Vai al contenuto

[3.5] Niente umani?


Giocheresti in un'ambientazione senza umani?  

45 voti

  1. 1. Giocheresti in un'ambientazione senza umani?

    • Mai, anzi preferisco le ambientazioni solo con umani.
      1
    • Mai, anche se ci sono varie razze gli umani sono i migliori.
      2
    • No, anche se gli umani fossero una razza "minore" devono esserci lo stesso.
      9
    • Si, ma solo una volta ogni tanto, giusto per provare.
      15
    • Si, non vedo l'ora che qualcuno la inventi per giocarci.
      19


Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A me piaceva molto l'idea di un'ambientazione senza umani, mi ricordo di averla supportata più volte su questo forum.

In effetti il mio personale mondo immaginario senza umani già esiste, solo che non ho mai provato a trasformarlo in un'ambientazione per D&D, perché non si adatta benissimo alle sue regole e non ho voglia di lasciarmi influenzare da quelle. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un sostenitore di un mondo senza o con pochissimi esseri umani, lo stesso motivo per cui sono tanto riluttante a sceglierla come razza per i miei PG. Io stesso sono un umano, quando gioco un personaggio mi piace personificami in esso, e più la creatura è strana (ma non aliena, brutta o grottesca) più mi piace. Per motivi di convenienza (talenti e PA bonus) tutti tendono a scegliere l'umano come razza, quando vogliono fare PG potenti, e in un mondo pieno di creature di ogni sorta mi sembra davvero uno spreco. Voglio dire, chi di voi ha mai giocato un lucertoloide? Uno gnoll? Un bugbear? Un centauro? Non saranno le razze più potenti del mondo di D&D, ma sono speciali, particolari, esotiche. Senza considerare, comunque, che anche tutte le razze base meno l'umano sono di per sé più interessanti. Pensate che il mio standard razziale è impostato che quando non so che razza giocarmi, in genere prendo un elfo tra le millemila sottorazze >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai! Tutte le campagne che gioco non si basano sull'uccisione di mostri ma sugli intrighi politici di intere nazioni umane,o chiese umane o sullo sconfiggere eserciti di nemici umani con comandanti umani,ecc.

Non che mi dispiacciano le altre razze o che non siano presenti nelle ambientazioni che gioco, ma le società umane sono le migliori per le campagne descritte sopra(forse anche quelle degli elfi oscuri) e poi dal punto di vista del gioco avere Pa extra uniti al talento abile allievo li rende perfetti per giocare classi che altrimenti non riuscirei neanche a guardare(guerriero,paladino,ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo la domanda "Giocheresti in una ambientazione...", "Sì, perché no?" era la risposta perfetta :)

Gioco di Ruolo per la varietà che la fantasia offre rispetto al mondo reale, se il mondo fantastico fosse altrettanto costretto da regole e tradizioni perderebbe il suo fascino. Si prova tutto. Si può giocare con solo umani, senza umani, con soli uomini insetto o solo coniglietti, così come per un libro o per un film non ci sono elementi che da soli bastino a escludere che sia un capolavoro. Si può fare una splendida partita giocando dei Broca, parassita del caffé, trasportati dalla Colombia in Italia con un carico e attualmente residenti in una splendida torrefazione di Via Condotti, che vogliono tornare a casa loro (magari D&D non sarebbe adatto).

Detto questo rimangono i gusti, visto che si possono giocare un numero di partite limitato nella propria vita e anche il numero di ambientazioni che si può leggere nella vita è limitato. Giocherei in quella ambientazione ma probabilmente non sarebbe tra le mie prime scelte: personalmente preferisco campagne low fantasy / low magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato l'ultima perché il protagonismo degli umani ed il loro egocentrismo molte volte ingiustificato mi ha rotto visto che il mondo è pieno di razze particolari ed spettacolari da far sembrare la razza umana composta da mongofletici alla fine gli unici pregi degli umani sono il numero,che ogni 100(o meno) nasce un'eroe o simili ed che ha un buon rapporto aggressività/progresso culturale,stop ed per questo che mi piacciono le ambientazioni dove finalmente le altre razze li prendono ha pesci in faccia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, chiedo scusa a tutti quelli che avrebbero voluta la risposta "Si, perchè no?" e non l'hanno trovata... a mia discolpa, posso solo dire che già normalmente sono un pasticcione ad esprimermi, e questo sondaggio l'ho scritto di getto non appena mi è venuta in mente l'idea. :oops:

Poi devo ammettere di essere rimasto sorpreso della "vittoria" (al momento in cui scrivo) dell'idea dell'ambientazione "humanless"... visto che, per quanto riguarda l'ottimizzazione dei pg presente nelle guide del sito, gli umani vanno per la maggiore, ero dell'idea che sarebbe stata la prima o al massimo la seconda opzione a ricevere più voti.

Tanto per fare un esempio, con un sondaggio che verificava la diffusione di pg umani su GDR Italia, ho ottenuto un risultato quasi opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma non sono risultati incompatibili o opposti, sono solo diversi.

- differenza tra "cosa giochi" e "cosa giocheresti". Giocherei in una Space Opera ad esempio, ma non penso che ci giocherei più del 5% del mio tempo. Una risposta 60% "Ci giocherei" e 5% "Ci gioco" non sarebbe in contraddizione.

- differenza tra volere un'ambientazione di un certo tipo e cosa giocare in tale ambientazioni. Amo le ambientazioni low magic, ma se gioco in ambientazioni "classiche" prendo il Mago. Preferire che non esistano non significa che non lo giocherei. E viceversa.

Un'ambientazione senza umani è un'ambientazione con meno punti in comune con la nostra, più fantastica. Può essere apprezzata anche da chi, in ambientazioni classiche, prende l'umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi piacerebbe un'ambientazione in cui la razza umana non esiste più, perché è riuscita ad autoestinguersi, o dove, sempre per gli stessi motivi, è diventata una forte minoranza. Gli umani non si meritano niente! :cool:

Inoltre concordo con Nemesis: io sono umana e gioco a un GDR fantasy, perché interpretare un umano quando posso essere qualsiasi altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i risultati del sondaggio, stò cominciando a scrivere un'ambientazione (quanto meno un ABBOZZO di ambientazione) senza umani. :cool:

Be un consiglio che potresti sfruttare bene i mezzi umani come i classici mezz'elfi,mezz'orchi ma anche cangianti,morfisci(Eberon),mezzi-gnomi,mezzi-nanni(Dragonlance) ed gli stirpe planare faccendoni passare come forme evolute(o corrotte) del retaggio ormai sparito nella sua forma pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi piacerebbe un'ambientazione in cui la razza umana non esiste più' date=' perché è riuscita ad autoestinguersi, o dove, sempre per gli stessi motivi, è diventata una forte minoranza. Gli umani non si meritano niente! :cool:[/quote']

Alla disperata ricerca di un'idea, per la mia anbientazione senza umani, ho avuto questo colpo di genio: gli umani ci sono ancora... ma stavolta sono i CATTIVI! :lol:

Più numerosi e prolifici delle razze evolute... più progrediti e coordinati delle razze selvatiche... più cocciuti dei nani... più arroganti degli elfi... più brutali degli orchi; questi sono i miotivi che hanno permesso agli umani di essere la razza più diffusa e dominante del pianeta.

Le altre razze, anche quelle che normalmente non si potrebbero sopportare, hanno finito per doversi alleare tutte per sopravvivere allo strapotere (e alla mentalità nazi-talebana) degli umani.

Per quanto attualmente la coalizione non-umana sia in vantaggio, non è comunque riuscita a distruggere totalmente gli umani, che rischiano di rimontare e vincere non appena la coalizione dovesse malauguratamente allentare il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...