Vai al contenuto

Druido e cdp


Brosio

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sto iniziando una nuova avventura in D&D e per la prima volta ho scelto la classe Druido! Il mio obbiettivo è costruire un personaggio equilibrato, in grado di lanciare buoni incantesimi ma anche di essere competitivo in mischia (naturalmente in forma selvatica, se poi anche in forma umana meglio :-) ) Da quello che ho visto la classe di prestigio più affine per raggiungere tali obbiettivi potrebbe essere il Druido dei Pugnali incantati (in realtatà non ho trovato null'altro di, come si puo dire, sfizioso :sorry: ). Si accettano suggerimenti per altre classi di prestigio a cui potrei puntare e inoltre, per quanto riguarda il druido dei pugnali incantati, devo necessariamente multiclassare almeno un livello da ladro?(cozzerebbe un bel po col background:eek:) Mi sembrava un mossa intelligente multiclassare col ranger per guadagnare combattere con due armi, ma il tutto diventerebbe troppo macchinoso, quindi per lo stesso sarebbe forse meglio partire come umano anziche mezzelfo cosi da sfruttare il talento bonus?

La compagnia che stiamo costruendo non punta molto il PowerPlaying, ne vogliamo semplicemente costruire una coerente, divertente, credibile e giocabile! Grazie mille per i consigli!

Bellaaaa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

IMHO Sono pienamente d'accordo, Druido puro! E' la classe perfetta per fare un gish senza pensare troppo alla costruzione del pg:

Casta da paura, e puoi castare tranquillamente: cure, incantesimi di ground control, incantesimi di danno e pure utili buff

Con la forma selvatica e il supporto del compagno animale puoi tranquillamente andare in mischia e fare parecchio male

Il druido base ha tutto quello che ti serve. Garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! Volendo costruirlo puro, come mi consigliate di gestire punti caratteristiche e talenti? Per quanto riguarda le caratteristiche mi sento un po in difficoltà in quanto sembra servirgli tutto D:

Saggezza per gli incantesimi, ma anche la stessa costituzione per migliorare la concentrazione. Destrezza potrebbe essere importante in quanto puo indossare solo armature di cuoio e non complete(correggetemi se sbaglio). L'intelligenza mi permette di guadagnare punti abilità, come ogni PG d'altronde, e anche il carisma sembra utile in varie situazioni come la stessa forza... Io avevo pensato di puntare in primis sulla saggezza, ma non so proprio come gestire gli altri...

Per quanto riguarda i talenti, partendo dal livello 3 non posso ancora prenderne alcuno di "forma selvatica", e di interessante fino ad adesso ho individuato unicamente Legame Naturale, Aumentare Evocazione o al limite qualche talento per la cavalcatura, un banale Affinità Animale e Riflessi Intuitivi(mi permetterebbe di tralasciare la destrezza magari). Voi che dite? (scusate l'inesperienza, ma sono davvero un novizio :'( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i punti caratteristica metti sicuramente il più alto a saggezza. Per gestire gli altri valuta questa cosa: appena inizierai ad avere forma selvatica passerai sempre più tempo trasformato in animale, utilizzando quindi le caratteristiche fisiche dell'animale stesso, non le tue, per cui tra i 3 punteggi fisici direi che l'unico veramente rilevante è la Costituzione, perchè influisce sui tuoi HP che non mutano con la forma selvatica. L'intelligenza è sempre utile per i PA, ma soprattutto se ti fai umano (e io ti consiglio questa come razza) un 12 al max può bastarti, visto che la lista delle abilità del druido se non ricordo male non è lunghissima. Il carisma puoi averlo come anche no, non è fondamentale per la classe.

Quindi in ordine di importanza ti direi Sag --> Cos --> Des --> Int --> Car --> For ma in realtà IMHO a parte le prime 2 secondo me le altre sono abbastanza scambiabili in base al gusto personale xD

Per i talenti prima di darti suggerimenti volevo sapere la razza del pg e se hai accesso ai difetti di Arcani rivelati, oltre che i manuali dai quali puoi attingere, visto che in base a questi la scelta può essere diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io come razza avevo pensato a mezzelfo o umano, entrambi coerenti con quello che è il background che ho in mente. In quanto ai manuali essendo una compagnia molto "nabba" (siamo 5 in compagnia, di cui un solo ragazzo è relativamente esperto, in 3 abbiamo alle spalle una sola avventura e uno nemmeno una) abbiamo deciso di limitarci ai manuali base, i perfetto (avventuriero, sacerdote, combattente, arcanista), il tomo e il sangue, il canto e la spada. (volendo anche le relative versioni inglesi che ho notate presentano qualche cosa di diverso di solito.

Per quanto riguarda il carisma, non sarà un po complicato addestrare il mio compagno animale con uno particolarmente basso? Considera che ho un punteggio abilità di 8, sarebbe un bel -1 D:.

Grazie ancora per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i manuali, però se non lo sai ti ricordo che il tomo e il sangue e il canto e la spada sono di base manuali della versione 3.0, ora non vorrei dire cavolate ma mi pare ci siano le relative conversioni a 3.5, ma in ogni caso i manuali della seria Perfetto sono in effetti i 3.5 ufficiali che hanno preso il posto dei 2 3.0 suddetti, quindi molte cose si ripetono e/o correggono. Detto ciò potete usare i manuali che preferite, ci tenevo solo a farti presente la cosa, nel caso fosse sfuggita.

Ora, per la razza torno a consigliare l'umano, per il talento bonus, perchè soprattutto se non puoi usare i Difetti di Arcani rivelati quel talento in più torna parecchio comodo, anche in una costruzione non Power Play come vuoi tu.

Mi pare di aver capito che parti dal 3° livello, quindi presupponendo un umano senza difetti avresti disponibili 2 talenti al 1° e 1 al 3°.

Una buona scelta in questa situazione potrebbe essere Incantesimi focalizzati (evocazione) + Aumentare evocazione al 1° livello

Al 3° invece Legame naturale per poter sfruttare un compagno animale un po più potente senza perdere vantaggi o Incantesimi estesi per prolungare la durata delle evocazioni.

Queste per me le migliori scelte per partire dal terzo livello con queste premesse. Ti aggiungo ora qualche consiglio/suggerimento/idea

Una volta al 6° livello credo sia fondamentale che tu prenda Incantesimi naturali, talento che ogni druido deve avere.

Aggiungo inoltre che se pensate di giocare in ambientazioni ufficiali ci sono altri talenti che potresti prendere in considerazione:

- In Forgotten Realms: Iniziato della natura, Evoca servitore arboreo, Evocazione elementale rashemi

- In Eberron: Adepto cinereo (che sostituisce, e anche molto meglio, Incantesimi Estesi)

Altri talenti che possono risultare utili sono a mio avviso:

- Incantesimi modellati (da Completo Arcanista), molto molto comodo per gestire nel migliore dei modi gli incantesimi ad area.

- Talenti utili alla forma selvatica, che però potrebbe esser meglio valutarli dalla scelta del talento di 9° livello in poi.

Se prenderete in considerazione l'introduzione del manuale Arcani Rivelati potresti usufruire di utili varianti della classe.

Infine riguardo il carisma torno a ripetermi, di certo non è mai brutto averlo alto, ma se i dadi o il Point Buy non lo permettono credo per il druido non sia fondamentale, valuta che le CD di addestrare animali non sono impossibili, e se i primi livelli tieni al massimo Addestrare animali non dovresti aver nessun problema. In generale un 10 al Carisma credo sia più che sufficiente.

Anche dal punto di vista ruolistico non è affatto scorretto pensare che un druido, vivendo per la maggior parte del tempo isolato o con pochi altri sia abituato a relazionarsi meglio con gli animali e poco con altre persone. Questo comunque è solo un esempio, non significa che un druido non possa essere un abile contrattatore o che non possa vivere in comunità, anzi, ha diplomazia di classe e in parecchi tipi di ambientazione i druidi sono bene integrati con varie comunità, basti anche solo pensare ai druidi gallici e celtici come quello di Asterix. Paese che vai druido che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peeerfetto! In effetti un carisma basso sarebbe ben più coerente con quello che è il background.(Il mio punteggio piu basso è stato 8, che sfiga D: ). Guarda sei stato utilissimo e esauriente! Grazie mille! Solo due ultime domande, sarebbe troppo pretenzioso chiedere al master di avere un compagno animale già parzialmente addestrato? Casomai sui comandi di cacciare e protezione perlomeno, non sarebbe assurdo nemmeno per quanto riguarda quella che è la storia! E quando evoco un alleato naturale, non posso praticamente dargli ordini in quanto non è addestrato, quindi si limita ad attaccare i miei nemici giusto? (potrebbe tornare molto utile l'incantesimo addestrare animali che gli fornisce tot comandi temporanei o è uno spreco? ) Grazie ancora.

PS: per quanto riguarda i manuali ne eravamo a conoscenza, perlopiu li abbiamo utilizzati alla ricerca di altre classi di prestigio riadattabili alla 3.5 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il compagno animale penso sia fattibile, soprattutto se hai il Background adatto, non mi pare ci siano restrizioni che ti impediscano una cosa del genere, quindi penso ti basti accordarti con il master.

Riguardo le evocazioni, seguendo il testo dell'incantesimo di norma attaccano sempre al meglio il nemico dell'incantatore, ma se l'incantatore ha modo di comunicare con la creatura evocata può ordinarle di non attaccare, di attaccare qualcuno in particolare o di effettuare altre azioni, non parla della necessità di essere addestrato, basta poter comunicare con l'evocazione. Per cui a mio avviso l'incantesimo da te citato, che tra l'altro ammetto di non conoscere, sarebbe superfluo.

Felice di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...