Vai al contenuto

Razza FATINA


Memole

Messaggio consigliato

Salve a tutti

Basandoci sullo stile delle razze della 4 edizione, volevamo creare un PG FATINA, stile trilly.

L'idea di base era questa:

tratti razziali

taglia: minuscola

altezza: 30 cm

peso: 5 kg

velocità: in volo 4 quadretti, a piedi 2 quadretti

Bonus abilità: +2 destrezza, +2 carisma o saggezza o intelligenza (a seconda della classe)

Bonus razziali:

- origine fatata (vedi gnomo)

- ??

- ??

- ??

Potere razziale: volare (vedi pag 47 DM)

Detto questo avevamo molti dubbi:

1) cosa comporta la taglia minuscola? (è possibile fare un pg minuscolo?)

2) che arma potrebbe usare? una piccola fionda?

3) quali bonus razziali potrebbe avere? (tutte le razze ne hanno 3-4)

4) quale classe consigliate? Il ladro sarebbe carino, ma avendone già uno nel gruppo, preferivamo orientarci su un CURATORE. Quale ci consigliate? Noi usiamo tutti i manuali (giocatore 1-2-3; master 1-2; mostri 1-2 e forgotten)

5) sapete se su qualche manuale c'è una guida per la creazione di una razza?

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Grazieeeee!!!

ma questo manuale esiste solo in inglese? non l'ho mai sentito!! Cosa tratta precisamente???

Io infatti per la 3.5 ero partita dal pixie che stava sul manuale dei mostri ma poi la campagna era finita.

Ora con la 4 non avevo idea da dove iniziare :P

ma su quel manuale c'è il personaggio già finito? tipo pixie bardo? oppure ci sono le varie razze da combinare poi con le classi dei manuali del giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, c'è il pixie e devi combinarlo con il bardo.

Comunque si, solo in inglese... Purtroppo se hai l'abbonamento al sito ufficiale di D&D puoi andare sul Compendium (il loro archivio online) e leggerti il pixie. Sennò devi trovare altri modi per accedere a questa risorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora tantissime!!!

La mia conoscenza di inglese mi ha permesso di capire le pagine sul pixie. Era proprio quello che stavo cercando, rispecchia in tutto e per tutto il personaggio che volevo ed averlo trovato non sai quanto mi rende felice!!! :D

Ho potuto vedere che c'è anche una classe nuova: skald. Ne sai qualcosa? Mi sembra simile al bardo ma tradurla è più complicato del previsto e ci sono delle cose che mi sfuggono. Tu l'hai letta? mi sai dire qualcosa? è una classe base che posso scegliere oppure devo prima fare il bardo e poi prenderlo dopo come cammino o come multiclasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, è una classe base, è una "variante" del classico bardo.

Sinceramente il mio pensiero è questo: skald e bardo variano di poco, in quanto lo skald è appena più orientato alla mischi, mentre il bardo è un pochettino migliore nel ruolo di leader.

Siccome entrambi usano gli stessi poteri, quello che cambia sono le caratteristiche di classe. Tra i due ti consiglio il bardo, in quanto è identico come giocabilità allo skald (avendo gli stessi poteri) e per quelle poche differenze tra i privilegi di classe non vale la pena mettersi a strutturare un PG da un manuale in inglese, quando hai un Pg che fa meglio le stesse cose se lo prendi da un manuale italiano

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, totalmente d'accordo! ;)

Inoltre, giocando un pixie, la mischia non sarà una mia prerogativa :P

Credo proprio che farò il bardo, inoltre lo conosco avendolo già usato. In quel caso ero un tiefling bardo concentrato sulla difesa in mischia e sulle cure, un tipo serioso e introverso. Stavolta farò un bardo ben diverso, coraggioso e "bambinesco", divertendomi, scherzando, giocando e svolazzando qua e là...insomma l'interpretazione sarà una passeggiata per me che sono già così di natura!!! :P

Nop vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura!!!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì...sopra avevo un pò esagerato :P

Man mano sorgono dubbi:

- che armi può usare un pixie?

- ha un bonus alla CA per la taglia mini?

- può usufruire di copertura parziale/totale se è nello stesso quadretto di un compagno? (al pixie è concesso occupare lo stesso quadretto)

- ha altri bonus o malus derivanti dalla taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

- che armi può usare un pixie?
Le stesse di una creatura di taglia piccola

- ha un bonus alla CA per la taglia mini?
No

- può usufruire di copertura parziale/totale se è nello stesso quadretto di un compagno? (al pixie è concesso occupare lo stesso quadretto)
Quando occupa un quadretto è considerato adiacente a quella creatura, quindi può sfruttare la copertura solo se c'è un alleato sulla linea di visuale del nemico che attacca esattamente come di norma per qualsiasi altro personaggio.

- ha altri bonus o malus derivanti dalla taglia?
A parte le eccezioni scritte no
Link al commento
Condividi su altri siti

Le stesse di una creatura di taglia piccola

cioè può usare un arco corto, un'ascia, un martello, un mazzafrusto, un randello, una spada lunga (etc etc) infliggendo praticamente gli stessi danni di un umano?????????????

mi sembra una forzatura.........

Con il master avevamo pensato che, dato la taglia più piccola delle armi, dovessero quantomeno infliggere danni col dado di categoria inferiore (esempio la fionda pixie fa 1d4) e che ci dovessero essere delle armi impossibili, come il randello, scia il martello, la spada lunga...

A parte le eccezioni scritte no

Anche questo mi sembra assurdo.... nelle vecchie edizioni, le ridotte dimensioni non davano un bonus alla CA o simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè può usare un arco corto, un'ascia, un martello, un mazzafrusto, un randello, una spada lunga (etc etc) infliggendo praticamente gli stessi danni di un umano?????????????

mi sembra una forzatura.........

Con il master avevamo pensato che, dato la taglia più piccola delle armi, dovessero quantomeno infliggere danni col dado di categoria inferiore (esempio la fionda pixie fa 1d4) e che ci dovessero essere delle armi impossibili, come il randello, scia il martello, la spada lunga...

Tutte le armi ad una mano, più le armi a 2 mani che abbiano la proprietà piccola.

Le armi impossibili ci sono già, come il falcione, la lancia lunga, l'arco lungo, praticamente quasi tutte le armi a 2 mani...

Anche se il potere Shrink risolve molti di questi problemi...

Anche questo mi sembra assurdo.... nelle vecchie edizioni, le ridotte dimensioni non davano un bonus alla CA o simile?
Si, ma nella 4th nessuno riceve bonus dal fatto di essere più piccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè se sei piccolo come un pixie, la wizards ti da già dei bonus a cose come nascondersi (quando scegli la razza). Diciamo che i bonus di Piccolo sono intriseci alle pagine della razza stessa. Senza contare che col pixie poi puoi prendere copertura dagli alleati standogli dietro la nuca. Sono grossi vantaggi in effetti.

Comunque occhio che se le armi che sarebbero normali le prendi di taglia piccola (ovvero se il master ti fa una concessione e ti riduce la taglia di un'arma da media a piccola) il loro dado di danno cala di uno (esempio-->1d8 diventa 1d6). Non lo trovi scritto, ma è il processo inverso di aumentare la taglia di un'arma (che invece si legge nel manuale del giocatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque occhio che se le armi che sarebbero normali le prendi di taglia piccola (ovvero se il master ti fa una concessione e ti riduce la taglia di un'arma da media a piccola) il loro dado di danno cala di uno (esempio-->1d8 diventa 1d6). Non lo trovi scritto, ma è il processo inverso di aumentare la taglia di un'arma (che invece si legge nel manuale del giocatore)

Perfetto, allora era come avevamo immaginato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...