Vai al contenuto

Ranger volante


Messaggio consigliato

ciao ragazzi ho alcuni dubbi...ho giocato un avventura quindi sono ancora fresco

ora iniziando una nuova avventura e conoscendo meglio il gioco vorrei modificare il personaggio per poi portarlo avanti..

io sono partito con un ranger..e l ho immaginato così

ranger lv 11: il mio personaggio ha una cavalcatura volante quello che volevo capire quali sono i benefici per gli attacchi a distanza

io avrei preso i talenti combattere in sella

diving charge che mi arreca fino a 3d6 a seconda dell'altezza

e plunging shot che mi aumenta l attacco 1d6 per la forza di gravità

io mi sto immaginando il mio ranger che attacca con attacco rapido lanciando così 4 frecce ognuna delle quali è incrementata di 1d6 (plunging shot) questo mentre la mia cavalcatura fa una carica quindi poniamo che io stia scendendo dall alto di 40piedi farei 1d6 extra...è possibile tutto ciò? sono cumulativi questi talenti?

oppure l alternativa sarebbe ranger 7/signore dei cieli 4

questa classe di prestigio mi permette di specializzarmi in volo con un animale gigante celestiale

pero a causa dei requisiti richiesti per la cdp fino a livello 11 riesco ad apprendere o diving charge o plunging shot..

quindi volevo capire se il mio personaggio ha effettivamente dei bonus con una cavalcatura volante e armi a distanza...altrimenti le classi di prestigio come il signore dei cieli non avrebbe senso mettere un arciere sopra una cavalcatura

grazie

a dimenticavo la mia cavalcatura può essere il mio compagno animale che ottengo al lv 4 come talento? cosa comporta?

al di la del fatto che la cavalcatura volante non può sempre essere usata ma questo poco importa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usate i forgotten ti segnalo la cdp cavalcagrifoni dell'aglarond (irraggiungibile est). ha bab pieno e t/s buono riflessi

I requisiti sono:

BAB +3

Cavalcare 10 gradi

Diplomazia 5 gradi

Osservare 5 gradi

Dovresti poter selezionare i talenti regionali dell'aglarond (basta essere nato nella regione o mettere 2 gradi in conoscenze locali aglarond),potresti fare ranger 7 cavalcagrifoni 4. Otterresti:

Cavalcatura vincolata (un grifone gratis, che avrebbe dv e bonus aggiuntivi in base al tuo livello)

Attacco in volo (sia per te che per il grifone) gratis

Eludere in volo

Combattere in sella migliorato.

La creatura potrebbe essere il tuo compagno animale, ma è come se fossi un druido con la metà dei tuoi livelli da ranger, quindi un ranger di 7° potrebbe avere lo stesso compagno animale di un druido di 3° e non mi risulta ci siano animali (cavalcabili) da poter scegliere a quel livello (ma potrei sbagliarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Purtroppo la definizione stessa di "carica" implica il fare un attacco in mischia, e non a distanza. E in ogni caso, se caricassi (anche a cavallo) avresti diritto ad un solo attacco.

2) Si, puoi usare il tuo compagno animale come cavalcatura... ma non vedo come tu possa avere una cavalcatura volante al 4° livello da ranger. Gli animali volanti tra cui puoi scegliere sono Aquila (taglia piccola), gufo (minuscola) o falco (minuscolo pure quello). O chiedevi se, avendo già un animale volante tra le mani, puoi renderlo il tuo "compagno animale" fornendogli dei bonus? In questo caso la risposta è no.

Link al commento
Condividi su altri siti

okok grazie adesso do un occhiata alla classe

- - - Aggiornato - - -

no no i casi erano o ranger lv 11 o ranger7signoredeicieli4

1) quindi io non posso attivare tiro rapido mentre il mio uccello vola? e lanciare dall alto 4 freccie con danni extra derivanti dal plunging shot?

2) be se il mio uccello carica dall alto, mentre lui carica il non posso scagliare le frecce?

quindi io otterrei bonus solo con attacchi di mischia? praticamente è inutile la cavalcatura per un arciere questo voglio capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso... puoi fare un attacco completo (solo a distanza) mentre la tua cavalcatura si muove, anche con tiro rapido. Puoi farlo anche mentre fa movimento doppio, con le opportune penalità. E i tuoi attacchi godono dei benefici di plunging shot. Ma non puoi farlo mentre carichi. Primo perchè la carica non si può fare con armi a distanza, secondo perchè in carica non si può (normalmente) fare un attacco completo. E quindi non ottieni i benefici di Diving charge.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Si, puoi usare il tuo compagno animale come cavalcatura... ma non vedo come tu possa avere una cavalcatura volante al 4° livello da ranger. Gli animali volanti tra cui puoi scegliere sono Aquila (taglia piccola), gufo (minuscola) o falco (minuscolo pure quello). O chiedevi se, avendo già un animale volante tra le mani, puoi renderlo il tuo "compagno animale" fornendogli dei bonus? In questo caso la risposta è no.
Solo un piccolo dettaglio: se eventualmente scegliesse di prendere il talento "Legame naturale", dal "Perfetto Avventuriero", otterrebbe un +3 al suo livello da druido per determinare il suo compagno animale, e questo gli consentirebbe di prendere il Pipistrello crudele, un animale volante di taglia grande, adatto perciò allo scopo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso... puoi fare un attacco completo (solo a distanza) mentre la tua cavalcatura si muove, anche con tiro rapido. Puoi farlo anche mentre fa movimento doppio, con le opportune penalità.

Ma nel combattimento in sella non si usa la propria azione di movimento per muovere la cavalcatura? Non si dovrebbe poter fare un solo attacco?

ma per cavalcare il mio pipistrello e attaccare in volo..avrei bisogno di talenti come cavalcare o tiro in sella..o forse perchè è il mio compagno e non ho bisogno di ciò ^^:lol:

Di base hai bisogno solo dell'abilità cavalcare per restare in sella (CD 5 per tenersi con le ginocchia ed avere le mani libere per combattere).

Combattere in sella, tiro in sella e tiro in sella migliorato ti servono per migliorare il modo di combattere. Gli ultimi due talenti, ti permetto di diminuire le penalità dell'attaccare mentre stai correndo o muovendoti con la cavalcatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un piccolo dettaglio: se eventualmente scegliesse di prendere il talento "Legame naturale", dal "Perfetto Avventuriero", otterrebbe un +3 al suo livello da druido per determinare il suo compagno animale, e questo gli consentirebbe di prendere il Pipistrello crudele, un animale volante di taglia grande, adatto perciò allo scopo :)

Adatto in teoria... sulla guida del Dungeon Master il pipistrello crudele viene messo tra le cavalcature adeguate ad un cavaliere di taglia Piccola. Inoltre con la sua forza esigua non riuscirà a portare molto in volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adatto in teoria... sulla guida del Dungeon Master il pipistrello crudele viene messo tra le cavalcature adeguate ad un cavaliere di taglia Piccola. Inoltre con la sua forza esigua non riuscirà a portare molto in volo.
Perchè con il suo punteggio di forza di 16, essendo grande, può portare un peso leggero solo fino a 76 Kg, che solitamente è il peso di un uomo normale. Senza equipaggiamento. Ma se il suo personaggio è un elfo (che di media pesa 50 Kg), e non si porta troppa accozzaglia addosso, dovrebbe riuscire a farcela. Mal che vada, il carico medio è fino a 151 Kg ed il pesante fino a 230 Kg, con questi carichi la sua velocità di volare scende da 12 a 9 m. :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

No... una creatura può volare solo con un carico Leggero o inferiore. Se aumenta il carico, non vola proprio.

@Klunk

In mischia si... a distanza no.

Ti rimando alle Rules of the Game

Full Melee Attack: A moving mount usually keeps you from using the full attack action for melee attacks because you spend part of your turn just moving along with your mount. You can make a full melee attack while mounted, however, if your mount moves no more than 5 feet during the turn. The rules don't say so, but common sense dictates that 5 feet of movement in this case constitutes a 5-foot step. If your mount uses the minimum movement rule to move 5 feet though (see page 149 in the Player's Handbook), the best you can manage on the same round is a single melee attack.

Full Ranged Attack: You can make a full ranged attack from your moving mount. If your mount makes a single move, you make all your ranged attacks either before or after the movement, and the rules assume your mount is stationary when you shoot. If your mount makes a double move, you can still make a full ranged attack, but you're shooting while the mount is moving and you take a -4 penalty on your attack roll. If your mount runs, you take a -8 penalty on ranged attacks. In either case, you make all your attack rolls when your mount has completed half its movement for the turn.

O al paragrafo Mounted Combat del SRD

You can use ranged weapons while your mount is taking a double move, but at a -4 penalty on the attack roll. You can use ranged weapons while your mount is running (quadruple speed), at a -8 penalty. In either case, you make the attack roll when your mount has completed half its movement. You can make a full attack with a ranged weapon while your mount is moving. Likewise, you can take move actions normally
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale del DM, pagina 204 (italiano), paragrafo "CAVALCATURE INSOLITE"... prima della tabella in cui inserisce il pipistrello crudele tra le cavalcature per cavalieri di taglia piccola.

Almeno di una categoria di taglia più grande rispetto al personaggio. Inoltre una cavalcatura volante non può trasportare più di un carico leggero in aria.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...