Vai al contenuto

Software per design schede


Messaggio consigliato


Quello che ha scritto Bagi.

Inskape e la sua controparte Adobe, Illustrator, sono programmi professionali per grafica vettoriale, sono entrambe molto buoni Illustrator probabilmente ha qualche feature in più, ma secondo me Inskape lo sostituisce abbastanza bene.

Photoshop è decisamente famoso, quindi non sto a spiegarti nulla, ti cito solo l'ottima controparte free che è Gimp, sinceramente, per quanto Photoshop sia ancora avanti, ad esempio permette di automatizzare alcuni processi grazie al menù azioni, GIMP è una splendida e consigliatissima alternativa.

Le note dolenti per le controparti free riguardano i programmi legati alla composizione, cioè alla parte relativa alla gestione dell'impaginazione. Puoi cercare delle alternative, ma, ad oggi, non esiste nessun programma free così evoluto e funzionale come InDesign, che permette di produrre epub e pdf veramente ottimizzati per stampa/pubblicazione.

Se tu avessi avuto una licenza valida per CS2 (programmi di 7 anni fa, ma ancora validissimi, sopratutto InDesign), avendo la Adobe disattivato i server dove poterli attivare, permette di scaricarli, con tanto di numeri seriali di attivazione [bisogna solo iscriversi].

https://www.adobe.com/cfusion/entitlement/index.cfm?e=cs2_downloads

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con Inkscape ho fatto svariate schede del personaggio, te le linko per farti capire un po' le potenzialità del programma. Qui trovi delle schede fatte da me per conto mio https://www.box.com/shared/mtucietctb (sono tutte quelle con scritto by Bagi) mentre qui nelle sezioni Download PDF trovi schede di giochi commerciali che ho avuto l'onore di impaginare http://www.coyote-press.it/gamescoldcity.htm http://www.coyote-press.it/gamescovenant.htm http://www.coyote-press.it/gamesolipsist.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se i font, le immagini, caratteri speciali, ecc. sono stati realizzati a mano e poi importati o per tutte le tue schede hai usato solo Inkscape. Grazie!

I font sono per la maggior parte tutti font gratuiti presi da http://www.dafont.com/ . Per quanto riguarda immagini e caratteri speciali uso sempre inkscape in quanto sono elementi in grafica vettoriale fatti da me (come lo scudo nella scheda delle marche) o simboli grafici vettoriali gratuiti trovati su internet o pezzi prese da varie schede modificate per le mie esigenze o elementi in grafica raster convertiti in vettoriale (come ad esempio il logo de La marca dell'est).

Prima o poi farò un tutorial su come creo le schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...