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Dubbi da DM


Messaggio consigliato

Concordo con nani sul fatto che dipenda principalmente dal party.

Un gruppo ben strutturato ha tutti gli strumenti per affrontarlo anche se dipende dai manuali che usi e dal livello del gruppo.

Se ci dai più info a riguardo magari possiamo aiutarti meglio :)

Cioè, se usi solo i manuali base il drago è uno degli avversari più temibili a mio avviso da inserire come coronamento di una missione finale .

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Scusate per il ritardo nella risposta, lo studio ruba tempo :)! Allora, io ho concesso tutti i manuali per creare i personaggi, ad eccezione del tome of battle e del tome of magic, non perchè li ritenga troppo forti, ma perchè ci sono due giocatori inesperti su 5 e mi pareva trippo azzardato metterli a disposizione (la scelta è stata ben accettata, nessuno aveva intenzione di usarli). premetto che la mia era una domanda basata sul lungo termine, perchè la prima sessione ci sarà domani, e i pg sono partiti al 5, quindi ne hanno di starada da fare! L'idea iniziale era stata 1 chierico, 1 paladino, un barbaro e 2 guerrieri, ma credo si siano accordi da soli delle pessime scelte ed attualmente devo gestire: 1 chierico, 1 mago, 1 esploratore, ed un barbaro, mentre uno ancora è indeciso. Ero più che altro interessato alle tattiche adottabili contro un drago (Come si fa a farlo scendere se vola per esempio) dato che non ho affrontato molti draghi da giocatore e non li ho mai reputati affrontabili da dm

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Credo che l'unico modo per farlo scendere se vola sia obbligarlo (ammaliamento? divertente :lol:) o costruire una gigantesca trappola per draghi (ma lol)... o con molta meno fantasia: grazie al cielo dormono/stanno spesso in caverne/tane in cui non c'è gran spazio per volare e hanno poca manovrabilità.

Carpe diem, perché non penso sia plausibile tirarli giù se i PG non sono di LI molto molto più alto del GS del drago (a parte tagliargli le ali o evocargli un ippopotamo "in sella" sulla schiena e poi ingrandirlo più volte finché non supera di molto il suo carico massimo :lol:).

Molto più comodo far volare i PG che far atterrare un drago contro la sua volontà.

Comunque un po' il Manuale dei Draghi potrebbe aiutarti a farti venire delle belle idee... perché effettivamente se dici ai tuoi PG che devono affrontare un drago (domani, tra un mese o prima di morire) loro andranno da tutti i PNG competenti a chiedere info su come abbattere draghi, e questi non potranno dire "beh...sai... fantasia e coraggio ci vogliono." e basta.

Un'idea di base ci vuole, poi la tattica se la fanno i PG ovvio.

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E cercare l'alleanza di altre creature?

Celestiali/immondi, a seconda del drago, che possano essere interessati ad abbattere un potente nemico; creature evocate che siano in grado di volare e portare in volo i personaggi; anche, perché no, un altro drago come alleato!

Certo, abbattere il drago col singolo gruppo è un'altra faccenda come soddisfazione! Da DM, soprattutto se il drago è molto potente, si potrebbero creare una o più avventure per recuperare oggetti ad hoc, magari sentiti nominare proprio durante le ricerche su come uccidere il mostro: andare al mercato degli oggetti magici e prendere quello che serve dal listino dei prezzi è un conto, avventurarsi a recuperare potenti oggetti che eroi del passato hanno usato per lo stesso scopo (con successo, s'intende) è un altro!

Come nota: sapevo di un DM il quale riteneva che, date la stazza di un drago e le dimensioni delle sue ali, questo non potesse fisicamente volare, ergo il volo era per lui una capacità che necessitava di magia, ergo i draghi con lui non potevano volare nei campi antimagia.

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Difficile obbligarlo a scendere, la cosa migliore è affrontarlo in spazi ristretti. Se proprio non è possibile il gruppo dovrebbe considerare come alternative:

- incantesimi come volare o metamorfosi varie (compresa quelle di un eventuale druido)

- evocazioni di creature volanti (tra cui elementali dell'aria)

- cavalcature volanti (attenzione all'effetto di paura del drago e alla morte della cavalcatura in volo)

- trovare un modo per rendere inservibili le ali del drago

Lo scontro comunque non è difficile se preparato adeguatamente. Un paladino che combatte in sella con cavalcatura volante, debitamente armato e buffato può affrontare lo scontro senza troppi problemi con il resto del gruppo a fare da supporto a terra.

Qualcosa del tipo:

- arma del ferimento (magari anatema dei draghi)

- talento scudo della fede

- potere divino

- resistenza all'energia

- velocità

Se poi lo ottimizzi per la carica lo scontro rischia di essere più breve del previsto

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c'è sicuro l'incantesimo da mago di 2° "vincolato a terra" sul draconomicon e ce ne sono anche diversi altri per abbassare la ri, legare le ali o cose del genere. se si sa già cosa si va ad affrontare, lo scontro con un drago potrebbe essere più facile del previsto

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Tieni anche conto che oltre un certo livello il 101% dei nemici è in grado di volare, per cui dei PG ancorati a terra perché il mago si è scordato di imparare l'incantesimo di turno (volare, volo giornaliero, metamorfosi o che) si merita di lasciarci le penne e tutto il corollario.

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Tieni anche presente che il drago potrebbe trovare più conveniente combattere al suolo. Mentre vola deve continuare a muoversi e a virare, potendo usare il soffio solo ogni X round e (a seconda di quanto è potente il drago) magari qualche incantesimo... mentre un caster lancia incantesimi ogni round, e i guerrieri tirano con l'arco (se non hanno di meglio da fare)...

E contro il soffio, basta una immunità/protezione/resistenza all'elemento giusto! Se si preparano, potrebbero costringere il drago a terra per sua stessa impossibilità a ferirli in altro modo. O a fuggire e aspettare un momento più propizio.

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Tieni anche conto che oltre un certo livello il 101% dei nemici è in grado di volare, per cui dei PG ancorati a terra perché il mago si è scordato di imparare l'incantesimo di turno (volare, volo giornaliero, metamorfosi o che) si merita di lasciarci le penne e tutto il corollario.

Tieni in conto che anche i draghi possono dissolvere le magie altrui, per cui che i PG sappiano volare può essere perfino un pesante svantaggio per loro...

E contro il soffio, basta una immunità/protezione/resistenza all'elemento giusto! Se si preparano, potrebbero costringere il drago a terra per sua stessa impossibilità a ferirli in altro modo. O a fuggire e aspettare un momento più propizio.

Ma contro il ghermire non c'è immunità o resistenza che tenga, salvo forse un Libertà di Movimento che il drago potrebbe comunque dissolvere...

Per ogni mossa che i PG possono mettere in campo, un drago costruito anche solo decentemente ne può mettere in campo due... Vogliamo mettere i PG ad affrontare un drago invisibile o che combatte in mezzo a una nube di nebbia ingrandita usando la percezione cieca? Vogliamo mettere i talenti di metasoffio che possono cambiare la sua arma canonica in modi imprevedibili per i PG? Vogliamo mettere un drago volante con Raggio di Indebolimento i danni che può fare? E non ho nemmeno ancora preso in considerazione il tipo di drago: io un drago zanna in corpo a corpo non ce lo vorrei mai e poi mai, tanto per dirne uno...

Ogni scontro con un drago fa storia a se e sono troppe le variabili da prendere in esame per fornire una strategia vincente definitiva... Anche con draghi di basso GS, ci sono tantissimi modi di mettere in seri guai i PG, soprattutto quelli impreparati allo scontro (non solo perchè ignari o incapaci, ma anche perchè già provati o pronti ad altro)...

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Tieni in conto che anche i draghi possono dissolvere le magie altrui, per cui che i PG sappiano volare può essere perfino un pesante svantaggio per loro...

Sicuramente cadere fa male, ma sono piuttosto sicuro che sia meglio cadere che non saper volare proprio, specie dal 10° livello in su.

Oh, poi magari mi sbaglio io e i draghi sono creature invincibili messe nei manuali per errore, eh.

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Tieni in conto che anche i draghi possono dissolvere le magie altrui, per cui che i PG sappiano volare può essere perfino un pesante svantaggio per loro...

Ma contro il ghermire non c'è immunità o resistenza che tenga, salvo forse un Libertà di Movimento che il drago potrebbe comunque dissolvere...

Per ogni mossa che i PG possono mettere in campo, un drago costruito anche solo decentemente ne può mettere in campo due... Vogliamo mettere i PG ad affrontare un drago invisibile o che combatte in mezzo a una nube di nebbia ingrandita usando la percezione cieca? Vogliamo mettere i talenti di metasoffio che possono cambiare la sua arma canonica in modi imprevedibili per i PG? Vogliamo mettere un drago volante con Raggio di Indebolimento i danni che può fare? E non ho nemmeno ancora preso in considerazione il tipo di drago: io un drago zanna in corpo a corpo non ce lo vorrei mai e poi mai, tanto per dirne uno...

Ogni scontro con un drago fa storia a se e sono troppe le variabili da prendere in esame per fornire una strategia vincente definitiva... Anche con draghi di basso GS, ci sono tantissimi modi di mettere in seri guai i PG, soprattutto quelli impreparati allo scontro (non solo perchè ignari o incapaci, ma anche perchè già provati o pronti ad altro)...

Sono d'accordo... Per questo ho usato il condizionale "potrebbe"

Un drago potrebbe trovare conveniente combattere a terra. Non ho idea di che genere di drago si stia parlando (magari uno che non può dissolvere magie, magari uno che casta come stregone di 15... Non lo so). POTREBBE.

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Comunque un drago che non sarebbe per nulla difficle far scendere a terra c'è: il drago zanna... A lui piace fare a botte, per cui è abbastanza possibile che venga a menare di persona un gruppo di PG bloccato a terra...

Il problema è che è ottimizzato per lo scontro fisico e invece di soffiare ha un morso che drena dadi e dadi di punti di Cos... E' forse l'unico caso in cui un gruppo POTREBBE voler mantenersi a distanza (io di sicuro)...

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E chi l'ha detto? Questa non è la discussione di nani sul suo finale di campagna, ma un dubbio più generico:

Ragazzi, come cavolo si uccide un drago? Intendo.. Vola, casta, arma a soffio.. Se un party non ha personaggi ranged, è troppo cattivo lanciargli contro un drago?

Quindi continua a dipendere dal tipo di drago...

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Il gs solitamente prevede la sfida nel suo habitat. Il drago d'oro nella sua grotta, in questo caso...

Certo che se il drago assale una città, il suo gs é più alto di 1/2 punti.

Imho Se lo fa di notte, anche 2/3.

Quindi il party contro un drago d'oro di pari gs, all'aperto, sta combattendo una sfida difficile (gs+2).

E mi sembra ovvio, 2 soffi e mago /chierico sono K. O. Per gli altri basta poco.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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Salve... Piccolo problema con melodic casting.

Viene detto che è possibile lanciare un incantesimo mentre si usa un effetto di musica bardica.

Ora; a rigor di logica o suonare o cantare impiega come minimo le mani e o la bocca.

Quindi si deve rendere gli incantesimi immobili e o silenziosi per poterli usate?

A rigor di logica si giusto?

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