Vai al contenuto

Orco, Doppia Ascia Orchesca e Occhio di Gruumsh


pi3tr0

Messaggio consigliato

Giorno dragoni,

ho bisogno di aiuto da parte vostra ... vorrei provare a giocarmi un ORCO ( non un mezz' orco, orco puro e semplice ) e vorrei chiarirmi un

dubbio che mi è sorto: l' orco dovrebbe avere familiarità con le armi orchesche ( al contrario del mezz' orco ) quindi può usare la doppia

ascia orchesca senza il talento Competenza Armi Esotiche.

Ora, vedendo la CDP dell' occhio di Gruumsh dice che come prerequisiti deve avere Competenza Armi Esotiche(D.A.O.) e Arma

Focalizzata(D.A.O) oltre a bab +6 ... ma il primo prerequisito viene coperto dalla familiarità con le armi orchesche o no ?

Avete anche qualche suggerimento sulla build possibile ? Il personaggio deve essere di 10° livello ... io pensavo una cosa tipo

Barbaro 2/Guerriero 4/Occhio di Gruumsh 4

Grazie mille in anticipo e ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dove hai trovato la familiarità con le armi dell'orco? io non la vedo.

comunque se la possiede, non dovresti prendere il talento di competenza, ovviamente.

la build mi piace, semplice, ma d'effetto.

volendo io considererei la possibilità di prendere un livello da orco esemplare (arcani rivelati) al posto del secondo da barbaro.

se prevedi di combattere spesso contro gli elfi e non hai molto bisogno di quel talento in più, potresti fare un pensierino a

barbaro 1/ orco esemplare 3/ guerriero 2/ occhio grumsh 4

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con le armi orchesche hai competenza ma non hai competenza nelle armi esotiche, ergo devi prenderlo come talento per entrare in cdp ( per farti capire Scalafai, come il nano nelle armi naniche è competente, anche l'orco nelle orchesche xD).

Per la build a questo punto io toglierei i livelli da guerriero lasciando il barbaro 4/guerriero 2/Occhio di Gruumsh 4. I talenti con il guerriero saranno sicuramente CAE e AF. Poi io userei talenti per la furia. IMHO in ogni caso a me starebbe bene più il combattente orso, ma se ti piace questa cdp ti servono per forza i talenti del guerriero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La CDP in se non è che sia speciale, però mi piaceva il flavour del personaggio ... ed anche la saliva accecante :P, ora mi guardo l' orco esemplare si Arcani Rivelati .

Quindi il talento lo devo pigliare lo stesso ? Mi sembra un poco un controsenso visto che è "Orchesca" e non ne avrei beneficio alcuno in quanto la so usare senza penalità

( sempre che questa competenza sia effettiva visto che io me la ricordavo ma sul manuale dei mostri non è scritto ... mmmm)

Ah si, niente difetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè competenza in armi esotiche è diversa da competenza orchesca (cioè tu devi avere competenza in tutte le armi esotiche, non solo quelle orchesche).

In realtà competenza nelle armi esotiche non ti fornisce competenza in tutte ma solo in quella selezionata. In realtà il talento va preso perché non è richiesta la competenza nella doppia ascia, ma di avere il talento.

EDIT: in realtà la familiarità nelle armi non la trovo neppure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie ragazzi, quindi il talentucolo mi serve ... mettendo insieme le vostre idee è nato questo :

01 - BRB - T1 T1B ==> IRA EXTRA ED ASSALTARE(LION TOTEM) IRA 3V/GG

02 - BRB - T2B ==> SCHIVARE PRODIGIOSO

03 - ORC - T3 ==> ATTACCO PODEROSO - SCUROVISIONE MIGLIORATA, NO SENSIBILITA' ALLA LUCE

04 - ORC - ==> AMMAZZAELFI

05 - ORC - ==> BONUS FORZA +2

06 - GRR - T4 - T4B ==> COMBATTERE CON 2 ARMI ED COMPETENZA ARMI ESOTICHE(D.A.O.)

07 - GRR - T5B ==> ARMA FOCALIZZATA(D.A.O.)

08 - GRU - T6B ==> COMBATTERE ALLA CIECA E SALIVA ACCECANTE 1V/GG

09 - GRU - T7 ==> INIZIATIVA MIGLIORATA E ROTEARE ALLA CIECA

10 - GRU - ==> CICATRICE RITUALE E IRA 4V/GG

che non mi gusta un sacco! : Barbaro 2 / Orco Esemplare 3 / Guerriero 2 / Occhio Gruumsh 3 ... ho rimandato un livello la CDP per poi

beccare Schivare Prodigioso che non fa schifo. Non dovrei nemmeno avere malus ai PE visto che la classe preferita dell' orco è Barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia io sono più che sicuro che se sei competente in qualcosa è come avere il talento. se un PG ha competenza in tutte le armi da guerra è come se avesse il talento competenza (XXX) di ogni arma da guerra e lo stesso vale per le armi esotiche, il nano, essendo competente nell'ascia nanica, è come se avesse il talento competenza armi esotiche(ascia e urogosh nanico). ad esempio un nano può entrare nella cdp del maestro armi esotiche con l'ascia e l'urogosh

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho, se dovesse considerare la doppia ascia orchesca come arma da guerra (familiarità nelle armi, ma che non c'è in D&D 3.5, ma solo in pathfinder) allora avrebbe soddisfatto il prerequisito di competenza. Ma visto che il mezz'orco della 3.5 non ha la familiarità delle armi il problema non si pone ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sta scritto da nessuna parte (salvo errata che non conosco) è specificato che i nani considerano l'urgrosh come arma da guerra, ma non dice nulla in proposito della doppia ascia orchesca. Per logica (non che la ologica sia il punto forte di D&D) direi che vale lo stesso principio, quindi se ha la competenza nelle armi da guerra un orco (o mezz'orco visto che ha sangue orchesco) sarà competente nella doppia ascia, altrimenti no.

Just my 2 (euro) cents

Link al commento
Condividi su altri siti

forse arrivo tardi, ma potrebbero interessarti due cdp:

- signore della guerra orchesco (oltre ad essere su un manuale di fearun, razzi di, per la precisione, richiede autorità. quindi probablmente questa non fa per te)

- capo di guerra (manuale delle miniature).

un bell'orco carismatico-iracondo che "guida" i suoi compagni alla lotta è il TOP.

soprattutto la seconda è qualcosa che fa troppo tribù orchesca: se controlli il privilegio principale della cdp, in pratica è del tipo: "o vittoria o morte" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sta scritto da nessuna parte (salvo errata che non conosco) è specificato che i nani considerano l'urgrosh come arma da guerra, ma non dice nulla in proposito della doppia ascia orchesca. Per logica (non che la ologica sia il punto forte di D&D) direi che vale lo stesso principio, quindi se ha la competenza nelle armi da guerra un orco (o mezz'orco visto che ha sangue orchesco) sarà competente nella doppia ascia, altrimenti no.

Just my 2 (euro) cents

Si, ma familiarità nelle armi l'orco non ce l'ha in 3.5, quindi se anche ha competenza nelle armi da guerra non è competente nella doppia ascia orchesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

... il TOB purtroppo non lo posso usare :P

Ora, sempre su sta benedetta doppia ascia orchesca, come mi regolo per il poderoso e combattere con 2 armi ? Ho letto i vari post ma ancora sono dubbioso ...

Il mio attacco in mischia è +14/+9 ... se uso la doppia ascia a due mani ed ad una sola estremità faccio 1d8+6 danni, se poderosizzo il Tpc diventa es +9/+4 ed i danni

1d8+16 .

Aggiungendoci il talento combattere con due armi come lo aggancio qui? Prendo -2 al Tpc ma ci guadagna un attacco al max tpc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se combatti con due armi con un'arma doppia, funziona esattamente come se combattessi con un'arma ad una mano e un'arma leggera. Sia nel bene che nel male...

Ovvero: niente danni bonus del poderoso sulla seconda estremità, ma solo i malus al tpc. Rapporto malus al tpc-bonus al danno con l'estremità primaria 1:1.

Quindi se il tuo attacco in mischia è +14/+9, combattendo con due armi diventa +12/+7 con la testa primaria e +12 con la secondaria.

Suppongo tu abbia 18 di forza.

I danni sono 1d8+4 (una volta il bonus di forza) con la testa primaria e 1d8+2 con quella secondaria (metà del bonus di forza).

Poderoso da 5.

Tiro per colpire: +9/+4 con la testa primaria, +9 con la secondaria (il malus si applica a TUTTI gli attacchi del round purtroppo).

Danni: 1d8+9 con la testa primaria, 1d8+2 con la secondaria.

Morale della favola: combattere con 2 armi e Poderoso non vanno d'accordo. :\

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...