Vai al contenuto

Buste Paga e Ferie


Eiden

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Sto davanti ad un grande dilemma... un dilemma che riguarda le ferie percepite dai dipendenti secondo l'orario di lavoro. I giorni spettanti ad un dipendente Full Time da CCNL sono 26 maturati in 12 mesi quindi 2,16 giorni al mese, i permessi sono a parte.

Sto in amministrazione, anche se non seguo la parte contabile. I dati scritti sulle buste paga mi sembrano errati, poiché questi operai lavorano tutti 5 ore al giorno ma il primo lo fa per 6 giorni a settimana, il secondo per 5 ed il terzo per 4.

Ora se all'anno devono maturare 26 giorni la commercialista fa: 26(i giorni)x5(le ore gionaliere)=130 130/12=10,83 mensili.

Il discorso mi starebbe anche bene pe chi fa 6 giorni da 5 ore, ma chi ne fa di meno alla fine dei conti si prende molte più settimane di ferie... è strano o ragiono male io? non dovrebbero essere 26 giorni in percentuale alle ore lavorate?

Se seguo estremizzando il ragionamento della commercialista chi lavora un singolo giorno a settimana passerebbe a casa 26 giorni su 52 giornate lavorative... visto che tutti devono avere 26 giorni riconosciuti...

Aiutatemi voi...

Grazie a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

WTF?

Che commercialista avete? XD

I giorni sono riferiti in percentuale alle ore lavorative, dove per percentuale si intende il rapporto "ore settimanali effettive" diviso "ore settimanali full time come previsto nel CCNL". Se non ricordo male dovrebbe essere spiegato anche nel CCNL o nel contratto di lavoro se non ricordo male.

O perlomeno, così sono stati calcolati i giorni delle mie ferie quando ho lavorato part-time per una PA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I giorni spettanti ad un dipendente Full Time da CCNL sono 26 maturati in 12 mesi quindi 2,16 giorni al mese, i permessi sono a parte.
A quale CCNL ti riferisci e che tipo di orario lavorativo prevede?

Te lo chiedo perché non sono una costante per tutti i CCNL.

Il metalmeccanico, per esempio, prevede un numero di giorni di ferie pari a 4 settimane lavorative: 20 giornate annue (1,66/mese) per i dipendenti con settimana lavorativa di 5 giorni, 24 (2/mese) per chi lavora anche il sabato.

Ad ogni modo, dal tuo commento ipotizzo che il CCNL in oggetto sia Commercio o uno ad esso assimilabile:

  • Al dipendente part-time 5h con settimana lavorativa da 6 giorni spettano 26 giornate di ferie (130h/anno, 10,83h/mese), come a tutti i full-time.
    A differenza dei permessi non è necessario alcun ricalcolo poiché ogni giorno di ferie goduto corrisponde a 5 ore di lavoro non effettuato retribuite; il dipendente avrà sul cedolino mensile 2,16 giorni di ferie.


  • Al dipendente part-time 5h con settimana lavorativa da 5 giorni spettano 108,34h l'anno (9,03h/mese) di ferie, che corrispondono a 21,67 giornate lavorative da 5h.
    Se per ogni cedolino non vuole tenere il conteggio progressivo in ore può essere che il commercialista proponga di arrotondare il totale a 22 giornate l'anno (1,84 giorni al mese).


  • Al dipendente part-time 5h con settimana lavorativa da 4 giorni spettano 86,67h l'anno (7,22h/mese) di ferie, che corrispondono a 17,34 giornate lavorative da 5h.
    Se per ogni cedolino non vuole tenere il conteggio progressivo in ore può essere che il commercialista proponga di arrotondare il totale a 17,5 giornate l'anno (1,45 giorni al mese).

Per evitare disguidi e iniquità, da noi è stato deciso di calcolare il conteggio delle ferie in giorni per i full-time e in ore per i part-time.

In questo modo i dipendenti troveranno il loro corretto conteggio progressivo in calce ai cedolini mensili in base alla loro categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contratto è come operaio generico part-time "credo" il codice è 1571, comunque secondo la commercialista sono 26 le giornate spettanti per i full-time o i part-time "pieni" , il tuo raggioname lo trovo perfetto! Anche perché le cifre finali sono le stesse che mi sono uscite a me!

Grazie Zuldron

P.s. Grazie anche a Bagi... ci eravamo già sentiti in pe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

Se può essere ancora utile, segnalo questo articolo in merito.

In particolare:

PART TIME: al lavoratore part time, spettano gli stessi giorni di ferie previsti per il lavoratore a tempo pieno.

Fa eccezione il lavoratore con orario part time verticale, nel qual caso le ferie devono essere riproporzionate in base al numero di giornate lavorative prestate nella settimana, mese o nell'anno (Min. Lav., circ. n. 24/2000).

Nel caso in cui al personale in regime di full-time su 5 giorni lavorativi spettino 32 giorni di ferie, ai dipendenti che adottano il part-time verticale, il calcolo delle ferie dovrebbe essere effettuato in base alla seguente proporzione:

32: 5 = x: gg. (dove gg. rappresenta il numero delle giornate di lavoro del dipendente nella settimana, mentre x le giornate

di ferie del dipendente part time).

Il lavoratore che passa da un'attività a tempo pieno a una a tempo parziale, ha diritto a fruire in misura intera delle ferie maturate sino a quel momento ovvero a un'indennità compensativa in misura piena (Corte Giustizia Cee 22.4.2010, C-486/08).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...