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Dubbi da DM


Messaggio consigliato

10 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Le punizioni sono on game, non che devi cercare di punire se non si sono comportati da bravo party.

Ovviamente le conseguenze si hanno solo nel gioco.

Zona di verità può servire come no, dipende se si supera la CD e anche lì va giocata, il chierico non può mai essere certo della cosa, ma dipende anche da come sa trattare il party con lui... magari uccidono anche quello! Soprattutto se gli dice che vuole tagliargli la mano!

Lo so, è che il minotauro è già ricercato per l'omicidio di un trafficante con le mani in pasta in affari della nobiltà e per il furto di 5 cavalli. Ha mandato recentemente una missiva (scritta dal bardo) alla comandante del loro corpo speciale per tentare di ottenere un salvacondotto.

Comunque il chierico in questione ha già dato prova di un certo potere (resurrezione su un PG del party) e sta a loro decidere. Essendo anche lui un furfante sotto "mentite" spoglie, fa del suo meglio per ottenere qualche donazione extra al tempio.

Quindi, tu dici, risolvo tutto on game, non essendoci testimoni oltre al chierico. Ecco, volevo solo premurarmi di fare bene il mio lavoro di DM, essendo alla prima campagna. Nel caso questa cosa dovessi ripetersi, quali soluzioni adotteresti? Mercanti con guardie del corpo?

 

Modificato da Corascene
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24 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Se casta resurrezione dovrebbero temerlo, penso che li sega in un colpo, se non si fida gli chiede di essere perquisiti, secondo me faticherebbero a non lasciarci il pacchetto con uno così!

Mi è venuto in mente anche che se opponessero resistenza, nel caso probabile in cui venissero smazzuolati a dovere, potrei (invece che finire la campagna) farli risvegliare dall'incoscienza nudi come vermi fuori dal portale del tempio. Finntorp il chierico a quel punto diventerebbe il primo degli antagonisti, ahahah.

EDIT: ah, nel caso volessero darsi alla macchia, esiste un incantesimo divino da lanciare su un oggetto o una persona utile per rintracciarli? Tipo gps del cellulare :joy:

Modificato da Corascene
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1 ora fa, Corascene ha scritto:

Mi è venuto in mente anche che se opponessero resistenza, nel caso probabile in cui venissero smazzuolati a dovere, potrei (invece che finire la campagna) farli risvegliare dall'incoscienza nudi come vermi fuori dal portale del tempio. Finntorp il chierico a quel punto diventerebbe il primo degli antagonisti, ahahah.

EDIT: ah, nel caso volessero darsi alla macchia, esiste un incantesimo divino da lanciare su un oggetto o una persona utile per rintracciarli? Tipo gps del cellulare :joy:

Discern Location.

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La cosa importante è punire i pg, non i giocatori. Se ti è sembrata una brutta giocata, parlatene fra amici. Se la giocata ti sta bene ma pensi richieda conseguenze in game, parlare comunque, stabilite il livello di spietatezza della campagna e poi punisci. Ricorda che lo scopo è giocare e divertirsi, non simulare un mondo o educare. 

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29 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Qualcosa di livello più basso esiste? Magari a corto raggio.

9 minuti fa, The Stroy ha scritto:

La cosa importante è punire i pg, non i giocatori. Se ti è sembrata una brutta giocata, parlatene fra amici. Se la giocata ti sta bene ma pensi richieda conseguenze in game, parlare comunque, stabilite il livello di spietatezza della campagna e poi punisci. Ricorda che lo scopo è giocare e divertirsi, non simulare un mondo o educare. 

Nono, ci siamo divertiti moltissimo! Mi chiedevo come reagissero gli altri DM normalmente.

Ho avvisato i giocatori che comunque la campagna sarebbe stata piuttosto spietata. In questo caso essendoci un solo testimone mi è sembrata più consona una via del genere, anche perché nell'ambientazione la corruzione è all'ordine del giorno.

Colgo l'occasione per fare un'altra domanda: vi sono mai capitati giocatori che di fronte alla morte del proprio personaggio abbiano perso interesse nella campagna (nonostante possibilità di resurrezione?). Per ora è morto un solo PG che è stato resuscitato dopo 2 sessioni (e il giocatore non ha avuto alcun problema a riguardo).

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Altra domandona:

non riesco mai a capire se con gli oggetti/monete sono di manica troppo larga (o contrario).

Nel DMG si legge che la "ricchezza per livello" dovrebbe aggirarsi intorno ad una cifra del genere.

4th 5,400 gp
5th 9,000 gp

Non capisco se per ricchezza si intende il valore complessivo dell'equipaggiamento dell'avventuriero (anche le pozioni, le pergamene e le bacchette si contano?) e le ricchezze monetarie o soltanto queste ultime.

Inoltre c'è uno scarto abbastanza netto fra 4° e 5° livello (i PG sono attualmente al 4° livello, quasi 5°) e, secondo me, nessuno al momento ha un equipaggiamento per un tot di 9000 gp.

Si aggiunga a questo il fatto che non riesco a calibrare il loot come vorrei. Cioè: o aprono il forzierone e si beccano tot oggetti più o meno forti OPPURE fanno soldi facili borseggiando. Inoltre essendo questa parte della campagna abbastanza selvaggia, incontrano pochi umanoidi muniti di carta di credito e molti animali muniti di pellame più o meno pregiato, che comunque fino al mercante di turno non si traduce in guadagno.

Personalmente mi sembra un po' più appagante avere soldi in tasca e spenderli in oggetti "personalizzati", piuttosto che trovarli in giro (anche perché c'è sempre quello scontento alla fine).

Sto anche pensando di implementare un sistema di "paga" mensile, essendo il party al soldo della corona.

Voi come gestite la concessione di beni ai vostri vassalli?

 

(Grazie :D)

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8 ore fa, Corascene ha scritto:

Altra domandona:

non riesco mai a capire se con gli oggetti/monete sono di manica troppo larga (o contrario).

Nel DMG si legge che la "ricchezza per livello" dovrebbe aggirarsi intorno ad una cifra del genere.

4th 5,400 gp
5th 9,000 gp

Non capisco se per ricchezza si intende il valore complessivo dell'equipaggiamento dell'avventuriero (anche le pozioni, le pergamene e le bacchette si contano?) e le ricchezze monetarie o soltanto queste ultime.

Inoltre c'è uno scarto abbastanza netto fra 4° e 5° livello (i PG sono attualmente al 4° livello, quasi 5°) e, secondo me, nessuno al momento ha un equipaggiamento per un tot di 9000 gp.

Si aggiunga a questo il fatto che non riesco a calibrare il loot come vorrei. Cioè: o aprono il forzierone e si beccano tot oggetti più o meno forti OPPURE fanno soldi facili borseggiando. Inoltre essendo questa parte della campagna abbastanza selvaggia, incontrano pochi umanoidi muniti di carta di credito e molti animali muniti di pellame più o meno pregiato, che comunque fino al mercante di turno non si traduce in guadagno.

Personalmente mi sembra un po' più appagante avere soldi in tasca e spenderli in oggetti "personalizzati", piuttosto che trovarli in giro (anche perché c'è sempre quello scontento alla fine).

Sto anche pensando di implementare un sistema di "paga" mensile, essendo il party al soldo della corona.

Voi come gestite la concessione di beni ai vostri vassalli?

 

(Grazie :D)

Ti consiglio magari di far loro trovare tesori abbandonati tipo forzieri, di solito non si fa mai trovare quello che cercano.

Comunque grossomodo usa la tabella che hai postato per avere una stima di quello che è giusto abbiano anche per bilanciare l'avventura rispetto agli incontri.

Ma non scervellarti ad essere precisissimo.

Anche perchè più sale il livello e più sale lo scarto di monete.

In alternativa puoi anche dare ricompense per le missioni superate o cose simili, vedi te come farli monetizzare.

Magari se trovano uno scettro non magico ma tutto tempestato di diamanti, zaffiri e prezioso per qualcuno ecc... il loro re potrebbe prenderlo indietro per tante monete così come un altro che lo può richiedere al party.

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In 6/4/2016 at 13:12 , Corascene ha scritto:

Non capisco se per ricchezza si intende il valore complessivo dell'equipaggiamento dell'avventuriero (anche le pozioni, le pergamene e le bacchette si contano?) e le ricchezze monetarie o soltanto queste ultime.

È il valore totale di quanto posseduto dal PG, compresi quindi oggetti indossati, pozioni, bacchette, monete e in teoria anche eventuali proprietà terriere.

In 6/4/2016 at 13:12 , Corascene ha scritto:

Inoltre c'è uno scarto abbastanza netto fra 4° e 5° livello (i PG sono attualmente al 4° livello, quasi 5°) e, secondo me, nessuno al momento ha un equipaggiamento per un tot di 9000 gp.

È un valore di "all'incirca" che serve soprattutto per avere un'idea di quanto dovrebbe possedere un PG creato di livello superiore al 1°.
Per il mio genere di gioco ad esempio i valori esponenziali dai livelli medio-alti sono astronomici e sono drasticamente ridotti. Per esempio ho recentemente fatto un'avventura al 16° e ho ridotto da 260.000 a 100.000 il valore dell'equipaggiamento per evitare di "giocare con gli oggetti" invece che con i PG.
Ovviamente oltre allo stile di gioco influisce anche molto l'ambientazione e quanto sia high magic o low magic. Per esempio su Dark Sun i valori sono eccessivi, su Forgotten probabilmente adeguati dato che i contadini hanno le zappe Vorpal.

In 6/4/2016 at 13:12 , Corascene ha scritto:

Si aggiunga a questo il fatto che non riesco a calibrare il loot come vorrei. Cioè: o aprono il forzierone e si beccano tot oggetti più o meno forti OPPURE fanno soldi facili borseggiando. Inoltre essendo questa parte della campagna abbastanza selvaggia, incontrano pochi umanoidi muniti di carta di credito e molti animali muniti di pellame più o meno pregiato, che comunque fino al mercante di turno non si traduce in guadagno.

Personalmente mi sembra un po' più appagante avere soldi in tasca e spenderli in oggetti "personalizzati", piuttosto che trovarli in giro (anche perché c'è sempre quello scontento alla fine).

Sto anche pensando di implementare un sistema di "paga" mensile, essendo il party al soldo della corona.

Voi come gestite la concessione di beni ai vostri vassalli?

Se la campagna si basa molto su PNG con livelli di classe inevitabilmente lasceranno parecchio loot in oggetti. Se non utili al party, possono essere venduti o scambiati per prendere cose utili. Posto ovviamente di trovare un mercato magico sufficientemente grande.

Personalmente sono contro agli "spiccioli" in tasca a qualsiasi mostro incontrato, preferisco farli trovare tesori in gran numero insieme a qualche oggetto caratteristico. Se sono "al soldo" di qualcuno possono ricevere ricompense si di oggetti su misura che monetarie.

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  • 1 mese dopo...

Ho un dubbio riguardo il piano dell'Acheronte, descritto nel Manuale dei Piani. I primi strati sono formati da grandi cubi che si scontrano periodicamente fra loro. Nell'Avalas addirittura con cadenza settimanale. In alcuni manuali si parla di veri e propri regni che stanno su questi piani, e a quanto ho capito, nell'avventura "Il signore della fortezza di ferro" vi è anche una fortezza. Ma, dato che questi cubi si scontrano, non dovrebbe distruggersi periodicamente quello che si trova sulla loro superficie? I regni si trovano quindi all'interno del cubo (grotte, tunnel e cose simili) o c'è qualcosa che mi sfugge?

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  • 2 settimane dopo...

Domanda: come descrivete/presentate  i vostri insediamenti ai pg?

Soprattutto per quanto riguarda i punti d'interesse dove possono avere delle interazioni particolari, li dite apertamente (es. in questa città c'è la taverna X , il tempio Y è famosa per la gilda Z) o aspettate che siano loro a cercare un dato posto? 

Vi faccio questa domanda perché ho notato una perdita di ritmo quando si arriva alla città, non si sa mai cosa fare o dove andare e sembra essere poco viva.
Se si  è in una città molto grande è anche peggio.

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  • Supermoderatore
8 minuti fa, zinco ha scritto:

Domanda: come descrivete/presentate  i vostri insediamenti ai pg?

Soprattutto per quanto riguarda i punti d'interesse dove possono avere delle interazioni particolari, li dite apertamente (es. in questa città c'è la taverna X , il tempio Y è famosa per la gilda Z) o aspettate che siano loro a cercare un dato posto? 

Vi faccio questa domanda perché ho notato una perdita di ritmo quando si arriva alla città, non si sa mai cosa fare o dove andare e sembra essere poco viva.
Se si  è in una città molto grande è anche peggio.

Se il villaggio è piccolo gli descrivo loro bene o male tutto quello che c'è di particolare, visto che tanto nel giro di breve lo scoprirebbero.

Se una città è bella grande in base a dove vanno all'inizio (chessò una taverna) descrivo loro cosa incontrano per strada, inoltre (tirandogli io conoscenze locali) gli dico alcuni luoghi particolarmente importanti di cui i loro PG potrebbero essere a conoscenza. Per dire se Città X è la sede principale della chiesa di Pelor della regione glielo faccio presente quando arrivano, anche se non mi hanno chiesto nulla, perché tanto i PG lo saprebbero.

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Io faccio come Alonewolf, ma se si perdono in sciocchezze è:

  • perchè non hanno un obiettivo chiaro;
  • non gli si danno opportunità di interazione.

Se devono cercare un posto puoi dirgli che possono cercare una mappa o informazioni...

Ovvio se è grossa non puoi dir loro tutto!

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Anche io faccio come The Stroy. Le informazioni generali comprendono una descrizione visiva e ciò che tutti sanno sulla città. Magari evito di fare prove di conoscenze se sono informazioni che il giocatore non chiede direttamente per evitare l'info dumping.
Banalmente può esserci una complessa trama di sottofondo sul figlio del signore della città che in realtà è un doppleganger che ha preso il suo posto, ma se i PG sono solo di passaggio e non interessati alla faccenda, è inutile riferire con una prova adeguata delle voci che circolano sul suddetto figlio e i suoi strani comportamenti degli ultimi tempi.

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Banalmente può esserci una complessa trama di sottofondo sul figlio del signore della città che in realtà è un doppleganger che ha preso il suo posto, ma se i PG sono solo di passaggio e non interessati alla faccenda, è inutile riferire con una prova adeguata delle voci che circolano sul suddetto figlio e i suoi strani comportamenti degli ultimi tempi.

A me questo sembra metagame e illusionismo.
Se i personaggi chiedono informazioni in generale, mi pare più sensato che ottengano sempre le stesse informazioni, a meno che i png facciano uso di cookies per profilarli e proporre pubblicità mirata.
È un approccio che vedrei bene con uno stile di gioco railroad in cui i giocatori sanno che ogni cosa che il master dice ha importanza per la storia, ma diversamente eviterei.

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1 ora fa, Azer ha scritto:

A me questo sembra metagame e illusionismo.
Se i personaggi chiedono informazioni in generale, mi pare più sensato che ottengano sempre le stesse informazioni, a meno che i png facciano uso di cookies per profilarli e proporre pubblicità mirata.
È un approccio che vedrei bene con uno stile di gioco railroad in cui i giocatori sanno che ogni cosa che il master dice ha importanza per la storia, ma diversamente eviterei.

Non ho capito, intendi che un PG che fa una prova di conoscenze locali perché vuole conoscere meglio la città non può ricevere un'informazione del genere perché troppo mirata?

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No, intendo che le informazini che i pg ottengono non dovrebbero dipendere da quello che a loro interessa sapere. A meno che, ovviamente, facciano domande mirate.
Sta poi ai giocatori decidere quali informazioni tenere in considerazione e quali no.

Se ho frainteso il tuo post chiedo scusa.

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