Vai al contenuto

Nuova Campagna: Dubbio Razza e Archetipo


Messaggio consigliato

Salve ragazzi a breve comincerò una nuova campagna praticamente ambientata nei nove inferi (campagna incentrata su personaggi incredibilmente eroici contro incredibili demoni etc!) e, siccome sarà una delle prime campagne in cui partiamo da livello alto (14) volevo sapere da voi se come scelta, anche a livello di flavour, poteva risultare forte, su una build di 14 livelli inserire l'archetipo mezzo-celestiale (magari ranger cosi da avere nemico prescelto e stili di combattimento con l'arco) o se invece risulterebbe scarsa per via del MdL.

Sarei curioso di sapere anche cosa scegliereste voi per fare un pg buono incazzoso con il male che faccia tanti danni o comunque che risulti essenziale per il party che si andrà a creare (siamo in 5 e gli altri ancora non sanno che fare!)

Ah dimenticavo, solo manuali base, ovvero mostri 1, giocatore e Dungeon Master! (niente riduzioni di livello tramite arcani rivelati etc!)

Saluti e grazie in anticipo delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A parte il fatto che il MdL è troppo alto, ma scusa, la campagna si svolge all'inferno e tu vuoi giocare un PG con le ali piumate?

Va bene essere eroici, ma a quel punto tanto vale girare con un cartello luminoso che dice UCCIDETEMI!

Se ti piacciono i celestiali, visto i manuali a disposizione, io ti consiglierei di giocare un chierico/taumaturgo specializzato nell'evocazione dei celestiali.

Se invece ti piace il ranger, vai di ranger puro (il nemico prescelto ti sarà molto utile in una campagna tanto focalizzata) oppure ranger con almeno 7 livelli da viandante dell'orizzonte (prevedo che la padronanza del terreno allineato sarà molto utile in una campagna del genere, più la padronanza del terreno mutevole che lo è sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un fan delle creature con mdl, 4 livelli persi mi sembrano troppi, a prescindere dai vantaggi che ti da l'archetipo. Potresti limitare i danni usando la variabile di arcani rivelati per ridurre il mdl di 1. A livello ruolistico è una scelta che ci può stare, ma se vuoi fare un pò di sano pp farei scelte diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che il MdL è troppo alto, ma scusa, la campagna si svolge all'inferno e tu vuoi giocare un PG con le ali piumate?

Va bene essere eroici, ma a quel punto tanto vale girare con un cartello luminoso che dice UCCIDETEMI!

:cool: in effetti è un aspetto che con avevo considerato a pieno! lol

Se ti piacciono i celestiali, visto i manuali a disposizione, io ti consiglierei di giocare un chierico/taumaturgo specializzato nell'evocazione dei celestiali.

Se invece ti piace il ranger, vai di ranger puro (il nemico prescelto ti sarà molto utile in una campagna tanto focalizzata) oppure ranger con almeno 7 livelli da viandante dell'orizzonte (prevedo che la padronanza del terreno allineato sarà molto utile in una campagna del genere, più la padronanza del terreno mutevole che lo è sempre).

Il taumaturgo mi piace come idea, i gregari mi hanno sempre intrigato, però il fatto di doverli pagare credo diventi una cosa troppo dispendiosa! la seconda con il viandante dell'orizzonte mi intriga molto ora guardo precisamente la cdp cosa da!

In soldoni non mi consigli nessun archetipo che abbia mdl superiore a 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taumaturgo mi piace come idea, i gregari mi hanno sempre intrigato, però il fatto di doverli pagare credo diventi una cosa troppo dispendiosa!

Beh, tieni presente che, come descritto in alleato planare inferiore, i celestiali richiedono un pagamento molto inferiore al normale se li evochi per combattere i loro acerrimi nemici immondi.

In soldoni non mi consigli nessun archetipo che abbia mdl superiore a 1?

Il problema del MdL è che per ogni livello sacrificato in questo modo i tuoi pf non salgono, il tuo BAB non sale, i tuoi tiri salvezza non salgono, i tuoi punti abilità non salgono, i tuoi DV non salgono (il che significa che sei più vulnerabile agli incantesimi che influenzano le creature in base ai DV)... Occorre quindi che l'archetipo o la razza mostruosa ti offra benefici veramente ottimi in cambio di tutti questi sacrifici, altrimenti un livello in una qualsiasi classe è sempre meglio.

Nel Manuale dei Mostri I non mi vengono in mente molte razze con MdL che valgono la pena. Le uniche che mi vengono in mente sono due: il satiro (ma solo per le campagne di basso livello) e il pixie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, tieni presente che, come descritto in alleato planare inferiore, i celestiali richiedono un pagamento molto inferiore al normale se li evochi per combattere i loro acerrimi nemici immondi.

Il problema del MdL è che per ogni livello sacrificato in questo modo i tuoi pf non salgono, il tuo BAB non sale, i tuoi tiri salvezza non salgono, i tuoi punti abilità non salgono, i tuoi DV non salgono (il che significa che sei più vulnerabile agli incantesimi che influenzano le creature in base ai DV)... Occorre quindi che l'archetipo o la razza mostruosa ti offra benefici veramente ottimi in cambio di tutti questi sacrifici, altrimenti un livello in una qualsiasi classe è sempre meglio.

Nel Manuale dei Mostri I non mi vengono in mente molte razze con MdL che valgono la pena. Le uniche che mi vengono in mente sono due: il satiro (ma solo per le campagne di basso livello) e il pixie.

Il pixie mi piace molto, come stregone non dev essere male, anche se mi è sempre stato detto che per un incantatore è sconsigliabile applicarci razze con mdl per la progressione degli incantesimi, un pixie con 10 lvl da stregone rispetto ad altri ipotetici incantatori con 14 livelli di classe risulterebbe molto svantaggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ovviamente se fai un pixie incantatore dovrai rinunciare a un bel po' di incantesimi. È una scelta sofferta, ma non è necessariamente un'idea malvagia in questo caso, visto che il pixie ti offre tratti razziali notevoli.

L'altra opzione è ovviamente fare un pixie ladro, che può usare l'attacco furtivo praticamente sempre (visto che è sempre invisibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli, ora per l'inizio della campagna si sta profilando anche l'eventualità di partire da malvagi, e qui si fa avanti prepotentemente il lich, che a livello di flavour è il mio preferito ed anche bello sgravo!

te lo dovrebbe concere il master di HR perchè per fare un filatterio bisogna essere incantatori di livello 11 ed il lich ha un mdl di +4 (lep 15 contro il 14 di inizio campagna)

inoltre per creare un filatterio hai bisogno di 120'000 mo e 4800 px (non so se partite da inizio liv 14 o da liv 14 + tot xp) e la ricchezza media di un pg di 14° è 150'000 mo

ti resterebbero a malapena 30'000 mo per il resto dell'equipaggiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo dovrebbe concere il master di HR perchè per fare un filatterio bisogna essere incantatori di livello 11 ed il lich ha un mdl di +4 (lep 15 contro il 14 di inizio campagna)

inoltre per creare un filatterio hai bisogno di 120'000 mo e 4800 px (non so se partite da inizio liv 14 o da liv 14 + tot xp) e la ricchezza media di un pg di 14° è 150'000 mo

ti resterebbero a malapena 30'000 mo per il resto dell'equipaggiamento...

master di "HR" sta per? comunque ha modificato i parametri iniziali e si partirebbe di 15esimo per arrotondare, quindi sarebbe perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

HR = houserule, cioè una regola inventata dal DM.

A livello di regole ufficiali non potresti fare il lich, in quanto non si può spendere più di 1/4 del proprio denaro iniziale nello stesso oggetto.

Comunque, che il lich sia bello a livello di flavor non c'è dubbio, ma sgravo direi proprio di no. L'hai detto anche tu che perdere LI per un incantatore è una cattiva idea. In questo caso lo è decisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...