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Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

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Per le prove di abilita e di caratteristica non vale la regola del falimento\successo automatico coi tiri di dado 1 e 20. Questo significa che se ad esempio devo fare una prova di osservare con cd 20 e tra gradi e mod vari ho 22 punti in tale abilita non devo nemmeno tirare? Ma soprattutto se invece in nascondermi faccio 25 e i nemici che provano ad osservare hanno solo 2 gradi in tale abilita e inutile che tirano tanto non mi vedranno mai?...

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Tutto esatto... Per le abilità contrapposte, comunque, il risultato di una prova vale solo finché non si è costretti a farne un'altra... Ad esempio, puoi nasconderti dietro una colonna ed essere impossibile da scoprire, ma se ti muovi o attacchi, devi fare un'altra prova con una penalità e potresti ottenere un valore molto minore, magari tanto da fallire automaticamente...

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Qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa concretamente a spezzare un'arma in combattimento?

Voglio dire: non si tratta semplicemente di colpire l'arma dell'avversario con la propria, cosa che invece si suppone succeda spesso (e che neanche avrebbe motivo di provocare AdO), ma allora come si fa?

Ho pensato: forse bisogna bloccarla con un piede, o con lo scudo, e solo allora con la propria arma la si colpisce nel mezzo per vincere la resilienza e spezzarla... Ma magari dico stupidate, non lo so.

Qualcuno ha conoscenze in merito?

Ciao e grazie, MadLuke.

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Qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa concretamente a spezzare un'arma in combattimento?

Voglio dire: non si tratta semplicemente di colpire l'arma dell'avversario con la propria, cosa che invece si suppone succeda spesso (e che neanche avrebbe motivo di provocare AdO), ma allora come si fa?

Per come la vedo io è una questione semplice.

Colpire un arma per Spezzarla e colpirla perché l'avversario la usa per difendersi durante un tuo normale attacco non sono affatto la stessa cosa:

- Se tu porti un normale attacco mirerai all'avversario, non alla sua arma. Questo implica che la tua forza potrebbe non essere sufficiente, in quanto calibrata per danneggiare l'avversario e non la sua arma, oppure più semplicemente che non la colpisci nel punto giusto, in quanto l'avversario sa come usare l'arma per difendere se stesso senza danneggiarla troppo.

- Invece quando tu utilizzi l'azione Spezzare compi un attacco mirato verso l'arma o lo scudo dell'avversario, non verso l'avversario in sé, quindi se sei competente nello Spezzare saprai dove è meglio portare i colpi e come portarli.

Questo è un tipo di azione più difficile e meno comune di un normale attacco, che richiede quindi un addestramento per poterla svolgere al meglio (da qui si può derivare la questione dell'AdO che non viene concesso solo se si possiede il talento e quindi la competenza adatta allo scopo).

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Qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa concretamente a spezzare un'arma in combattimento?

Voglio dire: non si tratta semplicemente di colpire l'arma dell'avversario con la propria, cosa che invece si suppone succeda spesso (e che neanche avrebbe motivo di provocare AdO), ma allora come si fa?

Ho pensato: forse bisogna bloccarla con un piede, o con lo scudo, e solo allora con la propria arma la si colpisce nel mezzo per vincere la resilienza e spezzarla... Ma magari dico stupidate, non lo so.

Qualcuno ha conoscenze in merito?

Ciao e grazie, MadLuke.

Puoi vederla così: quando colpisci l'avversario quello intanto non è detto che pari con l'arma, ma potrebbe schivare, parare con lo scudo o essere protetto dall'armatura. Anche se parasse con l'arma, che dovrebbe essere quello che succede con maestria, usa la parte migliore dell'arma per parare, per non danneggiarla.

Se invece tenti di spezzare l'arma, tu miri ad un punto critico dell'arma, usando magari una tecnica "spezza-spada" (che io sappia esistono). Per quello il TPC contrapposto che c'è nella prova di spezzare: se fallisci vuol dire che non colpisci nel punto giusto perché l'avversario para il colpo "bene".

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Avrei un paio di domande sul necromante del terrore: i punti abilità al primo livello non dovrebbero essere quelli indicati per ogni altro livello ma per x 4? Chiedo questo perchè nella descrizione della classe non sono scritti i punti abilità al primo livello ma solo quelli che prende ad ogni livello e immagino sia un errore di traduzione ma chiedo a voi...; usando il tocco macabro posso curare i non morti che io stesso mi creo?...

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Avrei un paio di domande sul necromante del terrore: i punti abilità al primo livello non dovrebbero essere quelli indicati per ogni altro livello ma per x 4? [...] usando il tocco macabro posso curare i non morti che io stesso mi creo?...

La risposta è Si ad entrambe le domande

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Ho un paio di dubbi riguardo a questo incantesimo: l'emanazione ha effetto anche nel quadratino occupato dall'incantatore?

Inoltre: gli incantesimi che necessitano di un bersaglio non possono avere effetto (che siano raggi o no) su un nemico se in mezzo c'è un campo anti-magia, giusto?

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Sì, il CAM ha effetto anche nello spazio dell'incantatore... Come tutti gli incantesimi ad area, si misurano a partire da un'intersezione della griglia, in questo caso un angolo dello spazio dell'incantatore, irradiandosi da essa...

Se il CAM è in mezzo tra l'incantatore e i bersagli, l'incantesimo funziona normalmente (il CAM non fa da barriera)...

Se i bersagli sono nel CAM, vengono protetti (gli effetti dell'incantesimo sono soppressi)...

Se l'incantatore è nel CAM, l'incantesimo viene soppresso del tutto fintantoché il suo punto di origine permane nel CAM...

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Se i bersagli sono nel CAM, vengono protetti (gli effetti dell'incantesimo sono soppressi)...

Se l'incantatore è nel CAM, l'incantesimo viene soppresso del tutto fintantoché il suo punto di origine permane nel CAM...

Se però in seguito al lancio il campo-anti magia smette di avere effetto, l'incantesimo, se ha una durata, inizia a funzionare o no?

E un'altra domanda, che però non c'entra con l'incantesimo: Devo per forza prendere il talento Capienza degli incantesimi migliorata per avere accesso agli slot superiori al 9° o basta un alto punteggio di intelligenza?

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Sempre a riguardo del negromante se prendo il talento anima sepolcrale posso usare il tocco macabro su me stesso per curarmi essendo energia negativa...
Sì.
Se però in seguito al lancio il campo-anti magia smette di avere effetto, l'incantesimo, se ha una durata, inizia a funzionare o no?
Inizia a funzionare.
Devo per forza prendere il talento Capienza degli incantesimi migliorata per avere accesso agli slot superiori al 9° o basta un alto punteggio di intelligenza?
Devi prendere il talento, che in base alla tua intelligenza ti conferirà slot di livello superiore al 9°.

Domanda per voi:

Se un barbaro possiede entrambi i talenti Frozen Berserker (Frostburn) e Blazing Berserker (Sandstorm), quando entra in ira come si comporta? Acquisisce entrambi i sottotipi "freddo" e "fuoco", divenendo immune ad entrambi gli elementi? Ne acquisisce solamente uno? Oppure nessuno?

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Domanda per voi:

Se un barbaro possiede entrambi i talenti Frozen Berserker (Frostburn) e Blazing Berserker (Sandstorm), quando entra in ira come si comporta? Acquisisce entrambi i sottotipi "freddo" e "fuoco", divenendo immune ad entrambi gli elementi? Ne acquisisce solamente uno? Oppure nessuno?

Ogni creatura può avere un solo sottotipo elementale, quindi direi 1 solo dei 2.

Anche io però non saprei dirti con certezza quale dei 2.

Al momento vedo 2 possibilità:

- Al momento dell'attivazione dell'Ira il barbaro sceglie quale tipo di Ira.

- Quando si acquisisce il secono talento questo si sovrappone a quello precedente prendendone il posto.

In merito però meglio attendere una spiegazione più sicura.

Mi aggiungo quindi anche io alla tua domanda, che mi ha incuriosito

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Terza domanda di fila XD A volte noto che sui manuali c'è scritto una cosa come: deve superare una CD per fare questa cosa. La CD è basata su carisma/intelligenza/forza/tempra. Nell'ultimo caso si capisce che è 1d20+bonus tempra+misc, ma nei primi tre? 1d20+modificatore di caratterstica+misc?

Gerald

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Ogni creatura può avere un solo sottotipo elementale, quindi direi 1 solo dei 2.
Ne esistono con più di un sottotipo... prova lampante ne è l'Immoth (Manuale dei mostri 2) che ha ben 3 sottotipi elementali... :eek:
Scusate se bombardo cn domande ma sto giocando ora: i danni di raggio di indebolimento sono cumulabili?
No
Esistono o si possono creare le pozioni di infliggi ferite?....
In teoria sì, ma quasi nessuno avrebbe motivo di crearne, quindi dovrebbe essere estremamente difficile trovarne... a meno che tu non riesca a trovare un Bazaar di un necromante o di non-morti :D
Terza domanda di fila XD A volte noto che sui manuali c'è scritto una cosa come: deve superare una CD per fare questa cosa. La CD è basata su carisma/intelligenza/forza/tempra. Nell'ultimo caso si capisce che è 1d20+bonus tempra+misc, ma nei primi tre? 1d20+modificatore di caratterstica+misc?

Gerald

Se credo di aver capito esattamente quello che vuoi dire, allora sì XD

Ad esempio, per sbilanciare una creatura devi effettuare una prova contrapposta di forza. Quando fai la prova, tiri 1d20, aggiungi il modificatore di forza, quindi altri modificatori eventuali (talenti, oggetti, ecc.)

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Terza domanda di fila XD A volte noto che sui manuali c'è scritto una cosa come: deve superare una CD per fare questa cosa. La CD è basata su carisma/intelligenza/forza/tempra. Nell'ultimo caso si capisce che è 1d20+bonus tempra+misc, ma nei primi tre? 1d20+modificatore di caratterstica+misc?

Gerald

CD significa Classe Difficoltà ovvero la difficoltà a superare la determinata "cosa". Se la CD non è fissa, ma basata su una caratteristica chiave, quella caratteristica potrebbe variare a seconda della caratteristica chiave.

Per esempio la medusa ha CD basata sul carisma, per pietrificare con lo sguardo, significa che tu tiri i dadi per il TS sulla Volontà per superare la CD, basata sul carisma della creatura, quindi se alla medusa viene aumentato o diminuito il carisma la CD varia.

Sinceramente una CD basata sulla tempra non l'ho mai vista!

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Esistono o si possono creare le pozioni di infliggi ferite?....

Il motivo per cui non conviene crearne, anche se è tecnicamente possibile, è che si considera che chi beve sia sia l'incantatore che lancia l'effetto sia IL BERSAGLIO dell'effetto... In pratica sarebbe meglio chiamarle "pozioni dell'ulcera perforata istantanea"...

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