Vai al contenuto

Stregone/Mago god


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

per la prima volta sono convinto di fare un incantatore!

Faccio parte di un gruppo abbastanza giovane di d&d quindi abbiamo a dispozione inizialmente pochi manuali (e già sembrano troppi!)

Manuale del giocatore,

DM,

I perfetti in italiano,

Splendente Sud,

Razze di pietra,

Manuali dei Mostri

Ho idee confuse sul personaggio. Inizialmente volevo fare un semplice blaster da danno, poi ho letto a proposito del god e devo dire che come idea mi intrippa molto!

Considerando che la nuova campagna inizierà a livelli bassi, dal 6 all'8, avreste qualche consiglio su talenti e incantesimo che sono fondamentali per questo tipo di personaggio? =)

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io andrei sul mago col talento mago di collegio dal perfetto arcanista, per gli altri talenti andando a memoria con i manuali che hai non c'è granché per un god. Come incantesimi sicuramente le nebbie, ragnatela, unto, tempesta di nevischio ed in generale tutti quegli incantesimi che ti aiutano a controllare il campo di battaglia. Ti consiglio di leggere la guida agli incantesimi di evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

NEi manuali che hai esposto c'è una cdp bellissima per l'evocazione: l'alienista. Ha privilegi assai forti e talenti bonus per la MM. IMHO è una delle cdp migliori. Però se vuoi fare il god generalista, ci sarebbero sicuramente il mago dell'ordine arcano oppure l'anziano Halruann(anche da specializzato, ma attento ai prerequsiti da soddisfare), con preferenza del secondo se vuoi abusare di Metamagia(come dovresti xD).

Per i talenti quelli detti da social vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei sul mago col talento mago di collegio dal perfetto arcanista, per gli altri talenti andando a memoria con i manuali che hai non c'è granché per un god. Come incantesimi sicuramente le nebbie, ragnatela, unto, tempesta di nevischio ed in generale tutti quegli incantesimi che ti aiutano a controllare il campo di battaglia. Ti consiglio di leggere la guida agli incantesimi di evocazione.

Riesci mica a spiegarmi meglio questo talendo? Sembra interessante, ma essendo un niubbo ho paura di fraintendere! =)

Il resto, da questa guida prendo gli incantesimi migliori di controllo, a cui posso affiancare cosa? Qualche incantesimo di buff o debuff magari?

Come CdP sarei propenso per l'ordine arcano! Mi ispira la storia del pool magico! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il debuff, ma è un mio stile di gioco. Dipende se preferisci potenziare gli alleati o depotenziare i nemici.

Il talento fa si che quando sali di livello impari 4 incantesimi nuovi (per i quali non paghi) invece di 2 come un mago normale. Inoltre al primo livello ne impari 6+Int invece di 3+Int.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci mica a spiegarmi meglio questo talendo? Sembra interessante, ma essendo un niubbo ho paura di fraintendere! =)

Il resto, da questa guida prendo gli incantesimi migliori di controllo, a cui posso affiancare cosa? Qualche incantesimo di buff o debuff magari?

Come CdP sarei propenso per l'ordine arcano! Mi ispira la storia del pool magico! =)

In ogni caso mago di colleggio è da prendere con le corde: cioè è sempre un talento primo livello e se il master ti fa trovare abbastanza pergamene è inutile visti i manuali a disposizione. Ma questa è una cosa ingame che sai solo tu.

Infine c'è anche il controllo del terreno, ci sono molte utility interessanti di incantesimi (nebbia solida+tentacoli neri di evard è solo uno dei 1000 esempi). L'evocatore di creature è un jolly per nulla male(un evoca qualcosa è sempre da tenere preparato) e il buffer imho è più buono trasmuzione a livello di incantesimi(IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso mago di colleggio è da prendere con le corde: cioè è sempre un talento primo livello e se il master ti fa trovare abbastanza pergamene è inutile visti i manuali a disposizione. Ma questa è una cosa ingame che sai solo tu.

Prima volta che non mi trovo d'accordo con Alaspada D:

Parole di un noob XD

A mio avviso il talento mago del collegio è più che ottimo, in quanto ti permette di essere 100 volte più versatile! Ok, se il master ti fa trovare pergamene a sazietà è un talento sprecato, però il DM può decidere da un momento all'altro di fare dei tagli sull'oggettistica, mentre a te rimarranno comunque 8 incantesimi a livello tra cui poter scegliere giornalmente!! Senza contare che qualora il master dovesse far girare la campagna su altre basi tu comunque risulti perfettamente a tuo agio, in quanto imparando il doppio degli incantesimi, riesci anche a potenziarti su 2 linee differenti (ad esempio puoi tranquillamente essere un god+blaster/evocatore/buffer/debuffer), mentre senza il talento ad ogni nuovo livello di incantesimi potresti sceglierne solo una delle due... Comunque penso che sia una cosa puramente soggettiva la scelta di questo talento (Ricorda comunque che queste sono parole di un noob^.^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è da qualche ora che ci sto dietro.

Ho provato a creare un personaggio di livello 8 di questo tipo:

Mago 5/Mago dell'ordine arcano 3

Razza umana.

For 10, Des 16, Cos 16, Int 20, Sag 10, Car 10. Noi utilizziamo 10 punti su tutte le stat più 20 da distribuire al primo livello! =)

Due difetti:

Non combattente (-1 in mischia)

Disattento (-4 ad Ascoltare e Osservare), che possono starci con il tipo di background che ho in mente.

Talenti quindi:

Incantesimi cooperativi

Mago di collegio

Escludere materiali

Incantesimi modellanti

Incantesimi estesi

Iniziativa migliorata

Scrivere pergamene

Incantesimi immobili immediati.

Incantesimi (qua devo dire di aver avuto un po' di problemi)

Liv 1 Armatura magica, Unto, Spruzzo colarato, Immagine silenziosa, Raggio indebolito, Servitore inosservato, Globo d'elettricità minore (dubbioso)

Liv 2 Ragnatela, Polvere luccicante, Nube di nebbia, Evoca sciame, Invisibilità, movimento del ragno (?)

Liv 3 Tempesta di nevischio, Evoca mostri 3, Nube maleodorante

Liv 4 Evoca mostri 4, Tentacoli neri di Evard, Nebbia solida, Muro di fuoco (?)

Questa sono state le mie scelte per ora. Consigli? Errori? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei come incantesimi:

2) raggio rovente, vedere invisibilità

3) palla di fuoco, volare, velocità, dissolvi magie

4) globo di fuoco al posto di muro di fuoco, porta dimensionale al posto di evoca mostri, metamorfosi se vuoi fare le porcate e scudo di fuoco se hai bisogno di un incantesimo di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il combattimento (punto focale), il mio personaggio ha delle azioni da god che si definiscono obbligatorie? Ovvero, mosse assolutamente da fare?

Mi spiego meglio, immagindando di avere un'orda di 6, 7 mostri "stupidi" pronti alla carica, quale incantesimo preferire? Essendo che non ho mai svolto questo ruolo sono piuttosto indeciso! :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei come incantesimi:

2) raggio rovente, vedere invisibilità

3) palla di fuoco, volare, velocità, dissolvi magie

4) globo di fuoco al posto di muro di fuoco, porta dimensionale al posto di evoca mostri, metamorfosi se vuoi fare le porcate e scudo di fuoco se hai bisogno di un incantesimo di protezione.

Sempre parole di un noob (così imparo qualcosa anche io XD)

Perchè vedere invisibilità? Un effetto di polvere luccicante non permette di vedere creature invisibili? Io metterei tipo un Alterare sè stesso o Oscurità... Poi non saprei...

Per il resto quoto in assoluto tamriel:yes:

Comunque con 6/7 mostri stupidi alla carica metterei un bell'unto per farti quattro risate alla paperissima vedendoli scivolare e imprecare^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre parole di un noob (così imparo qualcosa anche io XD)

Perchè vedere invisibilità? Un effetto di polvere luccicante non permette di vedere creature invisibili? Io metterei tipo un Alterare sè stesso o Oscurità... Poi non saprei...

Per il resto quoto in assoluto tamriel:yes:

Comunque con 6/7 mostri stupidi alla carica metterei un bell'unto per farti quattro risate alla paperissima vedendoli scivolare e imprecare^.^

Era quello che pensavo! =)

Invece i vari muri? Essendo che molti ostruiscono anche i compagni è meglio piazzarli vicino ai nemici in modo da indirizzarli in determinati punti (vedi unto, o altro) giusto?

Sto proprio cercando di capire le dinamiche, anche perchè stasera si gioca! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere invisibilità è più comodo perchè dura di più e funziona su qualsiasi creatura entro la tua visuale, polvere luccicante invece solo sulle creature presenti nell'area al momento del lancio (quindi devi anche sapere in quale quadretto si trovano, altrimenti è inutile) :)

I muri non sono incantesimi facili da usare, e la mia personale opinione è che sono surclassati dalle nebbie, tranne quando arriva muro di pietra, quello vale assolutamente la pena di essere imparato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici proprio di sostituire vedere invisibilità con polvere luccicante, giusto?

Comunque i muri io li vedo come un ottimo modo per parlare/difendersi/imprigionare l'avversario per farlo combattere solo con i tuoi compagni mentre tu lavori le tue cose/divertirsi un mondo^.^

(Pensa a tirare contro un avversario molto stupido una immagine maggiore creando un muro di ferro. Il nemico lo scoprirà e si infurierà. Non sa però che poco dopo c'è un VERO muro di ferro contro il quale, convinto sia un'illusione, prende la rincorsa per fratturarsi il cranio XD)

Ad ogni modo rimane una cosa di gusti... I muri sono discreti per l'utilizzo fuori dal combattimento, per una cura e modifica del paesaggio... Ad esempio puoi tirare imboscate o creare passaggi obbligati... ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggende meglio le nebbie e ho un dubbio: il piazzamento! Ovvero, le devo usare come protezione per noi, quindi immergermi nella nebbia? Non subiscono anche i miei compagni, nel caso fossero dentro di difficoltà nel tirare? Oppure sono da usare come ostacolo? Quindi da posizionare tra il mostro e i personaggi da "proteggere"?

Scusate per le mille domande ma inizio a essere confuso aahah

Link al commento
Condividi su altri siti

No, intendo proprio avere entrambi gli incantesimi, perchè sono tutti e due utili: vedere invisiblità ti risolve il problema, ma con polvere luccicante fai in modo che anche i tuoi alleati siano in grado di vedere i nemici invisibili :)

Per quanto riguarda le nebbie si va un po' ad esperienza, nel senso che essendo incantesimi ad area che durano più di un round non è facile saperli posizionare nelle zone strategiche durante un combattimento (nè è detto che si possa fare). In aiuto però c'è il tlento incantesimi modellati, che imho rende gli incantesimi ad area molto più facili da poter essere utilizzati ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quel talento non ho dubitato a prenderlo! ;) Davvero fantastico!

Stasera potrò provare sul campo il mio maghetto e mi dirò le mie impressioni! Essendo un personaggio un po' tattico richiede di un minimo di esperienza per poterlo usare al meglio... Spero di non essere un peso o un intralcio per i miei compagni ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...