Vai al contenuto

Dubbi da DM


Messaggio consigliato

Oppure potresti mettere gruppetti di GS 4 e 5. A volte gruppi di creature sanno essere più ostici di creature singole o appaiate.

E aggiungo che possono essere anche combattimenti più tattici. Un paio di livelli da avventuriero al capo, un gruppetto di scagnozzi, puoi preparare scontri molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Uno dei miei pg dell'ultimo minuto si è tirato fuori un background potenzialmente interessante, ma ho bisogno di aiuto.

Spesso si ritrova a sognare una donna, l'immagine di una sorella di cui non ricorda nulla (a parte nome/aspetto) ma di cui si fida istintivamente. Solitamente segue i consigli o le cose che gli vengono dette in sogno, ma soprattutto perché queste non sono mai andate contro il suo interesse/istinto.Non ha avuto tempo/voglia di andare oltre, mi ha detto che se voglio si impegna a completare anche questa parte, altrimenti ho liberissima scelta di decidere chi c'è dietro, motivi o quant'altro. Quindi ora mi chiedo se c'è qualcosa, qualche creatura con la capacità o con un incantesimo che possa intromettersi costantemente nei sogni di questo bardo umano neutrale con pochi ricordi di una vita fino ad ora mediocre e normale.

La quest principale è di stampo draconico, pg in maggioranza LB, qualche NB e il bardo neutrale al seguito. Abbiamo draghi cattivi e chierici malvagi che adorano Tiamat contro draghi buoni e chierici di Bahamut. I draghi sono quasi semi scomparsi dall'ambientazione, le religioni relegate a sette semi-sconosciute che stanno tornando in auge con la minaccia del ritorno di Tiamat sul piano dei pg. I pg si sono appena fatti ingannare ridicolmente da png malvagi, hanno fatto una quest per loro, oggi scopriranno la verità (sì, questa sera si gioca).

Se riuscissi a collegarlo alla trama principale anche solo minimamente sarebbe perfetto.

I manuali con cui giochiamo sono minimi, perché la maggior parte dei giocatori è alle prime armi e hanno preferito limitare (Mostri I II e III, Master, Giocatore e ovviamente i miei amatissimi Draghi che introduco poco per volta vista la trama). Si discute ogni intromissione da altri manuali (ma meglio evitare ove possibile).

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso che il tuo giocatore abbia fatto bene a lasciare a te questo sviluppo ed il motivo è abbastanza semplice, hai così la possibilità di creare una bella storia o campagna.

Lo spunto ti offre più chiavi di lettura, ti lancio alcuni spunti senza per forza svilupparli:

1) l'entità è effettivamente sua sorella ed ha intenzioni buone, ma come mai non ricorda nulla?

Con l'utilizzo dell'ipnosi praticata da un saggio si potrebbe parlare direttamente con la sorella e capire come mai lei esiste ancora e il pg non si ricorda di lei.

Hai un ampio spettro di possibilità per esempio lui ha una sorella gemella e sono connessi telepaticamente a livello di subconscio, pertanto non è proprio possibile comunicare liberamente a distanza ma solo in condizioni di stress particolari (ecco spiegato gli aiuti che riceve quando è in difficoltà). In seguito ha subito un lavaggio del cervello per escludere sua sorella che era una maga di Luskan ed ora è prigioniera e cerca una soluzione per fuggire senza attirare troppo l'attenzione.

Il lavaggio del cervello non gliel'hanno fatto i custodi della sorella, ma gliel'ha fatto la sorella stessa, per proteggerlo dal suo retaggio e sangue.

Una variante alla versione precedente è che i due gemelli siano stati separati alla nascita e per tale motivo il pg non ha ricordo della sorella.

2) l'entità non è la sorella , ma è frutto della schizofrenia del PG.

Il pg pertanto soffre di schizofrenia ed ha una seconda personalità che fuoriesce nei momenti di stress.

L'aspetto femminile della sua doppia personalità è legato ad un trauma infantile.

Qui il gioco è più psicologico, infatti potrebbe essere che la sua doppia personalità prenda sempre più il sopravvento e tenda ad annullare l'attuale.

3) la sorella gemella è morta alla nascita ed è un tutt'uno con lui nel piano etereo

In questo caso l'anima della sorella non è trapassata ma è legata da un filo al fratello e risiede nel piano etereo o delle ombre.

Per darle pace il pg dovrebbe viaggiare fino a tale piano e pertanto parlarci bene assieme e come mai la sua anima è in pena e non trova pace.

4) l'invasione degli ultracorpi

Presente i mind flyer come fanno a riprodursi? Impiantano un girino nel cervello di un ospite.

Il tuo PG ha qualcosa di simile solo che invece di svilupparsi è rimasto piccolo in stato letargico.

Il girino aiuta il PG poiché la morte del corpo del pg equivale anche alla sua morte.

Lo potresti vedere come un simbionte, che sfrutta l'idea di una sorella defunta o mai avuta per farsi accettare dal PG... per esempio se il pg sapesse di avere un girino di un mind flyer nel cervello proverebbe sicuramente a farselo togliere o ad ucciderlo.

Ma una sorella, in forma di spirito o di coscienza sarebbe già un'idea più accettabile, per tale motivo il simbionte ha ideato questo piano per comunicare.

Ecco penso di aver messo un pò di carne sul fuoco,

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :D sono tanti e ottimi spunti!

Sto pensando ora se collegare il tutto alla quest draconica (la sorella gemella parte di una qualche setta) o magari se è possibile collegarla a qualche culto dei non-morti (il paladino si è trovato con una particolare maledizione per cui quando morirà automaticamente rinascerà come non-morto, per toglierla inizierà a breve una caccia al lich o qualcosa del genere (appena presa, sto ancora definendo tanto hanno altri compiti molto più urgenti adesso) almeno ne sistemo due con una quest sola :lol:

Magari la gemella è stata offerta come sacrificio o qualcosa del genere a qualche signore lich ed ora, prigioniera, sfrutta il loro legame per chiedere aiuto...

ps: mi spiacerebbe l'espediente della schizofrenia perché il giocatore stesso ha proposto la sorella, liquidare tutto con un futuro "no, a dire il vero non esiste" è un po' cattivello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande idea quella di questo post, è davvero utile per chi come me, ha tanto da imparare su come si masterizza il gioco ...

Il mio problema riguarda la campagna che sto gestendo, che a mio parere sta degenerando in una maniera paurosa...

Ma partiamo dall'inizio

I miei PG sono neofiti, a parte mio fratello è la prima volta che giocano a D&D, ma adesso hanno più o meno imparato come si gioca... nell'ordine sono

A.I Guerriero Umano liv 4 è il PG che vedo meno presente nel gioco, si lascia spesso influenzare, ma ultimamente sembra avere un po' più di spessore (sopratutto perché è il più cauto degli avventurieri e in alcune situazioni è riuscito a salvare gli altri con idee semplici ma azzeccate)

M.C Stregone Umano liv 4 ha deciso di specializzarsi nell'evocazione, e a mio parere è il giocatore con meno voglia di giocare, si disinteressa al gioco, e credo (ma sono solo supposizioni) giochi solo perché ci sono gli altri...

M.R Stregone Umano liv 4 Invocatore, gioca abbastanza bene, è coinvolto nel gioco, anche se spesso mette a rischio la sua integrità perché non ha ancora capito che deve dire che lancia sulla difensiva e che non è immediata la cosa... Non è uno dei PG destabilizzanti, per fortuna...

E.N Grr2Rodomonte2 Mio fratello, ma per fortuna non ne approfitta, almeno non troppo... Però sapendo come ragiono spesso è in grado di anticipare quello che accadrà nella quest, favorendo il metagame. Diventa così una lotta continua sul fare cose inaspettate e a volte un po' inadatte alla quest. E' anche il giocatore più esperto, ma non comanda troppo a bacchetta gli altri, non sempre almeno...

D.C Chierico di gond Umano liv 4 Nulla da dire di particolare, solo quello che potrei dire su tutti, non interpretano minimamente il loro personaggio: Per loro i loro PG sono dei burattini che si muovono pigri nel mondo di gioco, senza soffrire o provare dolore. Esempio : Una salamandra attacca Amindur (il PG di M.R) e minaccia critico: il critico viene confermato e lui va a 0 pf: descrivo l'azione dicendo che "la salamandra riuscendo a penetrare le tue difese, mette a segno un colpo magistrale: La sua lancia penetra nel tuo stomaco, con un colpo che ti mozza il fiato dal dolore"

Risposta di lui ridendo: raga, qualcuno mi curi o sono ko

Non mi aspettavo nulla di che, ma almeno un gridolino di dolore? tentare di scappare dal combattimento? No, è rimasto lì senza fare nulla (poi è andato a -8)

Altro esempio: il calore: erano in un posto a qualcosa come 60-70°C (erano sopra a delle isole su delle pozze di lava) alcuni in armatura, il calore potrebbe ucciderli se non si muovono in fretta... SI fermano a chiaccherare e ad osservare ogni singolo sasso che incontrano...

Come posso fare a fargli capire che un minimo dovrebbero reagire in modo umano? DI sicuro limiterò le chiacchiere in combattimento (a volte pianificano per minuti le azioni di ciascuno ) ma poi? cosa posso fare?

Altra cosa che non so come risolvere è la mia quest : FIno ad ora i miei PG sono andati alla ricerca di chiavi elementari per conto di una PNG (che non sanno avere doppi fini) adesso lei sta bellamente distruggendo l'equilibrio degli elementi grazie anche al potere che le hanno permesso di ottenere... Il risultato è che gli spiriti della natura muoveranno guerra agli umani, ritenendoli capaci solo di distruggere.

Problema a) Quale è la scala delle mappe di Faerun? Insomma, quanti km ci sono dalle marche d'argento al calimshan?

Problema B) come posso far si che i PG vengano coinvolti in questa guerra spiritica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande idea quella di questo post, è davvero utile per chi come me, ha tanto da imparare su come si masterizza il gioco ...

Il mio problema riguarda la campagna che sto gestendo, che a mio parere sta degenerando in una maniera paurosa...

Ma partiamo dall'inizio

I miei PG sono neofiti, a parte mio fratello è la prima volta che giocano a D&D, ma adesso hanno più o meno imparato come si gioca... nell'ordine sono

A.I Guerriero Umano liv 4 è il PG che vedo meno presente nel gioco, si lascia spesso influenzare, ma ultimamente sembra avere un po' più di spessore (sopratutto perché è il più cauto degli avventurieri e in alcune situazioni è riuscito a salvare gli altri con idee semplici ma azzeccate)

M.C Stregone Umano liv 4 ha deciso di specializzarsi nell'evocazione, e a mio parere è il giocatore con meno voglia di giocare, si disinteressa al gioco, e credo (ma sono solo supposizioni) giochi solo perché ci sono gli altri...

M.R Stregone Umano liv 4 Invocatore, gioca abbastanza bene, è coinvolto nel gioco, anche se spesso mette a rischio la sua integrità perché non ha ancora capito che deve dire che lancia sulla difensiva e che non è immediata la cosa... Non è uno dei PG destabilizzanti, per fortuna...

E.N Grr2Rodomonte2 Mio fratello, ma per fortuna non ne approfitta, almeno non troppo... Però sapendo come ragiono spesso è in grado di anticipare quello che accadrà nella quest, favorendo il metagame. Diventa così una lotta continua sul fare cose inaspettate e a volte un po' inadatte alla quest. E' anche il giocatore più esperto, ma non comanda troppo a bacchetta gli altri, non sempre almeno...

D.C Chierico di gond Umano liv 4 Nulla da dire di particolare, solo quello che potrei dire su tutti, non interpretano minimamente il loro personaggio: Per loro i loro PG sono dei burattini che si muovono pigri nel mondo di gioco, senza soffrire o provare dolore. Esempio : Una salamandra attacca Amindur (il PG di M.R) e minaccia critico: il critico viene confermato e lui va a 0 pf: descrivo l'azione dicendo che "la salamandra riuscendo a penetrare le tue difese, mette a segno un colpo magistrale: La sua lancia penetra nel tuo stomaco, con un colpo che ti mozza il fiato dal dolore"

Risposta di lui ridendo: raga, qualcuno mi curi o sono ko

Non mi aspettavo nulla di che, ma almeno un gridolino di dolore? tentare di scappare dal combattimento? No, è rimasto lì senza fare nulla (poi è andato a -8)

Altro esempio: il calore: erano in un posto a qualcosa come 60-70°C (erano sopra a delle isole su delle pozze di lava) alcuni in armatura, il calore potrebbe ucciderli se non si muovono in fretta... SI fermano a chiaccherare e ad osservare ogni singolo sasso che incontrano...

Come posso fare a fargli capire che un minimo dovrebbero reagire in modo umano? DI sicuro limiterò le chiacchiere in combattimento (a volte pianificano per minuti le azioni di ciascuno ) ma poi? cosa posso fare?

Altra cosa che non so come risolvere è la mia quest : FIno ad ora i miei PG sono andati alla ricerca di chiavi elementari per conto di una PNG (che non sanno avere doppi fini) adesso lei sta bellamente distruggendo l'equilibrio degli elementi grazie anche al potere che le hanno permesso di ottenere... Il risultato è che gli spiriti della natura muoveranno guerra agli umani, ritenendoli capaci solo di distruggere.

Problema a) Quale è la scala delle mappe di Faerun? Insomma, quanti km ci sono dalle marche d'argento al calimshan?

Problema B) come posso far si che i PG vengano coinvolti in questa guerra spiritica?

Secondo me i tuoi giocatori, essendo ancora neofiti, devono mettersi bene in testa che D&D non è un videogame.

Solitamente è l' errore più comune che commettono i gruppi alle prime armi, aspettano che il proprio personaggio sia trascinato dagli eventi pensando che tutto esista ed accada in funzione del successo della missione.

Io tenterei di rimarcare sulla pericolosità dell' ambiente in cui si trovano:

sono 80°? segui le regole della guida del DM per le temperature alte e falli sentire in pericolo di vita. Ogni dieci minuti subiscono danni, chi è inscatolato in un'armatura completa sarà affaticato e inizierà a disidratarsi, mettiti d'accordo con tuo fratello per insultare lo stregone che non conosce/ha preparato "contrastare elementi": un "Maledetta fattucchiera da quattro pezzi di rame, se non sai proteggerci dal calore a cosa servi? Ho ucciso coboldi con più utilità di te!" fa sempre scena e aiuta il giocatore a crescere (ovviamente dai giocatori ci si aspetta un certo grado di maturità, quello che succede ingame rimane ingame, non si deve portare rancore per una ramanzina).

Per il fatto degli spiriti, le loro azioni potrebbero aver spinto gli abitanti della natura ad odiare i personaggi e da questo potrebbero derivare imboscate di folletti (pixie arcieri con frecce che fanno perdere la memoria per esempio) e alberi animati imbufaliti o addirittura potrebbero aver chiesto l' intervento di un semidio per vendicarsi di loro. (piccolo appunto, le storie sui disastri elementali e simili io le lascerei per i livelli un po' più alti, altrimenti c'è il rischio che i personaggi vadano a pestare i piedi a forze contro le quali non hanno speranza di competere)

Secondo me è ora che i personaggi scoprano di essere stati manipolati (o almeno compaia un qualche elemento che li faccia dubitare delle proprie azioni, senza rivelazioni forzate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli li metterò sicuramente in pratica alla prossima sessione di gioco :D

Comunque ne La guerra dei Kami" che poi è la battaglia contro gli spiriti della natura non pensavo di dare ai PG il ruolo di comandanti/ protagonisti quanto magari quello di scoprire perché sta accadendo tutto ciò... Insomma, un ruolo importante ma non di spicco...

Che i personaggi sono stati manipolati un po' credo lo abbiano capito... Così come ho capito che vogliono che gli dica "tira di percepire intenzioni" ad ogni volta che un PNG gli mente :( ma come hai detto tu spesso si confonde D&D con un videogioco...

Adesso butterò giù l'incipit del Calimshan, lasciando a dopo quello dei luoghi dove stanno apparendo altro spiriti...

Vi terrò aggiornati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Stabilire i limiti per la creazione di personaggi è un tuo compito PRIMA che vengano effettivamente creati e tu hai comunque l'ultima parola riguardo la compatibilità di un personaggio con la campagna...

Detto questo, hai due possibilità: fargli fare un altro personaggio, che ti eviterebbe un bel po' di rogne, oppure trovare un modo per incastrare quel personaggio nella storia, che però le rogne finirà per portartele, anche se potrebbe alla lunga rivelarsi molto interessante...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima propendo per la prima opzione di Mad Master: tu sei il master, e se dici che una certa razza/classe/cdp/magia/talento non ci sono, allora non ci sono!

Però... se il giocatore ha intenzione di giocare il suo pg come un goblin atipico, scacciato dalla sua razza perchè troppo buono per i loro standard, e che intende trovare seriamente e pacificamente un suo posto tra le specie civilizzate... devo ammettere che, se il giocatore ha già dimostrato prima di poter gestire una sfida del genere, potrebbe essere una situazione interessante, per te, per lui, e anche per gli altri giocatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente do libera scelta e sfogo alla propria fantasia... anche se l'unico obbligo è il livello... solitamente il primo.

Se nella campagna ci sono goblin: non vedo il problema... sarà difficile, ma divertente sia da parte tua ( metterlo in condizione di non far quest nelle città) sia da parte sua ( che cercherà di entrare in città come gnomo o bambino)... se poi diventa troppo difficoltoso...è pur sempre un goblin:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo che mi consigliaste dei metodi per far firmare un contratto in maniera NON costrittiva, ovvero senza incantesimi di controllo mentale o droghe! Ovviamente il tutto senza che il soggetto si accorga di quello che sta firmando. In pratica non dovrebbe leggere altrimenti non firmerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

diplomazia se il master segue le regole per come sono scritte, raggirare se è più verso l' interpretativo.

Comunque a seconda di cosa deve firmare si potrebbero tentare dei trucchi magici o mondani per camufare l' aspetto del testo così che chi deve firmare ci legga qualcosa di innoquo

è un contratto infernale :) quindi non lo posso toccare anche perché nel caso firmasse perché legge qualcos'altro non sarebbe valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti convincerlo con una prova di Diplomazia a firmare il foglio senza perdere tempo a leggero, oppure con una prova di Raggirare, dicendo che è solo uno scherzo, che il tempo stringe, che se non lo firma moriranno tutti e così via.

stavo pensando a fargli bere tanto alchool :) almeno sarà più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo che mi consigliaste dei metodi per far firmare un contratto in maniera NON costrittiva, ovvero senza incantesimi di controllo mentale o droghe! Ovviamente il tutto senza che il soggetto si accorga di quello che sta firmando. In pratica non dovrebbe leggere altrimenti non firmerebbe.

La cosa migliore è che il gruppo sia salvato da colui che farà il contratto... una sorta di scambio.... metterli in condizione di firmare senza leggere, magari per il poco tempo a disposizione. Se vogliono leggere? oltre a essere solamente una pergamena bianca in cui non c'è scritto nulla, comiciano i guai... piccoli crolli- urla di nemici che stanno per arrivare- un ululato in lontananza ( un po a seconda dell'ambientazione)

il contratto lo scrive poi... chi vieta loro di firmare una pergamena bianca e il tuo PNG di scriverci ciò che vuole, solo in seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è che il gruppo sia salvato da colui che farà il contratto... una sorta di scambio.... metterli in condizione di firmare senza leggere, magari per il poco tempo a disposizione. Se vogliono leggere? oltre a essere solamente una pergamena bianca in cui non c'è scritto nulla, comiciano i guai... piccoli crolli- urla di nemici che stanno per arrivare- un ululato in lontananza ( un po a seconda dell'ambientazione)

il contratto lo scrive poi... chi vieta loro di firmare una pergamena bianca e il tuo PNG di scriverci ciò che vuole, solo in seguito?

e dodici :) ... è un contratto infernale non posso mutarlo con le illusioni o scriverci sopra! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...