Vai al contenuto

Quando il gruppo non collabora....cosa fare??


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

apro la mia prima discussione cercando consiglio....come da titolo ho alcune difficoltà a fare il master pur avendo acquistato tutti i supporti possibili per snellire i tempi di gioco....il gruppo è composto da 8 persone e stiamo giocando Castel Ravenloft, assenze e personaggi poco idonei fanno il resto, per chi conosce la campagna, è possibile che dopo la 3' sessione di gioco per un tot di 9 ore si è ancora al secondo punto di Barovia? Cosa devo fare per far scorrere meglio il gioco???:cry:

Grazie in anticipo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

8 giocatori sono davvero tanti!

Il primo consiglio è parlarne con loro, spiegare la situazione e cercare di trovare un buon compromesso!

In secondo luogo se ai tipi piace perdere tempo nel mondo e non ci puoi proprio fare nulla potresti ridimensionare il gruppo a quelli che giocano seriamente.

In che senso personaggi poco idonei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè per non idonei intendo che nel gruppo ho un chierico di heronius, un paladino di pelor fin qui tutto nella norma visto l'ambientazione, ma uno psion mindflyer, un ogre barbaro malvagio, una drow ranger, una druida mezzorca malvagia, un ladro/assassino mezz'elfo......non sono esattamente "idonei per la convivenza", ho sicuramente lasciato troppa libertà ma aimè i 3/4 del gruppo è neofita e non potevo imporre Pg no??!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imporre PG no, ma siccome sono in 8, almeno un limite di allineamento: come fanno il paladino e l'ogre? :P

Per quanto riguarda la campagna in sè, non la conosco, ma posso dirti che se ai PG piace perder tempo in giro per il mondo, interpretando ogni singola scena, non è detto che sia un male: ci sarà meno azione, ma magari più interpretazione. Da master, cerca di assecondare il loro stile di gioco, invogliandoli poi ad andare avanti stuzzicandoli con qualcosa che possa essere di loro interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè per non idonei intendo che nel gruppo ho un chierico di heronius, un paladino di pelor fin qui tutto nella norma visto l'ambientazione, ma uno psion mindflyer, un ogre barbaro malvagio, una drow ranger, una druida mezzorca malvagia, un ladro/assassino mezz'elfo......non sono esattamente "idonei per la convivenza", ho sicuramente lasciato troppa libertà ma aimè i 3/4 del gruppo è neofita e non potevo imporre Pg no??!! :)

Non è questione di imporre i PG, è il fatto che un gruppo del genere diventa ingestibile e non potrebbe stare in piedi.

Scusa se te lo dico, ma secondo me la "colpa" è solo tua, non del gruppo. E' normale che non collaborino se sono i PG che dici, loro fanno quello che dovrebbero fare!

Avresti dovuto chiarire, se a loro non fosse già stato chiaro, che se uno fa il paladino gli altri non possono fare PG malvagi. E viceversa. Che poi a dirla tutta il paladino da regole non può proprio stare in un gruppo con malvagi.

Caotici e Legali possono ancora ancora collaborare, ma buoni (specialmente paladini) e malvagi molto ma molto più difficilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se l'avventura abbia subito un rallentamento perchè i giocatori "si perdono" o perchè la parte interpretativa allunga i tempi di gioco. A mio avviso non è così grave se il rallentamento è dovuto ai giocatori che interpretano i loro pg, purchè non si ecceda (è comunque un gioco di ruolo, non una rappresentazione teatrale).

Discorso diverso è se i pg perdono tempo inutilmente (es. stanno 3/4 giorni in locanda a bere e riposare). In questo caso dovresti far capire loro che non stanno giocando un'avventura da pc vecchio stile, dove gli avvenimenti accadono quando si visita un certo luogo o si incontrano determinate persone. devono capire che il mondo (e soprattutto il nemico) si muove indipendentemente da ciò che fanno loro.

Non conosco questa avventura ma, in genere, dovrebbe essere prevista una sequenza di eventi per far proseguire l'avventura (per esempio: il giorno x tizio fa questo, la sera gli abitanti fanno una riunione in comune e decidono di fare qualcosa. Il giorno dopo viene pubblicato un bando, ecc.. Se non è prevista ti conviene abbozzarne una basandoti sulla trama e sugli obiettivi dei png.

Just my 2 (euro) cents

Link al commento
Condividi su altri siti

@ klunk: sicuramente è verissimo ciò che mi dici, prima di cominciare infatti ho premesso una cosa, essendo Ravenloft un posto nel quale sai come ci si arriva ma non come si va via.....ed essendo la missione strutturata in modo tale che se fallisce uno pagano tutti.....credevo in una collaborazione forzata.....poi nemici come prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ klunk: sicuramente è verissimo ciò che mi dici, prima di cominciare infatti ho premesso una cosa, essendo Ravenloft un posto nel quale sai come ci si arriva ma non come si va via.....ed essendo la missione strutturata in modo tale che se fallisce uno pagano tutti.....credevo in una collaborazione forzata.....poi nemici come prima....

Pensare che i PG collaborino solo per finire l'avventura è sbagliato, ho fatto anche io questo errore una volta.

Se interpretano come dovrebbero i loro PG magari alla fine ci arrivano, ma passeranno ore a discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente nelle mie campagna lascio libertà assoluta di razza e classe (compatibili con l'ambientazione ovviamente) ma metto quasi sempre un allineamento da rispettare...cioè: "ragazzi cominciamo una campagna a d&d? Fate voi, scegliete se malvagia o buona".

E' la cosa più semplice per evitare incoerenze eccessive.

Altrimenti la soluzione potrebbe essere creare appunto 2 gruppi di avventura (come credo di aver capito fai tu)...ma questo lascia tempi morti ai giocatori che aspettano l'altro gruppo, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...