Vai al contenuto

Creatura volante fastidiosa


Messaggio consigliato

salve a tutti!

ultimamente mi sono cimentato nella creazione di un dungeon un po' particolare (un po' steam, un po' magico, un po clockwork). una volta creata la mappa e tutto (grazie Inkscape!), mi sono messo a popolarlo, prendendo creature principalmente costrutti e simili dal sito di path con tutti i contenuti gratuiti. a questo punto però, dopo aver cercato a destra e a manca una creatura adatta, mi sono accorto di non essere in grado di crearla totalmente da zero (sono un giocatore di quarta edizione ed in quel gioco riesco a crearci mostri e simili, mentre qui su pathfinder mi ritrovo un po' con le mani "legate" da una serie di meccaniche che mi impediscono di fare determinate scelte).

quello di cui ho bisogno è di una creatura che "infastidisca" il gruppo, non una sfida reale di per se, ma qualcosa che comunque impedisca loro di stare tranquilli. si dovrebbe trattare di una sorta di piccola sferetta metallica con un elica alla leonardo da vinci sopra che la mantiene in aria. queste sferette dovrebbero "fluttuare" attorno ai giocatori in sciami (forse la creazione di una creatura sciame invece di una singola creatura potrebbe essere una buona soluzione, oppure due versioni, una singola da metterne 3 o 4 alla volta per infastidire ed una versione "sciame" che funga proprio da creatura grossa e pericolosa), punzecchiandoli con piccoli raggi di energia (di vario tipo, anche casuale per dire, un raggio di fuoco, uno di ghiaccio, uno di fulmine e così via). dovrebbe essere qualcosa di non letale, qualcosa di veramente fastidioso che tolga loro qualche pf ma che non li ammazzino, ma che comunque colpiscano spesso. giusto per farli stare un po' sulle spine e far loro sprecare qualche incantesimo/freccia per farli fuori.

il gruppo è formato da 5 personaggi di lv. 6 (o 7, dipende tra quanto deciderò di mettere questa avventura). tirando le somme, direi che mi servirebbe una cosa del genere:

Girocottero singolo:

tipo: costrutto.

taglia: della dimensione di una noce di cocco, non ho idea di che taglia sia

pf: bassi, che con un buon colpo andato a segno venga giù, ma non con un potere di liv 0.

CA: media sia normale che a contatto, bassa colto alla sprovvista.

tiri salvezza: buoni riflessi, gli altri totalmente immune (immagino sia così per tutti i costrutti)

tiro per colpire: alto. magari che vada sulla CA di contatto, dato che si tratta di raggi magici.

danni: bassi, (forse intorno a 1D6?) elementali di vario tipo casuale (sono comunque roba magica..)

portata: direi intorno ai 3 metri, non voglio che li assaltino da lontano ma che letteralmente ci sciamino intorno volteggiando come dei fastidiosi tafani.

Sciame di Girocotteri:

Tipo: costrutto. sciame? è possibile uno sciame di costrutti? come funziona?

taglia: non ne ho idea. lo sciame dovrebbe trattarsi di qualcosa come 20/30 ornitotteri, che taglia potrei dargli?

PF: medio-alti

CA: come funziona con gli sciami? si possono colpire con armi normali?

TS: come sempre danni gravi con gli attacchi ad area, inutili tutti gli altri...

tiro per colpire: medio, non miserve che colpisca più spesso della media dei mostri "standard", mi serve che faccia il suo ruolo da mostro ciccioso e pericoloso.

danni: medio-alti, se non addirittura derivati dai raggetti energetici della forma base (non so se si può fare in realtà, tipo un tot di attacchi come quelli di sopra su ogni creatura entro la loro portata..)

come posso creare le varie statistiche? qualcuno può darmi una mano?

se non avete ben chiaro in mente di cosa ho bisogno, chiedete pure che fornisco altri dettagli..

EDIT: magari potrebbe essere carino aggiungere alcuni effetti agli attacchi (tipo freddo -> rallenta, fuoco -> incendia, elettrico -> frastorna e così via..)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Cominciamo dalle basi... Prendi il bestiario e nelle appendici trova il tipo Costrutto...

I tratti comuni a tutti sono:

d10 come DV...

BAB buono...

Nessun TS buono...

Punti abilità bassi (2+Int)...

Quindi già puoi riscrivere le statistiche base...

Gli sciami di creature volanti sono composti di un numero medio di creature variabile a seconda della taglia: Tiny = 1000, Diminutive = 5000, Fine = 10000...

Diciamo che si varia dalle dimensioni di un falco a quelle di un passero a quelle di un colibrì... Qui devi scegliere tu...

Il danno dello sciame, come si può leggere nel sottotipo, varia a seconda dei DV dello sciame stesso, che a loro volta dipendono dal tipo e dal GS che vuoi dargli... Considerando che i costrutti non hanno punteggio di Cos, è possibile che ti servano un bel po' di DV per arrivare al giusto GS per il tuo gruppo, ma in questo modo aumenterà anche il danno dello sciame... Considerando che i costrutti di solito hanno meno pf della media dei mostri del loro GS, lo sciame dovrebbe avere tra i 60 e i 65 pf al GS 6, ovvero tra gli 11 e i 12 DV, per un danno base pari a 3d6, di qualsiasi tipo le creaturine base infliggano, compresi eventuali effetti speciali... Se queste sono Tiny, lo sciame prende metà danno da armi taglienti e perforanti, altrimenti è completamente immune alle armi...

Tendenzialmente, i mostri "cicciosi" e pericolosi sono le aberrazioni, gli animali, i vegetali e le melme, con DV e BAB medi ma la possibilità di avere un alto bonus di Cos, mentre i costrutti sono abbastanza fragili, ma hanno un sacco di difese speciali e immunità e colpiscono duro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto, ed a quanto pare quello che cerco non è davvero "fattibile". quello che intendo è che con tutte queste "regole" e valori derivati non ho la possibilità di personalizzare a pieno la mia creatura, ed un po' mi dispiace, perché speravo di compiere qualcosa di particolare.

vediamo se ho capito bene, provo a fare una di queste creature (quella singola) utilizzando la base di costrutto..

Girocottero meccanico

N tiny construct

DEFENSE

AC: 18, touch 16, flat footed 14 (+4 dex, +2 natural, +2 size)

HP: 11 (2D10)

Fort: +1, Ref: +5, Will: +1

RD: 3/-; Immune: construct traits.

OFFENSE

Speed: 3m, fly 9m (perfect).

Ranged: energy ray +6 (1D6 energy damage, range 3m)

Special Attacks: Allineamento Energetico.

STATISTICS

Str 8, Dex 18, Con -, Int -, Wis 11, Cha 1

Base Atk +2; CMB +1; CMD 15

Feats: -

Skills Fly +20, Perception +5.

Languages: -

SQ: Instabile

SPECIAL ABILITIES

Allineamento Energetico:

Il cristallo che fornisce energia al girocottero sfrutta un tipo di energia magica estremamente instabile, che muta di fonte in ogni momento. Quando il girocottero compie un attacco con il suo raggio energetico, tirare sulla tabella qua sotto per sapere a quale elemento è attualmente allineato, il che fornisce il tipo di energia del danno ed un effetto aggiuntivo sul bersaglio se viene colpito (nessun tiro salvezza).

1D

1 -> fuoco -> il bersaglio prende fuoco (come con il fuoco dell'alchimista).

2 -> freddo -> il bersaglio è entangled (come si traduce?)

3 -> elettricità -> il bersaglio è frastornato per un turno

4 -> suono -> il bersaglio è staggered (come si traduce?)

Instabile: quando un girocottero viene ridotto a 0 punti ferita o meno, rilascia tutta l'energia contenuta dal cristallo in una esplosione di 3m. Ogni creatura entro 3m dal girocottero deve superare un tiro salvezza sui riflessi (CD 15) o subire 2D6 danni da energia più l'effetto derivato dall'elemento (tirare separatamente per ogni creatura per l'elemento, come per il raggio energetico). Un tiro salvezza superato dimezza i danni e nega gli effetti.

come vi sembra? idee per migliorarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. prima di tutto.

Ricorda che sei te il dm, le regole sono solo uno strumento. Se non ti piace la creatura creata perchè hai seguito alla lettera le regole, piegale al tuo volere. Oppure aggiungi capacità uniche. Quelle sono nelle regole e ti permettono di fare quello che vuoi! Io lo faccio spesso. Renderà la creatura unica e più divertente da usare, e spesso sarà anche una sfida per i giocatori. Dimmi quel che non ti piace del girocottero come è venuto e vediamo di cambiarlo :3

Entangled = Intralciato

Staggered = Barcollante

Il raggio è a contatto, vero? Anche se può sembrare ovvio, è meglio scriverlo. Poi.. nessun tiro salvezza per evitare gli effetti aggiuntivi mi sembra strano. Io permetterei un qualche tiro salvezza, almeno per la condizione barcollante e frastornato. Quelle sono molto penalizzanti e non permettere un ts mi sembra eccessivo.

Per il resto, direi che va bene! Personalmente aumenterei un pò vita e ca aumentando i dadi vita. Capisco la volontà di voler sì che i pg possanno abbatterli con un solo colpo, ma almeno conoscendo il gruppo con cui gioco 11 danni sono un inezia. Faccio un esempio. Mettiamo che nel gruppo ci sia un mago. E' di livello sufficente per conoscere e avere preparato una o più palle di fuoco. Con una palla di fuoco, in media, li abbatte tutti con un solo colpo, anche se dimezzano. E' un altra questione poi se il mago decide di sprecare una palla di fuoco contro delle sfide tanto basse come il girocottero, ma rimane un problema.

Quindi.. se vuoi lasciarli come già sono, io aggiungerei per sicurezza una bella resistenza elementale (a tutti gli elementi) di 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale è che ci ho passato un oretta a crearlo a causa di tutti i fattori "derivati", tipo l'attacco, la CA, i tiri salvezza e così via, per ottenere i valori che mi servivano..

sisi, il raggio è a contatto, però volevo evitare di mettere anche un tiro salvezza per il semplice fatto che ho paura di rallentare già il gioco (tiro per colpire, tiro dei danni, tiro dell'elemento, tiro salvezza.. tutto questo per un singolo attacco...)

il fatto dei punti ferita, è voluto, se il mago ci spende sopra uno dei pochi incantesimi di terzo livello ho raggiunto il mio obbiettivo, ho consumato risorse del party in una zona in cui non possono riposarsi facilmente (comunque è un mago evocatore, quindi anche volendo non può lanciare palla di fuoco, ma l'idea è quella).. mentre a farli fuori con attacchi normali ci impiegano un po', di tempo (e quindi consumo punti ferita o cure, a seconda dei punti di vista..)

forse la resistenza elementale è una buona idea (anche se già l'esser costrutto da una vagonata di immunità varie..)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh potrebbe essere un idea per un'altro mostro da utilizzare in giro per il dungeon, ma quello che intendevo con lo sciame di girocotteri era che dopo un po' che i personaggi li ignorano (magari scappando) questi diventano talmente tanti da cominciare a considerarli come una singola creatura piuttosto che contare un centinaio di turni a round..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lascerei mai andare una cosa del genereXD viene giù abbastanza facilmente.

Comunque se vuoi velocizzare ci sono diversi modi:

1) non fai cambiare sempre tipo di energia ne crei un tot e assegni le energie a random

2) usi un generatore casuale di dadi;

3) tiri più dadi assieme, tipo: txc,danni e tipo di energia assieme, e poi il giocatore tira per il tiro salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lascerei mai andare una cosa del genereXD viene giù abbastanza facilmente.

Comunque se vuoi velocizzare ci sono diversi modi:

1) non fai cambiare sempre tipo di energia ne crei un tot e assegni le energie a random

2) usi un generatore casuale di dadi;

3) tiri più dadi assieme, tipo: txc,danni e tipo di energia assieme, e poi il giocatore tira per il tiro salvezza.

si tratta di sentinelle sparse in giro per tutta la struttura, e che compaiono praticamente all'infinito finchè rimangono in determinate zone (ma non lasciano queste, quindi ci sta che li lascino indietro). per questo dico che inizialmente sono una o due alla volta, poi tre, poi cinque, poi dieci e così via. mentre sono sotto i colpi di queste creature i personaggi devono svolgere una sorta di "labirinto" di stanze con alcune prove da superare (si tratta di una fabbrica di golem, e loro per riuscire ad entrare devono farsi un certo tratto del percorso di assemblamento di questi... circondati da girocotteri incavolati!)

l'idea di tirare tutto assieme non è male, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...