Vai al contenuto

Problema Artefice


Messaggio consigliato

Ho un pg artefice fabbro da battaglia di 3° livello, premetto che ho solo 2 partite di esperienza e gli altri con cui gioco leggermente di più ma tutti, master compreso, non conoscono questa classe quindi purtroppo non mi sanno essere di grande aiuto. Come tipo di pg mi piaceva principalmente un buffer (per dirla in termini di mmorpg) che incantasse le armi e che stesse principalmente nelle retrovie attaccando poco e potenziando gli altri (questo dovuto principalmente al gruppo che abbiamo, composto tutto da pg da prima linea ovvero un barbaro-goliath, un guerriero-minotauro e un ladro col quale però non ho ancora mai giocato).. per questo ho optato per l'artefice.

Il mio problema però sorge dal fatto che non so bene come ruolare questa classe in combattimento non avendo esperienza di gioco e non avendone mai visto ruolare una. Per potenziare gli alleati devo stare adiacente a loro e colpire il nemico, ma la mia bassa vita/difesa rispetto agli altri mi fa spesso sfiorare la morte. a me piaceva combattere con un arma da lancio pesante (visto che grazie alla classe mi tornano automaticamente in mano) per questo uso il tridente che ha gittata 3 (in linea anche con la classe essendo un genasi d'acqua) e attacco in mischia 2, però dovuto al problema della posizione (ovvero di stare adiacente ma lontano dal nemico per evitare i colpi) nei dungeon mi trovo spesso un alleato davanti alla linea di attacco (problema 2 che spiegherò poco sotto).

quindi la mia domanda è: come viene ruolato usualmente un artefice fabbro da battaglia? giusto per avere un idea e poi adattare il mio stile di gioco alla classe

non credo ci sia bisogno di altro ma indico le mie statistiche se servono

FOR 11

COS 18

DES 11

INT 18

SAG 12

CAR 10

CA 18

Punti Ferita 30, Velocità 6

+2 Res Freddo, Fuoco, Tuono (per background)

Talenti: competenza armi lancia, iniziativa migliorata (mi sono reso conto che è inutile infatti provvederò a toglierla)

Abilità: arcano, guarire, manolesta percezione

Poteri volontà: arma magica, scarica statica

Incontro: armi ardenti

giornaliero: sigillo congelante

utilità: infusione corroborante

[queste sono le stat del liv 2, non ho ancora fatto il "passaggio" al 3° livello]

PS. problema 2: usando una lancia ho gittata in mischia 2, la mia domanda è: come mi comporto se tra me e il nemico c'è un alleato in mezzo? posso attaccare in mischia? ho qualche malus ai tiri per colpire? sul manuale non sono riuscito a trovare questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

PS. problema 2: usando una lancia ho gittata in mischia 2, la mia domanda è: come mi comporto se tra me e il nemico c'è un alleato in mezzo? posso attaccare in mischia? ho qualche malus ai tiri per colpire? sul manuale non sono riuscito a trovare questo caso

scusa se non ho il tempo di risponderti all'intero post, ma ho a breve un esame, comunque intanto ti rispondo a questo: immagino che con "distanza in mischia" tu intenda "portata", nel qual caso devi comunque utilizzare le regole generiche: un nemico fa copertura, un alleato no. mai. quindi se hai portata puoi attaccare senza problemi se tra te ed il nemico c'è un alleato, mentre il bersaglio ha copertura (-2 al tuo tiro per colpire) se tra te e lui c'è un nemico.

nota: il tridente di base non ha portata. ha lancio pesante 3/6, ed è ad una mano. se vuoi qualcosa ad una mano con portata, credo ci sia solo la frusta, che non fa praticamente danno e non può essere lanciata. ha i suoi pro ed i suoi contro: tu non devi fare danno, devi essere la guida, quindi ti interessa poco il danno. non si può ovviamente lanciare, ti permette comunque di tenere uno scudo nell'altra mano. ha un buon bonus di competenza, che ti permette di colpire spesso e, anche se non fai danni, ti permette di dare status ai nemici.

in alternativa, c'è un'arma doppia (considerala un'arma a due mani, visto che non hai poteri che ti permettono di usare entrambe le estremità), il Cahulaks (non chiedermi come è fatta), che ha sia lancio pesante 3/6, sia portata. il problema è che non ti permette di utilizzare lo scudo ed ha competenza +2 (e ti richiede un talento per imparare ad usarla..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...