Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato


robbiliar's gambling e karmic strike, come legano assieme?

Di base una ti da un malus l'altra da un bonus all'avversario..quindi pare chiaro che gli avversari meele avranno un +8(+4txc -4tuaCA).

Visto che le condizioni che l'attivano sono diverse: robbiliar appena lui ti "swing-a" cioè attacca, karmic se ti becca, si ottengono 2 ado?

Come si comporta questa con la regola del 1 ado per ogni occasione? Ovvero, le occasioni sono una( cioè "attacco nemico") o due (attacco e colpo, si distinguono)?

Non c'è un'interpretazione univoca: come hai già detto, dipende da come valuti le occasioni (alcuni ritengono sia una sola, altri due). Mi sembra di aver capito che il customer service si sia espresso in favore del non permettere l'uso combinato dei due talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come sono scritti, non c'è nessun dubbio: sono due occasioni distinte, in quanto le condizioni di attivazione sono diverse... Per uno la condizione è "se ti attacca", mentre per l'altro è "se ti colpisce", due eventi distinti, anche se uno conseguenza dell'altro...

Poi si può discutere sull'opportunità di concederli entrambi, ma bisogna anche tenere conto della quantità di male che si fa il personaggio per poter ottenere qualche attacco in più a round...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno hai capito... Hai un AdO dopo che un nemico ti ha attaccato e se ti colpisce ne ottieni un altro... Ogni avversario ha un +4 all'attacco e al danno e tu hai un -4 alla CA... Ovviamente devi avere Riflessi in Combattimento per fare più di un AdO per round...

cit. "you don't say?" :P

la questione è imho più incasinata, per questo volevo sapere se c'erano faq, errata od altro.

Non c'è un'interpretazione univoca: come hai già detto, dipende da come valuti le occasioni (alcuni ritengono sia una sola, altri due). Mi sembra di aver capito che il customer service si sia espresso in favore del non permettere l'uso combinato dei due talenti

eh, ci sono cosi tanti discorsi all'estremo del regolamento su dnd..:/

Ricordo che tu giant in the play ground c'è pure un post dedicato alle cose non sense su dnd. Ad esempio? Un elefante ha +X ad acrobazia, un gatto no. Quindi teoricamente un elefante, cadendo, ha la possibilità di evitare ogni danno..mentre un gatto ci creperebbe. Oltre al fatto che un gatto può (con un completo) far fuori un popolano, ma se cade da più di 1.5metri ..crepa !:lol:

Allora interpreto la cosa in questo modo: Ottieni un ado sicuramente (robbliliar's), se però vieni anche colpito (hit) l'ado che avresti dopo l'attacco si sostituisce con uno immediato, che rispetta la regola standard sugli ado (ovvero quello di interrompere l'azione che l'ha generato).

A questo punto chiedo, se il contrattacco uccide l'aversario, si devono cmq tirare i danni del suo attacco che ha colpito? (karmic strike, contrattacco ed uccido..sono illeso?)

E se uno possedesse il talento sidestep? Attivato sempre dopo il karmic?

Per chi avesse giocato a MtG, karmic va in stack dopo l'attacco nemico e quindi viene risolto prima(?) cioè però innesta sidestep il quale si aggiunge sempre alla fine della pila facendo non qualificare più il nemico per il suo attacco. Questo in ottica MtG

Su dnd come si risolverebbe la cosa?

In generale, esiste una faq realizzata dai player (va benissimo in eng) che spieghi tutti questi piccoli problemi?? (un altra domanda che vorrei fare è: se carico, posso saltare? saltare è gratuita come azione di movimento..ma visto che alla fine della carica si attacca non si più saltare, ma se uno saltasse alla fine della carica prima di attaccare? attiverebbe "cadere qualcosa, talento che attiva una carica dopo una caduta da sopra 1.5m del nemico?" )

edit: @mad luke

in quel caso però uno potrebbe comodamente attivare elusive reflexes e farsi beffa di ogni completo che lo minacci, 1+dex volte a round..mica poco :P

Se poi non viene colpito esegue un ado di attacco/sbilanciare standard. avevo letto di JBQ...ma non lo ritenevo cosi esagerato. Ok, i 10k in carica del "dragone" di fftactics non li fa..ma non è tanta roba comunque..Non saprei se, come master, lo concederei ai miei player...

Aggiungo, fuori dal metagame, come si devono comportare i giocatori per quanto riguarda attacco poderoso?

Se uno dei giocatori usa il poderoso, tutti lo sanno (alleati e non), ma se lo fa il master...chi lo sta per subire, deve ricevere quest'informazione?

Ed il tiro di iniziativa? voi lo fate scoperto o meno? Sapere che c'è un tizio grosso con lo spadone a due mani che ha campo libero su di te, ed agisce appena dopo di te, ti fa mettere subito all'attenti e dire "uso schivare su di lui" (conscio che appena esegui un azione puoi targettarne un altro)

Se uno possedesse elusive target, negherebbe il danno bonus al charger poderoso, ma se il ciccione agisce alla fine del round perchè altri tuoi nemici l'hanno preceduto (o cmq tu sai che c'è il monaco tripper che lo butta a terra appena gli si para d'avanti) non targhetti più lui!

Chiaramente è un discorso per il primo turno

C'è una regola a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione, la sequenza di cose sarebbe:

Il nemico attacca te (ottieni l'AdO per Robilar's Gambit, ma non lo esegui ora)...

Il nemico fa il TxC e colpisce (Ottieni ed esegui l'AdO per Karmic Strike)...

Il nemico tira per i danni e te li infligge (anche se muore per l'AdO, dato che comunque il suo attacco era andato a segno)

Tu esegui l'AdO per Robilar's Gambit ottenuto in precedenza (va eseguito solo dopo aver concluso l'attacco nemico)...

Se hai anche Sidestep, puoi usarlo dopo uno qualsiasi degli AdO che effettui in un round... Potrebbe essere utile per riposizionarsi in modo da fiancheggiare prima del secondo AdO, ad esempio...

Che io sappia, non ci sono FAQ ufficiali in merito e nemmeno errata... Tutto ciò che si trova ancora in rete sono solo alcune discussioni riguardo quanti AdO possano essere generati da un attacco... Ma in questo caso solo uno degli AdO è generato dall'effettuare un attacco: l'altro è generato dall'essere colpiti in mischia... Uno è generato da un'azione, l'altro da una condizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

al primo livello del Malconvoker si acquisice Deceptive Summons

Al primo livello è possibile tentare di ingannare una creatura evocata facendo sì che serva l’incantatore per più tempo del dovuto. Quando usa evoca mostri per evocare una creatura malvagia, può tentare una prova di Raggirare contrapposta a una prova di <b>Percepire intenzioni</b> da parte del mostro. Se l’evocatore vince la prova, la durata dell’evocazione è raddoppiata. Se fallisce la durata resta normale. Se si fallisce di più di 5, la creatura va fuori controllo e diventa ostile nei confronti del personaggio. La creatura svanisce comunque alla fine del tempo. Quando si evocano più creature, si deve fare un tiro per ogni creatura.

Come faccio a sapere qual'è il grado di percepire intenzioni del mostro? Non lo trovo da nessuna parte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro come stabilire il numero di talenti di un personaggio licantropo. Il manuale dei mostri infatti è un po' ambiguo al riguardo. C'è una sezione dedicata alla creazione di un licantropo e poi una sezione dedicata alla creazione di un personaggio licantropo. Queste due parti dicono cose, se capisco bene, piuttosto diverse. Vi cito solo le parti, diciamo così, problematiche:

1) "Creare un licantropo" pg. 159: <<Aggiungere i talenti dell'animale base a quelli della creatura base. (...) Questo processo può fornire al licantropo più talenti rispetto a quanti spetterebbero di norma ad un personaggio con lo stesso numero di DV; in questo caso, tutti i talenti "extra" sono indicati come talenti bonus. (...)>>

2) "Personaggi licantropi" pg. 160: <<Talenti razziali: si aggiungano i Dadi vita dell'animale ai dadi vita del personaggio per determinare quanti talenti possiede il personaggio.>>

Innanzitutto la seconda, diversamente dalla prima, non indica di aggiungere i talenti dell'animale base a quelli del personaggio.

Inoltre sempre la seconda sembrerebbe indicare che un personaggio, acquisendo l'archetipo di licantropo, possa anche non ricevere alcun talento (per esempio nel caso di un personaggio di livello 7 che diventi topo mannaro. L'archetipo aggiunge 1 DV per un LEP pari a 8 che non permette di guadagnare talenti. Solo salendo di un altro livello di classe questo personaggio potrà guadagnare un talento).

Infine la seconda sembra suggerire che i talenti guadagnati con l'aggiunta dell'archetipo siano a scelta del giocatore come qualsiasi talento guadagnato tramite l'aumento del numero di DV, cosa che invece la prima esclude.

Sempre se non capisco male, la prima indica invece che un personaggio che guadagna nuovi talenti salendo di livello debba per forza scegliere uno dei talenti dell'animale base come il talento che ha guadagnato salendo di DV e tutti gli altri vengono invece aggiunti come bonus (per esempio nel caso di un pg di livello 7 che guadagna l'archetipo di lupo, i suoi DV salgono a 9, quindi guadagnerebbe un talento. Questo talento deve essere per forza o Arma focalizzata (morso) o Seguire tracce, che sono i talenti del lupo. L'altro talento dell'animale base diventerà invece un talento bonus).

Ciò non toglie che le due spiegazioni siano diverse. Quale seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come ho sempre interpretato io la cosa e come dovrebbe essere giusta: un licantropo ha un certo numero di talenti, che possono essere divisi in più "categorie":

- tutti acquisiscono Volontà di Ferro come talento bonus.

- sempre come talenti bonus, acquisiscono tutti i talenti posseduti dall'animale base (per esempio i talenti di un lupo per il lupo mannaro). Questi talenti, essendo bonus, possono far superare il normale numero di talenti conosciuti, esattamente come scritto a pag 159.

- in aggiunta si hanno i soliti talenti dovuti ai DV.

Un esempio per essere più chiaro: il lupo mannaro standard ha i talenti: Volontà di Ferro (perchè licantropo), Arma Focalizzata (morso) e Seguire Tracce (perchè talenti posseduti dall'animale base, il lupo), Furtivo e Iniziativa Migliorata (perchè ha 3 DV)

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho un dubbio: le capacità di classe del dominatore mentale (cdp del perf arcanista) come si comportano in relazione ad un campo anti magia?

cioè se una creatura dominata entra in un CAM la sua mente è libera?

Mi sembra di ricordare siano tutte capacità magiche o soprannaturali, quindi dovrebbero venire soppresse in un campo anti-magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho un dubbio: le capacità di classe del dominatore mentale (cdp del perf arcanista) come si comportano in relazione ad un campo anti magia?

cioè se una creatura dominata entra in un CAM la sua mente è libera?

Mi sembra di ricordare siano tutte capacità magiche o soprannaturali, quindi dovrebbero venire soppresse in un campo anti-magia.

Esatto, sono quasi tutte Capacita' magiche, quindi in un campo antimagia il suo controllo viene interrotto e la mente della creatura e libera.

Tieni pero' presente che sono solo soppresse fino a che la creature si trova nel CAM o fino quanto questo non viene annullato.

Appena si verifica una di queste condizioni il controllo si riattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe sottostare alle stesse limitazioni di Alter Self, quindi la nuova forma può differire dalla taglia originale solo di una categoria.

non so, non ne sono sicuro, mi pare che l'intero meccanismo fosse basato su una certa meccanica che però ora non ricordo: è per questo che ho postato.

qualcuno ha altre info a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

"This spell functions like alter self, except that you change the willing subject into another form of living creature", dall'SRD.

Alla voce Alter Self, c'è "The new form must be within one size category of your normal size".

Magari mi sfugge qualcosa, prova a controllare direttamente i testi dei due incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"This spell functions like alter self, except that you change the willing subject into another form of living creature", dall'SRD.

Alla voce Alter Self, c'è "The new form must be within one size category of your normal size".

Magari mi sfugge qualcosa, prova a controllare direttamente i testi dei due incantesimi.

Quoto, le limitazioni sono taglia del soggetto ±1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...