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Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato

Esatto... Il punteggio di Cos del corpo posseduto lo usi solo per determinare il modificatore di Cos che usi per i TS e le prove, ma non per i pf, che rimangono comunque i tuoi... Ovviamente, se il corpo in cui ti trovi arrivasse a 0 Cos, morirebbe normalmente e tu subiresti le relative conseguenze...

Questo porta a ritenere, anche se non viene specificato, che i cambiamenti di Cos del tuo corpo originario possano influenzare il tuo totale di pf normalmente, anche se non è chiaro in che modo, ad esempio se immediatamente o solo dopo il tuo ritorno in esso...

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Questo porta a ritenere, anche se non viene specificato, che i cambiamenti di Cos del tuo corpo originario possano influenzare il tuo totale di pf normalmente, anche se non è chiaro in che modo, ad esempio se immediatamente o solo dopo il tuo ritorno in esso...

Solo dopo il ritorno sarebbe un po' un problema, dato che con Scambio mentale autentico non si ritorna.

E se però la Cos del mio corpo originario si azzerasse? Nel manuale c'è scritto che se muore il mio corpo originale io mi becco un livello negativo, non che muoio anch'io (cosa che succederebbe se la mia Cos arrivasse a 0).

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Aspettate, "Scambio mentale autentico"..una volta ultimato, ti fa cambiare corpo del personaggio con tutte le rispettive caratteristiche fisiche.

Gli pf non si cambiano perchè,seguendo le regole, sono relativi ai dv della classe con cui sei progredito.

In effetti non sarebbe stato nemmeno necessario specificarlo.

Per il livello negativo: mi pare di ricordare che nei 60 minuti dello scambio uno dei 2 corpi può morire, ma a scambio avvenuto non hai più legami con il tuo vecchio corpo.

Quindi guadagnando punti cos (dopo che lo scambio è avvenuto) ti fa guadagnare cos. e cosi via.

(ricordo che i tuoi dadi vita restano uguali al tuo livello di classi complessivo)

Tornando a me, mi è venuto un dubbio, bello grosso.

Incalzare (cleave)

If you deal a creature enough damage to make it drop (typically by dropping it to below 0 hit points or killing it), you get an immediate, extra melee attack against another creature within reach. You cannot take a 5-foot step before making this extra attack. The extra attack is with the same weapon and at the same bonus as the attack that dropped the previous creature. You can use this ability once per round.

Nella versione inglese (d20srd) dice chiaramente che non posso fare un passo di 1.5m(1casella) prima di attaccare. quindi posso colpire solo un nemico in portata (solitamente le 8 caselle circostanti)

Ma effettuato l'attacco, posso muovermi?

e considerando

Incalzare migliorato(greate cleave)

This feat works like Cleave, except that there is no limit to the number of times you can use it per round.

se funziona uguale, io non posso muovermi prima di attaccare con incalzare, al primo incalzare riuscito si itera il secondo.

Posso muovermi ora? Prima di eseguire questo secondo incalzare?

Voglio dire, uccisi 8 nemici (quelli in portata diretta, presumendo che io sia un umano con lo spadone) posso fare un passo 1.5m e riusare incalzare per beccarne altri 3(visto il movimento a croce)

Oppure, muovermi di 1.5m dopo ogni incalzare e quindi far fuori i fatidici 200 koboldi??

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Aspettate, "Scambio mentale autentico"..una volta ultimato, ti fa cambiare corpo del personaggio con tutte le rispettive caratteristiche fisiche.

Gli pf non si cambiano perchè,seguendo le regole, sono relativi ai dv della classe con cui sei progredito.

In effetti non sarebbe stato nemmeno necessario specificarlo.

Per il livello negativo: mi pare di ricordare che nei 60 minuti dello scambio uno dei 2 corpi può morire, ma a scambio avvenuto non hai più legami con il tuo vecchio corpo.

Quindi guadagnando punti cos (dopo che lo scambio è avvenuto) ti fa guadagnare cos. e cosi via.

(ricordo che i tuoi dadi vita restano uguali al tuo livello di classi complessivo)

Tornando a me, mi è venuto un dubbio, bello grosso.

Incalzare (cleave)

Nella versione inglese (d20srd) dice chiaramente che non posso fare un passo di 1.5m(1casella) prima di attaccare. quindi posso colpire solo un nemico in portata (solitamente le 8 caselle circostanti)

Ma effettuato l'attacco, posso muovermi?

e considerando

Incalzare migliorato(greate cleave)

se funziona uguale, io non posso muovermi prima di attaccare con incalzare, al primo incalzare riuscito si itera il secondo.

Posso muovermi ora? Prima di eseguire questo secondo incalzare?

Voglio dire, uccisi 8 nemici (quelli in portata diretta, presumendo che io sia un umano con lo spadone) posso fare un passo 1.5m e riusare incalzare per beccarne altri 3(visto il movimento a croce)

Oppure, muovermi di 1.5m dopo ogni incalzare e quindi far fuori i fatidici 200 koboldi??

Primo punto: il talento dice che non puoi compiere il passo PRIMA dell'attacco extra, quindi sì, dopo ti puoi muovere.

Secondo punto: tutti gli altri attacchi extra funzionano come il primo, quindi, se vuoi condurli, non puoi muoverti prima di essi (in poche parole devi condurre tutti gli attacchi dallo stesso quadratino).

Riguardo invece a Scambio mentale autentico: quindi qualsiasi aumento di Cos successivo incrementa i punti ferita retroattivamente?

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Esatto... Il punteggio di Cos del corpo posseduto lo usi solo per determinare il modificatore di Cos che usi per i TS e le prove, ma non per i pf, che rimangono comunque i tuoi... Ovviamente, se il corpo in cui ti trovi arrivasse a 0 Cos, morirebbe normalmente e tu subiresti le relative conseguenze...

Questo porta a ritenere, anche se non viene specificato, che i cambiamenti di Cos del tuo corpo originario possano influenzare il tuo totale di pf normalmente, anche se non è chiaro in che modo, ad esempio se immediatamente o solo dopo il tuo ritorno in esso...

Aspettate, "Scambio mentale autentico"..una volta ultimato, ti fa cambiare corpo del personaggio con tutte le rispettive caratteristiche fisiche.

Gli pf non si cambiano perchè,seguendo le regole, sono relativi ai dv della classe con cui sei progredito.

In effetti non sarebbe stato nemmeno necessario specificarlo.

Per il livello negativo: mi pare di ricordare che nei 60 minuti dello scambio uno dei 2 corpi può morire, ma a scambio avvenuto non hai più legami con il tuo vecchio corpo.

Quindi guadagnando punti cos (dopo che lo scambio è avvenuto) ti fa guadagnare cos. e cosi via.

(ricordo che i tuoi dadi vita restano uguali al tuo livello di classi complessivo)

Visto che il potere scambia in maniera permanente i corpi e dice espressamente che se l'ultimo corpo da cui è partito lo scambio muore(indipendentemente dal tempo passato) si perde un livello e basta si suppone che il tuo vecchio punteggio di costituzione non influenzi piu i PF una volta che lo scambio ha avuto luogo.

Praticamente dopo lo scambio tu mantieni i tuoi PF ma in seguito se la costituzione del nuovo corpo aumenta allora aumentano anche i tuoi PF(compreso bonus intrenseco e dato da oggetti) e credo si consideri anche il nuovo punteggio di costituzione per il bonus ai punti ferita dato dall'acquisizione di nuovi livelli.

Altrimenti se il vecchio corpo muore tu perdi il liv e ok ma poi per il resto? Se sali di livello,non avendo piu' punteggio di costituzione il vecchio corpo, come si considera malus di -5? bonus pari a +0? Non mi sembra molto logico e comunque la descrizione l'avrebbe detto.

Tornando a me, mi è venuto un dubbio, bello grosso.

Incalzare (cleave)

Nella versione inglese (d20srd) dice chiaramente che non posso fare un passo di 1.5m(1casella) prima di attaccare. quindi posso colpire solo un nemico in portata (solitamente le 8 caselle circostanti)

Ma effettuato l'attacco, posso muovermi?

e considerando

Incalzare migliorato(greate cleave)

se funziona uguale, io non posso muovermi prima di attaccare con incalzare, al primo incalzare riuscito si itera il secondo.

Posso muovermi ora? Prima di eseguire questo secondo incalzare?

Voglio dire, uccisi 8 nemici (quelli in portata diretta, presumendo che io sia un umano con lo spadone) posso fare un passo 1.5m e riusare incalzare per beccarne altri 3(visto il movimento a croce)

Oppure, muovermi di 1.5m dopo ogni incalzare e quindi far fuori i fatidici 200 koboldi??

Devi fare prima l'attacco e poi puoi fare il passo da 1,5 m(solo quello che ti spetta normalmente) se hai finito i nemici a portata e hai ancora un attacco di incalzare lo perdi.

Forse intendi Incalzare Supremo che ti fa fare anche il passo di 1,5 metri ogni volta che si attiva incalzare.

Da Raw mi pare che potresti fare i famosi 200 coboldi ( a meno che mi sfuggano Faq o errate in merito).

Pero' io come Master metterei un limite ai passi in base alla tua attuale velocita' di movimento altrimenti si creerebbero bug e situazioni assurde.

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Salve a tutti volevo sapere alcune informazioni riguardante gli attacchi naturali

Ora se per qualsivoglia ragione, tipo l'archetipo mezzo-drago con innesti vari ecc, un pg/Npg ha

a) due ali

B) una coda

c) due artigli (ai piedi tipo il pg marvel X-23)

d) denti acuminati --> morso

e) attacco di schianto

e combatte con due armi leggere

quanti attacchi farà presupponendo un BaB pieno un livello da unarmed swordsage e i seguenti talenti

Combattere con due armi migliorato/superiore

Multiattacco e Multiattacco migliorato

Rapidstrike, and Improved Rapidstrike

Dragonwrought,

Dragon Tail

Grazie a tutti per le risposte!

ps:e se avesse anche dei livelli da monaco cambierebbe qualcosa?

pps: e se invece mi mettessi a studiare....non sarebbe meglio?certamente si...ma chi ne ha voglia scagli la prima pietra!

Riporto in auge la mia domanda nella speranza :-( che qualcuno sia così gentile da rispondermi.....

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Riguardo lo scambio mentale:

Il problema della versione "permanente" è che funziona esattamente come quella temporanea e non specifica affatto che si aggiusti il totale dei pf in base ai nuovi punteggi... La versione temporanea, d'altronde, specifica che si mantengono i propri pf, senza specificare che siano solo quelli derivati dalle classi, implicando quindi che si mantengono TUTTI, come per ogni altro caso di trasformazione o trasferimento di mente...

Ho cercato nelle FAQ e nelle Errata e non ho trovato nulla a riguardo, per cui rimane valido quanto ho scritto, ovvero che i pf restano totalmente gli stessi, almeno in maniera ufficiale... Ulteriori complicazioni le offre il fatto che la versione "true" permette di cambiare più corpi nel frattempo, complicando non poco il tenere traccia dei cambiamenti di "corpo naturale" e di ciò che questi comportano...

Decisamente un'altra coppia di poteri scritti male, per cui, anche se qua devo seguire la versione ufficiale, non vedrei strano che qualche DM li modificasse un pochino per limare le incongruenze e le assurdità...

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Teoricamente si potrebbe aggirare questo problema.

You retain your own hit points, saving throws (possibly modified by new ability scores)

Si potrebbe considerare che le parentesi si riferiscano anche ai punti ferita e immaginare che il tizio e il goblin dell'esempio abbiano lo stesso valore di Cos.

Credo sia un po' "scorretto", ma se non mettono descrizioni chiare (e sensate) dobbiamo arrangiarci (un altro esempio assurdo. è il fatto che non siano scritte da nessuna parte le conseguenze della perdita di uno psicocristallo).

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Arcane thesis e metamagic school focus

Ho cercato in giro per il web la risposta al mio dubbio, ma ho solo più mal di testa di prima :P

Se ho questi due talenti e lancio la magia a cui sono applicati, come avviene il conto degli slot? Mi spiego: prendiamo ad esempio che io abbia una palla di fuoco a cui applico arcane thesis, oltre ad avere già metamagic school focus. Se volessi lanciarla potenziata (di base +2), massimizzata (di base +3) e rapida (di base +4), come conto gli slot di incremento?

Se le riduzioni si applicano a tutti i singoli talenti, lancerei una palla di fuoco del genere come incantesimo di 6° livello (+0, +1, +2).

Se si applicano le riduzioni solo a fine conteggio, non potrei lanciarla (+2, +3, +4, -2 = +7, 10° livello).

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Arcane Thesis riduce di 1 il costo FINALE in slot dell'incantesimo, mentre Metamagic School Focus riduce di 1 il costo di UN talento di metamagia applicato ad un incantesimo adatto, quindi, se applichi entrambi ad un incantesimo tematico, il costo finale cala di 2 livelli, fino ad un minimo di +0...

La palla di fuoco dell'esempio, richiederebbe uno slot di 10° livello invece che di 12°, dunque, sì, è valida la tua seconda ipotesi...

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"A spell or similar effect" può comprendere le capacità magiche, che sono simili ad incantesimi, ma non quelle soprannaturali, che sono effetti magici differenti, quindi è plausibile che quel trick sia utilizzabile con le musiche che sono capacità magiche, ma non quelle che sono capacità soprannaturali...

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Buonasera, ho un dubbio che mi rode l'anima XD Io voglio creare un pg con la CdP Tempesta. A determinati livelli dovrei guadagnare il talento Parata con Mano Secondaria (e miglioramenti) purtroppo però non vi è traccia di questo talento nel manuale di conversione da 3.0 a 3.5, e non sono riuscito a trovarne il corrispettivo in 3.5 (ma ho visto l'orginale in 3.0) Sapete per caso su che manuale è? Come mi dovrei comportare altrimenti? Non acquisisco quel talento, ne acquisisco uno diverso, me ne invento uno oppure è su qualche manuale che non ho controllato?

Gerald

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