esempi pratici, c'è qualcuno che ha mai preso (o si è pentito di non aver preso) oggetti tipo:

  1. ago da cucito
  2. ariete portatile
  3. barile
  4. cote per affilare
  5. manette
  6. pentola diferro
  7. piede di porco
  8. serratura
  9. attrezzi da artigiano
  10. borsa del guaritore
  11. ecc.

No, davvero... è MAI successo che un master abbia detto ad un suo giocatore "visto che non hai comprato la pietra per affilare, e ormai sono tre giorni che vagate per la foresta combattendo animali feroci, ora la tua spada fà 1 pf di danno in meno"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi è capitato. Dopo avermi stressato per una quantità di mesi indefinita perchè fornivo io l'equipaggiamento base (non gli oggetti magici) ai personaggi all'inizio delle campagne, ho ceduto alle loro richieste ed ho permesso, a chi lo avesse desiderato, di scegliere l'equipaggiamento in toto (i pg erano di livello basso, credo 3° o 4°) con le seguenti precisazioni:

1 - I soldi sono quelli indicati dalla tabella del manuale, non uno di più non uno di meno

2 - Potete comprare tutto quello che volete al prezzo indicato dal manuale, ma se non potrete portarvelo in giro lo dovrete abbandonare (questo a rigor di logica e per evitare di evitare di dover gestire gente che gira con arieti, porte, orologi ad acqua ecc. ecc..)

3 - L'equipaggiamento che avrete sarà solo ed esclusivamente quello che avrete acquistato, il pg non avrà niente e ho sottilineato niente di altro, se non comprate le razioni o i vestiti non li avrà (questo è stato precisamente l'esempio fatto da me). Ovviamente ho specificato che non sarebbero partiti in un ambiente che avesse richiesto un equipaggiamento particolare.

I risultati sono stati, come prevedevo, tragicomici.

Chi non aveva le razioni, chi non aveva i vestiti, chi aveva una quantità di paccottiglia assurda che pretendeva ovviamente di trasportare in uno zaino (normale). Uno ha speso una cifra importante (quasi il 50%) per un arco magico, peccato si sia dimenticato di comprare le frecce (anche quando, prima di partire, ho permesso loro di fare gli ultimi acquisti)... vi lascio immaginare la scena al primo scontro :D

Un paio invece li ho premiati per le scelte fatte, uno aveva preso una casa (sempre investire nel mattone :D ) un altro addirittura una barca, perchè da background era una specie di pirata e ne voleva a tutti i costi una. Al primo un mercante interessato a vendere in quella zona ha offerto una permuta con una magione fuori dalle mura (la magione era infestata, un'aggancio per la successiva avventura). Al secondo un acquirente anonimo per una missione segreta ha chiesto la barca in affitto per un lungo periodo offrendo, per ovviare al disagio ed evitare lunghe trattative e questioni sulla missione, ha offerto come affitto il doppio del prezzo della barca nuova e pagando il trasporto del materiale identificabile dove indicato dal pg (il pg aveva personalizzato alcuni particolari della barca come le vele e la polena).

Questo l'ho fatto perchè i due giocatori hanno rinunciato ad acquistare del materiale PP per comprare delle cose quasi inutili ma inerenti al loro background, pur sapendo che sarebbero stati oggetti che non avrebbero mai utilizzato.

Io compro quasi sempre una corda, un otre, uno specchio di metallo atrezzi perfetti se faccio il ladro o ho punti in artigianato, lanterna schermabile, acciarino e cote per affilare (ho sempre almeno un pugnale), abiti da esploratore oltre a quelli normali

Link al commento
Condividi su altri siti

io in genere do sempre un'occhiata a quelle cosucce dopo aver capito l'ambientazione dell'avventura. Ci sono cose inaslettatamente utli in certe situazioni ... esempio tecnico è l'olio : uno penserebbe ma che ci si farà mai con 1d3 danni al round ed un sacco di tempo per accenderlo. Beh, chiedetevi come fare ad alimentare la vostra preziosa lampada al 1 livello quando non bastano gli incantesimi del mago, oppure come pensate di scivolare in uno stretto passaggio, o applicarlo prima di un combattimento per essere più scivolosi se presi in lotta ... oppure pensate ad un barile incendiato di quella roba che rotola giù da un corridoio in discesa sopra quando una piccola orda di goblin vi insegue :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre! Tutto ciò che ha un costo e un peso trascurabile trova spazio nelle tasche di ogni pg che creo! Tanto un modo per usarlo si trova sempre...

No a pentole di ferro, scale, arieti portatili, botti e simili paccottiglie... ma con spago e ami si possono fare meraviglie (master permettendo)! Per non parlare dei gessetti: anatema di ogni labirinto... Un sacco piegato sul fondo dello zaino non occupa molto, ed è la borsa conservante dei livelli bassi!

Gli attrezzi perfetti sono quasi un must per gli skillmonkey. Inoltre a volte i pg hanno un oggetto "particolare": uno che era ossessionato dal passare del tempo si portava una clessidra alla cintura legata con una catenella d'oro, uno particolarmente vanesio aveva un bello specchio d'argento e una collezione di spazzole e pettini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi tener conto che la maggior parte di questi oggetti servono ai bassi livelli, oppure per rendere completa la lista. A parte ago, ariete, barile e serratura, le altre cose sono provate a tornare utili.

Ad esempio le cote per affilare erano servite ad un mio PG per donarle al signore di un villaggio nordico, in segno di rispetto. Le manette sono servite più volte per tenere fermi PNG o addirittura PG. Attrezzi da artigiano servono a chiunque abbia un'abilità artigianato, e la borsa del guaritore ti da un +2 a guarire che schifo non fa, soprattutto ai bassi livelli.

Per il resto se uno vuol fare un PG cuoco, magari si porta dietro una pentola per cucinare, o un ubriaco si porta dietro un botta di birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quanche volta ho ricordato ai pg di prendere il materiale per la manuntenzione di armi armature e vestiti, avendo giocato poco in ambito delle terre selvagge non ho mai rotto più di tanto per altre cose tipo pentole e roba per cacciare/pescare o costruire accampamento.Non essendo i giocatori fan di questi particolari non ho mai insistito più di tanto.

A livelli alti ho dato per scontato che gli oggetti magici non avessero bisogno di questo tipo di cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. ago da cucito
  2. ariete portatile preso
  3. barile preso
  4. cote per affilare preso
  5. manette preso (e pure le manette perfette)
  6. pentola diferro preso
  7. piede di porco preso
  8. serratura
  9. attrezzi da artigiano preso
  10. borsa del guaritore
  11. ecc.

e non contento di tutto ciò, ho preso piu volte altra roba (molta presa da altri manuali non ufficiali che danno prezzi praticamente per tutto)

  1. tutto preso nella seguente lista:
  2. coperta invernale
  3. scalla a pioli
  4. chiodi da scalatore
  5. legna da ardere
  6. rampino
  7. aringhe salate
  8. attrezzi da artigiano
  9. aringhe salate
  10. zucchero grezzo
  11. riso
  12. aglio al bulbo
  13. agrifoglio
  14. pepe
  15. spezie non comuni
  16. spezie rare
  17. zafferano
  18. zenzero
  19. accetta
  20. fischietto
  21. guanti
  22. guanti invernali
  23. lente di ingrandimento
  24. acciarino e pietra focaia
  25. flauto di legno
  26. scarpe da neve
  27. pellicce varie
  28. gessetto
  29. rete da pesca
  30. sacco
  31. boccale
  32. legna da ardere
  33. otre
  34. piccone da minatore
  35. bracere
  36. vino
  37. calamaio
  38. carta
  39. carretto
  40. tenda

raba presa piu volte. e per piu volte intendo anche KG o tipo X100. ovviamente non è solo 1 pg questo, la cosa è reiterata, spendendo di fatto quasi sempre tutto l'equip iniziale in cose cosi xD

e poi mi danno del pp....tsè!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il master una volta ha rotto le scatole perché il mio druido aveva un'acciarino ??? e come faccio ad accendere il fuoco, mica posso sempre evocare elementali piccoli!

Comunque nessuna cosa è inutile.

in una partita un pò così, noi le chiamiamo arene. In un dungeon mi ero portato appresso una mucca..... sai che risate, dopo averla cosparsa di un unguento che rendeva invisibile, il barbaro rivale che mi caricava si schiantava sul bovino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, con i pg combattenti e agli alti livelli in genere non ci faccio caso, ma per il mio nuovo pg ladro di 1° sono andato a spulciarmi un po' di manuali per trovare l'equip che facesse al caso mio : tasche nascoste dovunque, lame celate, gessetti visibili solo con apposite lenti, trapani a manovella in adamantio(questo e altro nel dungeonscape), rampini in mithral, fodere di piombo per evitare l'individuazione magica, sacchetti di farina, coni per ascoltare meglio oltre le pareti, calamite, specchi costruiti appositamente per vedere oltre gli angoli, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il master una volta ha rotto le scatole perché il mio druido aveva un'acciarino ??? e come faccio ad accendere il fuoco, mica posso sempre evocare elementali piccoli!

Comunque nessuna cosa è inutile.

in una partita un pò così, noi le chiamiamo arene. In un dungeon mi ero portato appresso una mucca..... sai che risate, dopo averla cosparsa di un unguento che rendeva invisibile, il barbaro rivale che mi caricava si schiantava sul bovino.

Hahaha! Guarda, se solo potessi darti ancora punti esperienza te li darei per le risate che mi hai regalato :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono così puntigliosa come Master, trovo poco divertente per tutti (al momento) giocare ad affilare lame e roba simile (ovviamente se usano la spada come martello ed è plausibile si rovini il filo ci può stare che passino dal fabbro a farsela riaffilare o usino la pietruzza, ma con l'uso normale no).

Gli ho lasciato come equipaggiamento base già il necessario per non essere troppo poco plausibili, a seconda del background: chi era partito per un viaggio lungo ha con sé acciarini, torce e cose simili. Chi doveva star fuori solo una notte, e neanche da solo, no.

Poi è finita che il mago casta luce appena entrano nella grotta e dopo un po' mi viene da chiedere "ma usare la torcia no?" e simili scenette. Però di base per accendere il fuoco serve l'acciarino, se vogliono legare qualcuno devono avere corda o manette, hanno lo zaino ma non un megacarro per portarsi cose dietro... però non sono troppo puntigliosa (neanche sul peso, se raccolgono ventordici armi dei goblin inutili giusto per rivenderle sono appesantiti, ma non è una razione di cibo in più o in meno su cui disquisire, eccetto per il monaco che è molto legato allo "stare leggero").

Trovo che anche gli oggetti inutili rendano il gioco più "plausibile" ma piacciono solo se non diventano troppo invadenti tanto da rallentare il gioco (ore perse ad affilare armi, lavare vestiti, sistemare cibo, accampamenti etc vanno bene solo se sono i pg a volersele giocare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

secondo me l'ago e il filo sono utili, una volta ho visto un chierico cercare di richiudere una persona con un dente di vipera e dei pezzi di lenzuolo, e vorrei anche sottolineare che il chierico in questione aveva una rete da pesca e non ago e filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio prendere ai Pg giusto l'indispensabile, poi al momento dell'uso quello che hanno nello zaino lo do per scontato.

Acciarino, torce/lanterne, razioni, carta e inchiostro li faccio prendere all'inizio.

Poi ad esempio nell'ultima sessione dovevano partire per un viaggio nel deserto, e hanno dovuto prendersi una tenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...