Vai al contenuto

Servitore Sacro


Leonard

Messaggio consigliato

Stavo leggendo qualcosa su pathfinder, dal momento che sto giocando la mia primissima campagna e mi sono imbattuto nel SERVITORE SACRO.

Scusate ma mi sbaglio o sta classe è completamente sballata...voglio dire, questo dall'ottavo livello evoca gli alleati planari??!?!?!?! :sorry: Cioè è fuori parametro...io adesso non so se l'alleato planare è cambiato rispetto alle edizioni 3/3.5 dove brandiva una Vorpal...in ogni caso può essere una creatura con 18 dadi vita (ovviamente quello superiore e siamo al 16 liv). E non deve pagare nulla!! Mi sembra eccessivo. L'antipaladino, che secondo me è veramente forte, può scegliere di stringere un legame con al massimo una creatura evocata con l'evoca mostri 9 (cioè con 9 dadi vita) e dovrebbe rinunciare al potenziamento della sua spada...ma non c'è prprio confronto...

E vogliamo paragonarlo ad un guerriero? Quando il guerriero si trova davanti un paladino affiancato da uno o due alleati planari (i dadi vita possono essere anche distribuiti tra due o più creature) può avere i talenti che vuole, non ha scampo...

il confronto col paladino di base non lo faccio proprio, ha meno "punire il male" e può scegliere tra una spada potenziata e una cavalcatura...boh...

Premetto che ho poca esperienza in pathfinder quindi potrei essermi lasciato ingannare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ospite Aurelio90

Meriti e demeriti di questa variante:

  1. L'uso di smite evil è diminuito (1°, 7° e per ogni 6 livelli, per un totale di 4/giorno)
  2. Oltre agli incantesimi ottiene anche un dominio (poteri ed incantesimi di dominio inclusi), ma il livello da chierico per tale dominio è lv da paladino-3
  3. Il legame divino di questo paladino dà un bonus fino a +5 sulle sue capacità di incantatore, incanalare energia positiva o imposizioni delle mani;
  4. E ora veniamo alla "capacità sgrava". Anzitutto, questa capacità và a sostituirsi all'aura di fermezza (quindi tu e i tuoi alleati non avete difese contro effetti di charme). Questa è una capacità magica (LI pari a livello del paladino) può essere usata solo una volta alla settimana; all'8° livello alleato planare inferiore (fino a 6 DV), al 12° livello alleato planare (fino a 12 DV) e al 16° livello alleato planare superiore (fino a 18 DV). A parte l'uso settimanale, devi considerare che tu puoi evocare solo esterni legali buoni, e non ti è richiesto un pagamento di servizio almeno che non gli chiedi di compiere imprese pericolose. Nota ultima: sono pur sempre dei PNG, quindi attento alle bastardate del GM xD
  5. Ultima nota: per quanto riguarda l'antipaladino, la classe in questione ha le proprie varianti specifiche. Non c'è scritto da nessuna parte che le varianti del paladino possono essere adattate per l'antipaladino, e comunque l'antipaladino ha una capacità simile (un evoca mostri permanente)
Link al commento
Condividi su altri siti

Meriti e demeriti di questa variante:

  1. Oltre agli incantesimi ottiene anche un dominio (poteri ed incantesimi di dominio inclusi), ma il livello da chierico per tale dominio è lv da paladino-3

Ma questo malus si compensa col potere Legame Divino...?

Ultima nota: per quanto riguarda l'antipaladino, la classe in questione ha le proprie varianti specifiche. Non c'è scritto da nessuna parte che le varianti del paladino possono essere adattate per l'antipaladino, e comunque l'antipaladino ha una capacità simile (un evoca mostri permanente)

Scusami non ho capito che intendi con la parte sottolineata...Io dicevo cmq che a parità di livello il servitore sacro mi sembra molto + devastante dell'antipaladino...almeno contro un singolo bersaglio...

Per quello che riguarda l'evocazione, è vero che è permanente quella dell'antipala, però quella del servitore sacro mi pare imparagonabile...9 DV contro 18...

Ma nel complesso non ti sembra una classe più efficace delle altre varianti del paladino, dell'antipaladino e del guerriero? Più in generale di quasi tutti i combattenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Spoiler:  
Ma questo malus si compensa col potere Legame Divino...?

Certo che sì: il paladino ha meno opportunità di fare lo smite evil (e ricordati che lo smite evil di Pathfinder è molto più sgravo di quello di D&D), ma in compenso fa affidamento alle sue capacità da incantatore.

Scusami non ho capito che intendi con la parte sottolineata..

L'antipaladino non è una variante del paladino, ma una propria classe base: pertanto ha le sue varianti di classe.

Devastante o no, il paladino rimane comunque un combattente con capacità da chierico LB, e deve sottostare al suo codice di condotta. E, come ti ho già fatto notare, a seconda del livello del paladino (e non di classe del personaggio) ottiene le capacità di alleato planare.

L'alleato planare è un incantesimo di evocazione permanente: tu richiami una creatura vera, non ha una semplice "copia" come per evoca mostri: puoi richiamare un esterno o una creatura specifica che serve una divinità, ma se muore muore. Tu come paladino, quando fai uso di questa capacità, puoi evocare esterni legali buoni (e neutrali buoni), ma comunque queste creature sono tuoi alleati e non servi (come può essere invece per la controparte arcana legame planare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu stai dicendo che la potenza della classe è bilanciata dai limiti che comporta essere un paladino ed interagire con creature legali buone, ad esempio....

P.S. anche perchè se prendi il dominio della protezione io penso che quella classe diventi inarrestabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col dominio della protezione sceglierei arma a due mani con talenti per potenziare il danno....oddio si potrebbe fare pure difensivo (arma e scudo)...a quel punto con tutti i bonus sulla CA diventerebbe a dir poco intoccabile.

Una cosa, non ho capito se questo paladino può arrivare a castare il 9° livello del dominio o se deve fermarsi alla quarta potenza...credo la seconda, altrimenti sarebbe veramente sballato...qualcuno può illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che si fermi al 4 livello, cioè dovrebbe essere che sulla tabella incantesimi, al posto del numero x di incantesimi al giorno, diventerebbe x+1, quindi al 4.

EDIT: c'è scritto anche sul manuale:"Inoltre, ottiene uno slot incantesimo di dominio per ogni livello di incantesimi da paladino che può lanciare."

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece di prendere il dominio della protezione, uno sceglie il sottodominio della difesa? stesso potere di dominio per quel che riguarda i ts, cambia il potere del primo livello (che a mio avviso è piu utile) e da come incantesimi bonus scudo e pelle coriacea!

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece di prendere il dominio della protezione, uno sceglie il sottodominio della difesa? stesso potere di dominio per quel che riguarda i ts, cambia il potere del primo livello (che a mio avviso è piu utile) e da come incantesimi bonus scudo e pelle coriacea!

Assolutamente si....non l'ho specificato ma a mio avviso quella variante è la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ma l'alleato planare evocato quanto dura? È come fare il legame divino con la cavalcatura?

Dura fino al termine della missione...c'è scritto sulla descrizione dell'incantesimo (Evoca Alleato Planare). La differenza è che con l'incantesimo l'alleato ti richiede un pagamento, mentre il potere del paladino no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Una cosa da considerare.

Le capacità del paladino, per determinare variabili di potere e tempo, sono basate sul livello del paladino, non del livello totale di classe.

Se proprio vuoi powerare alleato planare, bisogna come minimo raggiungere l'8° livello da paladino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...