Vai al contenuto

Voto di povertà, versione cattiva


Messaggio consigliato

Comincio subito chiedendo scusa se, per caso, esistono già topic a proposito o se ho sbagliato sezione, ma non credo, ho cercato prima di scrivere.

Comunque, sul libro delle imprese eroiche esiste il tanto declamato talento "voto di povertà" che come sappiamo benissimo è veramente infinito, specie ai livelli più alti. Ora avevo pensato, da master, di affiancare al party, debole come mai prima d'ora ne ho visti (sono stati distrutti, tutti meno uno da un GS3 e sono al 5/6 livello). Siccome lo gestirei io, vorrei giocare un forgiato chiodato monaco di 5º livello che poi diventerà un catalizzatore del fuoco magico. Ora io mio dubbio è secondo voi si può riadattare quel talento in modo da renderlo appetibile per un neutrale o malvagio, non ho voglia di giocare un PG buono con loro tutti malvagi. Ma soprattutto se si, come lo rimodellereste? Per quale motivo un malvagio dovrebbe rinunciare a tutti i suoi averi?

per esempio pensavo ad una cosa tipo patto con diavolo/demone/drago che, in cambio di ciò che ha e che guadagna gli dona una potenza immensa, a patto di agire sempre nel suo nome e di compiere rituali magnifici.

Cosa ne direste? Ovviamente dovrebbe essere tale da renderlo utilizzabile anche da parte dei giocatori...

Grazie in anticipo LUCIFERO

P.S. se aveste voglia di postare anche una build per quel personaggio non mi dispiacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per "è veramente infinito, specie ai livelli più alti" intendi dire "fa veramente schifo, specie ai livelli più alti" allora siamo d'accordo.

Ad ogni modo, se vuoi farne una versione che vada bene per tutti gli allineamenti, potresti trasformarlo in una specie di voto di natura. Il personaggio disprezza le cose artificiali e crede che l'uomo debba cavarsela solo con ciò che madre natura gli ha dato. Oppure una cosa equivalente ma ristretta agli oggetti magici.

Oppure, se è come più probabile, non ti frega niente di giocare un PG straccione ma vuoi solo avere un PG forte, potresti mettere un attimo da parte il Libro delle Imprese Eroiche e dare un'occhiata al Magic Item Compendium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza fare tante cose astruse, potresti piuttosto dargli qualche innesto, che anche a rigor di logica non é né vendibile né riutilizzabile, e/o magari qualche pezzo di equipaggiamento specifico per forgiati, che trovi nei vari manuali di Eberron. Se i PG non sanno che questi upgrade sono trasferibili, facilmente non penseranno a saccheggiarli XD

Link al commento
Condividi su altri siti

O ancora meglio, perché invece di costruirti un png forte per dare una mano ai tuoi giocatori non li aiuti a costruire loro pg forti se sono inesperti? Oppure gli metti davanti nemici più deboli? Oppure ancora se non sono tanto interessati a essere forti non fai un'avventura più interpretativa? O ancora se vuoi fare in modo che i pg siano più potenti li trasformi in personaggi eccelsi?

Ci sono decine di soluzioni a questo problema che mi sembrano più allettanti di "Mo' ci pensa il png del DM a salvarvi il popò".

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt calma, il PNG è solo un aiuto, non si farà massacrare di botte per loro, la campagna è interpretativamente e do molta esperienza se interpretano bene, ma non lo fanno, sono 5 anni che giochiamo a d&d e non sono inesperti, solo cazzoni e per ultimo, che cavolo vuole dire personaggi eccelsi?

P.S. un canalizzatore del fuoco magico è tutto mel che forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è forte allora non serve a nulla aggiungerlo al party, mentre se è forte toglie spazio ai PG. È un circolo senza uscita. (Forte non vuol dire ottimizzato. Forte è qualsiasi cosa abbia un effetto sul risultato dello scontro.)

Se si divertono a fare i cazzoni, bisogna partire da questo presupposto. O gli fai giocare delle campagne dove possano essere cazzoni, o li convinci a giocare diversamente, oppure ti trovi un gruppo più serio.

I personaggi eccelsi sono una variante che permette di mischiare due classi in una, li trovi su Arcani Rivelati. Permette di rendere i personaggi e il gruppo più forti senza aggiungere nuovi personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Fenice sui PNG e con The Nemesis sugli impianti (magari puoi creare impianti demoniaci appositi), se proprio vuoi crearlo.

Non capisco quasi mai l'introduzione di un PNG del Master, men che meno un PNG forte.

I PG sono i protagonisti, se non sono forti devi regolare gli scontri o ucciderli tutti. Risolvere tu la situazione, per quel che ho visto, rovina il gioco: non li spinge a migliorare e gli fa perdere interesse nella campagna. Pensa se migliorare strategicamente sia quello che vogliono fare, e quello che vuoi fare tu. Se non gli interessa diventare potenti e ottimizzare non è un gran problema, abbassa il livello degli scontri. Ci sono giocatori che preferiscono giocare in modalità easy e godersi la storia, se è questo il caso non è che ci sia niente di male. Se viceversa pensi che possano essere interessati a migliorare, fagli capire che non si stanno impegnandosi mettendo scontri normali che ne uccidano un po' per sessione.

I PNG che si uniscono al gruppo in generale servono solo in due casi: la mancanza di un ruolo fondamentale che nessuno vuole prendere (migliorare il divertimento durante gli scontri, aumentando le possibilità tattiche dei PG) o necessità di guidare i PG nelle scelte extra combat. In entrambi i casi, il PNG è meglio sia il più debole possibile per il suo ruolo, una spalla e non un protagonista. Se serve un curatore, metti una fanciulla che non ama combattere (voto di non uccidere?) e cura da lontano. Se serve un tank, un mezzo scemo in armatura pesante e scarse capacità di combattimento fornirà ai tuoi ladri i necessari flanking senza prendere la scena.

Il master deve fare il possibile per creare il palcoscenico per i PG. Non occuparlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è vero: magari fai in modo che ottengano qualche oggettino interessante, per salvarli dalle situazioni critiche. Un consiglio spassionato: la verga delle meraviglie!!! Non è poi così tanto forte ai livelli alti, quando te la puoi permettere tranquillamente, mentre ai livelli bassi diventa veramente interessante, a patto che i PG non ne abusino (al massimo se vedi che esagerano puoi escogitare un qualunque modo per evitare che perpetrino questo misfatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...