Vai al contenuto

Basette con slot variabile, come rimediare?


Bagi

Messaggio consigliato

L'altro giorno ho finalmente avuto il tempo materiale per staccare dagli sprue e montare* uno degli orki di "Assalto ad Egressus Ater".

Appena ho provato ad incastrare la miniatura nello slot della basetta è caduto a faccia in terra O_O

Facendo una prova con le altre basette ho notato che lo slot del set di basette è leggermente variabile, per cui a seconda della basetta utilizzata la miniatura o rimane in piedi o cade. E' mai successo a voi? Come posso rimediare alla caduta? Metto dei perni ortogonali alla linguetta dello slot della miniatura per stabilizzarla e stucco lateralmente (anche col das per contenere i costi) per evitare ogni possibile movimento? Taglio pezzi di plastica/plasticard/whatever ad hoc per bloccare la linguetta nello slot?

* per ora solo in modo temporaneo grazie agli incastri, devo ancora decidere se usare l'attack e stuccare gli "stacchi" tra i pezzi montati o se sfruttare la colla per plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Immagini inviate

Non credo di aver capito per bene la cosa... ma se il tuo problema è l'incastro sulla basetta non vedo problema usa la colla e così la fermi... se riesci a trovare una colla specifica per plastica noterai che la colla tende a fondere le due parti in sieme, non comprare quella GW per carità...

Mentre se il tuo problema è un'altro prova a leggere sotto...

Ora la GW ha portato avanti due ottimi "prodotti" la Citadel Technical: Liquid Green Stuff

La Liquid Green Stuff è lo strumento ideale per riempire piccole fessure nelle miniature. Poiché è solubile in acqua puoi usare un normale pennello Citadel per applicarla (ricorda di sciacquarlo bene dopo). La Liquid Green Stuff si solidifica riempiendo la fessura in modo regolare ed efficace. Può anche essere limata usando le Limette Citadel per ottenere un risultato ancora più uniforme.

E i "colori"Citadel Texture

I colori Citadel Texture sono ideati per fornire una soluzione rapida ed efficace all'imbasettamento delle miniature. Contengono una mescolanza di grana grossa e fine che va a formare una superficie ruvida e granulosa, ideale per il pennello asciutto e pronta per l'aggiunta di ulteriori dettagli. Forniscono una copertura corposa ed efficace su fondo bianco o nero.

Quindi se rimangono buchi non hai più problemi di sorta...

Mentre se il modello una volta imbasettato cade con la basetta... rendi più pesante quest'ultima... se è libera con una moneta da 2 centesimi, se tagliata per inserire i perni prova a tagliare la monetina...

Spero di aver preso tutte le situazioni... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato da cani ma hai capito il mio problema al primo colpo ;-)

post-9066-14347051901333_thumb.jpg

L'incastro delle basette a volte è perfetto per la minia (basetta B), altre volte è talmente grande che la minia non rimane incastrata e senza colla cade (basetta A).

Per quanto riguarda la colla per plastica molti consigliano di usare la Revell Contacta Professional, altri quella Tamiya, altri se la fanno in casa con gli avanzi degli sprue e la trielina; penso opterò per la Revell, il beccuccio in metallo sembra comodissimo rispetto ai classici beccucci stile Super Attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato da cani ma hai capito il mio problema al primo colpo ;-)

[ATTACH=CONFIG]11710[/ATTACH]

L'incastro delle basette a volte è perfetto per la minia (basetta B), altre volte è talmente grande che la minia non rimane incastrata e senza colla cade (basetta A).

Per quanto riguarda la colla per plastica molti consigliano di usare la Revell Contacta Professional, altri quella Tamiya, altri se la fanno in casa con gli avanzi degli sprue e la trielina; penso opterò per la Revell, il beccuccio in metallo sembra comodissimo rispetto ai classici beccucci stile Super Attack.

Quando iniziai io (in un piccolo negozio del Hobby a Blackburn), mi comprai inconsapevolmente la miglior colla in circolazione... La Revell Contacta pro, quell'unica colla mi durò anni e mai mi diede un singolo problema, quando per mia incuria si ruppe fui così inteligente di andarla a cercare su internet se ci fosse qualche rivenditore anche qui in Italia... lo trovai e ne feci scorta... ora navigo tranquillo sotto vari ml di revell :-D

http://www.dominiox.com/vendita/colla-per-plastica-revell-contacta-professional-25g-3.html

Piccoli consigli, non premere troppo sennò la colla ne esce troppa e fonde i dettagli della miniatura, se sembra che il beccucio sia otturato tienila alcuni minuti a beccuccio in giu.

Per finire con il tuo caso... taglia il pirolo al modello e poi incollalo alla basetta, il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema comune, ma niente che una buona dose di colla non possa sistemare.

Purtroppo molte volte miniatura e basetta non si incastrano alla perfezione (leggi: tre volte su due sentirai il bisogno di urlare): ci sono basette col buco troppo sottile, e allora devi allargarlo con una lima; ci sono basette col buco troppo largo, e allora devi appunto andarci di colla.

Quando poi la differenza di spessore è "importante", io sono solito usare il vinavil per tappare i buchini che restano comunque fra incastro della miniatura e buco della basetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...