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DM: Aiuto per Personaggi con MDL e archetipi


Thorn Firestorm

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Salve a tutti, Sono un neo-dm e non mi sono sentito di impedire ai miei giocatori di giocare ciò che piu gli piaceva, detto questo ho due giocatori che sono rispettivamente un minotauro, e un elfo contagiato da licantropia(lupo mannaro).

Preavviso: non ho intenzione di togliere queste due possibilità ma sono disposto a fare delle variazioni per facilitarmi le cose se lo ritenete opportuno. quindi per favore non datemi consigli tipo: "perchè non elimini queste due razze se ti danno problemi?" in quanto non mi aiuterebbero :lol:

Ho il cervello annodato e non ho ancora capito come funzionano i Dadi vita razziali... voglio dire: dove trovo informazioni che spieghino la differenza e cosa sono rispettivamente LEP, MDL, e DV? :lol: la distinzione nella mia testa è molto confusa.. ho letto tutta la sezione del licantropo nel manuale dei mostri ma mi ha confuso piu che aiutarmi.. cioè per la parte recitativa, la trasformazione ecc ho ben in mente cosa far succedere, ma per la parte Cartacea mi si è creato un casino immane in mente e se il giocatore mi mostrerà la scheda non credo saprei notare eventauli errori.

Mi piacerebbe avere un consiglio per semplificarmi le cose in quanto DM: Mdl , LEP, Dadi vita.. insomma diventa più una gara di matematica e tenere dietro a tutte le schede(controllare che siano corrette e che nessuno "rubi" o sbagli a segnare qualche caratteristica) mi diventa dannatamente complesso e mi ruba troppo tempo. Senza contare che devo organizzare le quest e gli eventi, e ovviamente calcolare i PX, e tutti i dm sanno quanto tempo prendano queste cose. Qualche consiglio per come gestire questi due giocatori? Come fate voi con i vostri giocatori che hanno archetipi? come calcolare i PX?

Grazie in anticipo e scusate per la raffica di domande. :lol:

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I DV (Dadi Vita) sono semplicemente i dadi che il PG tira per i punti ferita... Possono essere derivati dalla razza o dalla classe... Il loro numero totale è sempre pari al Livello di Personaggio (LP) e può indicarne il valore...

Il LP si usa per determinare quanti talenti e incrementi di caratteristica il personaggio riceve, nonché quanti gradi massimi può spendere in ogni singola abilità... E' anche usato come indice per quelle capacità basate sul livello di personaggio...

Il Modificatore di Livello (MdL o ML) deriva sempre e solo dalla razza (base più eventuali archetipi) ed è un valore numerico che si aggiunge al LP per ottenere il Livello Effettivo di Personaggio (LEP)...

Il LEP si usa al posto del LP per calcolare ricchezza iniziale, premi in esperienza, passaggio ai livelli epici e livelli di gruppo quando si costruiscono gli incontri e i tesori...

Da notare che un licantropo in 3.5 ha sia i DV della razza base che quelli dell'animale in cui si trasforma e in più anche il modificatore di livello, quindi il suo LEP può risultare piuttosto elevato, soprattutto se sceglie un animale con molti DV razziali... Nel gestire queste razze, devi badare che nessuno parta con un PG troppo più forte degli altri e dare eventualmente livelli di classe extra per compensare ai PG più deboli...

Io personalmente tendo a proibire simili bestiacce, soprattutto perchè la loro presenza mi obbliga a saltare i primi livelli, che io reputo fondamentali per approfondire i personaggi e imparare a conoscerli...

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Usare l'archetipo licantropo del MM non è una buona scelta per un PG. Ne verrebbe fuori qualcosa di ingiocabile.

Se vuoi dare la possibilità di giocare un lupo mannaro che sia giocabile ti consiglierei:

- Il morfico di Eberron. È un po' diverso dal lupo mannaro classico, ma è ufficiale e non ha MdL.

- La savage progression del lupo mannaro: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/sp/20040117a. Come privilegi è praticamente uguale all'archetipo del MM, ma diventa una specie di classe a 3 livelli (che tra l'altro il giocatore può interrompere quando vuole).

- Fai una tua razza homebrew. Basta dare al PG la capacità speciale "cambiare forma" (vedi MM) solo per trasformarsi in un lupo. Cambiare forma non modifica le caratteristiche fisiche, quindi puoi fare una razza del genere che abbia MdL +0 senza problemi.

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"Modificare un po'" nel caso di simili razze è un eufemismo per "stravolgere e riscrivere da capo"... Non basta qualche modifica a rendere più giocabili razze non pensate per essere giocate, ma solo affrontate come nemici...

In entrambi i casi, comunque, esistono versioni ufficiali più deboli, come il morfico di Eberron che ti è stato suggerito (una razza insolita ma molto interessante) e come il minotauro di Krynn, dall'ambientazione Dragonlance, che ha un LEP iniziale molto più basso del minotauro standard...

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per quale motivo dici che diventerebbe ingiocabile il licantropo del MM?

Perché il licantropo del MM ha sia DV animali sia MdL che rendono il personaggio molto più debole dei personaggi con pari LEP. Come se non bastasse, è abbastanza difficile trovare un ruolo al licantropo. Gli incantatori sono fuori questione, la forma animale è difficilmente compatibile con gli skillmonkey e il BAB e i pf sono troppo bassi per un combattente.

Ah, quando ho letto che uno dei tuoi giocatori voleva giocare un minotauro, davo per scontato che fosse un minotauro di Dragonlance. Se intendevi il minotauro del MM, allora segui senz'altro il consiglio di Mad Master e usa quello di Dragonlance. È una buona razza con MdL +0 ed ha anche accesso a talenti e varianti di classe interessanti (vedi la mia guida su Dragonlance per maggiori info).

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"Modificare un po'" nel caso di simili razze è un eufemismo per "stravolgere e riscrivere da capo"... Non basta qualche modifica a rendere più giocabili razze non pensate per essere giocate, ma solo affrontate come nemici...

In entrambi i casi, comunque, esistono versioni ufficiali più deboli, come il morfico di Eberron che ti è stato suggerito (una razza insolita ma molto interessante) e come il minotauro di Krynn, dall'ambientazione Dragonlance, che ha un LEP iniziale molto più basso del minotauro standard...

Si, il fatto è che ai miei giocatori sarebbe piaciuto giocare queste razze e credo di poterle gestire... e in fondo il licantropo considerando che quando si trasforma può perdre il controllo è abbastanza gestibile..

comunque grazie a tutti :)

Giusto per curiosità: come funziona la trasformazione involontaria? il pg perde il controllo automaticamente o anche li c'è il tiro? CD 15 +1 ogni volta che ti sei trasformato quel giorno?=

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Giusto per curiosità: come funziona la trasformazione involontaria? il pg perde il controllo automaticamente o anche li c'è il tiro? CD 15 +1 ogni volta che ti sei trasformato quel giorno?=
Se parli dell'allineamento, sì. Per quanto riguarda altro, in Spoiler ho messo la descrizione dell'abilità "Controllare forma", apposita per licantropi. Leggi attentamente ogni paragrafo in grassetto, spiega precisamente tutto quello che devi sapere. :)
Spoiler:  
CONTROLLARE FORMA (SAG)

Qualsiasi personaggio che abbia contratto la licantropia e sia consapevole della propria condizione può apprendere Controllare Forma come abilità di classe. (Una persona ammalata di licantropia ma non ancora consapevole della propria condizione può tentare una prova di Controllare Forma senza addestramento). Questa abilità serve a determinare se il licantropo ammalato è in grado di controllare la propria forma. Un licantropo naturale non ha bisogno di questa abilità, dato che ha il pieno controllo sulla propria forma.

Prova (cambiamento involontario): Un personaggio ammalato deve compiere una prova ogni notte al sorgere della luna piena per resistere all'istinto di assumere forma animale. Anche un personaggio ferito deve compiere una prova contro una mutazione involontaria dopo aver accumulato danni sufficienti per ridurre i suo i punti ferita di un quarto, e ogni volta che perde un altro quarto dei suoi punti ferita.

Cambiamento involontario CD di Controllare Forma

Resistere al cambiamento involontario = 25

Con una prova fallita, il personaggio deve rimanere in forma animale fino alla prossima alba, quando ritornerà automaticamente alla sua forma base . Un personaggio consapevole della propria condizione, ha un tentativo per tornare alla sua forma umanoide (vedi sotto), ma se fallisce, rimarrà nella forma animale fino al mattino successivo.

Ritentare (cambiamento involontario): Compiere una sola prova per resistere al cambiamento involontario ogni volta che si manifesta un evento scatenante.

Prova (cambiamento volontario): Inoltre, un licantropo malato, consapevole della propria condizione può cercare di utilizzare questa abilità volontariamente per cambiare in forma animale, assumere la forma ibrida o tornare alla forma umanoide, quale che sia la fase lunare o la sua salute fisica.

Cambiamento volontario CD di Controllare Forma

Ritornare alla forma umanoide (luna piena)* = 25

Ritornare alla forma umanoide (luna non piena) = 20

Assumere forma ibrida = 15

Cambiamento volontario in forma animale (luna piena) = 15

Cambiamento volontario in forma animale (luna non piena) = 20

*Ai fini del gioco, la luna piena dura tre giorni al mese.

Ritentare (cambiamento volontario): Un personaggio può riprovare a cambiare forma volontariamente quante volte desideri. Ogni tentativo è un'azione standard, ma con una prova fallita per ritornare in forma umanoide, il personaggio deve rimanere in forma animale o ibrida fino al mattino successivo, quando ritornerà automaticamente in forma umanoide.

Speciale: Un licantropo malato non può cercare di compiere un cambiamento volontario a meno che non diventi consapevole della propria condizione (vedi "Licantropia come malattia", pagina 159).

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Se parli dell'allineamento, sì. Per quanto riguarda altro, in Spoiler ho messo la descrizione dell'abilità "Controllare forma", apposita per licantropi. Leggi attentamente ogni paragrafo in grassetto, spiega precisamente tutto quello che devi sapere. :)
Spoiler:  
CONTROLLARE FORMA (SAG)

Qualsiasi personaggio che abbia contratto la licantropia e sia consapevole della propria condizione può apprendere Controllare Forma come abilità di classe. (Una persona ammalata di licantropia ma non ancora consapevole della propria condizione può tentare una prova di Controllare Forma senza addestramento). Questa abilità serve a determinare se il licantropo ammalato è in grado di controllare la propria forma. Un licantropo naturale non ha bisogno di questa abilità, dato che ha il pieno controllo sulla propria forma.

Prova (cambiamento involontario): Un personaggio ammalato deve compiere una prova ogni notte al sorgere della luna piena per resistere all'istinto di assumere forma animale. Anche un personaggio ferito deve compiere una prova contro una mutazione involontaria dopo aver accumulato danni sufficienti per ridurre i suo i punti ferita di un quarto, e ogni volta che perde un altro quarto dei suoi punti ferita.

Cambiamento involontario CD di Controllare Forma

Resistere al cambiamento involontario = 25

Con una prova fallita, il personaggio deve rimanere in forma animale fino alla prossima alba, quando ritornerà automaticamente alla sua forma base . Un personaggio consapevole della propria condizione, ha un tentativo per tornare alla sua forma umanoide (vedi sotto), ma se fallisce, rimarrà nella forma animale fino al mattino successivo.

Ritentare (cambiamento involontario): Compiere una sola prova per resistere al cambiamento involontario ogni volta che si manifesta un evento scatenante.

Prova (cambiamento volontario): Inoltre, un licantropo malato, consapevole della propria condizione può cercare di utilizzare questa abilità volontariamente per cambiare in forma animale, assumere la forma ibrida o tornare alla forma umanoide, quale che sia la fase lunare o la sua salute fisica.

Cambiamento volontario CD di Controllare Forma

Ritornare alla forma umanoide (luna piena)* = 25

Ritornare alla forma umanoide (luna non piena) = 20

Assumere forma ibrida = 15

Cambiamento volontario in forma animale (luna piena) = 15

Cambiamento volontario in forma animale (luna non piena) = 20

*Ai fini del gioco, la luna piena dura tre giorni al mese.

Ritentare (cambiamento volontario): Un personaggio può riprovare a cambiare forma volontariamente quante volte desideri. Ogni tentativo è un'azione standard, ma con una prova fallita per ritornare in forma umanoide, il personaggio deve rimanere in forma animale o ibrida fino al mattino successivo, quando ritornerà automaticamente in forma umanoide.

Speciale: Un licantropo malato non può cercare di compiere un cambiamento volontario a meno che non diventi consapevole della propria condizione (vedi "Licantropia come malattia", pagina 159).

Si avevo letto, ma non ho capito a cosa era riferito il tuo "se intendi l'allineamento, si" ... vuol dire che finisce automaticamente sotto il controllo del DM in quanto prende l'all'ineamento del lupo o no?

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Ciao di nuovo a tutti! Quando Un personaggio inizia con una razza che ha DV razziali, deve iniziare con la classe di "mostro" razziale o i DV(livelli) razziali sono automatici? vale anche per il licantropo? il minotauro ha cambiato idea e sta pensando al Thri-Kreen del manuale complesso delle arti psioniche.. non credo che piacerà alla gente ma... cavoli suoi ... Detto questo se non sbaglio per esempio il thri-kreen a livello 1 partirebbe così: 2dv razziali+mdl2+1 classe giusto? e i dadi vita razziali sul cartaceo risultano come 2 livelli da thri-kreen? quindi lep 5? avrebbe tipo 3000 px(perchè il livello sarebbe 3) e dovrebbe farne 12000 per arrivare a 15000 (LEP 6) e quindi salire al 4° livello giusto? o ho detto una valanga di boiate?

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Detto questo se non sbaglio per esempio il thri-kreen a livello 1 partirebbe così: 2dv razziali+mdl2+1 classe giusto? e i dadi vita razziali sul cartaceo risultano come 2 livelli da thri-kreen? quindi lep 5?
Sì, sì e sì.
avrebbe tipo 3000 px(perchè il livello sarebbe 3) e dovrebbe farne 12000 per arrivare a 15000 (LEP 6) e quindi salire al 4° livello giusto?
Se partite con 3.000 PX e siete tutti di 3° livello, mentre voi acquisendo punti esperienza salirete di livello normalmente mentre lui invece non salirà di livello finché non raggiungerà 15.000 PX. Tuttavia volendo potreste farlo partire senza il livello di classe, solamente con i DV razziali. Partirebbe con un LEP 4, e acquisirebbe il suo prossimo e primo livello di classe a 10.000 PX.
o ho detto una valanga di boiate?
Nient'affatto, stavolta sei pienamente nel giusto ^_^
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LEP 5 vuol dire che equivale ad un PG di 5° livello, quindi dovresti far partire il gruppo da livello 5.

Comunque in generale un PG può partire anche senza livelli di classe.

Nel tuo caso specifico supponendo che i due PG siano un lupo mannaro contagiato e un thri-kreen, la campagna dovrebbe partire in teoria ALMENO dal 4° livello (nel senso che, se facessero razze normale, sarebbero due PG di 4°).

Il primo PG sarà un elfo lupo mannaro con 1 livello di classe (con LEP 4, di cui 2 di MdL, 1 DV razziale da lupo e 1 livello di classe).

Il secondo sarà un thri-kreen senza livelli, come quello sul manuale (sempre LEP 4, di cui 2 di MdL e 2 DV razziali). Naturalmente il PG in questione avrà le sue caratteristiche a cui aggiungerà i modificatori razziali e tutto il resto.

P.S.

Salve a tutti, Sono un neo-dm e non mi sono sentito di impedire ai miei giocatori di giocare ciò che piu gli piaceva

Questa frase è un controsenso. :-p

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Il primo PG sarà un elfo lupo mannaro con 1 livello di classe (con LEP 4, di cui 2 di MdL, 1 DV razziale da lupo e 1 livello di classe).

Il secondo sarà un thri-kreen senza livelli, come quello sul manuale (sempre LEP 4, di cui 2 di MdL e 2 DV razziali).

A dire il vero il Lupo mannaro avrebbe 2 DV da archetipo, ed a meno di progressioni selvagge gli sarebbe impossibile avere in un qualunque momento 1 solo DV da lupo, quindi anche lui avrebbe 2 DV +2 di MdL. Tuttavia a questo punto il problema comunque sarebbe comunque un'altro, ovvero che un licantropo con soli DV da animale dovrebbe per forza essere un licantropo naturale, e questo porterebbe il MdL da +2 a +3... un personaggio per essere infettato come licantropo deve esistere come essere vivente, deve possedere almeno 1, 1/2 o 1/4 DV! >_<

La soluzione più semplice è far partire entrambi i PG dal livello 5, e morta là.

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A dire il vero il Lupo mannaro avrebbe 2 DV da archetipo, ed a meno di progressioni selvagge gli sarebbe impossibile avere in un qualunque momento 1 solo DV da lupo, quindi anche lui avrebbe 2 DV +2 di MdL. Tuttavia a questo punto il problema comunque sarebbe comunque un'altro, ovvero che un licantropo con soli DV da animale dovrebbe per forza essere un licantropo naturale, e questo porterebbe il MdL da +2 a +3... un personaggio per essere infettato come licantropo deve esistere come essere vivente, deve possedere almeno 1, 1/2 o 1/4 DV! >_<

La soluzione più semplice è far partire entrambi i PG dal livello 5, e morta là.

Beh... si... hai ragione per il licantropo, senza dubbio! mi sorge un dubbbio sui px... i px non si calcolano sul lep? cioè se il lep è 6 i px non sono quelli del 6° livello? (15000 mi pare..)

Cooomunque non è un controsenso! :(

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A dire il vero il Lupo mannaro avrebbe 2 DV da archetipo, ed a meno di progressioni selvagge gli sarebbe impossibile avere in un qualunque momento 1 solo DV da lupo, quindi anche lui avrebbe 2 DV +2 di MdL. Tuttavia a questo punto il problema comunque sarebbe comunque un'altro, ovvero che un licantropo con soli DV da animale dovrebbe per forza essere un licantropo naturale, e questo porterebbe il MdL da +2 a +3... un personaggio per essere infettato come licantropo deve esistere come essere vivente, deve possedere almeno 1, 1/2 o 1/4 DV! >_<

La soluzione più semplice è far partire entrambi i PG dal livello 5, e morta là.

Hai ragione, ho letto male sul manuale.

Quindi come dici meglio partire dal 5° livello, con il thri-kreen con un livello di classe.

Beh... si... hai ragione per il licantropo, senza dubbio! mi sorge un dubbbio sui px... i px non si calcolano sul lep? cioè se il lep è 6 i px non sono quelli del 6° livello? (15000 mi pare..)

Cooomunque non è un controsenso! :(

I PE si calcolano come dici. Il licantropo per raggiungere il 2° livello deve arrivare a 15.000 PE, come un PG di 6°.

Perché dovrebbe essere un controsenso? La regola è fatta apposta perché così in un gruppo con PG normali e con MdL, certi PG non sono più avvantaggiati di altri.

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Hai ragione, ho letto male sul manuale.

Quindi come dici meglio partire dal 5° livello, con il thri-kreen con un livello di classe.

I PE si calcolano come dici. Il licantropo per raggiungere il 2° livello deve arrivare a 15.000 PE, come un PG di 6°.

Perché dovrebbe essere un controsenso? La regola è fatta apposta perché così in un gruppo con PG normali e con MdL, certi PG non sono più avvantaggiati di altri.

Ok grazie, quindi facendo l'esempio del licantropo guerriero. LEP 5= 2dv licantropo+2MDL+1 Guerriero. Vuol dire che parte da 10.000 px e deve arrivare a 15.000 giusto? non da 3000(2dv+1guerriero=3 livello) per arrivare 15.000? cioè si calcola anche l'mdl per quanto riguarda i px iniziali?

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Ok grazie, quindi facendo l'esempio del licantropo guerriero. LEP 5= 2dv licantropo+2MDL+1 Guerriero. Vuol dire che parte da 10.000 px e deve arrivare a 15.000 giusto? non da 3000(2dv+1guerriero=3 livello) per arrivare 15.000? cioè si calcola anche l'mdl per quanto riguarda i px iniziali?
Precisamente ;-)

Questo vale anche per quanto riguarda i livelli epici (a meno che non abbiano scritto qualche errata o FAQ in proposito), che però tratta diversamente i talenti epici: un PG che da LEP totale arriva a 21, appena ha occasione di ottenere un talento (ogni 3 livelli da personaggio), può selezionare un talento epico. In SPOILER il trafiletto a pagina 25 del Manuale dei Livelli Epici.

Spoiler:  
MOSTRI COME PERSONAGGI EPICI

Come descritto per la prima volta nell'Ambientazione di Forgotten Realms (e come illustrato più in dettaglio in Specie Selvagge), il Livello Effettivo di Personaggio (LEP) di qualsiasi creatura più potente rispetto alle razze standard del Manuale del Giocatore è pari al numero dei Dadi di Vita e dei livelli di classe (se ve ne sono) più il modificatore di livello. Questa regola sostituisce la regola nel Manuale dei Mostri che afferma che il "livello di mostro" di una creatura è pari ai suoi Dadi Vita. Indipendentemente dal suo LEP, un mostro dotato di livelli di classe usa le progressioni dei bonus di attacco base e dei bonus ai tiri salvezza base della sua classe (invece della progressione riportata nella Tabella 1-1) finché dispone di 20 livelli del personaggio. A partire dal 21° livello del personaggio in poi, usa le progressioni indicate nella Tabella 1-1. In qualsiasi altra occasione all'interno di questo manuale dove venga indicato il "livello del personaggio", verrà invece usato il livello effettivo del personaggio. Ad esempio, una creatura con modificatore di livello pari a +5 che sia anche un guerriero di 13° livello/guardia nera di 3° livello sarà dotata di un LEP pari a 21 e potrà selezionare un talento epico, se soddisfa i prerequisiti. Specie Selvagge riporta i modificatori di livello relativi alla maggior parte dei mostri contenuti nel Manuale dei Mostri. Tali modificatori vengono utilizzati per calcolare i modificatori adeguati per le razze dei PG al di fuori di quelle standard che si decide di rendere disponibili.

Hai ragione, ho letto male sul manuale.
Seeeee, come no! I moderatori non sbagliano mai... ammettilo, non hai affatto letto male: hai scritto apposta sbagliato perchè in realtà volevi vedere se qualcuno se ne accorgeva :D
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Precisamente ;-)

Questo vale anche per quanto riguarda i livelli epici (a meno che non abbiano scritto qualche errata o FAQ in proposito), che però tratta diversamente i talenti epici: un PG che da LEP totale arriva a 21, appena ha occasione di ottenere un talento (ogni 3 livelli da personaggio), può selezionare un talento epico. In SPOILER il trafiletto a pagina 25 del Manuale dei Livelli Epici.

Spoiler:  
MOSTRI COME PERSONAGGI EPICI

Come descritto per la prima volta nell'Ambientazione di Forgotten Realms (e come illustrato più in dettaglio in Specie Selvagge), il Livello Effettivo di Personaggio (LEP) di qualsiasi creatura più potente rispetto alle razze standard del Manuale del Giocatore è pari al numero dei Dadi di Vita e dei livelli di classe (se ve ne sono) più il modificatore di livello. Questa regola sostituisce la regola nel Manuale dei Mostri che afferma che il "livello di mostro" di una creatura è pari ai suoi Dadi Vita. Indipendentemente dal suo LEP, un mostro dotato di livelli di classe usa le progressioni dei bonus di attacco base e dei bonus ai tiri salvezza base della sua classe (invece della progressione riportata nella Tabella 1-1) finché dispone di 20 livelli del personaggio. A partire dal 21° livello del personaggio in poi, usa le progressioni indicate nella Tabella 1-1. In qualsiasi altra occasione all'interno di questo manuale dove venga indicato il "livello del personaggio", verrà invece usato il livello effettivo del personaggio. Ad esempio, una creatura con modificatore di livello pari a +5 che sia anche un guerriero di 13° livello/guardia nera di 3° livello sarà dotata di un LEP pari a 21 e potrà selezionare un talento epico, se soddisfa i prerequisiti. Specie Selvagge riporta i modificatori di livello relativi alla maggior parte dei mostri contenuti nel Manuale dei Mostri. Tali modificatori vengono utilizzati per calcolare i modificatori adeguati per le razze dei PG al di fuori di quelle standard che si decide di rendere disponibili.

Seeeee, come no! I moderatori non sbagliano mai... ammettilo, non hai affatto letto male: hai scritto apposta sbagliato perchè in realtà volevi vedere se qualcuno se ne accorgeva :D

Epico! Per la campagna PP Lo farò un pg con MDL +12 e all'8° livello avrò già i talenti epici y.y

Epico! Per la campagna PP Lo farò un pg con MDL +12 e all'8° livello avrò già i talenti epici y.y

al 9 volevo dire .-.

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