Vai al contenuto

Rolemaster


shalafi

Messaggio consigliato

Uè! (così ci si saluta nell'unione europea)

Sto per riprendere a giocare a Rolemaster, purtroppo ho scoperto che il forum italiano che visitavo qualche anno fa è stato chiuso.

Mi chiedevo: a) se ci fosse qualcuno in questo forum che gioca a rolemaster, così, per curiosità

B) se conoscete un forum che tratta di questo gioco...

grazie mille, come disse Garibaldi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao shalafi, io ho cominciato a giocare da poco a rolemaster con il mio solito gruppo, tutti vecchi giocatori di d&d... per ora ci capiamo poco e abbiamo molti dubbi, ad esempio solo per fare i pg ci sono volute tre sessioni...

anch'io ero finito sulla Tana del goblin ma mi è parso molto poco attivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, io gioco da anni a RM.

Di solito capito su questi lidi di rado appunto perchè di RM si parla poco e nulla... :)

Allora, il sito italiano è morto e ora il gioco in Italia, a meno di cambiamenti che pare non ci saranno, è morto pure editorialmente. La Red Glove, detentrice dei diritti, li ha lasciati scadere e non verrà più tradotto nulla di RMFRP (e il character law in ita non ho ancora capito se è una leggenda o cosa! :D ).

Il sito della ICE è attivo e frequentato quel che basta, inoltre sta per uscire la nuova incarnazione, RMU, che era in beta pubblica (non l'ho provato, finchè il mio gruppo non crepa in toto o finisce la campagna rimaniamo su RMFRP).

lecrouch, se mi posso permettere, tenete presente la seconda regola d'oro di Rolemaster: scalare! E' un sistema che eccelle in scalabilità, lo si può rendere alleggerire senza alcun problema e senza rovinare gli equilibri di gioco (nei limiti della cosa, ovviamente). Ad esempio, noi non usiamo i punti fatica, per dire. Rimarrà sempre pesante rispetto a giochi più semplici, indubbiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stiamo procedendo a "passi di bimbo" introducendo roba nuova ogni tanto... i punti fatica li consideriamo solo per rendere i lunghi spostamenti che (esperienza personale) possono essere ben più spossanti di un combattimento di 20 secondi... comunque bellissima la prima sessione: al primissimo attacco è rimasto subito paralizzato dal collo in giù un pg XD robe mai viste... il nuovo slogan del gruppo è : occhio che a questo giochino si muore XD

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stiamo procedendo a "passi di bimbo" introducendo roba nuova ogni tanto... i punti fatica li consideriamo solo per rendere i lunghi spostamenti che (esperienza personale) possono essere ben più spossanti di un combattimento di 20 secondi... comunque bellissima la prima sessione: al primissimo attacco è rimasto subito paralizzato dal collo in giù un pg XD robe mai viste... il nuovo slogan del gruppo è : occhio che a questo giochino si muore XD

Beh, noi lo amiamo per questo! Dopo anni tornammo a D&D system: Ci annoiò dopo poco. Poco rischio, troppo poco! :D

Domenica un Boia Torturatore di lv 10 si è visto lacerare il tendine di achille da un Non morto di lv 3, anche perchè era a terra per via di un fumble sul precedente round. Ora i miei hanno fatto una bella retro, si sono rifugiati in una boscaglia dove hanno dovuto utilizzare un erba dal valore di 160 monete d'oro circa per rimettere a posto il tendine in 24 ore. Per altro sono stati fortunati, chi ha fatto la prova di pronto soccorso per l'applicazione dell'erba ha tirato un 94. :D

Se posso aiutarti, nel mio piccolo, terrò d'occhio il thread, anche perchè c'è il nulla di community Ita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se non ti dispaice approfitto... come lo gestite voi l'annullare le azioni ancora da fare per avere movimento o movimento+attacco nell'intenzionale? perchè non ci abbiamo capito molto... si puo fare sempre, quante volte si vuole, anche quando si è ormai arrivati già in quella fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo una volta a round, anche appena prima dell'azione. Se la somma delle attività che cancelli è maggiore del 60%, puoi fare o un movimento al 50% o un attacco al 60% (noi applichiamo sempre percentuali, a manuale danno un attacco a -40), o una manovra al 60% (come l'attacco). Se è sotto al 60% (quindi non è attacco dato che l'attacco è minimo del 60%), la puoi cancellare sostituendola semplicemente con un movimento del 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

diciamo che va... combattimenti ancora pochi: per ora i pg stanno prendendo per lo più confidenza con il mondo di gioco, parecchio low power\magic rispetto al d&d a cui eravamo abituati... una cosa piuttosto spiazzante è l'assegnazzione dei px per quasi ogni azione fatta: a seguire il manuale sarebbe tutto un mettere X nelle tabelle, io per alcune azioni mi son rifiutato di darli anche se erano pochi...tipo osservare quando non c'è niente da vedere... una domanda: se un pg tenta di individuare un png nascosto è un tiro contrapposto o assegno comunque una difficolta io GM?

EDIT scusa la poca celerità di risposta ma le ultime due settimane son state impegnative tant'è non abbiamo neanche giocato :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

diciamo che va... combattimenti ancora pochi: per ora i pg stanno prendendo per lo più confidenza con il mondo di gioco, parecchio low power\magic rispetto al d&d a cui eravamo abituati... una cosa piuttosto spiazzante è l'assegnazzione dei px per quasi ogni azione fatta: a seguire il manuale sarebbe tutto un mettere X nelle tabelle, io per alcune azioni mi son rifiutato di darli anche se erano pochi...tipo osservare quando non c'è niente da vedere... una domanda: se un pg tenta di individuare un png nascosto è un tiro contrapposto o assegno comunque una difficolta io GM?

EDIT scusa la poca celerità di risposta ma le ultime due settimane son state impegnative tant'è non abbiamo neanche giocato :-p

Ehm... Mi devo scusare io, sono sparito per quasi due mesi!

Per quanto riguarda i px, noi abbiamo completamente rifatto il sistema, quello da manuale è INGESTIBILE.

Quando due azioni sono contrastanti, A fa una manovra e in base al successo modifico la difficoltà a B.

Esempio:

Xantar è nascosto in un cespuglio e spia Galbion che lo sta cercando. Xantar fa una manovra di nascondersi (come modificatore di difficoltà si valuta l'ambiente, l'equipaggiamente di Xantar, etc.). Poi fa la manovra Galbion con una difficoltà variabile a seconda del grado di successo di Xantar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi diamo PX in 4 casi:

Primi usi di una magia (le prime 3 volte danno lv magia x 10), uccisione o messa fuori combattimento di un nemico (px da creatures and monster), partecipazione al combattimento (pari a metà px del nemico), raggiungimento obbiettivi, fine serata. Il fine serata è un bonus forfettario che viene assegnato a tutti pari a metà dei px presi dal giocatore che ha accumulato più px in sessione. E' un metodo un po' buzzurro, ma funziona.

Niente x4, niente x2, niente critici dati subiti, niente sottrazione di Px critici da px nemico...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

(e il character law in ita non ho ancora capito se è una leggenda o cosa! :D ).

sono abbastanza sicuro di averlo toccato. ;)

per i PE io ho deciso che assegno il livello quando mi va, tecnica che avevo già utilizzato in D&D e che tutto sommato trovo ragionevole.

per le prove contrapposte io uso grosso modo il metodo di D&D, visto che quello di RM lo trovo poco pratico.

A vuole raggirare B. ascolto quello che A dice e gli assegno un bonus/malus a seconda della situazione (la credibilità della menzogna, il fatto che B abbia già dei sospetti su di lui, ecc ecc ecc). Entrambi tirano (A il suo raggirare modificato, B il suo "percepire intenzioni"). se A fa il tiro più alto allora riesce a raggirare, altrimenti viene scoperto.

visto che la discussione è semi-attiva provo a chiedere una cosa:

come gestite i mostri? in creatures&monsters non ci sono un sacco di dati (TR, punteggi di abilità, ecc). avete altre fonti?

e i png? sapete dell'esistenza di un buon database?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente parlando per la gestione dei mostri vado parecchio ad occhio, ma sono facilitato dall'ambientazione: essendo lowfantasy ci sono quasi solo razze umanoidi (ed animali) per le quali posso usare direttamente la tebella per le classi che c'è sul libro di gioco (o era master law?). l'ho stampata e mi rifaccio per lo più a quella per i pg generici anche se va solo di cinque livelli in cinque. per ora ha funzionato... purtoppo non conosco database, farebbero comodo anche a me :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Io uso il C&M. Per le caratteristiche mancanti vado a regolina sui nemici di basso rango o importanza. Se è un abilità in cui eccelle la classe (tipo meccaniche per un ladro) faccio 30+(lv*6) fino al decimo livello. dall 11° al 20°, 90+((lv-10)*3). Se l'abilità è un abilità normale 15 + (lv*4) fino al decimo e 60 + ((lv-10)*2). Son conti semplici che alla fine si fanno in un nano-secondo. Per i mostri modifico il valore fisso a occhio.

Per npg programmati, rollo o prendo schede di personaggi passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...