Vai al contenuto

Srd Ufficiali o meno


Nephtys

Messaggio consigliato

Mad Master ha scritto:
L'srd non si usa in Pathfinder

Questa veramente non l'ho capita...ma perchè l'srd non è ufficiale? O per altro?

[iNFO=]Ho spostato qua, ma appena si chiarisce il dubbio chiudo, poichè non è pertinente a nessun argomento[/iNFO]

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'srd è il documento di riferimento per D&D 3.5, ma la versione di Pathfinder è un documento diverso che si chiama prd, contenente tutte le varianti e regole specifiche...

chiarisco io: non si riferiva al source reference document della 3.5

ma a quello di pathfinder disponibile all'indirizzo www.d20pfsrd.com ha semplicemente abbreviato in srd perchè rimane un source reference document...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando quel nome, però, si è riferito proprio a quello 3.5, che è l'unico a chiamarsi srd, è non al prd di Pathfinder, che, ripeto, è l'unico reference document ufficiale al momento... La d20pfsrd, in ogni caso, è una raccolta amatoriale e come tale non dovrebbe mai essere citata come fonte se si risponde a domande sulle regole ufficiali, per quanto comoda o accurata possa risultare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se vogliamo considerare le regole ufficiali dobbiamo fare affidamento solo sulla prd della paizo e non sulla d20pfsrd?

Però ho un dubbio. Faccio un esempio.

Nel monaco è stata implementata al 7° livello la capacità di considerare il suo attacco senz'armi come di ferro freddo o d'argento ai fini di superare la riduzione del danno.

Se non sbaglio è una modifica ufficiale della paizo. Vado a memoria, ma mi pare fosse stato Yumeko a metterlo in evidenza.

Però di questa modifica non c'è traccia nella prd ufficiale (o almeno io non l'ho trovata), mentre è presente sulla d20pfsrd.

Quindi se volessi seguire le regole ufficiali, questa modifica la considero o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stata fatta dalla Paizo non vedo motivo perchè non considerarla, visto che è ufficiale. Il problema è solo considerare l'ufficialità o meno di qualcosa, non di chi dice le verità o meno. Sicuramente il sito della Paizo sarà aggiornata prima, ma il d20pfsrd ha sicuramente più cose(il materiale 3rd party).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel monaco è stata implementata al 7° livello la capacità di considerare il suo attacco senz'armi come di ferro freddo o d'argento ai fini di superare la riduzione del danno.

Se non sbaglio è una modifica ufficiale della paizo. Vado a memoria, ma mi pare fosse stato Yumeko a metterlo in evidenza.

Però di questa modifica non c'è traccia nella prd ufficiale (o almeno io non l'ho trovata), mentre è presente sulla d20pfsrd.

Quella cosa sul monaco è stata pubblicata sul Blog della Paizo, non sui manuali o nelle errata, per questo non è ufficiale, bensì ufficiosa...

Finchè non sarà inserita nei manuali in una futura ristampa, e quindi nelle relative errata, rimarrà solo ufficiosa e in pratica un suggerimento in playtest, un po' come le due precedenti proposte per gestire il nascondersi, ancora ufficiose dopo un anno e più...

La Pfsrd ha il difetto, appunto, di collezionare di tutto, non solo il materiale ufficiale, ma anche roba che al massimo può essere definita "compatibile" e che in teoria potrebbe anche non esserre pubblicabile, essendo proprietà di terze parti non presente nella prd originale...

Può essere comoda, ma non è la versione ufficiale e quindi non andrebbe usata per citare regole ufficiali...

P.S. Sarebbe meglio incorporare questa discussione nell'altra e lasciarla aperta, dato che ci potrebbero essere futuri sviluppi o ulteriori questioni riguardo questi e altri argomenti collegati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...